06 MAG 2018
intervista

Servizio realizzato da Emiliano Silvestri a margine dell’edizione 2018 delle "Giornate della laicità"

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Reggio Emilia - 10:00 Durata: 27 min 32 sec
A cura di Fabio Arena
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In memoria di Stefano Rodotà.

Registrazione audio di "Servizio realizzato da Emiliano Silvestri a margine dell’edizione 2018 delle "Giornate della laicità"", registrato a Reggio Emilia domenica 6 maggio 2018 alle 10:00.

Sono intervenuti: Chiara Saraceno (honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino), Massimo Baldacci (docente di pedagogia generale e sociale presso l'Università di Urbino Carlo Bo), Orlando Franceschelli (filosofo), Marina Boscaino (membro del Comitato Nazionale LIP – Legge d’Iniziativa Popolare per la scuola della Repubblica).

Tra gli argomenti discussi: Cultura,
Diritti Civili, Laicita', Politica, Religione, Rodota', Societa'.

La registrazione audio ha una durata di 27 minuti.

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  • Chiara Saraceno

    honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino

    La formazione ad una coscienza critica come base necessaria ad una formazione democratica. Il compito di un’educazione laica secondo Stefano Rodotà. Solo il dubbio consente il dialogo, che si può fondare soltanto sull’attenzione alle posizioni dell’altro e la disponibilità alla verifica delle proprie. La scuola dovrebbe educare a ragionare con la propria testa e non per posizioni autoritative: l’esempio del metodo scientifico
    10:00 Durata: 6 min 5 sec
  • Massimo Baldacci

    docente di pedagogia generale e sociale presso l'Università di Urbino Carlo Bo

    La buona scuola nasce dal pensiero critico. La scuola e il ruolo che la Costituzione, implicitamente, le attribuisce; partecipazione attiva del cittadino e mentalità critica. Il pensiero critico, non una materia di studio, dovrebbe innervare tutti gli insegnamenti. Discussione e ricerca danno autorevolezza al docente; nell’insegnamento ci deve essere necessariamente un iniziale momento dogmatico
    10:06 Durata: 6 min 56 sec
  • Orlando Franceschelli

    filosofo

    L’etica laica e repubblicana come materia scolastica. Il dialogo, principio fondamentale della laicità: la lezione di Guido Calogero. Il pluralismo come sinonimo della modernità. Il complesso di inferiorità dei laici e il pregiudizio platonico (Dostoevskij ma anche Voltaire e Locke) contro gli atei. Democrito: "rispondere alla propria coscienza"; Spinoza e il discernimento: la libertà può essere trovata.
    10:13 Durata: 9 min 22 sec
  • Marina Boscaino

    membro del Comitato Nazionale LIP – Legge d’Iniziativa Popolare per la scuola della Repubblica

    Per la scuola della Costituzione. Un progetto di legge di iniziativa popolare con particolare cura al principio di laicità; 50.000 firme autenticate che dovranno essere depositate all’inizio di agosto
    10:22 Durata: 5 min 9 sec