07 GIU 2018
intervista

Sentimenti e risentimenti: il fenomeno immigrazione visto da Venosa - Un reportage di Maurizio Bolognetti

SERVIZIO | di Maurizio Bolognetti - Venosa - 00:00 Durata: 40 min 36 sec
A cura di Delfina Steri
Player
"Chiediamo che la Prefettura di Potenza riveda immediatamente la decisione di inserire gruppi di immigrati/rifugiati/richiedenti asilo all'interno di condomini nell'abitato di Venosa, ove risiedono, prevalentemente se non esclusivamente, famiglie con bambini e persone anziani".

Inizia così il testo di una petizione redatta dal "Comitato Residenti Venosa", indirizzata al Prefetto di Potenza e al sindaco della città oraziana, Tommaso Gammone.

La possibilità che una ventina di richiedenti asilo vengano alloggiati in uno o più condomini ha scatenato un mare di polemiche e ha fatto nascere
preoccupazioni e paure in parte dei residenti.

Armati di microfono abbiamo battuto le strade e le piazze di uno dei borghi più belli d’Italia, che ha dato i natali al poeta latino Quinto Orazio Flacco.

I pensieri che abbiamo raccolto, a volte espressi con parole forti, colorite, crude, raccontano stati d'animo, rabbia diffusa, paure, sfiducia, sentimenti e risentimenti.

C'è risentimento tra la gente che stenta a sbarcare il lunario.

C’è un risentimento diffuso tra i tanti, troppi, che faticano ad arrivare alla terza settimana del mese.

C’è in parte della popolazione di Venosa, per usare le parole della sopra citata petizione, "grande preoccupazione".

Carpe Diem, anche se a volte verrebbe da interrogarsi su quale sia l'attimo da cogliere e se per caso non avremmo tutti bisogno di fermarci a pensare, a riflettere.

leggi tutto

riduci

  • Interviste ad alcuni abitanti del Comune di Venosa (Potenza)

    0:00 Durata: 40 min 36 sec