02 LUG 1993
intervista

I pericoli del dominio della Lega Nord nell'Italia settentrionale; siamo ad una trasformazione "rivoluzionaria" del paese?

INTERVISTA | di Roberto Iezzi - ROMA - 00:00 Durata: 1 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Il ruolo dei Verdi nel panorama politico italiano; pericolo di allargamento del conflitto jugoslavo a tutta l'area balcanica.

"I pericoli del dominio della Lega Nord nell'Italia settentrionale; siamo ad una trasformazione "rivoluzionaria" del paese?" realizzata da Roberto Iezzi con Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

L'intervista è stata registrata venerdì 2 luglio 1993 alle 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Albania, Balcani, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cee, Europa, Federalismo, Grecia, Guerra, Jugoslavia, Kosovo, Lega Nord,
Macedonia, Politica, Serbia, Verdi.

leggi tutto

riduci

  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    La Lega Nord occupa gli spazi lasciati vuoti da una autentica cultura federalista e regionalista, inoltre si caratterizza come voto di protesta nei confronti di uno stato inefficiente ed esoso, cercando di tradurre in politica le insofferenze del ceto medio produttivo nei confronti delle istituzioni. Si tratta di un vero e proprio terremoto istituzionale, non definibile come rivoluzionario perché attuato comunque con gli strumenti della democrazia. Langer conferma che per i Verdi si tratta di un momento molto complicato, poiché le riforme istituzionali sembrano riportare ad una polarizzazione delle posizioni politiche, obbligando anche i Verdi a scegliere uno schieramento. Langer non esclude che in questa situazione sia addirittura preferibile uscire dalla competizione elettorale. Per quanto riguarda la situazione nella ex-Jugoslavia, Langer ritiene probabile un allargamento del conflitto, perché stanno aumentando le tensioni tra le diverse comunità e situazione del Kosovo è sempre più grave