12 OTT 2018
intervista

Intervista all'avvocato Ismail Cem Halavurt, difensore del pastore evangelico statunitense Andrew Brunson, accusato di sostegno al terrorismo e di spionaggio

INTERVISTA | di Mariano Giustino - Izmir - 09:00 Durata: 15 min 25 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Brunson e' stato arrestato il 7 ottobre 2016 e il suo caso giudiziario sta contribuendo al deterioramento del rapporto tra Stati Uniti e Turchia.

Il processo è giunto alla quarta udienza ed oggi 12 ottobre Brunson comparirà davanti alla seconda Corte Penale di Izmir, presso il carcere di massima sicurezza di Aliaga.

L'avvocato Halavurt descrive le gravi accuse a cui deve rispondere il reverendo Brunson e l'assurdo processo a cui è sottoposto dal quale non è emersa alcuna prova, ma solo testimonianze di anonimi accusatori.

Brunson rischia 35 anni di carcere.

L'avvocato Halavurt è un noto
penalista già difensore del giornalista e scrittore turco d'origine armena, assassinato a Istanbul nel gennaio del 2007, davanti ai locali del suo giornale bilingue Agos, con tre colpi di pistola alla gola.

Halavurt ha anche fatto parte dello storico processo a Malatya, nel 2008, per difendere la Casa editrice Zirve, specializzata in pubblicazioni di testi della cristianità come la Bibbia e il Vangelo.

Due cittadini turchi e un tedesco, collaboratori di Zirve, furono legati e sgozzati.

Il processo e' durato 10 anni ed ha visto la condanna all'ergastolo di cinque esecutori materiali dell'orrendo crimine.

leggi tutto

riduci