Sono stati discussi i seguenti argomenti: Arte, Cultura, Famiglia, Montale, Mozart, Musica, Poesia, Premio, Societa'.
La registrazione video di questa puntata ha una durata di 31 minuti.
Questa rubrica e' disponibile anche nella sola versione audio.
Rubrica
15:00
09:30
9:30 - CAMERA
15:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
11:00 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
12:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Senato della Repubblica
13:40 - Camera dei Deputati
pianista e compositrice
Radio radicale bentornati ad un nuovo appuntamento della abilità oggi siamo in zona Trastevere come sempre accanto a me Maria Antonietta Farina Coscioni dal trovata Maria Antonietta e siamo in compagnia siamo felici di fare questa trasmissione assieme a lei di Elisabetta son basta e benvenuta radio radicale giorno
Allora siamo questa meravigliosa scuola in questa meravigliosa Fondazione dieci racconterà poi nella seconda parte dell'intervista però
Nella giornata del
Del dodici di ottobre lei ha ritirato Napoli
Sotto il Vesuvio il Premio Montale un premio importante che porta il nome di diciamo del massimo poeta italiano contemporaneo ecco questa sinistra sia tra musica e poi sia tra arte sonora e arte letteraria
Cosa ha significato per lei questo premio cosa significa anche questo rapporto tra le carte in generale e la musica
Allora prima di tutto grazie prendete il vostro invito sono molto onorata come sono stata molto onorata di ricevere questo premio
Perché nel nel mondo di oggi il fatto che esiste ancora un premio così che fa parlare di una persona che è morta ma che ha lasciato un'opera eterna questo dà molta speranza nove musicisti viviamo questo tutto il tempo e sappiamo che va sotto a Monza spettò tutti quanti
Sono vinti
E che che cosa ci ci insegnano ci insegnano che ci un altro tempo un po'come da politici insegna questo ci vorrà altro tempo uno un tempo che va Algida della cronologie del essere vivo fisicamente Omo ma un direi una un tempo eterno
Del quale l'uomo ha molto bisogno
Come ha bisogno la TT sapere il nome della della nonna della bisnonna perché l'edilizia non è solamente come una questione diritti
Titti Radice infuocato di
TG uno un un senso il senso di questo e che c'è
Il visibile invisibile le firme Rio e l'eterno in dodici questo spazio
Interiore che non è netta che uno spazio
Inviolabile ticket acquistati generosità che nessuno ci può rubare quel sia la situazione che uno di sarà che dentro di Luigi questo spazio dove può sempre tornare
E paradossalmente questo spazio di silenzio
Egli spazio dove la musica classica ci porta
Ha scelto le note della musica all'arte
E che ha sempre caratterizzato mi ricordo un'intervista in cui i diari
Detto che ti nascondi sotto il pianoforte e ha iniziato in questa sorta di di percorso posso dire magico
Maggi Corbello
Prima di iniziare l'intervista
Mi ha colpito quando il diritto che ci sono delle parole
Ebbene come amore bellezza verità che oggi del mondo contemporaneo vengono usate marcire
Il contrario
Il senso profondo di questi di questi termini
La tua
Generosità oggi
è un po'Hall espressione della della bellezza cosa perché oggi la bellezza e che cos'è oggi perché generosità
Qui siamo in una in una radio dove si può dire tutto si chiama la verità nuda la nuda verità
Il problema è che
Oggi anche questa è una cosa nuova si utilizzano le parole le più belle
Per finalmente
Tortelli come si dice la il senso che c'è dietro non si parla di di di amori e si parla di diritti diritta si parla di bellezza
Per fare passare cose che sono contrari acché questo è nuovo
E ci una parola però che è molto importante da capire bene oggi e la resilienza
Perché la resilienza e quello che cosa salvare l'uomo di di tutte le mentire il mentire anche su come vede la sua pro copia di ci mise azione
Di quello che ha distrutto perché oggi ci sono uomini e donne in quel momento che stanno vivendo delle cose
Che la ragione non può non poco spiegate non può accettare
Dunque
Tutto quello che noi possiamo fare la generosità che cosa sei
Puntare i mezzi all'uomo la donna TV
Sviluppare questo questi interiorità della quali può partire una serie resilienza
La resilienza che cosa e di vedere che Lisi impossibile li li inaccettabile può essere girato poco a poco con la grazia di Dio perché dobbiamo anche potere parla di Dio senza farsi ve lo sa che i minimi in Francia per esempio di ore una parolaccia all'università
No anche questo dobbiamo essere coraggiosi voci coraggiosi con le parole e e quello che mettiamo dentro e che cosa vuol dire questo vuol dire che
Oggi non si può più come russo e che scrivere libri livelli mille e mettere tutti i suoi bambini all'offerta troppo non si può più voci c'è un'esemplarità che chiesto che chiesta e
E e perché oggi ci questo scandalo nel nella chiesa
Ma non è per parlare male di di questioni di quell'altri e per dire voi avete una parola dell'assoluto
La vostra Iseppi e Rita di uno a cento e zero
E noi spezziamo abbiamo bisogno di figure Gisele gradita oggi
Perché l'esemplarità e e un sono esempi per i bambini per i nostri figli ma perché i miei alunni piccoli mi dicono
Io non ho nessuna fiducia nei miei genitori ma perché perché i genitori non sono stati esemplari perché la loro vita è difficile perché ad ho pensato che le stesse novità era più importante che l'interiorità non danno neanche trasmesso livelli chiave sviluppare interiormente
Che l'unica cosa che dobbiamo fare perché siamo anche personalmente circa il Canto novo pensare alla nostra eternità almeno tanto che pensiamo alla nostra normalità no
In questo
Che potremmo anche definire una sorta di di linea poetica kitsch appunto raccontato ritorna forte il concetto
Della musica non solo come
Esibizione non solo come strumento ma forse soprattutto come ricerca spirituale costante della bellezza e dell'assoluto ovvero del
Di quale di qualcosa come dicevano i latini i romani di sciolto dalla realtà circostanze e questo diciamo
è forse uno degli esercizi più complesse che un artista si trova fare cioè sfuggire alle contingenze del quotidiano sfuggire anche alla all'esteriorità di un mondo per in qualche modo cercare di andare dritti alla questione dritti al cuore delle cose
Ecco lei nell'arco della della sua della sua carriera calcato importanti palcoscenici a attraversato delle stagioni importantissime
Ecco cosa le rimanenti
Di qui il mondo e cosa preferisce oggi
Dove preferisce esibirsi dove trova veramente quel senso di assoluto
Sì
Dicevo
Prima quando passavo Cornacchia Antoinette che
Quando ero più giovani di dicevo una volta la no non pensavo vivere questo del mio vivente
Lo dicevo ma una volta all'altro perché vedevo cose oggi lo dico tre volte ad altro al mese s'infuria dire se non tutti i giorni perché si vedono delle cose
Che
Non non sono spiegabile
Il bene è diventato il mare il mare il bene nessuno osa più dire le cose no
In quello che lei dice c'è anche
Tornando sull'esemplarità
Perché la musica è un cammino verso l'interiorità
Perché
Prende tempo tu non puoi suonare la prima parata di sopra in due giorni non è un sapiente non è che ci puoi comprare i pianoforti che già ci sono aperte sì lo puoi fare però anche questo una mentire garante
Perché dicono che i bambini che suonano il pianoforte o un strumenti sono migliorerà scuola
Perché mettono in correzioni nel il cervello con il cuore e le lezioni da posti di un modo e chi e e poi un'altra cosa importante e che la la Fed composto
Come si dice dalle composti
La la il il frutto
Di questo
Tu lo conosci dall'interno come diceva Vito anche se uno mi dice hai suonato bene io so come ho suonato no e il bambino che noi portiamo a suonare all'ospedale con noi per esempio lì alla la sua vera il suo vero premio no
E e sarà che gli appigli ha preso tempo ha dovuto studiare questura forma anche Chiti esemplarità importante
Per le rifinire la sua domanda
Tutto il mondo come dicevamo oggi è un po'al governo vado in pochi giorni in carcere sfornare vedo il primo ministro
Il ministro all'Economia tutto il suo gabinetto vuol dire vedo in prigione della gente che non sono quelli che si vedevano prima non solamente vado suonare nella più grande se grande stalla adesso a Barcellona Bruxelles e sento nel pubblico
Un un malessere della gente un vuoto
Non so più dove sono in Marazzi sono all'ospedale di psichiatrico o sono
Fuori
Siamo tutti Marazzi
E non c'è più una differenza
Visibile tra quelli che sono
Salani e Chiurazzi no come si diceva che non hanno bisogno di andare all'ospedale o prendere pastiglie di Rivalta
E e quelli che che sono fuori che vivono accanto al all'allora Litta perché devono guadagnare devono trovare un lavoro abbiamo anche dei presidenti che ci dicono ma ho attraversato la la strada per trovare lavoro non è così tutto è cambiato
E e chi manca dietro tutto questo
Uno sguardo Titti finita sulla persona umana
Uno sguardo di chimica
Tu vale qualcosa non come ci dice il Signore falliti ciascuno di voi avete un nome per me
Siti qualcuno ma chi mi dice questo oggi non siete niente siete quello che guadagnate o non guadagnate
Potete fare i conti con quello che gli pare dunque niente
E questa è la situazione manca questa manca questa possibilità all'uomo questo spazio dove si ritrova dove si trova la possibilità di questa resilienza questi Villetti il prendere solo una corretti stanziato frammento e quello che mi succede
Tra me e quello che il disastro mondiale al quale sto assistendo
Passi tu non hai il tempo sì sì questo spazio
E quello che facciamo nella musica tu prima di Celli la musica a nel suo percorso nel nel suo modo di essere con un atto di essere ascoltato
Apre una porta ma quale porta questa questa di avere un minimo di distanza
E di e di ritorno al tuo silenzio interna
Lisa vertici rivolti della sofferenza del dolore della violenza personale e tu hai superato
Il campo profughi di donne violentate
Erano incinte che hanno chiesto di testimoniare che durano scelto la visita anziché li ho anziché input ce lo racconti
A questo
E un detto il tattico molto antica dette da delle Ande tutto pesche dicevamo prima che tutte le parole sono anche
Utilizzati per dire altre cose no
Ma anche oggi la portò anche oggi il suicidio quando tu vedi che queste donne sono state violentati una mi diceva passavano cinquanta uomini su di noi Giorno e notte no
E
Gli ho detto ma la tua mamma dove vai stata venduta
Un po'meno care di noi perché vecchia trent'anni la madre e la mia piccola sorella otto anni anche non so dove sono saremo in un altro campo
Chi comanda era era erano incinte queste queste ragazze
Esiti comma quando vedo e sento la tua fede i cattolici questa fede commenta la resilienza nonché dicevamo
E lei dal dall'altezza dei suoi dieci diciassette anni mi guarda e mi dice ma io non c'entro
Dio non è con la stava stava piangendo con noi
Questo il mondo dove dicevo ha dato la possibilità agli uomini oggi scegliere di fare il bene oggi sceglierei far del male non è che lui può cambiare questo assegno torri le libertà c'è una quarta ozio ma che chi forza noi che sapienza in questo e dunque quando mi ha chiesto di testimoniare che si sono date alla vera vita
Perché dopo si sono suicidati tutti dice sette diciotto ragazzine
Ho riflettuto e parlai parlando con un un prete gli ho detto tutto più a morsi persa delle parole perché e vero non si sono suicidati e non hanno abortito si sono data la vera vita
Dobbiamo poter resi pensare let eletto a Rolle
Perché il mondo e quello che fa subire gli uomini all'altro uomini con le donne e una cosa che nessuno poteva immaginare così e non si può
Pensare il concetto per esempio in quel caso del suicido come si pensava prima occorrerà chieda per esempio lo pensavo
Perché si sonorità per la vera vita
Quella della quale parlavamo prima che esiste in noi che e l'eternità
Ecco in tutto questo assistiamo appunto a una umanità che potremmo definire sempre più ferita da
In parte da se stesse in parte da diciamo allora lo smarrimento che via via nell'arco dei decenni si è amplificato soprattutto diciamo il il dato più importante che ci conduce poi alla non comprensione è la solitudine diciamo siamo siamo in una fase in cui anche si siamo in compagnia di tante persone
Possiamo tranquillamente isolarci o con uno strumento digitale o con
Anche questa parola vedi la comunicazione
E staccava è stata certo esso aveva sovvertito sottoscritta perché che cosa stiamo parlando le promesse della democrazia io un padre che ha lavorato al consiglio dell'Europa all'inizio del progetto della della democrazia
E e morto dite quanto le promesse della democrazia sono stata
Però dire tradite
E quindi ecco diciamo la la solitudine in qualche modo un tempo era una qualcosa che che gli uomini di pensiero e gli artisti ricercavano pensare più in comunità rispetto al creato rispetto al mondo rispetto a tutto quello che c'era intorno
Oggi forse chi fa un po'questo lavoro
Tende forse a cercare la comunità tende a cercare l'altro per riuscire a ripensare a pensarsi sì però li dobbiamo stare attento perché c'è musica e musica
I musicisti dei quali noi parliamo con occhi lavoriamo sono persone che passano ore nella solitudine
Del lavoro ai sul mento DTT mettere insieme di notte per creare unità cercare qualcosa de de dell'ordine della verità no dunque la solitudine loro fanno l'esperienza che può essere abitata di qualcosa di molto bello
Ma se noi adesso parliamo de de di musicista che sono gruppi
No di questa musica che per me e
Ho orribile
E chi fa male anche alla salute sono sono musicisti ho parlato con loro che non sanno neanche leggere le note
Hanno strumenti che suonano per loro
Quando fanno il consiglio sono sono neanche loro che cantano tutto per barche tutte e una un'industria che crea una solitudine perché perché è tutto falso
Non c'è questo cammino dette il dell'artista che ha passato ore aveva al al entrare nell'opera a a diventare lo strumento di qualcosa di più grandi di lui
Non ha cercato questo soffio
Che ci fa capire che certo che c'è il tuo io ma c'è un altro io
Il serpente
Lina hai tutto una cosa molto bella il tempo che si dedica
A suonare alla musica è
Il tempo che la persona dovrebbe dedicare a se stesso e agli altri quindi prendersi cura di sé che degli altri chiede tempo
E un detenuto ti è venuta a trovare dopo un po'concerto qui vicino a Regina Coeli
Dicendoti che non aveva ascoltato mai fino a quel momento la musica classica e e e da respirato libertà ascoltando chi suonare dicendo Tissone Paso dall'alto nel profondo del del del mio cuore
Tu in qualche modo
E la tua generosità ai
La ricompensa di quella di quel concerto che non mi hanno ritenuto mandati in attivo rimane solitario protette della libertà le opinioni così oppure non è così no non non si fa
Non si fanno le cose per nessuna ricompensa
Io vado lì perché non posso fare altro
Non non è che
Ho scelto di andare lì perché la gente soffre non la gente soffre dappertutto ad nel pubblico del Carnegie Hall soffrano forse più che quelli che sono in carcere
Dunque non è che uno deve decidere nella mia vita faccio del De vado dove la gente soffre no
La la ditta scrittura l'ascolti e un invito che poco a poco
Crea delle relazioni e che ci fanno scegliere cose
Mamma così semplici ti dico Marie Antoinette per esempio una donna che amava molto che veniva sempre ai miei concerti un giorno mi ha detto io non potrò più venire ma gli ho detto ma perché Genova perché devo andare in una casa di di di vecchie adesso
Ma gli ho detto non fa niente ci vengo io a sfornare Liberté
La stessa cosa nel carcere città abbiamo tutti un unico consiglio un amico qualcuno che sta intercettano rack
Anch'io sono stata mesi all'ospedale quando erano giovani
Per cose
Il grave così che ho avuto
E ho visto il deserto dell'Ospedale aperto ma non non è che potrei suonare qualcosa tutti queste donne che stanno offrendo agli mettiamo un pianoforte no allora
Poco a poco e la dignità sì tu la la la respiri e la guarda lago artist senza
Meno si che che ci mostra le cose e che chi ci porta verso questo perso quello
No non direi che
La generosità non è una cosa in sé e la conseguenza vista dagli altri di un movimento che tu fai perché non puoi fare altro
Dobbiamo aperto questa intervista di scrivere anche un po'il luogo dove sci troviamo
Appunto che nel cuore di Roma a Trastevere ed è appunto una una delle sedi della della della sua fondazione una fondazione che diciamo unisce queste due componenti di cui abbiamo parlato la parte artistica la parte sociale la fondazione che la trasmissione anche pedagogia e la esatto della la formazione non vedevo girare insomma c'è una sorta di micro mondo qui che diciamo cerca di sostenersi e auto sostenersi in Italia tra gli altri siete diciamo aiutati dalla Fondazione in terzo pilastro che
Diciamo si contraddistingue sempre per dei progetti di di qualità in questo senso si questo era era il mio incontro con Emmanuele Emanuele che ha reso possibile da anni tutto quello che stiamo facendo riesce
Ecco e e qual è l'obiettivo anche di questa struttura lei quando l'ha immaginata quando ho pensato alla fondazione
Che cosa aveva in mente qual era la sua idea di scardinare anche tutte quante queste problematiche di cui abbiamo anche discusso in questo spazio
Sì ricco forse una cosa che non abbiamo parlato
Come come trasmettere e e
No in noi non siamo gli contro quello che farò in Conservatorio o contro quello che fanno nel sistema ma c'è nel sistema anche lì o qualcosa che non mi ha mai
Convinta convinta
E il fatto di fare suonare i due bambini uno dopo l'altro e scegliere con le ha suonato il mi meglio
Penso che una delle cose che la musica ci insegna che proprio non si può fare nessuna comparazione perché quando sei lì un nuovo tutto ammazzi l'altro no
E la la musica include non esclude dunque anche nel modo di ITT segnarla di chi mettere in valori editti Terri forse perché molto difficile suonare il pianoforte uni sul mento andare ogni giorno al pianoforte però passare ore nella solitudine non è che è facile
Rossi in più di questo ci ci deve essere il stress del dell'esame delle di suonare meglio che le che l'altro DTT essere comparato di
Da noi non è così se uno sa suonare il suo pesto lo portiamo corno in una casa di cura e lo suona
Per la la la gente che ha bisogno e Luigi fa l'esperienza che la mission dell'artista dell'artista e quello che ha nel nelle diete e il e
E tutti e che che gioia che emozione può dare direttamente con questo allora nelle nelle scuole TT e ce ne sono se non
Questo questa questa cosa poi se possibile si trasmette gratuitamente l'insegnamento
Funziona con i doni quelli che possono dare qualcosa lo davano quelli che non possono no perché perché ho sentito mille e mille volte della mia carriera piccola carriera ma gente dirmi ama che peccato io avrei tanto voluto fare musica l'avrei tanto voluto ma non c'erano i soldi a casa era impossibile torna venite da noi
Allora viene anche la terza cosa che non ci sono limite di età
Noi abbiamo scuole della gente che ha cominciato a sessanta anni Ottanta suonavano bene e non avevano mai immaginato di avere
Una un una terza parte della località così bella
Perché anche letta la musica ci insegna che c'è un altro tempo allora se c'è un altro tempo che quello cronologico ci spezziamo questo anche se le dalle persone ci sono persone che sono erano benissimo a dieci anni
E altre sessanta voci in quanto e lungo alla vita civile l'ultimo nazista dobbiamo lasciare questa possibilità tutti
Diritti non entrare in una categoria dei giovani fino a venticinque poi fare questo se non l'hai fatto oggi è vicino al porto
Questo ha fatto molto male e non è vero e non è giusto
Quindi i principi ispiratori del del della Fondazione la pedagogia della frustrazione
Sono sintetizzabili una gratuita nell'assenza
Di competizione nell'assenza di unità per per l'approccio e alla musica
Però per far tutto questo ovviamente c'è bisogno che ci sono l'Avenue sostenesse una dal pianista vendicata indicando a soli sedici
Gli assegni al ribasso il mio tempo qui perché questa fondazione vive avviamenti Lina dicendogli anche i privati quindi del Lancisi
E quindi questo è è importante parlare della Provvidenza e quindi ovviamente Resca
Il sostegno al di sopra al design questo momento la sto chiedendo la Provvidenza ne avrei bisogno K o passata comandava i sopra perché
Stiamo facendo progetti talmente belli
Ma dobbiamo essere fiduciosi allora il Corriere le modalità per poter contribuire la ringrazio molto se tutto benvenuto per potere continuare quello che facciamo
Bene allora voi potete anche andare a casa se volete scoprire di più sulla a Fondazione su www Resonance punto della potete anche cercarla su Google le arrivate lì troverete anche la modalità insomma avete delle attività e potete anche diciamo fisicamente perché a Roma perché e l'Italia passare qui nella sede che punto è in piazza Caterina di Svezia e zona Trastevere
E noi la ringraziamo Isabel per questa a nostra conversazione molto bella diciamo speriamo che appunto dai nostri radioascoltatori
Ci sia qualche nuovo studente qualche moderazione che si è casi orazione esatta la le saluto tutti con con tutto il mio cuore l'inflazione
Grazie a Maria Antonietta Farina Coscioni convinto come come sempre questa trasmissione Stefano Varrella che si è occupato della parte tecnica e voi che ci avete ascoltato fino a questo momento rimane dei condoni perché continuano le trasmissioni di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0