Tra gli argomenti discussi: Cultura, Industria, Mass Media, Musica, Radio, Societa', Storia, Televisione.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 37 minuti.
00:30
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
manager discografico, musicista, direttore artistico
Allora è chiaro l'appuntamento con il nostro approfondimento del sabato notte due microfoni quest'oggi il secondo microfono e per Pier Luigi Gelmini che ringraziamo per esserci venuti a trovare qui buonanotte ben trovato anzi grazie anzi grazie
A te per avermi invitato
Veramente un più cinque è un piacere per noi anche perché insomma tu sei già stato qui se è già stato partiamo dalla fine della tua finita perché lunghissima e ci vorrà tempo piena di cose ma se è stato qui insieme a Gigi D'Alessio
Perché dieci si era iscritto al partito radicale un paio d'anni fa forse tre anni tre anni fa sì prima sui terreni
E e quindi tra ci sono anche dei selfie tuoi con Gigi D'Alessio con Pannella riunione si tra l'altro fu così gentile d'Alessio anche la intervenire quando Pannella venne a mancare
Ormai più di due anni fa per legge Gelmini lo raccontiamo perché per legge Gelmini e ogni dico le persone che rimasti dietro le quinte per tantissimo tempo anche se poi sul palco c'è stato perché suona la batteria avuto son preso in musica la fa l'ha fatta la fa
Ma realtà è una di quelle colonne come ce ne sono tante adesso cito a caso un altrove meravigliosa che non è più fra noi e Michele Mondella
Che però hanno davvero scritto la storia della musica italiana in questi ultimi ormai possiamo dire quarant'anni quarantotto accettare questa questo dato infilando c'è un sacco di cose allora chi non è più giovanissimo e ci sta ascoltando e sicuramente il pubblico della notte provvedere regale particolarmente attento sappiamo anche alla musica in questi quarant'anni di Cosa Nostra successo davvero tante parliamo anche della musica degli anni settanta ottanta insomma che è stata fondamentale trigemini oggi fa produttore possiamo dire
Anche a altre cose verrebbe da dire comunicatore musicale da una figura che esiste
Ed è stato colui che ha lanciato con grande successo ormai nel novantanove vado a memoria di D'Alessio insomma con lui poi ci siamo conosciuti nel novantotto
Però diciamo che allorquando Ganado onorando adesso delle cassette di Napoli e paesani avvalendosi ecco allora ma ovviamente non è solo la fine
Ha saputo partiamo dall'inizio a me piace piace chiedendosi come ho chiesto accoglie Trotta qual è stato concerto viene organizzato da lì addirittura non temo avesse sedici anni
Chiedo a te qual è stata la prima posizione musicale che ti ha toccato al di là del fatto di essermi avvicinato alla musica in modo diretto da bambino già quindi a dodici tredici anni formano il primo gruppetto in un paese
Si facevano le classiche prove le cantine no quindi il mio approccio alla musica è arrivato prestissimo
Non ho mai smesso poi di studiare di continuare a suonare il mio strumento che la batteria
Perché quando si sposa uno strumento musicale lo si fa fino alla fine in qualche modo difficile allontanarsi dal primo amore però il mio ingresso nella musica intesa come lavoro come mestiere
Fu intorno ai vent'anni perché a casa mia che all'epoca abitava a Montesacro mio fratello terrà due anni più di me mi presentò un ragazzo che aveva la sua età
Nel bar sotto casa nostra nel bar che stava sotto le finestre di casa nostra a piazza Monte Baldo Monte Sacro
Questo ragazzino che c'aveva vent'anni questo ragazzo si chiamava Rino Rino Gaetano
E questo ragazzo iniziava anche lui abbracciare una chitarra in mano a Zappa angolato che voglio dire non è mai stato un grande chitarrista
E il suo inizio fu quello di accostarsi alla piccola etichetta romana la hit
Dischi Italia di Vincenzo vita Emilio Vincenzo Micocci via Guido Banti Torelli abbiano novanta quarantasei e Roma Fleming e lui praticamente iniziava questo percorso portando con sé
Le le sue primissime creature e registrò un quarantacinque giri con il o lo pseudonimo dicano Morris e questo questo quarantacinque giri conteneva un brano la facciata che era I love you Marianna
Praticamente io assistetti quindi alla registrazione di questo suo primo esperimento discografico musicale e da lì iniziò un'amicizia che è rimasta tale fino alla fine che durò circa dieci anni nove dieci anni
Tant'è vero che io
Dal dal primo incontro con lui poi
Ricordo purtroppo troppo bene l'ultimo incontro che ebbi con Rino
Perché la sera dell'incidente del due giugno dell'ottantuno quando lui morì tragicamente abbiano allentato incrocio con viale ventuno lire quella sera lì aveva cercato per andare a cena come facevamo cinquecento cinque sere su sette di media
Non mi trovo uscì quindi da solo e al ritorno in macchina ebbe questo bruttissimo incidente io poi
Venendo a sapere del dell'accaduto la mattina alla presta le sei sei e mezza
Ebbi l'ingrato compito di andare a casa sua e doverlo dire alla madre
Poi insomma va be ne son dettagli non felici ma insomma storia
Presi la sua stanza dei dei vestiti e andai al al Policlinico Umberto primo per per dargli la camera mortuaria per poterlo vestire
Coi suoi soliti jeans una camicia un paio di scarpe della make-up
Che era la c'era l'avvocato si diciamo l'Adidas di oggi insomma diciamo è una donna molto era più popolare diciamo perché lui erano a Superga di oggi ebbe lo lo sponsor all'interno della della della Mercatone Sambo Sanremo con un paio di scarpe di quella marca
E qui gliela regalarono vedevamo più paia clan Gallace alla tuba di reato ricordo un po'di Renato Zero esattamente
Quindi voi sopra invita ed uno stop
In quegli anni
Contestualmente alla la frequentazione con Rino e quindi con la hit
Io conobbi una figura straordinaria di questo mondo che si chiama
Si chiama Michele Mondella Michele Mondella è stato il mio riferimento il mio maestro il mio il mio capo per molti anni cioè io iniziai a collaborare con Michele nel mondo della promozione
E allora ci chiama ci dividevamo promoter discografici
Il promoter quello che
In realtà prende l'artista da data dallo studio di registrazione da quando viene poi santa del disco
E il chi inizia con lui un percorso che quello di bussare alle porte dell'erario delle televisioni dei giornali per far sì che la sua arte
Che la sua capacità venga rappresentata attraverso questi media
Questo è il lavoro del promoter discografico ricordiamo l'anno perché stiamo parlano della meravigliosa RCA degli stabilimenti storici possiamo dire leggendari senza abusare del termine assegnatario di via Tiburtina Roma oggi qui nota come dire
E tristezza oggi ridotti a un a una scuola del parrucchiera vivono di procedere magari divagazioni scarpe cioè esattamente così pare una parentesi sul perché Roma si si sia privata di quello che era di fatto l'accordo tra le più grandi musei della musica del che assolutamente sì con dentro storie che vanno da Minardi ogni volta che passo lì davanti sul raccordo anulare
La guardo con grande rammarico e con grande dolore vigono regole da voi quindi siamo esattamente in che anni lo ricordiamo anche più e dunque la la mia conoscenza Corrino risale al
Settantuno settantadue RCA con Michele Mondella inabilità temporanea della due tre anni dopo iniziai a lavorare alla hit con Michele mai tenera Humanity che tanto
Che fa sì praticamente armi invisa all'Italia e agli altri dischi dai era un satellite della RCS quindi lavorava sugli artisti iniziava il percorso di produzione di di intanto di talent scout era questa la figura di Vincenzo Micocci
E poi essendo lui un uomo che aveva già un passato come direttore artistico della Ricordi
D'accordo con Ennio Melis l'allora direttore generale della RCA
Il collaboravano e poi cedeva tra virgolette i propri artisti
Alla RCA cosa era continuato a fare a lungo fino ricordiamo anche artistiche recenti o a Paola Turci nemmeno Paolo Brogi non solo degli anni meravigliosi quest'onere avevamo già negli anni ottanta sì fino a pagare la vera ricordare un preciso ruolo da lungo tempo e l'ha prodotto da Mario Castelnuovo Esame d'Aubigné esatto Mario c'è c'è
Mette i brividi Brini artistiche nacquero sostanzialmente alla hit oltre a Rino Gaetano erano Francesco De Gregori Antonello Venditti
Fuori la vetta Ivan Graziani ironie Lucio Dalla
Tanti altri che sono passati in cui il in quella piccole diretta per poi arrivare all'RCA e tu a rivelare ci ha quindi non mi diciamo dagli anni settanta in un Paese in cui contestualizziamo per i più giovani appunto
Per dirla semplice in quegli anni usciva rimmel di Francesco De Gregori trattamenti quindi insomma era il momento volevo Enti più caldi della sala da musica italiana e anche più densi di di proposte artisti quindi non facilissimo poiché ormai da una parte più facile perché c'ero certo
Un prodotto di altissima qualità dall'altra l'ha che fare con artisti nel insomma da loro
Nel loro momento magico di esplosioni però sono della Margherita Emilio che
Quel momento che io ho avuto l'opportunità
De L'amore è una forzatura sia a livello
Era un momento che nasceva senza
Nel passato cioè prima di quel momento prima di quelle realtà sia a Milano che a Roma con le altre case discografiche non esisteva quel mondo versetti e ti faccio un esempio noi propri inizio anni settanta
Organizzammo quindici giorni in un piccolo teatro di Roma si chiama Teatro dei Satiri incerte che ha un centocinquanta posti credo sia Dragan voglio dietro Campo de'Fiori con tre artisti insieme sul palco perché Melis amava molto la commissione cioè creare rifatto da qui nacque vecchio concert se vuole parliamo
Ma su quel palco di questo piccolo di agro romano c'erano Antonello Venditti Francesco De Gregori e Riccardo Cocciante
Era un teste così ciascuno di loro aveva già pubblicato il proprio album e facemmo una fatica enorme dei primi giorni con Michele Mondella
Per riempire almeno le prime file
Perché perché nascevano in quel periodo questi artisti privando facciamo l'appello se qualcuno che ci ascolta perché chissà può essere era per caso presente o di quell'altra efficace se avesse a redazione chiocciola a radio radicale punto it fatecelo sapere processiamo curiose
E quindi voi fatti capire che era tutto che praticamente si era partito qua gran parte dal Folkstudio no questo piccolo spazio di Trastevere dove si Antonello che Francesco che Poirino Ernesto Bassignano variate Gianicolo io già l'ironia c'era
E quindi si iniziava a far succedere delle cose i veri io ricordo che mi chiede sempre e non mi stancherò mai di citarli di rigore no no anzi aveva siamo qui anche per questo Michele imitava
Incarico la mattina alle sei andavo io così con in comune con i miei colleghi di altre etichette
A in via Asiago con il quarantacinque giri in mano ad aspettare che arrivasse Gigi Marziali o altri e ai conduttori radiofonici dell'epoca dei della radio
Per convincerli a trasmettere i dischi e quindi era un mestiere veramente
Artigianale eh non esisteva internet esistevano le mele non esisteva nulla sistema il fatto il panda anzi col motorino con la macchina in un posto aspettare ore per parlare con il tuo interlocutore e convincerlo come un venditore porta a porta
Di trasmettere quella canzone in radio per tacere della televisione assume c'erano i vari Giovanardi avverrà domani sera Salvini ricorda male
In televisione ingenti RAI che si annidano i sessanta che erano ostacoli complicati da Verga no mangiare la sera a Trastevere abitualmente io Rino e Antonello intendo Venditti
Perché Antonello era luglio e c'era la macchina l'altro da un vecchio Maggiolino ben maggiolone maggiolone nove chi era nuovo gliel'ha comprato la madre
Perché mi ci veniva a prendere a Montesacro perché lo abitava sulla Nomentana riservino villa Torlonia con i genitori e avevamo c'era a Trastevere
Mentre eravamo a cena scherzavamo e io chiamavo Antonello per nome Rino lo chiamava per cognome per vedere se davanti al nome e cognome qualcheduno si voltava per vedere per capire se la sentiva di un pezzo che Roma capoccia
Perché in televisione non era ancora nato quasi mai Antonello per cui erano dei test che abbiamo dei sondaggi dagli americani Himalaya di ragionare versa questa scena le fasce una meravigliosa allora quegli anni e lei
Insomma sono gli anni appunto che di fatto no ci regalano dei dischi meravigliosi imperdibili probabilmente irripetibile non sappiamo probabilmente teme ripetibili
E e tu insieme a Michele Mondella lo staff dell'RCA insomma riuscire in qualche modo a governare questa barca in questo mare particolarmente favorevole
E padre asseriva che negli anni settanta qualcosa comincia a cambiare assolutamente sì assolutamente così
Intanto va detto abbiamo messo al Cenacolo fra il Cenacolo dobbiamo ricordarci al Cenacolo che poi era uno spazio sono sempre in via via Nomentana mille centoundici
Erano delle ex stalle dei casali di campagna presi in affitto dalla RCA
In cui si era costruito in qualche modo una sorta di
Quartiere della musica cioè dove buona parte degli artisti della RCA sia alle prime armi sia già che avessero registrato confluivano per incontrarsi in maniera assolutamente
Naturale e spontanea e all'interno di questo spazio dove c'erano quattro piccoli studi allestiti in maniera per quello che all'epoca era la tecnologia quindici erano dei registratori l'eros o a carico a due pista signorina S
Si facevano i provini si registrava e si si si creavano queste strane commistioni cioè c'era che ne so oggetti leggeri che doveva formare un gruppo e la prendeva un bassista che stava suonando in un'altra formazione tu il batterista di un altro gruppo però poi testi magari era interessante si provasse a farvi fare un altro ancora gli arrangiamenti arriva un altro per farli quindi si creano delle in qualche modo delle fucine
Della della musica e da lì sono nati poi Grandi Progetti le grandi realtà musicali italiani degli anni settanta
Capito
Perché quello che poi veniva approvato da Ennio Melis e che si realizzava al Cenacolo
Veniva promosso per entrare negli studi veri e propri della RCA dove si registrava l'album il disco perché all'epoca caro amico mio si ci si permetteva
Di provare a fare tre quattro cinque sei all'Happy per un artista prima di poterlo dire che era consolidato e che potesse intraprendere il percorso vero e proprio perché l'economia lo permettevano
Perché il supporto disco
Era il riproducibile per cui se un artista funzionava aveva la possibilità di vendere
Quattrocento cinquecento mila copie un milione di copie certe e qui diciamo le economie poi l'avvento del digitale azzerato completamente questa realtà
Ora diciamo che però fine anni Settanta comincia a bere qualcosa insomma inevitabile se anche nel mondo del mostra volevo neanche a Monno e la promozione della della comunicazione dell'ufficio stampa persona citiamo anche innovazioni importanti come Silvana casato Gianpiero lui se ricordo male era lui si snoda la promozione radiosa scusate scusate che succede primi anni ottanta
Da primi hanno tanta inizia intanto a cambiare il regime in termini proprio di musica faccia l'avvento degli anni ottanta
Si affaccia la musica elettronica per cui inizia a crollare quello che era il lavoro di studio dei musicisti in carne ed ossa
I batteristi cominciavano ad essere lasciati a casa perché iniziavano
Essere introdotti in studio più a batterie elettroniche la Lima la Rolando
Che erano questi suoni che arrivavano dall'Inghilterra o dagli Stati Uniti e anche l'Italia si si allineava questo modo di arrangiare dischi no e quindi cambiava un po'quello che era Saud quello che era il il momento avevamo vissuto
Arrivavano delle grandi formazioni inglesi
Forse a cavallo tra gli anni ottanta e novanta tipo gli Spandau Ballet Duran Duran e quant'altro lasciando un po'indietro il mondo cantautorale che era quello che era succeduto alla musica leggera italiana degli anni sessanta dove i protagonisti erano gli interpreti scherza gli RCA Artisti come Gianni Morandi come Rita Pavone
Tanti altri godevano degli arrangiamenti di quelli che poi sono diventati dei monumenti uno Templar Bacalov Luis Bacalov fatuo Ennio Morricone può Ennio Morricone Cerea sono gli stessi che hanno arrangiato
Visi quarantacinque giri di questi artisti no quindi con le grandi orchestre con gli archi perché gli spazi dei quindi quegli studi consentivano l'ingresso di in studio di cento centocinquanta duecento elementi l'orchestra tasse e gli arrangiamenti erano realizzati in quella chiave
Capito quindi diametralmente opposta a quella che poi
è stata quella del dell'avvento della della musica Veltroni ora asterisco tu invece in né i in Battisti non ci sa imbattuto perché lì siamo sul fronte milanese no no non è vero siamo incrociavano così Silvio
Io sono stato il produttore della Formula tre ha quindi per forza certi quindi ho avuto a che fare con il giro turistico Alberto Radius Gabriele Lorenza tra leggenda
Sì poi nel novanta nel novanta io punto mi adoperai per la per la reunion della Formula tre che si era lasciata sedici anni prima
Perché sai i le bende i gruppi sono sempre difficili a essere longevi perché
Quando ci sono due galli in un pollaio coi diventerà il fino alla fine giorno in quel caso si atomici così Alberto Radius erano due personalità forti SECS-S quindi difficile da farli convivere e ovulo con l'occasione l'opportunità di di di contrari non di frequentare ma di incontrare molte volte Lucio Battisti RCA
Al bar dell'RCA il mitico Bardelli servirebbe tutta la notte riserve tutta la no qui era debba andare avanti vere per ore
Era un personaggio straordinario unico non non molto aperto al dialogo diciamo che era abbastanza chiuso ed era uno che a ragion veduta a mio avviso era sulle sue
Perché differenza di primissimi anni qui invece sembrava che facesse insomma molto il capotavola scena dove però negli anni Novanta è arrivato un momento in cui c'è lui era cosciente di essere molto bravo di essere avanti
E quindi non
Non sopportava nelle critiche nelle analisi sui suoi dischi lui si chiudeva in studio e consegnava il master quando era finito il disco senza permettere a nessuno dello staff CIA o della
Della da Ricordi correlato al numero uno a Milano eccetera di interferire o di intervenire su uno dei suoi brani
Lui registrava anche tantissimi brani che poi non andavano nel disco faceva la selezione devono scelti dieci undici brani dall'EP erano quelli non si discuteva nel novantatré avanti avrà dalla campanella
Pare la siamo dall'avvocato al quale va nella amorevole appostavo aveva siamo nel posto modo diverso di di Pannella successivo quello di Mogol perché
Tra dunque notoriamente nella nell'ambiente della musica la ripartizione
Del delle delle però è al tesserino del Royal sa delle quote sia e Maskawa per far sì si sono ventiquattresima edizione dodici vanno agli editori dodici agli autori
Generalmente la divisione era otto al compositore cioè a chi ha scritto la musica e quattro all'Autore del Texas
Giulio Rapetti in arte Mogol
Chiese a Lucio di fare una suddivisione diverso cioè sei e sei perché riteneva che i suoi testi
Contribuissero al risultato e quindi al successo Acciaroli elogiato le musiche e quindi pretendeva questa cosa qui iniziò a creare delle discrepanze tra i due
Fino all'allontanamento di Giulio data salvo altre modifiche non sappiamo non siamo su cose che non ci riguarda esatto
O allora e lei comincia a a a cambiare il mondo il mondo dove lavorate il mondo ha anche i talenti sondato diversi il contrasto sociale economico diverso dunque anche contesto musicale diventa diverso negli anni ottanta e novanta che che RCA è stata che musica su quale fronte musicale avete lavorato con Michele Mondella poi anche tu come per legge qui allora vai bene nella gara allo zero l'abbiamo citato rivelatrice ti dico che
In quel periodo ai intanto c'è stato l'avvento del cd quindi del digitale no
E che ha rappresentato l'inizio della riproducibilità
Partendo dal vinile siamo passati al digitale questa cosa ha già creato dei grossi problemi perché si poteva
Convertire il cd riesumato supporto non comprarlo direttamente
Hanno tentato mi ricordo che il nostro ex presidenze dell'epoca che era ornato Romano Giuseppe Tornatore attorno spento
Di trovare un sistema per far sì che ci fosse magari delle frequenze qualcosa che disturba se la registrazione decidi sud sud-est degli hardware subito supporti ma non fu così semplice perché poi è stato praticamente impossibile questa cosa qui c'è stato il crollo delle vendite
Il crollo quasi verticale delle vendite
Non c'è stato un rinnovamento diedi roster di artisti rispetta i nomi degli anni settanta quindi De Gregori Venditti Battisti Baglioni cioè Renato Zero Ivan Graziani Rino Gaetano tutti coi Arantxa Cocciante e via dicendo e in più
Era un periodo ancora esisteva lo l'opportunità la possibilità di proporre gli artisti gli spazi televisivi radiofonici e quant'altro cosa che poi successivamente arrivando quasi ai giorni nostri
Si è definitivamente esaurita chiusa questa parentesi perché il lavoro della casa discografica
E quindi con l'abbiamo raccontato cioè di portare al successo gli artisti attraverso una proposta continua i media si è rovesciato completamente cioè sono i media in particolare
La televisione ma anche le radio perché sono colpevoli di questo la televisione è quella che produce programmi televisivi musicali e la casa discografica è quella che aspetta con un contratto quadro
Con la produzione televisiva il risultato di questo programma il vincitore o chi si fa notare in modo particolare
Viene legato a un contratto per essere pubblicato che messo in circolazione dalla dalla soldi o da un altro compagno Ryu diventa un atto di questa cosa pensi non c'è un problema di alfabeto come forze
Come forse direbbe qualcuno cioè e qui ci sta che si apre un po'per strada lo spartito musicale cioè quell'approdo televisivo adesso parliamo dei dei dei talent perché quello allora la musica bisogna talent perché altrimenti insomma diventa tutto molto più complicato anche sul fronte della vendita
Però è pure vero che lì c'è il ricatto dell'immagine che come sappiamo non fa benissimo la musica quindi quello provente onorevoli perché per cupo guarda dai talent ne escono due forse tre inventando insomma però sembra che sembra che questo con interessi poco Costanzo che poi ha usare perché il rinvio perché
Facendo il paragone con l'automobile
L'automobile composta da due due precise strutture importanti che sono il motore la carrozzeria
I talent sono molto attenti alla carrozzeria
E poco al motore cosa intendo dire
Che un ragazzo e una ragazza che arriva da una provincia italiana qualsiasi che fino a una settimana prima suonava nella sua cameretta
Un o davanti allo specchio di della della sua graduale stanza
Improvvisamente si ritrova in uno studio megagalattico ha poi con un direttore della fotografia di seria con un coreografo eccezionale che ha Tommaselli o Tommasini scrivendo Oki dunque altro con una superband che fa gli arrangiamenti e quant'altro per cui si trova a cantare davanti a un pubblico che sta lì che è quello dei del pubblico televisivo messo in studio per applaudire e loro ricevono un consenso che mi fa impazzire
Nessuno di loro quasi nessuno di loro ha fatto la gavetta esatto bravissimo e quindi si è rovesciato totalmente l'equilibrio non è gente che non non per citare sempre il Folkstudio no derogare cantina che viene da
Da dai pub dove uno suona per te per cinquanta quaranta euro a testa
Portandosi da casa lo strumento poi portando la casa la notte per arrivare a capire che cosa sta suonando impiegando anni
No vengono presi violentati mio la violenza
Davanti a questa grande macchina infernale che il talent televisivo
Per poi tornare piombare i di nuovo nel buio perché naturalmente
Gli artisti che suonano e che cantano in quelle in quelle situazioni sono un mezzo sono uno strumento del talent i veri protagonisti sono quelli della Commissione che vengono scelti a a a seconda della del proprio carattere
I o s e e delle loro estenderlo l'aspetto estetico per fare spettacolo per far succedere qualcosa tra i commentatori del programma
E
Chi è sul palco e ha cantato un attimo dopo torno nel camerino e forse tornerà su quel palco se vince
La puntata se supera l'ostacolo ma altrimenti poi torna sistematicamente a casa e nessuno si ricorderà mai più di lui e sono delle violenze queste perché è un'illusione
Talmente forte a alla quale gli artisti di cui parlavamo prima
Ci sono arrivati dopo anni anni e anni
Di percorso in salita fai Baldev riparati perché mi viene da citare un gruppo che ha saputo recentemente ha rifiutato per due volte due talent forse conosce si Camogli Eugenio in via di gioia chiesto gruppo di Torino e hanno scelto di farla la gavetta genero vi si sono era una cantina in Piemonte e su un treno
E e risultati però adesso che va ad incidere certe quel percorso lì l'hanno fatto tutto disco si sente adesso dire una banalità ci perdonerete non siamo due nostalgici nei due reduci of
Storia di fatto e così dieci brucia un percorso che è fondamentale per esce la musica sai se non so se oggi esso diciamo la cosa fatale che qualche critico il cattivo che lui ha scritto io non so se De Andrè
O De Gregori o zero altri avrebbero passato la selezione no no ecco no
Io sono assolutamente sicure ma gli stessi artisti di quelli che sono ancora
Tali cioè che sono in vita
Rispetto a un De Gregorio
Scuse mi perdoni non De André
è un Battisti
Ripetono anche loro questa cosa si dove si partiva da un talent non verrei scelto perché non ho una voce tale da diventare un fenomeno e magari la mia canzone passa inosservata perché poi a giudicare queste canzoni a farla selezione
Sono figure non voglio essere necessariamente critico ma analisi così
Sono delle figure che non hanno alle spalle uno ha un background di venti trent'anni di mestiere per potersi permettere di stabilire forse con la squadra non è fra gli attuali già forse uno sino a sinistra fino alla fine
Forse quello sì
Tra l'altro pensavo Monte paragonare allo zero tre conosciuto bene cioè lavorato che proprio qui vicino a stazione Termini tantissimi anni fa si esibì in quel concerto vegetale di fronte a una persona
E quello fa parte quel percorso che si chiama garitta che ti consente voglio dire assumevano in qualcosa di confortante se vi sono differenze ti ricordi era presso la la parte finale della della tua tutto lungo percorso musicale piace ma che amavo carriera perché è un termine secondo me restrittivo
Mai passata ovviamente condividere insieme alle successioni forse
E era meno interessante tra virgolette perché fresca perché sotto e che insomma va a conoscere tutti meno sono vent'anni che ve la trovate su internet
Però insomma anche qui ce ne saranno di cose da raccontare raccontiamo anche quella bella che ti ha visto no quando il giudice ha voluto iscriversi al partito radicale ha voluto conoscere Pannella Zohar consiglio sulle garantita tre anni fa per inquisire questi studi
Lui
Rilasciò un'intervista abbastanza lunga mi ricordo era anche quella di notte
Ci si collegò anche con me nelle carceri
Poi andammo non lo stesso giorno successivamente andammo nella sede del Partito Radicale con Marco Pannella ci sono deserti girano sul web di vorrei inserire anche do che se sono tirato dentro fossi esattamente i testi
Siamo stati se abbiamo avuto il piacere di conoscere Marco Pannella un uomo straordinario l'uomo che ha dedicato tutta la sua esistenza no ai problemi
Degli altri alle problematiche importanti a a diventare in qualche modo un uno scudo
Dei dolori altrui
E credo che e che non possano essere ricordato come come un grande uomo indiscutibilmente al di là del pensiero politico di ciascuno di noi poi ci sono delle persone che nella vita non si sono arricchite facendo politica a mano
Fatto sì che la politica fuse la passione che gli ha dato l'impulso per tutto non mi hanno fatto sì che si arricchisse la politica sei mesi esattamente è stato molto strana questa cosa di questa di questa su amicizia e vicinanza con tantissime Artizio tanto tempo fa quando c'erano in confrontare lama vennero Antonello Venditti viene Jovanotti venne Alberto Fortis e Lupo divenne molto amico di come sarà di Vasco Rossi surf frequentò anche a lungo anche un'amicizia con con Renato Zero e e quindi c'è questa questa strana come dire vicinanza fra due mondi apparentemente lontani poco della politica e prende per il linguaggio corrente perché
Assai Pannella se la cerniera della musicalità anche non so fare politica adesso forse esagero no perché parlava comunque al cuore senza perifrasi senza troppi ammennicoli era un uomo diretto
E credo che poi forse più che il desiderio di Pannella di avvicinarsi a questi artisti il desiderio è stato da parte degli artisti a destinazione Marco Pannella certa che vedevano in lui proprio questa figura quella che ne stiamo rappresentando adesso ricordarlo
Riceviamo la conclusione
Io ritirati in un'altra volta perché se non si senza son talmente tanti allenatori di determinati organi diciamo che oggi alla prima puntata
Che potremmo chiudere chiedendo di uno dei immagino dieci mila episodi che in qualche modo di sono rimasti attaccati all'anima dei tanti artisti frequentato delle tante notti di musica indie condivisione è un termine che mi piace molto
Che è frequentato e che il teniamo come chiusura di questa puntata e come lancio per la prossima
Guarda senza rifletterci troppo
Il un periodo straordinario che m'è rimasto attaccato addosso è stato però quello alla fine degli anni settanta a cavallo degli anni ottanta quando i calici ASI organizzavano i Kew concert cioè tre artisti insieme
Sullo stesso palco e l'Energia
Che
Che chi c'era su quei palchi con artisti come Ivan Graziani Ravasi ricordiamo Goran Kuzminac Yoram David andato un paio di mesi fa ma nemmeno demo Simenon risparmiatori Halloran
D'allora galantuomo dall'altra ricordino assolutamente un medico anche come Locasciulli come di analisi Locasciulli domina narcisi
E questi più concert c'era una Commissione di di di Zizi di esperienze
Sullo stesso palco che era un vero spettacolo era davvero una un momento straordinario di musica di musica italiana
E oggi vedo che si si si sta iniziando a ripetere in qualche modo questo fenomeno da parte di chi oggi governa la musica in Italia che la Fran partners
Mettendo insieme artisti come Tozzi e Raf conferma
Di questi giorni di Vaprio dismisura annovera l'anno scorso quella con Pezzali
E altri due Cia
Cioè banche straniere senza fine che qui sono entrambi come dire artisti maturi diciamo
Se li erano attesi Fiore che forse non è un avevo nemmeno bisogno del Déco con sette quindi solo l'offerta è un'energia propulsiva molto era veramente una una bomba troviamo Cocciante Perigeo e allora rileggiamo erano Rino Gaetano Riccardo Cocciante il Perigeo
Il mio Perigeo dove l'idea anche ma sicuramente vincente da parte della di di Melis e di chi insieme a Luisa ha lavorato su questi progetti me compreso era quella che gli artisti
Lavoravano a quattro mani anzi a sei mani sui pezzi poi incline al supporto disco che conteneva quattro brani ognuno cantava la una canzone dell'altro quindi nel caso specifico vedete quella che ha avuto maggior accesso in assoluto
E a mano a mano che della leggendaria che bisogna spiegare ai ragazzi che non è di Riva che non avrebbe la lezione di girare a Riccardo Cocciante
Che era in tre quarti quindi con una divisione vichinga completamente diversamente Rino la portò in quattro quarti diventando un pezzo con un andamento completamente diverso molto più energico ed è quello che serve ai poi il motto che a voi ragazzi amano ascoltare ancora oggi con con grande piacere
Nell'altro rito concert fu quello con Aronne Ivan Graziani
Goran Kuzminac s'no altro ancora era Mario Castelnuovo Marco Ferradini e Goran Kuzminac s'in quell'anno lì facemmo in questo Tour quasi cento dato cento concerti in Italia
Unito a un'altra iniziativa che si chiamava caserme aperte con l'allora ministro per la difesa dove questo concerto entrava nelle caserme italiane dal Trentino alla Sicilia
Sotto una grande tenda di un circo
E le caserme erano aperte per cui poteva affluire il pubblico della città di Trento o di Palermo
Oltre ai militari stessi dalla caserma quindi era una sorta di nessun problema di ordine pubblico ad ogni fine Bach assolutamente no assoluto nel forzare alla battutaccia ex
Allora da ci fermiamo per tre questa notte ma abbiamo estorte per legge la promessa di tenersi a trovare perché veramente del talmente talmente pieno denso di episodi che magari facciamo la coesione d'accordo allora un attimo solo episodi oggi abbiamo fatto un po'una traccia del tuo per sono oramai sera memoria musicale la foresta ce ne raccoglie Narsete ci racconti una ventina di dieci mila e ti son successe leone riempiamo a Tremezzo era ampiamente qui su cui studioso violentando grazie Pierluigi Gelmini mi fa molto piacere tu siano da qui a ricordare le cose insomma tanti al conto delle gravi ricorderanno sicuramente vorrei chiudere proprio tornando nominare Michele Mondella che sarà dato qualche mese fa dichiara mondana è stato il più grande
Promotore italiano indiscutibilmente mi dispiace solo di di insomma aver fatto in tempo a farlo venire credo microfoni ma cercheremo anche la prossima per ricordarlo ancora come come merita e come mai del suo lavoro grazie intanto a Pierluigi germi grazie a te grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0