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Buonasera bentrovati all'ascolto di radio radicale Errigo Salvatori in voce con il nostro spazio di approfondimento sui temi del territorio dell'ambiente ove asciutta allora oggi ci occuperemo del ponte Morandi perché nelle ultime ore sono nate nuove ipotesi sul crollo
Del ponte genovese collassato lo scorso quattordici agosto che ha causato quarantatré vittime ad avanzarle è stato Agostino Marioni Marioni un ingegnere ex presidente della Società valga che si occupò dei lavori di rinforzo della pila undici nel mille novecentonovantatré che ha detto in un primo momento avevo pensato che la causa del crollo del ponte Morandi fosse la corrosione degli strali poi vedendo alcuni video ho iniziato a ipotizzare che a far collassare il viadotto potrebbe essere stata la caduta del rotolo di acciaio
Trasportato al camion passato pochi secondi prima questo ha detto marionette
Sentito dal pm come persona informata dei fatti si aggiunge a questa ipotesi anche quella del periodo e autostrade Giuseppe Mancini che ha detto il crollo del ponte Morandi sarebbe invece dovuto al cedimento di una campa Tina una dichiarazione che è stata raccolta dalla trasmissione Report di Rai Tre e dunque partiremo queste notizie delle ultime ore per dibattere sul ponte Morandi ma non ci limiteremo a questo vogliamo fare un'analisi più scientifica
Sulla questione perché sui giornali un po'ovunque si parla adesso esita di demolire questa grande opera ingegneristica
Ma gli esperti gli scienziati gli ingegneri stanno dibattendo in queste ore sulla necessità invece di recuperare questa grande opera infrastrutturale e oggi per affrontare questo importante tema abbiamo chiamato due autorevoli ospiti come un esperto espertissimo i ponti con il professore Enzo Siviero rettore di e campus Jordi Mario Loewe aveva Alberto presto inizi
Già direttore del Centro di ricerca Cheryl centro dei rischi idrogeologici
De la Sapienza allora intanto abbiamo chiesto Enzo Siviero che cosa ne pensasse di queste nuove ipotesi sul crollo del ponte Morandi sono
Avanza nelle ultime sentiamo Siviero il mio convincimento è che quel ponte fosse più robusto di quanto viene indicato
E e che quindi ci siano delle situazioni non prevedibili
E questo naturalmente è un po'inquietante per tanti versi anche perché dopo due mesi e mezzo vorrebbe vere si sta ancora formulato qualche ipotesi ma non ancora come dire sufficientemente documentata sul piano tecnico-scientifico
Quindi io greche sono plausibili ecco in questo momento mi sento di dire questo sì sono elementi specifici per dire né sì né no anche se qualche conticino io spesso l'avevo fatto insomma effettivamente qualche dubbio mi è venuto
Mosse o quello che le posso dire solo protocolla peraltro professore però ecco in queste ore insomma i titoli dei giornali un po'ovunque anche on line ricalca un po'questo aspetto
Sembra che tutti in qualche modo sia aspettando un piano di demolizione allora stavo pensando che forse il dibattito dovrebbe prendere in considerazione varie soluzioni non scartando a priori
La fattibilità del ripristino invece del ponte di Riccardo Morandi no con l'obiettivo unico di garantire una infrastruttura sicura la città di Genova colpita da una così grande tragedia ecco
Lo abbiamo detto già prima insomma in qualche modo saranno le indagini a fare luce sulle cause del crollo però sembra che nel mondo
Accademico e tre progettisti e non solo c'è un consenso mi sembra sul fatto che la struttura sia stata progettato da uno dei migliori esponenti dell'ingegneria italiana ecco c'è una possibilità secondo lei di ripristinare il ponte andrebbe considerata attenta mente questa possibilità
Può essere una soluzione ho prenotato durante cioè a totale si fece sì io per natura sono anche abbastanza prudente però quello pericolo
Loro non lo penso e ne sono più
Molto convinto fin dall'inizio io ho pensato che la struttura meritasse un'attenzione di tipo diverso
Perché in questi due mesi e mezzo invece che chiacchierare cercare il colpevole si fosse realizzata la struttura o forse si sarebbero accordati che la struttura è molto meglio di come la vengono come viene dipinta in particolare rigori vinse i cento metri del viadotto Wyatt esso non hanno corso nessun problema nessuno evidenziato nulla
La cosa che sconcerta ma questo glielo dico veramente da tecnico e anche da cittadino non insiste un pezzo di carta che dichiari che quel ponte
Diciamo in situazioni precarie fino cioè nulla allora la decisione di demolire tutto ricostruire tutto sembra più anche io sono convinto le decisioni del tipo assolutamente emotivo
Non ci specificata le dirò di più è un vulnus incredibile non solo all'ingegneria italiana
Nella quale io mi sento un grande riuscire per la storia che abbiamo il e Morandi particolare ma anche per la città di Genova quindi se lo sognano di costruirvi Errico buttare giù tutto e convegni in ucraino per ricostruire non è possibile non è tecnicamente possibile
Quindi questa cosa è assurda ma non dico lo sto dicendo da da da mesi perché non non non ci sono motivi anti la ricostruzione come dire della sola parte crollata previa sistemazione del ponte esistente sarebbe un esempio per l'ennesima volta che l'Italia è all'avanguardia nel mondo
Anche per i consolidamenti perché è vero noi siamo come italiani all'avanguardia nel mondo per la sistemazione sismica per la riabilitazione
E per le valutazioni complessive di sicurezza
Solo che queste cose purtroppo non passano le devo dire con grande rammarico che solo da ieri diciamo ecco che è passato sulla fette questa cosa si commenta superare quel muro
Ti diffidenza per non parlare di omertà che mi ha sconcertato
E poi demolire quel che resta della struttura per ricostruire un ponte completamente nuovo rappresenta una soluzione forse con un forte impatto sia con economico che ambientale no mentre ai quali
Ma assolutamente lei ha colto nel segno
Lasciamo pure da parte la questione economica perché poi proprietà io sono convinto che Steve la parte economica abbia un suo senso e secondo me la Corte dei Conti farebbe bene a intervenire perché quell'opera non è di Autostrade
E dello Stato è in concessione autostrade quindi tu mi demolisce un bene demaniale
Questo si chiama danno erariale ma ecco tanto per essere chiari ho anche scritto alla Corte dei Conti qui in Consiglio di Stato
ANAC che ma la nessuno risponde evidentemente sono in tutt'altre faccende affaccendato e come dicevo qualcuno nel passato
Guardi il tarlo ambientale è enorme si figuri che smaltire duecentocinquanta mila tonnellate perché tante sono la metà grosso modo dovute alle carte la metà dovute al ponte
Ci vogliono come minimo sei mesi con centinaia di camion che camminano almeno dodici per non dire diciotto ore al giorno per la città di Genova in un ambiente creda interrato da un punto di vista del traffico normale
E poi ci devono dire quando demoliscono queste opere voglio dire
Le polveri
Lei ha l'idea di che cosa significhi le abbiamo viste ma le macerie macchinari ma e il nella caduta si determinano delle o i risparmi chiesta ed è un in è un inquinamento rendendo e quindi Lele meno all'insicurezza e ripristinare la funzione
Il ponte ricostruendo la parte crollata invece conseguirebbe in tempi brevi anche la riduzione appunto di queste macerie di cui è nota la difficoltà di gestione cioè professore abbiamo chiarissimo l'esempio
Delle recenti esperienze connesse al terremoto dell'Italia centrale insomma ma scopre no ma guardi nel preziosi Pinuccia una facilitazione norme devono smaltire solo quelle quattro cose che sono accadute
E ci mettono un bel po'di tempo come vede a farlo
E tutta la problematica dell'esproprio delle case esistenti dalla demolizione mentre invece per costruire il petto nuovo quello che naturalmente è crollato
Hanno una facilitazione incredibile perché quello che è rimasto del ponte eh la strada di cantiere tra loro possono lavorare tranquillamente senza disturbare il traffico di sotto ma questo lo capisce chiunque
Abbia voglia di naturalmente di impegnarsi io parlo con decine di persone che mi chiedano e mi domanda mamma perché devono demolire tutto
La risposta è perché credo che mi hanno paura di quel ponte ma mi pare una risposta assolutamente incredibile qualcuno ha visto dopo la la prateria del del Monte Bianco
Ce lo ricordiamo tutti tra un po'di mesi le tenterò voleva parlare sottoculture nell'arco di un anno il traffico è aumentato ancora cioè la questione emotiva va risolta scientificamente e tecnicamente
L'intervento sull'esistente si può fare benissimo allungando la vita accento e volendo guardi al tardo centocinquant'anni odio nelle tecnologie straordinarie
Ne stiamo impegnando da vent'anni venticinque anni non è un giorno che ci occupiamo di queste cose anti
Sarebbe stata e secondo me è perché alla fine guardi le dico che al novantanove per cento li arriveremo arriveremo tardi quando arriveremo sarebbe stata l'occasione per l'ingegner Italia italiana per dimostrare la proprietà è lenta
Mentre invece la demolizione eh
La dichiarazione di fallimento
Della classe politica e della ingegneria italiana certa sua sostituita sono esterrefatto i miei colleghi non intervengano pesantemente poi come la morte poi abbiamo ancora pochi poi come
Ricordava lei insomma va inoltre considerato l'aspetto culturale perché il ponte Morandi è stato ed è un simbolo non solo di una città ma del Paese un'opera che negli anni e negli anni ai sessanta sette in qualche modo forse stupire il mondo no mostrando la grande capacità italiana nella progettazione e la realizzazione
Di straordinario infrastrutture in calcestruzzo è un'icona come ci ricordava lei della scuola italiana di ingegneri allora diversi punti che abbiamo messo sul tavolo se già il professor Alberto presto inizi gli ascoltatori di Radio Radicale conoscono bene già direttore del Cerri i centri di ricerca della Sapienza professore allora
Ma intanto compiacere ho ascoltato quanto detto dall'amico Siviero
Dal professor Siviero cioè il fatto che finalmente si comincia a intravedere
Qualche idea e soprattutto si comincia a parlare di soluzione non di chiacchiere sterili noi questo l'avevamo detto in maniera chiara subito dopo l'evento quando ci siamo sentite ad agosto l'abbiamo ripetuto a settembre
Ora le questioni fondamentali mi pare che sono state vendette ed esplicitati era dal professor Siviero
Io dico questo che oltre a alle questioni di carattere ambientale ed economiche
Ebbene detto che essendo ponte di proprietà dello Stato si copre potrebbe configurare un danno erariale però diciamo che questi corsi rilasciamo la magistratura e la Corte dei conti
C'è un aspetto fondamentale che viene trascurato cioè quando la demolizione di un opera in questo caso in cemento armato
Più
Produce delle ma e chiamiamoli così semplicemente queste non possono essere tra l'altro su marchi che semplicemente non devono essere differenziate e questo lo parlo poche ditte specializzate che credo in zona non viene neanche ci siano tutto questo allungherebbe in maniera esponenziale i tempi oltre che i costi e la difficoltà enorme le polveri come è stato detto a tutto il resto quindi avrebbe pare che
Continuare
Ad immaginare la soluzione di ingenua come solo con l'alternativa demolizione ricostruzione mi pare che dentro non ci siano che ci sono di carattere tecnico scientifico ma ci sia dell'altro come decreti così
Cioè nel senso che e noi sappiamo che in questo caso la la la componente tra virgolette politica ha prevalso sul buonsenso e continua a prevalere
Anche perché come dicevamo si sta affacciando sempre di più l'ipotesi fatta la soluzione
In ogni caso io spero che il buonsenso in qualche modo prevalga c'è un commissario che il sindaco di Genova
Che ha voglio dire credo e spero a cuore la sorte non solo dei suoi concittadini ma anche dell'economia di Genova ricordiamoci che Genova comincia a essere in ginocchio
Perché tutto questo
Produce effettui assolutamente negativi sull'economia c'è un porto che è in crisi e non solo la mobilità quindi
La la la la la ricerca della soluzione deve essere lasciato ai tecnici e molti oltre due mila tecnici sono espressi in maniera molto chiara
Esperte persone che che del ponte ne conoscono vita morte e miracoli alcuni di questi sono intervenute sonoro gli Autori perduta
Diciamo nella messa in sicurezza di alcune pile già fatte quindi
Vero venga benvengano trasmissioni come la sette ma anche la vostra che e cercano di discutere in maniera laica di questo problema senza inserire elementi di inquinamenti di carattere politico perché la soluzione è diventata urgente
Chiamo in vera emergenza dicevamo l'altra volta che noi in Italia visto che facciamo poca prevenzione
Ed eravamo considerati siamo considerati maestri nella gestione dell'emergenza se si fallisce anche questa gestione delle emergenze voglio dire significa che perdiamo anche questo fiore all'occhiello
Che ci viene riconosciuto quindi io direi che bisogna assolutamente andare avanti trovare la soluzione migliore confrontarsi in maniera laica e poi arrivare immediatamente nel giro di un anno massimo un anno e mezzo a ripristinare l'opera nella sua interezza e poi ragionare con calma subito dopo per soluzioni alternative cioè in modo che che che che quest'aria magari o questa questa opera rimanga come un'opera gestione solo urbana e non una una via di transito
Quasi intercontinentale come si dice quindi
Sì deve proseguire assolutamente su questo confronto io spero che questo arrivi sempre attraverso
Decisioni di carattere tecnico scientifico
Ma c'è un profilo urbanistico insomma revocato in qualche modo a lei presidente si perché non ci si potrà immagino sottrarre dal problema di ridisegnare una porzione della città di Genova voi cioè
Anche la questione della gronda quest'anno infrastruttura di cui permane forse la grande necessità e urgenza ma concepita come questo in passato si è parlato moltissimo addirittura c'erano progetti che avevano superato
Diciamo il la conferenza dei servizi quindi erano in avanzato stato di elaborazione del progetto e si è trascurato sempre per ragioni che non credo siano di carattere tecnico scientifico è chiaro che dal punto di vista urbanistico e c'è da ridisegnare
Una serie di corsi urbanisti in un convegno recente calo fatto gli architetti
Hanno messo in evidenza questo aspetto ma oggi c'è un'urgenza c'è una emergenza totale che sta mettendo in ginocchio non solo la città di Genova ma tutto in un'area molto più vasta
Quindi la la la parte urbanistica va vista ma deve essere consensuale contemporanea la messa in sicurezza di quest'aria del ponte che va ricostruito in maniera oggi la tecnologia consente di farlo in maniera diciamo tale da garantire sicurezza poi c'è anche l'altra questione che viene spesso evidenziata la durata del calcestruzzo dei cinquant'anni qui c'è un equivoco i cinquant'anni non sono altro che un tempo che necessario per valutare calcolare questione scende che i tempi di ritorno che sono altra cosa c'è un equivoco in questo che viene spesso utilizzato forse dal punto di vista giornalistico come come tempo diritta di un'opera immaginata come una scadenza di una di un prodotto alimentare non è così
I cinquant'anni sono il tempo entro il quale non bisogna non è necessario fare manutenzione ordinaria dopo i cinquant'anni bisogna evidenziare analizzare per per verificare se la manutenzione straordinaria diventa un fatto importante per allungare la vita
La non significa che l'opera di Pessoa demolita e ne significa che la manutenzione straordinaria necessaria e importante una verifica
Tutto questo è servito al momento della progettazione per dimensionare l'opera attraverso la scelta dell'azione che indica che deve essere commisurata al tipo dell'opera e a una vita convenzionale che viene definita c'è pure su questo si specula e si dicono cose poco esatte mandare in pasto alle persone normali queste notizie crea sgomento crea incertezza crea soprattutto poca fiducia nelle istituzioni e nella parte tecnica
Molto interessante volevo sentire il professor Siviero su Main Street ma si guardi mi avete tolto come dire la parola quasi di bocca perché
Io mi occupo di quei peccati mi sono occupato di categoria per tantissimi anni adesso mi occupo più di architettura dei ponti di storia dei pontili di Storia della civiltà perché questo è il nostro mestiere in questo momento
Tra i vorrei ricordare a tutti che il cemento armato vivere a centocinquant'anni da un lato da quell'altro che abbiamo in questo momento uno degli esempi più pulpiti che si possa immaginare il ponte Risorgimento a Roma del mille novecentodieci
Da lì è un è stato record del mondo perché tento metri riduce a quell'epoca una cosa incredibile ci sono centinaia di ponti costruiti fra il mille novecentodieci nel mille novecento prima della guerra molti stati distrutti dalla guerra che hanno fatto la storia dell'ingegneria italiana quando italiani cultura notato appunto in tutto il mondo e sono ancora lì quanta mantenerli
Come sono tantissime lo stesso Morandi e ne ha fatti tanti di più bello dal mio punto di vista a proprio a Catanzaro ed è un ponte ad arco
Di quella tipologia Morandi ne ha fatti più di qualcuno più di quanto si dica il più bello poste più interessate a guardi Conf in Libia sistemato una decina d'anni fa io l'ho anche visto che per visitarlo importo molto bello tra l'altro non parliamo di Maracaibo ma poi un altro che non viene mai citato si tratta ci prova in Colombia ed Barranquilla forse da un punto di vista anche estetico è il più bello e anche da un punto di vista tecnico perché l'evoluzione della tecnica cioè sono lì da cinquant'anni quarantacinque cinquant'anni addirittura il colombiano stanno bloccando da un punto di vista proprio come dire anche culturale perché qui si è eclissato un pochino anche lui
Diciamo con a malincuore non abbiamo parlato molto della componente culturale di questo ma come ha detto lei all'inizio
è un'icona io ricevo decine di e-mail dai miei amici io conosco tutti i progettisti di Ponte del mondo e mi e mi chiedo ma cosa a tempo pieno in Italia demolite ponte Morandi voglio dire perdere un pezzo della storia dell'ingegneria
Italiana un mondiale fatica Ricardo morali è più grande degli air italiano del novecento importi non ci sono discussioni ma proprio non ci sono rischi non lo conoscono tutti importerà
è un esempio pulpito di allattamento strutturale
E caratteristiche come dire un po'anche di Attardo Madian Pardo ragionato perché Morandi era molto più intelligente di tante persone che ne parlano male molto più colto quelli stradali sono più robusti di quanto si dichiari ma quale sarà in ordine macchinette io ci metterei la mano domani mattina con quattro soldi che mette in ordine Esposito sono così enfatico però ci sono dei momenti nei quali la stupidità umana non ha limiti
Buttare via un ponte come quello ha un significato diabolico vuol dire dichiarare che i clienti su WeChat diamo ecco forse l'Italia
No magari possiamo parlare di eutanasia magari per certi versi però mi dispiace ma io guardi sono finite inveterato mi batterò fino in fondo assieme all'amico Alberto pertinenti
E altre persone pian pianino
Perché questa opera mantenga il suo significato simbolico guardi poi dico anche una coda stilisti negativo non è che mi piace molto il ponte ivi in quella posizione secondo me non può per definizione non citato benissimo
Ma ormai è diventato un simbolo come la Torre Eiffel dal non la voleva nessuno ha vietato il simbolo di di di di Parigi e concederà è un simbolo di Genova mettiamolo poi d'ordine con quattro soldi ma con grande impegno
Quello che caratterizza la storia italiana a partire
Dai romani perché bisogna dirlo fino in fondo ragazzi insomma i conti che sono lì da due mila anni
Ecco facciamo in modo che l'Italia mantenga la sua il suo primato mi consenta di dire primato culturale tecnico-scientifico
E dimostriamo la volontà per tutti che non siamo Italia ottima siamo italiani che bello sentire questa avrebbe versato
Canzio magazzino perché diciamo è un punto di vista abbastanza in controcorrente come in controcorrente
Sono le sue dichiarazioni sta nelle sue dichiarazioni per esempio sulla sicurezza dei ponti reti più volte ha ripetuto ai giornali che non esiste un vero e proprio allarme
Pontino domani lo confermo erano conferma una psicosi collettiva creata secondo me mi consente di richiamo di smontare un ricambio di rete obbligatoria ma non si possono fare affermazioni di questo tipo
E poiché italiani in linea di massima sono sicurissima di che ne crollano molti di meno in Italia che in Paesi più importanti tipo l'America tipo la Germania neri numeri in mano per parlare delle cose ma ci sono mille
Mille motivi per dire che in Italia raccontiamo palle mi scusi se sono così enfatico
Senta ma niente non ci crede alle alle notizie come dire infatti che quelle che fanno ottiene non è così
Non si può che ci si può andare benissimo partiti le dirò di più un ponte cemento armato precompresso più sicuro degli altri perché ferita male crolla subito perché precompresso esso non entro nel dettaglio ma ha bisogno di Lukather tutto di altissima resistenza
E guardi che i calcestruzzi del Polcevera sono ancora oggi all'avanguardia parliamo di quattro cinquecento chili al centimetro quadrato purtroppo Carbonara Papi su un po'messi male insomma come dire che io devo amata una persona che tamponi da pretore
Ma con l'influenza a marchio amica di fronte all'aviaria o roba del genere sia
Ecco io vado per dire mamma perché non ascoltano la gente che di queste cose si intende
Perché
Ecco sequestrato aspetto su cui varrebbe la pena sospesa il ventisei sì sentiamo non perché conosco ovviamente
Sì vero e quindi sono che e quello che adesso è sacrosanto ciò non significa che l'altro aspetto l'altra faccia della medaglia la manutenzione non si debba temere che è un'altra questione non vorrei che fossero confusi
Che in Italia si faccia spesso poca manutenzione non significa che voglio dire i posti siano tutti in pericolo io volevo mettere in evidenza una cosa in Italia abbiamo avuto parecchie terremoto e dal Friuli
Irpinia L'Aquila
Novantasette Italia centrale due mila e sedici Italia centrale lei lo sa che non è crollato mai un ponte sotto l'azione sismica cioè voglio dire
E non è del questo non vuol dire che i conti non abbiano bisogno di valutazione vuol dire
Confermo quello che diceva Siviero che i conti sono sicuri sono costruiti con alta tecnologia
Quindi non è crollato un ponte non cose molto molto marginali quindi bisogna essere laici e soprattutto non mandare in giro
Notizie che poco rassicuranti che nulla hanno a che vedere con la soluzione di certe problematiche
Che ci sia bisogno di manutenzione e un paio di maniche
Il fatto che si dica che i punti non sono sicuro le autostrade abbiamo parlato l'altra volta dell'autostrada dei parchi
E quindi lei sa di che cosa stiamo parlando devono col dire che non siano sicure si sono molto sicuri
Ma nello stesso tempo c'è bisogno di manutenzione tutti abbiamo bisogno di manutenzione no come diceva prima un raffreddore sicura però sicura per il raffreddore non certo per la polmonite
Vede guardi io posso aggiungere una cosa se io ero sempre fatto sempre un esempio il calcestruzzo vive
Quando nasce come un bambino ha bisogno di essere protetta che credo che un bambino bisogna ricordarsi di non fargli prendere il vento non prendi prendere troppo sole
E dargli da bere guardi sono tre concetti che contante tutto ci stanno benissimo quindi va protetto ma abbeverato capita molto francamente
E bisogna di tempo monitorarlo quindi da un lato al monitorato effettivamente quelle caratteristiche si modificano e si può vedere benissimo
Fanno parte le manutenzione che sono programmate sono cose che ormai da venticinque trent'anni sono nel DNA
E nostro estere
Purtroppo la politica e quindi quella che siamo anche abbastanza chiare non ha dato i fondi sufficienti come dire per dare seguito a quello che viene dichiarato le circolari chi sono ma non vengono applicate
Questa è una cosa assolutamente vergognosa concludono dalla battuta che ho fatto spesso un Paese che spende miliardi di euro delle barriere antirumore seri le barriere isterica saresti e non sicura per Empoli farle manutenzioni e quindi prevenire piuttosto che curare un Paese che qualche problemuccio c'è la nessuno stop diamoci pure questo
Se è una cosa sulla quale io e l'amico Alberto Coretti diretti ci confrontiamo da anni cioè bisogna invertire questa tendenza a dare i fondamentali fondamentali sono garantire la sicurezza vera francamente sa che c'è un pochino di rumore non mi pare un gran problema
E la predetta o meno divulgare da lei francamente è un problema che probabilistica mette molto molto meno significativo rispetto a quello che guidavo ubriaco oppure alla macchina che non è Ortis forse qualche ragionamento anche da questo punto di vista delle perito quindi vorrei tranquillizzare il il cittadino italiano i pontini prima Sheva vanno bene
Hanno bisogno di manutenzioni
Sicuramente vanno monitorati sicuramente bisogna intervenire però interviene opera Lungarni che abita
O per garantire i livelli di sicurezza nessuno quelli originali ma anche se ne perdiamo un pochino guardi che la la sicurezza complessiva rispetto ai carichi che noi applichiamo è molto elevata quindi anche se perdiamo qualcosa voglio dire
Come se io il tormento o un grande capo poco ecco diciamo di cascine certo momento no no no non mi protegge più abbastanza ma voglio dire
Otto otto qualcos'altro che sono una persona normale che va in giro se stesso è molto caldo amo molto perché molto evitano professore sette
Facciamo una cosa però oggi ci fermiamo qui però vi voglio spesso in trasmissione insomma se non altro per smontare retoriche allora Nismo dei giornali su questi temi ma allo stesso tempo per offrire un contributo prezioso su questi argomenti
Ora vuole grazie alla ovvero agli ascoltatori aveva parlato con Enzo Siviero che è un professore e rettore di e campus Jordi Mario allo Iuav e con Alberto presto inizi già direttore che la centro di ricerca Cerri della Sapienza sui rischi idrogeologici grazie ancora allora presto e buon lavoro ora otto o no
E ci fermiamo qui per oggi con il nostro spazio di approfondimento sui temi del territorio dell'ambiente o verso tra torniamo a settimana prossima adesso restate in ascolto perché i programmi erano state mittente di radio radicale proseguono e un saluto come sempre da Enrico Salvatori