L'intervista è stata registrata venerdì 11 giugno 1993 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Anm, Giustizia, Magistratura, Scandali, Tangenti, Xxii.
Rubrica
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Evento online
10:00 - Roma
magistrato
PSDI
magistrato
magistrato
magistrato
Quello prova provata prova prova prova prova
Posseduti
Rifinanziamento
Una
Mentre per risolvere
Consumazione inseparabili e le proprie qual è se potrai primo problema quindi che dovrebbe risolvere la magistratura
Ma qui dobbiamo distinguere ci sono dei problemi esterni che sono i problemi nei quali l'attività azione della magistratura devi uccidere sono una cosa non tocca la magistratura risolte ci sono dei problemi che invece attengono alla funzionalità e all'efficienza della magistratura questi blog le indicazioni certo punto possano essere risolti mentre mi sento un aumento un rafforzamento delle strutture esistenti anche in termini di personale propri quantità di persone soprattutto di personale di tipo amministrativo
Potenziamento riferì che se il ministro senta azioni in particolar modo quelle informatiche e via dicendo ma dobbiamo imparare probabilmente a lavorare in un modo persino a soprattutto questo riguarda la giustizia civile a lavorare in modo più rapido in modo più acide
A motivare meno le sentenze
Almeno una sistematicamente
E via dicendo e poi probabilmente occorrerebbe che è tutto un tipo di conflittualità minore abbindola conflittualità di tipo civile la società per l'appunto la società civile dovrebbe forse creare l'inventario da proprio Siino degli strumenti di composizioni dinamiche conflittualità chi siano più agili
Rapidi e non comportino tutto quello valutata e certamente a botte pesante porta addirittura elefantiaca attività degli organi della giurisdizione ordinaria
Per carità io non lo sono neanche lontanamente sognare
Ormai ci vuole allora la sinistra giornalista cinque minuti dopo articolo poi dice che io Fabrizio Frizzi e per il coordinamento che dislocate in coordinamento rispetto al procuratore generale non non vi sono maglia sabato a dire che ci vuole una superprocura nazionale
Diventino prassi normale magistrati
Che magistrati e poliziotti carabinieri facciano il loro dovere approva leggi
è opportuno lasciar lavorare senta perché l'Italia sta uscendo da un lungo tunnel
In maniera normale raccolte ancora la legge ed è forse il primo esempio dell'Europa occidentale paese in seguito alla fusione farà ma cioè dall'illegalità
Con la
Con la rivoluzione senza senza violenza applicando la legge
Rispetto politica per
In unica soluzione politica per non cedere tangentopoli è quella di l'altra faccia del mondo ma comunque potremmo tanto che i politici sono col look da solo indiziati delle ideati dalla grazie funziona
Vorrei quindi Andriola così di ridurre la loro autonomia secondo me sistema non è in grado di così di fare un'operazione del genere di origine nuovo
La croce in condizione di farlo ma ci sto tentando il tutto del cibo che in queste ore e mezzo siamo qui respinta pensabile alcoldipendenti magistrati chiaramente al lavoro grazie alla legge c'è qualcuno che penso a come fare per bloccare inchieste per depistare le indagini
Come fare per controllare la candelina per impedirci di uscire attivo ecco
Esista ancora c'è ancora
Intanto che questo Parlamento resta in carica proceduto utilizzarlo ricco di colpi di coda tentativi tocca faccio statura
Oggi qui a Mosca insopportabile entrato a festeggiare la vicenda l'azione dei magistrati preparata pronta
Questo Parlamento sono ancora tutti presenti i protagonisti politici dei partiti politici
Perciò presenta un attimo insomma
Numero di rappresentanza per sconti alla volontà di ai cittadini della contribuire a lasciare l'auto piena di autonomia amministrativa rispetto agli attacchi dei conflitti ma ritenute quello del del
Capo dello Stato
Nel crescente dei musulmani per presente ottimista
Pronto dopo Robert per tutto conservata alla alla bocciano la legge elettorale di questo Parlamento tanto in questo Parlamento straniera
E fintanto questo va be'farmaco rappresenta i protagonisti di Tangentopoli evidente i loro clienti loro ci pensa di farmi di tutto per guadagnare spazi di impunità cento
Ai nostri microfoni abbiamo immondo Bruti Liberati magistrato della Brenta in Magistratura democratica la corrente di sinistra è sostituto procuratore generale a Milano ecco dottor Bruti innanzitutto da cui si prime battute del congresso pare di capire che la magistratura anche chiudendo in quest'ultimo periodo di un grande consenso o popolare voglia a difendere in qualche modo più che mai la sua autonomia e la sua indipendenza e così
Sì questo direi proprio qualche è un elemento comune valido pensiamo che difendere l'indipendenza della magistratura sia una garanzia per i cittadini sia una garanzia dell'eguaglianza di tutti di fronte alla legge è una garanzia del
Dell'effettiva capacità di tutelare la legalità sì ma sembra quasi che questa autonomia che in passato le realtà non c'è stata adesso voglia essere esaltata in qualche modo proprio alla luce se nelle inchieste su Tangentopoli beh l'indipendenza della magistratura e proclamata all'autonomia dal potere politico e autonomia indipendenza e sono sono scritte nelle Costituzioni e secondo me è necessario che siano scritti in modo netto
Poi io è ovvio che sono obiettivi da perseguire i condizionamenti e le pressioni tentativi di di di com'dizionario appunto l'attività della giustizia lotta non per niente tre magistrati è stata grande discussione andare oggi lo dicono tutti ma e chiamano tutti dalla procura di Roma degli anni ruggenti cela il porto delle nebbie qualche anno fa eravamo un po'di meno di debba eravamo anche un numero consistente di magistrati oltre che di opinione pubblica a dire che cosa non andava nella gestito dalla procura di Roma bene tante altre cose perché non era solo la Procura di Roma fatta ieri lei ha procuratore capo di Milano Borrelli ha risposto duramente alle accuse in qualche modo che faceva l'avvocato separate Saponara sulla degenerazione del processo penale
Volevo dire in questi mesi non sono mancate le denunce proprio sull'uso per esempio spregiudicato della custodia cautelare
Qual è la mia opinione su questo punto ecco io credo che qui davvero sulle la custodia cautelare bisogna esami dare caso per caso perché un discorso di carattere generale diventa diventa difficile poco poco corretti egli d'facendo un discorso di carattere generale mi sembra difficile difficile negare che l'uso della l'accettazione preventiva dell'inchiesta milanese è esistito in misura tutto sommato non così ampia come si vuole di fronte a concreti completi piglio
Beh sappiamo che non pochi sono stati quelli quando andavo do sentore del procedimento a loro carico sono sono resi latitanti all'estero sappiamo che altri hanno continuato a pagare a pagare tangenti a riscuoterli me dopo che l'inchiesta era già iniziata e sappiamo che a Brescia ad alcuni casi di persone messe libertà e quali arrestate per di avere una rete i telefoni fax eccetera compì inquinava d'origine sono i io citate incompleti tre casi previsti dal dal gozzo
Ma si parlerà anche esso congresso dell'applicazione nella nuovo codice di procedura penale
Credo che sarà anche uno dei dei dei temi del del congresso
Senta un'ultima cosa a proposito delle denunce che comunque N questi anni sono state fatte nei confronti della malizia con la magistratura avuto con dunque delle e gravi responsabilità omissive è il momento di fare autocritica
Ma io credo che qui bisogna distinguere ci sono stati alcuni alcuni settori di per esempio nelle sulla sulla lo fa la pace con tutti i magistrati hanno avuto il lei medesimi peggio per paura rapidità per ragioni diverse questo certamente in alcuni settori è stato sulla questione non so se la domanda così questa sulla questione di dei Proci sì per le tangenti io credo che in realtà ci sono sono tante le condizioni che hanno portato a raggiungere oggi quello che ieri non vedo che la prossima i processi e insisto
Quando si parla di questo sempre su un fatto non è vero che i processi non si inizia molti processi sono iniziati anche in passato su fatti pensiamo che cos'era il il processo alla P due che cosa avrebbe potuto portare che cos'era anche la stessa inizio del processo sulla bancarotta del Banco Ambrosiano solo che alcuni dati di non c'otto punto quell'ora vive finito come è finito a Roma cinque del Banco Ambrosiano più di tanto non è andato insomma seguiti gli svizzeri dando oggi
Le informazioni sul conto Protezione che ieri non davano la colpa non è che dei magistrati no
Sì peraltro vero che alcuni pezzi sono stati diciamo insaccati se vogliamo dire forse corsi proprio sul conto Protezione nella ai magistrati romani qualche anno fa hanno facevamo le domande con tanta insistenza causando di fatto
Sto lo dicevamo già prima s'innamorava stranieri con sede in segretario socialdemocratico è anche criticato onorevole fare la magistratura in casa sembra voler fare auto
Critiche alla propria interno ma lei è giunto il momento di alcuni a fare anche polizia secondo lei che senza all'interno della magistratura ma la magistratura ha una lunga storia
Di libertà di coscienza anche critica lo ha fatto nei periodi più cui più terribili del fascismo quando ha riscattato la propria libertà
Impedendo condizionamento che allora avrebbe potuto essere facile no lo ha fatto momenti difficili del terrorismo quando il potere politico a addossato alla magistratura compiti come certamente nuovi e spesso di difficile interpretazione parlo della legge sui pentiti oggi credo che altrettanto responsabilmente lo stia facendo in questo congresso lanciando un tema che è di sempre
Che in questi giorni assume un ruolo un significato certamente importante ma io credo che la magistratura non abbia non si sia mai tirata indietro nel fare la cosiddetta pulizia interna al tempo della P due la magistratura è stato uno dei pochi potevi dello Stato che ha saputo isolare
Vecchi aveva in qualche modo deviato dalle dal giuramento di indipendenza di fedeltà diciamo determinati principi e quindi credo che con lo stesso spirito critico mi sembra si e a comportando oggi sia attraverso l'esercizio dell'azione disciplinare da parte del procuratore generale sia attraverso la sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura sia attraverso la prima commissione che è sempre molto attenta nel nel valutare le eventuali incompatibilità tra il magistrato e l'ambiente credo che i segnali che vengano dalla giurisdizione oggi siano segnali molto forti che debbono essere considerati con molta attenzione dalla Poli
Perché senza giurisdizione politiche presenti e future strutture questo prima del congresso lei come vede questo futuro nel suo primo mandato sono tendenzialmente ottimista credo che in questa fase di passaggio si
Blair molto traumatica ci voleva perché a ne ho visto che si era ormai talmente incancrenite incrostato il sistema che senza diciamo una mezza rivoluzione o una rivoluzione intera non ci saremmo potuti liberare diciamo la coscienza per poter affrontare la ricostruzione della società civile in particolare tra queste due grandi fasce di temiamo di potere penso positivo cioè di servizio la politica quella che ci crede e cioè la politica vera e la giurisdizione si debba instaurare un rapporto inviato io l'ho sempre sostenuto che quando era segretario dell'Associazione nazionale magistrati devo dire che la politica è sempre arroccata che non ha mai avverto alla giurisdizione cioè non ha mai ascoltato effettivamente io lo ricordo al tempo della riforma del processo penale fargli vanno la magistratura associata bussato alla porta della politica evidenziando alcune possibili storture
E oggi poi finalmente erano ecco quindi per il momento in cui oggi il legislatore deve affrontare un sistema di regole molto delicate e che caratterizzeranno voi tempo futuro ammontano a dovrebbero durare per un certo periodo di tempo credo che allo porrà la magistratura tra la giurisdizione la politica debba essere un dialogo bianco questo non significa che ognuno debba rimanere indipendente autonomo nonché delle collaborare perché le esperienze della giustizia lo ha detto chiaramente ieri Di Pietro Borrelli non è è un discorso molto importante molto significativo Monteanu respinte da valutare con molta attenzione io lo condivido ad esempio perché mi sembra che sia una ad aggiungere la mia vita la giurisdizione mette sul tavolo il risultato di un certo tipo di esperienze dice attenzione c'è ancora del Margiotta scoprire perciò andiamo fino in fondo perché tirarsi indietro sarebbe negativo non sarebbe nemmeno giusto nello stesso tempo però mettiamo le basi per ricostruire la società più credibile più nuove e quindi più a misura d'uomo in cui ciascuno possa ritrovare senta ieri è stata denunciata la degenerazione del processo penale spray vero che il nuovo Codice è stato tradito diciamo nel suo spirito con i vari decreti con interventi la Corte costituzionale ma non ritiene che sia anche un problema di interpretazione
Da parte dei nazisti
No il nuovo Codice come ho accennato prima avrebbe dovuto essere ritoccato già nel suo nascere proprio perché non si poteva passare da un sistema chiamiamolo ho inquisitorio tra virgolette al sistema accusatorio sempre tra virgolette perché poi abbiamo scelto sempre una forma un po'ibrida senza tener conto che nel nostro Paese l'esercito dall'azione penale obbligatoria e che la maggior
Frattura anche quella requirente cioè il pubblico ministero analizzati se lo ricordano soltanto adesso che obbligatorio no in passato ma questa esterne affermazioni cattiva perché bisogna anche tener conto che mai come in questo momento si è spezzato il Mou
O dell'omertà diciamolo chiaro perché il magistrato deve giudicare sulle prove no e quindi l'omertà incidenti e abbiamo visto come erano coperti da una struttura molto forte non hanno permesso dirà
Cogliere prove e oggi si è spezzato il muro di omertà molto difficile tra l'altro molto organizzata organizzato bene però vediamo tutti i giorni e che tipo di organizzazione e quindi certamente oggi certi processi si possono fare io credo che questo vada tenuto in conto ecco questo non permanente facciamo un discorso così di difesa perché mi sembra un dato obiettivo su cui riflettere e questa dovrebbe richiamare i cittadini a quel dovere di testimonia anziani civile di coraggio perché prima la gente aveva anche paura quante volte si è detto uscite allo scoperto ma spesso il cittadino aveva paura anche di dare una testimonianza velocemente stradale perché vedeva la macchina della giustizia come quando dall'infernale il Giappone vanno io li ricordi clima di quando c'era il referendum sulla responsabilità civile del giudice allora sotto accusa dal giudice e la gente andava avanti con lo slogan tutti pagano il giudice no per dire che Magistro pure io l'ho vissuta in prima persona quella fase e oggi naturalmente il dito è puntato sul politico io credo che bisogna tornare un clima come allora non era giusto generalizzare ecologiche oggi certamente non è giusto neppure generalizzare ma tentare trovare una strada di equilibrio e quindi di maggiore chiarezza grazie no e i nostri microfoni e il insieme Maradiaga Gennaro Maraffi una componente del consiglio superiore della magistratura per la corrente di Magistratura
Accade che la corrente efficienza dell'analizza scherzosa ecco consigliere ENAV innanzitutto la magistratura assistendo Carl inizia a fare inizia adesso c'era uno però iniziano anche contemporaneamente ASCO dare le prime polemiche il caso di Napoli dove appunto ci sono dei dei magistrati coinvolti in inchieste penali e gli avvocati hanno chiesto un'istanza è legittima suspicione nei confronti dell'intera classe giudiziaria partenopea che cosa ne pensa a questo proposito ma io credo intanto va salutata positivamente la capacità della magistratura italiana di processare anche qui i magistrati sì sì agli sospetto non si siano comportati secondo quello che il dovere di un giudice allora mente dico sospettati perché qui si tratta di indagini quindi all'esito delle indagini molti potranno anche risultare totalmente estranee ai fatti loro addebitati perché le parole di un pentito quale Pasquale Galasso ovviamente costituiscono un valido presupposto per iniziare le indagini non sarebbero un presupposto per ritenere provar una responsabilità aldilà però di questo non è un fatto tecnico sicuramente emerge almeno la situazione napoletana e io ottimo emergerà anche in altre situazioni italiane un quadro dove ci sono sicuramente degli collusioni e delle corruzioni e d'altronde non poteva essere diverso perché un fenomeno di così vasta portata non poteva che poggiarsi su delle protezioni anche a livello di magistratura ed emerge approdato molto preoccupante una approssimazione professionale perché voglio dire molti non saranno Porro corrotta però emergerà sicuramente che non hanno controllato doverosamente ma non c'è responsabilità omissive quantomeno è quanto meno questo voglio dire se c'è il sospetto e c'è un magistrato corrotto in un collegio io mi chiedo come sia possibile lavorare per cinque anni con questo magistrato e non accorgersi di tesi quantomeno stravaganti sostenuta
C'è mettiamola così quindi sicuramente questi dati PM dicono io credo che il Consiglio superiore faccia bene al svolgeremo un'indagine su questo e su altri vicende che dovessero sorgere in altre parti d'Italia e dimostrare che c'è una forte capacità reattiva della magistratura che ha la capacità tra virgolette di processare se stessa seggi è necessario operato a Roma Napoli fa se gli avvocati hanno ragione a chiedere è la legittima suspicione ma io ho francamente credo di no e credo che sia eccessivo l'atteggiamento degli avvocati
O darsi e in alcuni stadi di abbondanti ci sia una preoccupazione anche comprensibile nel senso che una situazione di confusione può creare qualche preoccupazione immagino però che in tutt'un'altra parte ci sia una strumentalizzazione della vicenda e questo nonostante sia sempre stato amico degli avvocati lo voglio dire con estrema chiarezza perché il tribunale di Napoli non è un tribunale composto da dieci persone è un tribunale tra Tribunale e Corte d'Appello ove lavorano seicento persone cinquecento persone ora i gli inquisiti tra virgolette sono dieci non mi pare che questo fenomeno posta a determinare quello che dico no loro e cioè un timore da parte dei giudici di essere eventualmente processati per le decisioni assunte quindi un irrigidimento della giurisdizione non credo francamente lo vedo come un fatto di schiavitù sia nei confronti della magistratura napoletana il viceministro complesso nome questa sfiducia io voglio ricordare visto che parlo da a radio radicale e anche per il processo Tortora se è vero che in una prima fase ci furono delle valutazioni da parte della magistratura napoletana terrà bensì la stessa magistratura napoletana in sede di appello ha avuto la capacità di ribaltare decisione di primo grado qui perché non avere più cioè questa magistratura che poi storicamente qualche merito penso che ce l'abbia farfalle e faccio un'ultima domanda anche la magistratura Parini capire Roma questo congresso Dante solo un chiarimento al sicuro no si parla Diabolik e letture
Dell'Anm lei è d'accordo ma guardi io credo che questo dell'abolizione delle correnti sia uno nuove hanno punto e basta la verità la mia esperienza al CSM lo dice la verità che emerge e che i ci sono due magistrature in Italia io parlerei di una magistratura nuova che vuole una maggiore responsabilizzazione del giudice con tutte le conseguenti se per caso una maggiore capacità professionale una maggiore valorizzazione degli attitudini che a buttare a mare il mito dell'anzianità per il conferimento degli incarichi direttivi e si contrappone a questa è una magistratura questa nuova che vuole dialogare con l'esterno con la società civile con gli esponenti anche di partiti politici per risolvere i problemi della giustizia cioè si contrappone a questa invece una magistratura e ancora vecchia che conserva ancora uno spirito di casta e di corpo molto forte che quindi difende qualsiasi privilegio non mette in discussione nulla questa è la vera realtà al di là del problema delle correnti e francamente io non la notifica correntizia poco alla base dei mali e l'Associazione nazionale magistrati io non so se questa analisi sia del tutto corretta accetto è vero che le correnti nati come gruppo i portatori di idee differenti del la come dire per la soluzione del problema giustizia hanno costituito come dire la linfa vitale
Della magistratura Italy Anna perché la contrapposizione delle idee e ha consentito di trovare soluzioni idonee certamente ogniqualvolta poi le idee vengono ingabbiate in apparati brutture c'è il rischio di una fossilizzazione di una incapacità di leggere il nuovo ecco quello che dicevo prima la vera differenza e c'è questa magistratura nuova io va identifico diciamo in questi due gruppi Magistratura democratica i movimenti di uniti che sicuramente sono capaci di intervenire le nuove esigenze e dei magistrati più giovani Baby la società civile è una magistratura vecchia che invece non è in grado di interpretare tutto questo allora queste ma differenza reale verrà
Beh io mi auguro che prevalga il dopo evidentemente e credo che alla fine ci riusciremo perché questa forte spinta di rinnovamento che viene dal Paese che si è espressa con le elezioni cinque aprile con l'espressione referendaria recente sicuramente finisce col influire anche sull'assetto e la magistratura e inevitabilmente lei mi assumo zone
I nostri microfoni Livio Pepino prestiti segretario chiedo scusa di Magistratura democratica e Cohen anzitutto nella sua relazione lei questa mattina ha parlato della necessità di una questione morale per anche per la magistratura in che cosa consiste
Il problema è che
Indubbiamente i problemi che hanno attraversato la società in questi anni hanno traversato anche la magistratura anche all'interno de la magistratura purtroppo lo dico senza piacere ma se apprendiamo dai giornali dalle notizie che ci sono in corso indagini per atteggiamenti addirittura di collusione o quanto per il no di timidezza convivenza conforme anche di criminalità o di corruzione materialmente lo prendiamo soltanto sì esatto questo infatti era il il l'aspetto su cui ho cercato di insistere nella relazione di questa mattina problema mi sembra duplice cioè per un verso evidentemente all'interno della magistratura da parte degli organi di autogoverno dal Consiglio superiore dei consigli giudiziari delle varie altre articolazioni
Sono mancati i momenti di controllo reale padri dirigenti sono mancati i momenti di controllo reale e non di controllo sul merito delle decisioni ma sulla complessiva attività giudiziaria per altro verso la situazione e stanca probabilmente in questi anni non solo una situazione di isolati evitabili forse Casini anche se avrebbero dovuto essere rimossi per tempo di deviazioni di carattere personale ma c'è stata una sorta di timidezza di molti uffici giudiziari di molte procure della Repubblica nei confronti di fenomeni di criminalità di cui oggi i giornali sono pieni allora io credo che il problema non sia di un approccio moralistico questi temi o di una critica indifferenziata i magistrati credo che gran parte dei magistrati abbia fatto e faccia il proprio mestiere in maniera adeguata con un impegno una tensione adeguati questo penso che debba essere sottolinea credo però che questo problema della propria questione morale le cui dimensioni non conosciamo maggio tutto questo come scura si debba interrogare debba avere una capacità dopo dipingere in qualche modo alla luce di un un momento di consenso sociale che pure c'è ma di utilizzare questo momento di controllo sociale per guardare al proprio interno in modo da essere incontri
Di rendere meglio questo servizio e deve renderlo come cambia il rapporto magistratura politica con il nuovo sistema elettorale
Io credo che alcuni cambiamenti li possiamo percepire ora altri li dovremo inevitabilmente vedere con il d'inizio del funzionamento del nuovo sistema credo però che fin d'ora possiamo dire almeno un paio di volte
Una e che con l'avvento di un sistema maggioritario inevitabilmente le minoranze
Politiche sociali il quelle parti della società comunque minoritarie o emarginate avranno un ulteriore forma di marginalizzazione cioè il canale politico sarà meno di quanto forse prima in grado di recepire e di portare avanti le esigenze e le richieste di alcune parte minoritaria della società e questo inevitabilmente determinerà
Una maggiore richiesta di risposte al giudiziario io faccio un esempio
In tutti i paesi europei nel momento in cui i movimenti politici verdi non avevano rappresentanza politica c'è stata una Fortis sì ma richiesta alla magistratura di intervenire a tutela dell'ambiente e tutela del paesaggio nel momento in cui questi gruppi hanno avuto una rappresenta senza politica hanno cercato molto di più canalizzare a livello politico delle istanze che in altri periodi avevano fatto confluire su giustizia un fenomeno di questo genere lo vivremo in una democrazia maggioritaria nel senso che molte domande inespresse poco o non canalizzate a livello politico saranno mandate sul giudiziario per a vere da giudiziario l'affermazione dell'esistenza di un diritto cioè questo non per scelta della magistratura questo per caratteristiche che avrà sistema un secondo aspetto
Perché anche questo fin d'ora intravediamo e la necessità almeno nella mia analisi di potenziare strumenti che garantiscono al massimo la magistratura come potere diffuso cioè il pluralismo delle idee e delle posizioni nella magistratura
Perché questa è una caratteristica di
Tutt'i sistemi maggioritari nel senso che latere a livello diverso vince un sistema semplificato garantisce certamente una maggiore governabilità questa però deve avere un suo contrappeso con una maggiore rappresentanza a livello e di articolazioni per esempio il potere locale e di tutti gli altri poteri dello Stato queste perché con la caratteristica conforme su due diverse dalle nostre ma nel sistema americano dove forte potere di maggioranza a livello di governo e compensato da un enorme dispiegarsi a livello di base delle varie autonomia proprio perché certi interessi siano come dire compressi ma trovano attorno a dei sistemi di espressione e oggi per noi nel nostro sistema in cui la magistratura ha avuto un significato abbastanza rilevò anche di contrappeso istituzionale o di contrappeso politico non di forza politica che si oppone ad altre forze polizia ma di contrappesi istituzionali siamo in una storia di questo genere mi sembra necessario che con l'avvento di un sistema maggioritario questo aspetto sia ulteriormente potenziato almeno quei i due aspetti io credo Lilith l'intravediamo già adesso come un futuro della giurisdizione faccio un'ultimissima domanda con il nuovo codice
Il Pubblico ministero ha assunto un ruolo sempre più importante e di conseguenza questo prevede anche una maggiore professionalità però per voi per la magistratura la separazione delle carriere ancora un argomento tabù mi pare di capire
E dunque
In qualche misura accettando il termine discorso da Poussin credo però che debba essere ben capito questo discorso
L'esigenza di una specializzazione del giudice rispetto al pubblico ministero e del pubblico ministero rispetto al giudice cioè l'esigenza di tener conto
Di alcune specificità e quindi di percorsi professionali anche differenziato di è un'esigenza che almeno alcune parti della magistratura e tra queste Magistratura democratica sottolineano da ben prima del codice di procedura penale quindi il fatto che ci sia
Per usare è un termine improprio ma forse comprensibile per chi ci ascolta nella carriera del giudizio nella carriera del pubblico ministero che ci debbano essere delle caratteristiche diverso e in certi momenti in termini di formazione in termine di valutazione in termine di organizzazione degli uffici nessuno lo contesta almeno qualcuno lo contesta ma non statura democratico
Quello che viene contestato e il fatto di fare del giudice e del pubblico ministero due corpi diverso salati perché se questo avviene al di là delle buone o delle cattive intenzioni di chi lo propone mi sembra inevitabile che il Pubblico ministero tenta
Ad appiattirsi in qualche misura sull'esecutivo in tutta la storia istituzionale
Non si è mai adesso però è il giudice che si appiattisce sulle posizioni del PM ma se questo accade quando questo accade il problema che può e deve
Deve essere risolto nella forma dicevo prima cioè diversificando in qualche modo i percorsi professionali però il problema è questo e o non è un valore
Storicamente fondamentali del nostro sistema l'indipendenza del pubblico ministero io credo di sì allora nella storia istituzionale non abbiamo mai visto un pubblico ministero che non fosse collegato o con la giurisdizione oppure con l'esecutivo un pubblico sia per le sue sì drammatico
E io li dico il dibattito che c'è stato in Francia recentemente è stato un dibattito illuminante perché in Francia
Discostandosi da quella che era l'indicazione se nell'autunno scorso quando c'era ancora il partito socialista al governo il c'è stato un ampio dibattito sulla riforma del pubblico ministero e alcuni particolari deputato socialista è un deputato radicale discostandosi dall'atteggiamento dell'gruppo hanno fatto una proposta di rendere il Pubblico ministero francese molto simile al Pubblico ministero italiano cioè l'indipendenza del Pubblico ministero del ministro e e il collegamento con il giudice dicendo e il ministro potrà casomai dare delle indicazioni di carattere generale la risposta del ministro molto metta in molto chiara e secondo me illuminante su quanto inevitabilmente cadrebbe in un sistema come quello francese ha detto il ministro dare indicazioni generali
Serve a nulla significa predicare nel deserto se il ministro vuole avere un potere deve poter dire che cosa si fa o che cosa non si fa dei casi concreti
Io credo che l'esperienza di questi indici sanitaria ci dica cosa sarebbe accaduto però anche nei nei trent'anni precedenti il Pubblico ministero è stato indipendente con risultati non certo brillanti non c'è dubbio che ci siano stati
Problemi come quelle Wiley che ha fatto riferimento è anche grossi fenomeni di omissione io l'ho rilevato questa mattina nella relazione che fa
Credo che in questi Gianni ci sia sta dei delle reazioni
A questo tipo di omissione credo che quello che sta succedendo in questi anni questi visi ultimi in particolare non sia accaduto per caccia come un fungo che improvvisamente spunta perché l'accaduto perché tranquilli per tanti motivi uno dei quali neanche che all'interno della magistratura c'è stato chi ha contestato queste omissioni anni fa quando ha contestato per esempio che uno strapotere dei capi degli uffici di procura che un ufficio come la Procura della Repubblica di Roma avesse sostanzialmente il monopolio dei processi di carattere ritengo che tutto questo determinata stante una sorta di omogeneità tra il potere politico e i vertici della procura di Roma tutto questo determinava ha determinato una serie di oppressione allora che all'interno della magistratura sia rimasta viva una cultura dell'indipendenza del pubblico ministero è una contestazione puntuale di tutta una serie di fenomeni di omissione e una delle cause cento molte altre molto importanti su nel Paese non nella magistratura ma una delle cause per cui oggi le potenzialità presenti dell'indipendenza del pubblico ministero hanno potuto esprimersi come si esprimono cento le potenzialità di un pubblico ministero indipendente non significano ancora che il pubblico schema indipendente faccia tutto quello che può fare significano le condizioni perché questo avvenga qui si tratta di lavorare all'interno della magistratura e all'esterno della magistratura perché queste potenzialità si realizzino
Però se queste potenzialità non ci sono gli rischio che non si realizzano proprio mai cioè grazie abbiamo ai nostri microfoni Antonio Marini sostituto procuratore nazionale antimafia
Dottor Marini questo congresso dei magistrati sembra essere un congresso di autocritica è stata invocata da più parti una questione morale anche per la magistratura ma alle parole seguirà infatti Sensi farà pulizia anche all'interno della magistratura secondo lei
Ma io credo che se ci sono tutti i presupposti tutto protezione
E per far pulizia dappertutto Sergio processo
Ma quanto tempo ci vorrà
Il tempo
Dipende dalla dalla volontà di operare dal dal modo in cui si opera
Senta passiamo a un'altra questione inerente il nuovo codice di procedura penale appunto con il nuovo codice il il ruolo del Pubblico ministero è diventato Sempre più importante
E da quindi censita è una maggiore professionalità però c'è una questione e la separazione delle carriere che te
La magistratura è un argomento tabù e che secondo lei
Ma perché non è necessario separare le carriere
Del Pubblico ministero da quella del giudice per far funzionare il sistema per far funzionare soprattutto il nuovo codice di procedura penale io insomma ritengo che anche questo codice ormai il offra il i presupposti anche le condizioni del due
Accelerare i tempi del della giustizia essendo ottenuto anche un codice più garantista rispetto a a quello a quello precedente e perché a strumenti come quelli relativi ai riti alternativi e in particolare al patteggiamento che servono dato un forte impulso di accelerazione alla definizione anticipata del processo
Lei gli avvocati per esempio denunciano una degenerazione nel letto sesso segnale
Io non so dove si vede questa degenerazione
E qui col nuovo codice sia introdotto un nel sistema il cosiddetto sistema accusatoria
Di tipo anglosassone che essi sicuramente uno dei sistemi più garantisti
Ebbero bisogno dello spirito del del nuovo codice è stato un po'in qualche modo cambiato è stato tragitto Bruno Munari interventi legislativi ma se c'è stima a ci sono scolpite ci sono stati
Delle innovazioni basta
Aggiustamenti come sono stati resi necessari dalla
Dall'esperienza derivante dalla pratica dalla pratica la giustizia ma se c'è stato un tradimento questo tradimento sta nel non non aver approntato
Questi con le strutture di supporto per il buon funzionamento del codice e anche per non aver approntato quelle riforme di supporto ugualmente necessarie per far funzionare in pieno il nuovo codice questo sì che è stato un un tradimento se ti tradimento vogliamo parlare
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0