Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Anas, Infrastrutture, Lombardia, Ministeri, Strade.
La registrazione video ha una durata di 18 minuti.
Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
Introduzione
Le interrogazioni a risposta immediata
Radio radicale ci occupiamo dell'interrogazione a risposta
In mediata in Commissione ambiente della Camera dei deputati del quattro dicembre la seduta è stata presieduta dal presidente della commissione Ambiente Manuel ben tenuto
Della Lega le interrogazioni enti e della seduta del quattro dicembre hanno riguardato questioni di competenza del ministero delle infrastrutture a rispondere alle interrogazioni dei deputati membri della commissione Ambiente sottosegretario alle Infrastrutture Michele Dell'Orco del movimento Cinquestelle
E e veniamo alle questioni che sono state trattate durante queste interrogazioni a risposta immediata la deputata Deiana delle dal Movimento cinque Stelle si è occupata di una questione molto importante che riguarda la Sardegna ovvero quella della strada statale
Centotrentuno che lo ricordiamo l'arteria strategica che collega l'isola da Nord assurdo una strada che in alcune parti si trova in una in gravissime
Condizioni questo è stato il primo tema affrontato nel corso delle interrogazioni a risposta immediata
La deputata Braga del partito democratico ha presentato un'interrogazione illustrata dal deputato fra Comelli sulla del partito democratico sulla statalizzazione delle strade provinciali
E chi per chiedere se il DPCM che è stato presentato
Sta andando per il verso giusto ovvero se non ci siano delle difficoltà per quanto riguarda la statalizzazione delle strade
Provinciali anche a causa della situazione in cui versa ANAS ai questa è la seconda interrogazione a risposta immediata il il terzo tema che è stato trattato nel corso della seduta
Della commissione ambiente riguarda la superstrada Magenta vigevano di questo tema si è occupata la deputata Muroni di liberi e uguali che ha sottolineato illustrando la sua interrogazione come la Lombardia vanta diciamo il tredici per cento di suolo consumato e a questo da questa situazione si aggiunge anche la grave situazione che si è venuta a creare con la costruzione della superstrada
Magenta vigevano e la deputata Moroni ritiene che questa strada deve essere in qualche modo ripensata vedremo poi con quali motivazioni soprattutto quale sarà qual è stata la risposta
Del sottosegretario Michele dello Sco queste sono le tre questioni trattate nel corso nella seduta della commissione Ambiente della Camera durante le interrogazioni a risposta immediata con la presidenza di Manuel benvenuto della Lega alla presenza del sottosegretario Michele dello Sco del Movimento cinque Stelle cioè risposte alle questioni di competenza del ministero delle infrastrutture
Buona scorta buona visione
Ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata ex articolo centotrentacinque ter del Regolamento avente ad oggetto questo è di competenza del ministero delle infrastrutture
Ricordo che per cinque interrogazione presa dalla sua culla dello stallo per non più di un minuto mentre apprendere governo a non più di tre minuti per la risposta successivamente l'interrogante ha facoltà di replica per non più di due minuti
Avverto altresì che avute dalla sullo sarà assicurato ai sensi dell'articolo centotrentacinque ter comma cinque del Regolamento la prassi applicative pari raggiunto da regolamento quota dieci due mila e quattro metri due mila tredici anche per ciò giura Camera deputati
E dispongo pertanto l'attivazione passano dell'interazione cinque zero dieci quarantaquattro dei Jana
Prego onorevole Deiana
Grazie presidente grazie al sottosegretario distanza che mi accingo illustrare volta a segnalare una problematica che riguarda la Sardegna e in particolar modo la strada statale centotrentuno che ricordiamo l'arteria principale è strategica che collega l'intera isola da nord a sud
Questa infrastruttura benché sia importante da anni si trova in condizioni inaccettabili a causa del grave deterioramento del manto stradale e in particolari nei tratti compresi tra Sassari Oristano è Oristano Sassari
E altresì rilevabile però che improvvisamente le condizioni del manto stradale migliorano né tratti successivi qui in quelli compresi tra Oristano Cagliari e nell'inverso senso di marcia quindi tra Cagliari e Oristano
Con diciamo una dicotomia di gestione
Alquanto inspiegabile ulteriore problematica riguardano i numerosi incroci a raso presenti sull'intera arteria che a tutt'oggi rappresentano anche una causa di incidenti stradali
Sulla statale centotrentuno quindi per quanto appena illustrato chiediamo fortemente sopra documenti Lupo parlamentare sardi di urgentemente porre dei lavori di risistemazione del manto stradale e soprattutto nei tratti Oristano Sassari
Sassari Oristano è soprattutto una progettazione di svincoli che tendano eliminare i numerosi incroci a raso sulla statale centotrentuno grazie
Suo solitario prego
Grazie presidente
In premessa la Società naso evidenzia che la strada statale centotrentuno inserita in una rete europea attenti a partire dagli anni novanta è stato oggetto di importanti interventi di ammodernamento e adeguamento
Che hanno riguardato il tratto di infrastrutture che si sviluppa nella piana del Campidano
I lavori eseguiti all'interessato il tratto che da Cagliari si estende sino all'abitato di Paular ad un chilometro centootto che trecento attualmente annosa in corso Progetto di adeguamento e messa in sicurezza del tratto arteria dal chilometro centootto trecento al chilometro duecentonove cinquecento che interessa un territorio morfologicamente molto vario distribuito su tre province ventun comuni
Oltre ad altri tre Comuni interessati da opere complementari quale ne are di deposito definitivo
Interventi sono stati individuati come supporter analisi sviluppata all'Università degli Studi di Cagliari per conto alla Regione Sardegna riguarda la messa in sicurezza dell'intersezione a raso sul predetto tratto di arteria
L'intero progetto è stato sottoposto a procedura di approvazione avviate in data dodici giugno due mila quindici e conclusosi il successivo dodici agosto
Per lo sviluppo delle successive fasi progettuali si fa riferimento alla delibera CIPE centootto del due mila quindici riporta le prescrizioni e raccomandazioni emesse dalle amministrazioni convenuti in sede di conferenza dei servizi
Il Progetto del valore di euro centosettantotto milioni è stato suddiviso in tre stralci funzionari però dettagli all'interrogante il progetto esecutivo del primo stralcio è stato redatto tenne in corso di approvazione mentre quelli degli altri due stralci sono in corso di redazione
Circa gli interventi di manutenzione straordinaria sulla centotrentuno anni assegnava il due mila diciassette effettuato da interventi pavimentazione rifacimento della segnaletica
Orizzontale sulla medesima statali inoltre sono in corso di attuazione tra interventi di manutenzione programmata della pavimentazione stradale per un investimento complessivo
Di circa cinque virgola otto milioni di Euro può in dettaglio sempre forniva agli interroganti dettagli
Infine di prossima attivazione un ulteriore intervento di rifacimento dello strato di usura drenante già portato in regime di accordo quadro da effettuare dal chilometro duecentodue al Cinquecento al chilometro duecentocinque zero zero zero in entrambe le direzioni per un investimento di ulteriori uno virgola sette milioni di euro
Interventi descritti consistono nella rimozione della vecchia pavimentazione fino agli strati più profondi
Nel completo rifacimento e la sovrastruttura stradale e nel rifacimento la segnaletica orizzontale
Quindi ringrazio come Governo anche l'interrogante sicuramente faremo quanto da lei richiesto al governo controllerà e solleciterà Dana sa fare i dovuti Investimenti le due i dovuti controlli su questo strade che la Regione aspetta da diverso tanto tanto tempo
Grazie al collega ma per la replica prego grazie presidente voglio ringraziare il sottosegretario non mi ritengo assolutamente soddisfatta è la risposta quanto appena illustrato rappresenta veramente un buon punto di partenza considerato che questa infrastruttura si trova in queste condizioni da veramente diversi anni
E tengo a ribadire che un'arteria importantissima e strategica per la nostra regione quindi la sua puntuale manutenzione e l'ammodernamento
Rappresentano degli elementi imprescindibili per garantire l'efficienza dei collegamenti nonché la sicurezza dei viaggiatori grazie
Grazie
Interrogazione del cinque zero dice quarantacinque Braga invito l'onorevole Fragomeni confermata la devo alle interrogazioni quando comico disposizione prego
Sì grazie Presidente questa interrogazione a a un ruolo importante perché vogliamo capire se la strategia di statalizzazione delle strade provinciali quelle che hanno particolare interesse
Nazionale quindi sia in termini di flussi che in termini chiaramente anche di gestione della manutenzione in qualche modo questa questo provvedimento che è un DPCM conseguente alla Conferenza unificata che ha visto quindi l'accordo tra il governo le regioni italiane sta andando avanti perché le ultime voci o che si sente uno piuttosto che il tema legato a alle dimissioni del management di ananas cioè in qualche modo crea una certa preoccupazione rispetto a questo percorso che in qualche modo riconsegna
Un giusto ruolo alla sigla di ogni singola strada perché quando la strada di di interesse nazionale il giusto che sia stata risanata sia gestita dal dallo Stato diversamente quando regionale provinciale saranno altri enti occuparsi grazie solo al suo segretario pro prego
No posso dire che Statuto procedendo ci sono state alcune Province che nell'interlocuzione col ministero e con il Governo hanno fatto alcune richieste che sono state dovute sono state valutate nel corso del tempo penso all'ultima la Regione Piemonte alcune Province che avevano alcune remore per alcune alcune strade detto ciò a seguito dell'emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri venti febbraio due mila diciotto relativo alla revisione della rete stradale interesse nazionale
Ricadenti nelle regioni Abruzzo Basilicata Calabria Campania Lazio Liguria Marche Molise Puglia Toscana e Umbria
è stata attivata la procedura anche per le rimanenti quattro regioni a statuto ordinario cioè l'Emilia Romagna Lombardia Piemonte e Veneto
Successivamente il ministero delle infrastrutture di trasporti mai in inviato la proposta la Presidenza del Consiglio dei ministri per l'intesa in Conferenza unificata quindi la seduta il quindici novembre
Due mila diciotto detta Conferenza quindi sancito l'intesa per le rimanenti quattro regioni
Del centro nord
Nella successiva seduta del ventidue novembre ha sancito l'intesa anche per la Regione Piemonte
La revisione della rete stradale di queste ultime cinque regioni in via di trasmissione al Consiglio superiore dei lavori pubblici per il prescritto parere sarà successivamente inoltrata al parere delle Commissioni parlamentari competenti quindi Statuto procedendo come previsto
Grazie alle salumerie può replicare per dodici Grazio il sottosegretario se non ho capito male quindi anche la Lombardia perché nell'elenco
Quindi rientra quindi mi pare che per lo più alle spalle ha risposto il sottosegretario si parli di integrazione e non dite per di nessun del pienamente rispetto alle strade originariamente inserite quindi mi ritengo soddisfatto della risposta e lo ringrazio
Grazie interrogazione cinque zero dice quarantasei Muroni
Grazie presidente ringrazio
Il rappresentante del mite per essere qui con noi e l'oggetto è il Progetto definitivo o della Magenta vigevano che una superstrada lombarda oggi siamo alla vigilia della giornata mondiale sul suolo la Lombardia di difesa del suolo la Lombardia il tredici per cento di suolo consumato tristissimo primato
A cui si potrebbe aggiungere appunto il suolo consumato da questa superstrada che in realtà è assolutamente una di quelle opere su cui rimettere testa e valutare in maniera approfondita la diciamo la coerenza rispetta un Progetto di sviluppo territoriale che invece punta sulla qualità dry colà e sul turismo
Con delibera del ventotto febbraio due mila e diciotto il CIPE ha approvato il progetto definitivo il primo stralcio Magenta vigevano peraltro escludendo
Sine die come un rinvio sine die della tratta B con l'Al Baradei Milano che poteva in parte giustificare un rafforzamento del collegamento con Malpensa
Ecco visto che la Regione Lombardia ha già speso moltissimi milioni di euro e non vale la pena continuare a spendere inutilmente mi domando se il mite non stia valutando insieme la Regione Lombardia se meglio impiegare questi soldi su favorendo il trasporto su ferro che in quella tratta peraltro a un binario unico per investire davvero sulla mobilità sostenibile invece di continuare a consumare suolo con l'ennesima superstrada che rimarrà vuota grazie
Passo sotto serra con il quale può rispondere prego
L'opera in esame è stata inserita nel primo programma delle infrastrutture strategiche ed è compresa nel progetto infrastrutturale previsti per l'accessibilità dell'aeroporto di Malpensa due mila
Convenzione del ventinove ottobre del novantanove atto aggiuntivo del diciassette marzo due mila quattordici
E tra quelle dell'intesa generale quadro tra Regione Lombardia del l'undici marzo due mila tre ed è inserita nel protocollo d'intesa per l'accessibilità ferroviaria
E stradale a Malpensa del ventisei marzo due mila sette tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la Lombardia è la regione provincia di Varese Anna Serafini suddetto intervento è stato quindi inserito nel Piano pluriennale ANAS due mila sei due mila venti
Il progetto che costituisce completamente l'itinerario stradale di collegamento tra l'aeroporto di Malpensa e la tangenziale Ovest di Milano è suddiviso in due tratti funzionali trattarci all'altra traccino sto adesso a entra nel dettaglio gli elaborati un intero prosa definitivo costituiscono dalle citate trattare ci sono stati trasmessi al Consiglio superiore dei lavori pubblici ventisette gennaio due mila e diciassette
A seguito della Pisani disamina del Progetto sono emerse rilevanti criticità evidenziate lo stesso Consiglio superiore in ordine a taluni aspetti viari trasportistici idraulici impiantistici che hanno portato l'assemblea riformulare un parlerei
In base al quale il progetto in esame doveva essere significativamente revisionato e successivamente riesaminato dallo stesso consenso
Il ventuno settembre due mila diciassette il citato Consiglio Superiore messo il proprio parere sul progetto definitivo
Indicando che il Progetto doveva essere modificato ed integrato per essere successivamente sviluppato in un progetto esecutivo da porre a base della procedura di affidamento alla luce delle prescrizioni e tenuto conto delle prescrizioni indicate
Il quattro dicembre due mila diciassette Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti convoca una riunione preparatoria istruttoria nell'ambito della conferenza dei servizi che si è poi tenuta successivo quattordici dicembre
Sempre presso la sede ministeriale nel corso della quale sono stati recepiti i vari pareri di competenza
Come evidenziato dall'onorevole interrogante il CIPE con delibera numero sette del febbraio due mila diciotto approvato Progetto definitivo primo stralcio da Magenta a vigevano trattare trattarci
Costi duecento vini venti milioni di euro la delibera è stata registrata la Corte dei conti il dieci luglio scorso
Tale delibera è stata impugnata dinanzi al TAR Lombardia con cinque distinti ricorsi da parte di città metropolitana di Milano Parco Lombardo Valle Ticino comune di Boffalora o Boffalora sopra Ticino e due privati soggetti a procedura di esproprio ad oggi con riguardo alla tratta
In corso da parte la Società Nasser la redazione del progetto esecutivo che si predica completare anche con la verifica ai fini della validazione
In troppi primo trimestre del due mila diciannove quanto invece la tratta Cina medesima naso novembre due mila diciotto ha completato la progettazione esecutiva ed è in corso la verifica è finita validazione
A pronunciare il TAR è attesa per metà dicembre l'iter di realizzazione dell'opera non potrà non tener conto del provvide niente o dei giudici amministrativi
Quanto infine al potenziamento la linea ferroviaria cioè Rfi e ci riferisce che in attesa del raddoppio della linea e al lavoro per il miglioramento dei servizi nel breve-medio periodo in particolare sta dando attuazione agli interventi
Che sono previsti un accordo quadro il due mila sedici con la Regione Lombardia per regolarizzare per regolarizzare velocizzare la linea quindi sono in fase di ultimazione l'attività di potenziamento dell'impatto di vigevano e di adeguamento alle stazioni più moderni standard
Sempre in coerenza con il predetto accordo Rfi sta verificando la fattibilità tecnica della prosecuzione del raddoppio fino ad Abbiategrasso per l'attestamento dei treni suburbani servizio asse nome
Grazie revolver Moroni per la replica prego
Grazie sottosegretario per la sua cortese risposta che però non mi tranquillizza rispetto al futuro di quest'opera peraltro la commissione per le petizioni del Parlamento europeo ad ottobre del due mila e diciassette esaminando
La petizione presentata da centinaia di migliaia di cittadini aveva affermato che il Progetto se fosse portata a termine sulla base di una via obsoleta
Poteva contribuire a una decisione da parte della commissione di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea quindi questa volta neanche l'Europa ce la chiede questa grande opera
E mi permetto di dire che da una parte non è una superstrada che fa il successo di un aeroporto cioè non è realizzabile questa grande opera che noi faremo di Malpensa Mario Porto
Come dire il linea con le aspettative che ci si era posti da una parte e dall'altra è evidente che ci si allontana moltissimo dal raddoppio delle fare del della tratta ferroviaria che sarebbe invece la vera opera strategica su cui puntare lei ha giustamente citato ricorso al TAR firmato non solo dalle associazioni ambientaliste ma da tantissimi comitati dalla città metropolitana di Milano dal Parco del Ticino dalle organizzazioni agricole
E e dai sindaci proprio per dire la trasversalità di questa opposizione mi permetto di sottolineare che il gruppo consiliare del Movimento cinque Stelle a livello regionale si era fermamente opposto a questa grande opera
A dispetto anche delle non regole Garavaglia che invece sono essersi spesso moltissimo
Io spero che prevalga il buon senso e che su questo si addivenga invece una soluzione che vada incontro al territorio
Dedicato se se si dovesse arrivare tramite il TAR e non invece tramite una politica attenta alle esigenze del territorio grazie
Grazie se così concludo volgendo l'interrogazione a risposta immediata
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0