13 DIC 2018
stampa

Presentazione del libro di Massimo Vaggi "Kinshasa Una storia di adozione" (Interlinea)

CONFERENZA STAMPA | - ROMA - 14:30 Durata: 51 min 31 sec
A cura di Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Kinshasa, Repubblica del Congo, novembre 2013.

Due fratellini in attesa di raggiungere la famiglia adottiva in Italia vengono sottratti dalla struttura in cui erano ospitati da una sedicente "zia" apparsa dal nulla e che fa perdere le proprie tracce.

Solo due mesi prima le autorità congolesi avevano bloccato le adozioni internazionali, aprendo per oltre cento famiglie e per i loro figli un lungo periodo di angoscia e incertezza.

L'autore Massimo Vaggi, presidente di NOVA, associazione di volontariato di genitori adottivi, ente accreditato all'adozione internazionale, racconta di fatti realmente
accaduti, narra della polvere e dei mercati di Kinshasa, dei bambini che vivono nelle sue strade, degli istituti e delle persone che tra innumerevoli difficoltà offrono loro protezione, in un'inchiesta inconsueta che non si affida all'evidenza delle prove ma al potere della parola.

Una narrazione drammatica che tuttavia, nella dimensione sorprendente delle motivazioni che muovono i protagonisti, propone alle nostre fragili certezze un'inversione inedita di significati e valori.

leggi tutto

riduci