18 DIC 2018
intervista

La concessione di coltivazione idrocarburi Gorgoglione - Un reportage di Maurizio Bolognetti

SERVIZIO | di Maurizio Bolognetti - Gorgoglione - 00:00 Durata: 21 min 32 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Una fetta importante del territorio lucano è da tempo vincolata da titoli minerari finalizzati alle attività di coltivazione idrocarburi.

Tra i titoli vigenti troviamo la concessione di coltivazione idrocarburi "Gorgoglione" che si estende su una superficie di 290,59 Km2, di cui oltre 200 in provincia di Potenza.

La titolarità della concessione è in capo alla Total, che detiene il 50% delle quote, e alla Shell e alla Mitzui, che detengono entrambe il 25%.

Nel territorio di Corleto Perticara, Total ha di recente completato la costruzione del Centro Olio "Tempa Rossa" (190.000 m2) dove verrà
lavorato il greggio estratto dai pozzi della sopra citata concessione.

Una volta entrato a regime, il Centro Olio Tempa Rossa "avrà una capacità produttiva giornaliera di circa 50.000 barili di petrolio, 230.000 m³ di gas naturale, 240 tonnellate di GPL e 80 tonnellate di zolfo".

Nel reportage, realizzato interamente a Gorgoglione (Matera), è stato inserito uno spezzone dello spettacolo "Petrolio" portato in scena dall'attore e regista lucano Ulderico Pesce.

Tra gli intervistati il sindaco di Gorgoglione, Giuseppe Filippo, e Rocco Leone, ex operaio di una delle ditte che hanno partecipato alla costruzione del Centro Olio "Tempa Rossa".

leggi tutto

riduci