16 GEN 2019
dibattiti

Presentazione del libro di Leonardo Sapienza e Roberto Rotondo "I miei santi in Paradiso. L'amicizia di Giulio Andreotti con le figure più note del cattolicesimo del Novecento" (Libreria Editrice Vaticana)

DIBATTITO | - Roma - 18:30 Durata: 1 ora 18 min
A cura di Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Le "orme indelebili" di Giulio Andreotti: l'amicizia, la collaborazione, l'ammirazione che lo hanno legato ad alcune tra le figure più significative del cattolicesimo del Novecento.

Una ricostruzione storica fatta attraverso i carteggi e i documenti provenienti dall'archivio personale dello statista conservato a Roma presso l'Istituto Luigi Sturzo.

Tra le testimonianze più significative rese da Andreotti molte riguardano le cause di canonizzazione.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Leonardo Sapienza e Roberto Rotondo "I miei santi in Paradiso. L'amicizia
di Giulio Andreotti con le figure più note del cattolicesimo del Novecento" (Libreria Editrice Vaticana)", registrato a Roma mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 18:30.

Dibattito organizzato da Associazione Giovane Europa.

Sono intervenuti: Angelo Chiorazzo (presidente dell'Associazione Giovane Europa), Patrizia Chilelli (già segretaria di Giulio Andreotti), Gualtiero Bassetti (presidente della Conferenza Episcopale Italiana, arcivescovo diocesi di Perugia-Città della Pieve), Gianni Letta (Presidente del Comitato Centenario di Giulio Andreotti), Leonardo Sapienza (Protonotario Apostolico e Reggente della Prefettura della Casa Pontificia), Serena Andreotti (presidente del Comitato Archivio Giulio Andreotti).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Andreotti, Archivio, Cattolicesimo, Chiesa, Cultura, Dc, Francesco, Giovanni Paolo Ii, Libro, Madre Teresa Di Calcutta, Paolo Vi, Politica, Religione, Storia, Sturzo.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 18 minuti.

leggi tutto

riduci