05 MAR 2019
manifestazioni

Give CRISPR a Chance

MANIFESTAZIONE | - Bruxelles - 12:30 Durata: 19 min 27 sec
A cura di Enrica Izzo
Organizzatori: 
Player
Science for Democracy ha organizzato, con il supporto di un gruppo di giovani scienziati entusiasti, l'evento "Give CRISPR a Chance" su Place du Luxembourg di fronte al Parlamento Europeo.

L'obiettivo dell'evento è promuovere la conoscenza delle nuove tecniche di coltura e dei loro effetti benefici sull'agricoltura e sul cibo.

Science for Democracy e i giovani scienziati temono che l'atteggiamento politico europeo nei confronti delle innovazioni nella riproduzione bloccherà le applicazioni benefiche di editing del genoma tramite CRISPR che potrebbero aiutare a combattere i cambiamenti
climatici e altre sfide ambientali.

Nell'ambito dell'evento, il pudding belga prodotto con riso CRISPR è servito per illustrare l'assurda situazione sorta dopo una sentenza della Corte di giustizia europea: tale riso deve essere trattato come un OGM anche se non può essere distinto da quello convenzionale.

Le autorità belghe hanno cercato di confiscare il riso prima che Marco Cappato e Marco Perduca, coordinatori di Science for Democracy, e altri consumassero il riso.

Hanno confiscato parte del riso e dopo la richiesta di documenti di identità e la redazione di un verbale, Cappato e Perduca sono stati convocati per il mese prossimo per giustificare le loro azioni e spiegare l'origine del riso.

Tra i partecipanti, oltre ai coordinatori di Science for Democracy, Marco Cappato, ex parlamentare europeo e Marco Perduca, ex senatore italiano, giovani ricercatori e la dottoressa Vittoria Brambilla dell'Università di Milano.

I partecipanti hanno informato il pubblico sulle new breeding techniques sviluppate in Europa, sui loro effetti benefici sull'agricoltura e sulle questioni legali.

Fra il pubblico erano presenti studenti di biotecnologia, simpatizzanti dell’Associazione Luca Coscioni e Science for Democracy, e curiosi che si sono fermati ad ascoltare le presentazioni.

In totale erano presenti circa 200 persone.

leggi tutto

riduci