15 MAG 2019
dibattiti

Bergamo Festival Fare la Pace 2019 - Democrazia senza politica. Proteggere la democrazia da se stessa - Marco Dell'Oro intervista Daniel Innerarity

DIBATTITO | - Bergamo - 18:00 Durata: 1 ora 26 min
A cura di Enrica Izzo
Player
Marco Dell'Oro intervista Daniel Innerarity nell'ambito del Bergamo Festival Fare la Pace 2019, dal titolo "In nome del popolo sovrano.

Inquietudini, sogni e realtà" e in programma dal 15 al 19 maggio 2019.

Progettazione scientifica a cura della Fondazione Adriano Bernareggi.

Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Provincia di Bergamo e dell'Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Bergamo.

Daniel Innerarity, filosofo e saggista spagnolo, estende il suo sguardo intellettuale all'analisi politica del mondo globale: partendo dalla
considerazione della perdita di centralità del principio di sovranità nazionale giunge ad affermare la necessità di restituire spazio alla politica democratica.

Lo Stato nazione, secondo il filosofo, non è più l’attore esclusivo sulla scena internazionale, ma si trova in concorrenza con altri soggetti politici non statali.

In questo scenario si è creato spazio per moderne forme di pirateria, ma c’è anche una sfida positiva posta al concetto di sovranità nazionale ed alla autorità degli Stati: quella proveniente da una cittadinanza attiva e consapevole e da forme di governance collaborativa transnazionale, rappresentata ad esempio dalle istituzioni europee.

leggi tutto

riduci

  • Segnale audio di scarsa qualità

  • Introduzione

    Marco Dell'Oro

    giornalista

    L'Eco di Bergamo
    18:00 Durata: 8 min 10 sec
  • Marco Dell'Oro intervista Daniel Innerarity

    Daniel Innerarity

    professore

    Marco Dell'Oro

    giornalista

    Docente di Storia della filosofia presso l'Università di Saragozza
    18:08 Durata: 1 ora 18 min