Tra gli argomenti discussi: Cultura, Letteratura, Libro.
La registrazione video di questa puntata ha una durata di 22 minuti.
La rubrica e' disponibile anche in versione audio.
Rubrica
10:00
15:00
09:30
9:30 - CAMERA
15:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
11:00 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
12:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Senato della Repubblica
13:40 - Camera dei Deputati
scrittore
Radio radicale nuovo appuntamento con le parole e le cose erano stati trasmessi all'approfondimento culturale e siamo felici di essere qui al Circolo dei lettori di Torino per il ciclo aspettando il salone insieme Andrea Ciman benvenuto a Radio Radicale ben trovato grazie di avermi
Allora siamo qui per parlare dell'ultimo romanzo edito da Guanda cerca mica cercami arriva dopo chiamami col tuo nome che nostri ascoltatori hanno Amato vissuto ampiamente sulla libreria sugli schermi
E cercami è un un libro molto importante perché come dicevamo poco fa
Innanzitutto
Dona un piano narrativo inedito un piano narrativo sui sentimenti sulla tua solita e possiamo dire anche sull'attrazione perché sono tutti quanti
Diciamo Soggetti questi che ho enunciato in queste prime battute che spesso sfuggono alla narrazione del reale spessore reale diciamo non Marra i sentimenti più reconditi quelli che sono diciamo nella cosiddetta quarta parete della nostra esistenza e cercare invece riesce a fare questa operazione allora innanzitutto volevo chiedere André come è stato
Diciamo
Proseguire percorso narrativo così profondo dopo chiamami col tuo nome e soprattutto come si era portato con questa
Diciamo con con con questa educazione sentimentale che libro dopo libro si rinnova
E non è stato facile diciamo cioè mi è venuto
In parecchi momenti dove come ha detto lei benissimo anzi decesso i sentimenti reconditi sono proprio quelli che mi interessano gli altri quelli Ovi quelli che conosciamo tutti non mi hanno mai interessato
Dunque li scarto metto a parte comunque i momenti più chiave sono per esempio l'attrazione del padre di Elio che Ennio trenta vede questa bellissima signora vicino a lui ovviamente attratto però non dice niente non fa niente perché non vuole c'è rivelato cioè tanto è rassegnato al fatto che lui è una persona già passati gli anni Cinquanta dunque non crede che ci sia una possibilità a lei invece essendo una donna molto aggressiva diciamo determinata gli va incontro e anche lei trova lui uno spirito una mentalità un uno cioè nessuno l'alto in Luís la punta le la Sapienza che Luciano laterali
Lui è attratto più o meno dall'atto fisico e l'atto fisico è la cosa più semplice che anche a me piace moto cioè così che sì si rivela in si rivelano i sentimenti i nostri quando vediamo che siamo atterrati a una persona che significa l'attrazione per me è una cosa importantissima
E chiamarla amore ero cotta cosa cioè sono parole facili e credo più hanno scritto che non debba usati due parole facili
Non usa mai parole facili ma soprattutto riesce a trovare una sorta di identità tutto quanto quello che spesso anche per UDC se rimane inconfessato anche all'interno delle nostre esistenze forse sì cioè
E proprio lì il lavoro del dello scrittore almeno il lavoro che mi sono dato da fare io il lavoro di cercare di di trovare di scavare all'interno di ogni persona
Quello che sappiamo benissimo che sentiamo però allo stesso tempo non abbiamo o le parole e con la volontà di di condividerle con un'altra persona anzi non le condividiamo con noi stessi
Perciò quando scrivo una pagina sul desiderio per esempio la gente mi mi dice sempre
Come mai né fatto all'dei germi a me così impervio perché infatti tutti abbiamo gli stessi sentimenti e penso che uno scrittore non debba mai dire delle cose che non sappiamo già
Solo il fatto che non le abbiamo pensate un non è che abbiamo ci siamo non li abbiamo come si dice
Indagate sappiamo benissimo di cosa si dà per esempio uno scrittore come Proust moltissimi clienti di nuovo le sappiamo tutte le cose che ha detto
Ecco
In questo romanzo si percepisce anche una dimensione ovvero la dimensione
Dell'interiorità che crea in qualche modo il il blocco una pubblicizzi rispetto i sentimenti il fatto che appunto il
Diciamo il protagonista in qualche modo il padre di Arrigo si blocca rispetto a questo a questa transizione
Forse diciamo una un riflesso antichissimo delle proprie pulsioni interiori no spesso diciamo ci blocchiamo di fronte qualcosa che ci piace proprio perché siamo ostaggi delle nostre paure o delle cose che crediamo spesso siamo vittime delle convinzioni
C'è un episodio proprio nelle prime pagine dice si iscrive tenerlo sarà il fidanzato può essere alterazioni So cosa hai fatto molto sorridere perché in realtà
E proprio il nostro elettrocardiogramma interiore album corsi calabrese esatto cioè e cioè i sentimenti bisogna cioè il lavoro dello scrittore come dico sempre Id rivelare sofista che pensiamo tutti specialmente
L'inibizione per me è stata molto importanti di trovare momenti in cui impersona giudizi senti inibito Nanni capace di accettare quello che provo o di dirlo
Ecco l'inibizione all'interno delle di questo libro ha una componente centrale serissimo perché diventa diciamo il contraltare rispetto invece alla alla selva di opportunità che spesso viene caratterizzata con la gioventù con la giovane età e questo diciamo è un po'in qualche modo la rappresentazione di come poi l'uomo e la donna nella loro costruzione sociale in questo libro ma anche poi nella realtà diventi Lupoi ostaggio di quelle confezioni ad un certo punto si è giovani e quindi si può fare tutto da una volta che si è
Superata una certa soglia o bisogna stare attenti agli ex latte è successo dico che le la gente più invecchia più diventano cioè più si sentono inibiti più stretto vergognosi di dei propri sentimenti
Cioè non è che l'esperienza ti attira assicura di fare ciò che vuole le esperienze ti impedisce ecco ecco diciamo e questo impedimento però poi diventa un ostacolo reale la felicità
Ma essi va bene
Per la crescita ventinove sono veramente felici
Questo non lo so extravergine io lo so parlare insieme trarrete zollette dice ma fino a un certo punto si però nessuno che io sappia è felice
E tutti siamo cioè inibiti tutti anziché anche quelli che fanno finta di non esserlo
Ed è questo diciamo asiatico forse sono di più quelli che fanno bisognoso abbiamo visto che qui ecco
Diciamo insieme alla figura del padre via via c'è ovviamente anche gli occhi una
Diciamo è una figura molto interessante per le tante sfaccettature che rimesse insomma anche lui ancora da giovane era molto inibito e quando fa quel discorso Autolib di far capire che
E attratto lo fa in un modo così obliquo che se Oliver non non era capaci di capirlo non avrebbe capito niente
Cioè
Come si dice e io sarebbe stato
Avrebbe voluto anzi ritirare quello che ha detto sentire che arriva proprio usato troppo e vorrebbe cioè ritrarre tutto quello che si è sfogato e ha detto come
è come una riflessione vero da proprio leggendo cercami è proprio sulla caratteristica che le che le passioni pulsazione generalmente sono sempre oblique
Mi pare che forse sono oblique di duro come Codice Genesi no no cresce suonare ha perso i personaggi che sono sicuri
E perché viviamo nell'indiretto
Questo sono convinto non diciamo mai quello che pensiamo diciamo in modo citando alterato più soft
Ecco che questo modo soft però contrasta poi come vediamo in questo libro con con la realtà con quello che diciamo alcuni spingono a chiamare verità sulla Mourinho suggerimenti presenta questo libro ci racconta che anche nel titolo fortemente evocativo in realtà non esiste realtà senza una ricerca questo stabile sì
Ecco e questo l'ho trovato molto interessante perché
Diciamo arriva anche un po'ristrutturare sentire ma il ragionamento un tempo si sarebbe detto tardo borghese erano intromessi cresce se oggi non va più di moda perché chiaramente borghesi dinanzi alla reazione sì siamo qui tutti aspirante ancora stracciare se questo diciamo forse
Investe un po'il cane invertirsi ma lo fa lo faccio sempre vado sempre alla ricerca del non convenzionale
Anche nei sentimenti e nei comportamenti prezzi cioè la scrittura è molto convenzionale devo dire però allo stesso tempo va i i rapporti tra la gente non sono quei rapporti che vediamo al cinema di solito
Ecco all'interno del libro ci sono discussioni molto interessanti anche sugli aspetti profili più intimi ovviamente come Carmela nella sua letteratura a
A un certo punto c'è il Paese dice volevo abbracciarla Pauline emerga singolare non mi sarei spogliato non ancora nemmeno avrei strappato i vestiti di dosso lei come si vede nei film ecco questa accezione lei come si vede il figlio è molto interessante perché non in realtà
Questo libro ce lo racconta benissimo
Abbiamo una sorta di narrazione di ritorno nozze questo diciamo quante sofferenze secondo lei ci siamo
Ascritti all'interno della nostra vita per i film che abbiamo visto che i libri che abbiamo letto se ci hanno insegnato un sacco di cose i film che abbiamo visto non il libro che certamente ma i film ci hanno insegnato commissi braccio la prima volta
Cioè sempre questo sguardo intenso che si danno poi c'è la musica e ci aspettiamo che ci sia un po'di musica nella nostra vita
E poi il bacio avviene e poi dopo il balzo si strappava i vestiti perché sono cioè sono stati di lussuria assoluta no
E però poi dopo alla fine non ci credo volevo chiedere quando palleggia dovuto generare ansie del reale grazie ma negli orari raccontare quello che so come è successo nella mia vita
E come so che succede nella vita di molta gente facciamo tutti finta un po'di esagerare lo stato di rotti come in fondo lo sappiamo benissimo come va succederà
E che poi la cosa molto interessante in queste righe proprio che c'è
Diciamo che in verità la realtà che viene raccontato non è affatto meno attrattiva
Di Lisa egiziani che arrivano dal film
Più a trascinarsi cioè ed è per questo cioè che mi piace cioè il fatto che quando si fa l'amore c'è cioè l'amore come l'abbiamo visto i film
Con la coperta fino a qui perché non si possono dimostra difficili adesso del corpo
E poi ci sono altre cose che la gente fa che non vuol dire di che fare
Le racconto invece dipende che cita si svolge sessuale perché Torino fa molto freddo
Sì ma va bene pubblicizzavano preferita è scattata la
Risalire alle donne sempre con la coperta fino a qui gli uomini fino
Sa l'ingresso del corpo
Ecco al all'interno della geografia dei personaggi c'è
Diciamo un equilibrio molto singolare perché questo è un libro che si legge sui liquidi narrativi nessuna scultura molto potente
Ecco equilibrio e potenza spesso non vanno di pari passo diciamo di solito assistiamo protagonisti che sono diciamo in una scacchiera un po'composito
Un po'sbilanciati invece forse ricerca micosi come del precedente libro importante la sua produzione è proprio questo equilibrio e e questo diciamo è un elemento di un po'di stabilizzare perché chiaramente dissi
Approccio romanzo forte no vuole approda forte voglio rosa forte invece forse l'equilibrio e l'elemento che diciamo che rende fu soprattutto questo più forte
Beh e come una persona che ti racconta una barzelletta se si mette a ridere la persona nella racconta la barzelletta distrutta e anche la stessa cosa cioè la mia scrittura lo stile e sempre molto ciò pacato cento peccato no e cioè FIAT con una certa grazia e allo stesso tempo si possono raccontare le cose più sottile se lo si vuole
Si dice sottinteso sia sì sì sì sordide
E allo stesso tetto si fanno in un modo molto capace molto elegante forse così contrasto e disequilibri tante
Per il lettore ecco
Per eran dentro come scrivono questo questi circa vicinanza com'è nata proprio la produzione di di questo la verde è nato perché beh avevo provato di scrivere il seguito comprendente
Aveva fatto parecchie volte e non riusciva mai perché era sempre la stessa voce di Elio più un po'più grande ma sempre con gli stessi sentimenti e non andava più la cosa non si reggeva dunque Orban tornato finalmente può in un certo momento ero in treno incontrato questo signore del treno
Mi è piaciuta
E aveva un cane stava per visitare il suo padre che ovviamente stava molto male era il suo compleanno
Lei è scesa dal treno due stazione dopo abbiamo parlato un po'e scesa non l'ho più rivista né segni abbiamo semmai scambiatori telefoni niente però mi sono subito messo a scrivere perché sapevo che c'era qualcosa di che mi interessava
Sarà stata l'attrazione ma allo stesso tempo non sapevo che si fossero Sister tasse del padre di io
L'ultima andando era in tour treno dunque andava da un posto e andava a Roma Bank bisognava che incontrasse qualcuno ed è il figlio ora quella parte era facilissima non sapevo neanche dove andavo perché non son mai quello che sto per scrivere
Poi man mano che si sviluppata tema ho deciso che facevo farei la stessa cosa con Elio con un altro signore
Perché mi interessava l'idea del cadenza per esempio e musicale trapuntata altro cioè la la scrittura è stata facile
Scritta sempre nella prima persona cioè la prima persona del padre la prima persona di odio fra e la prima di meglio pure così che è andato a fatti non non c'è voluto molto tempo
Cotone mancato Elio in questo campo di scrittura perché è un sasso in ogni
Beh diciamo diciassettenne se me mi piaceva mi piaceva anche la muove che aveva avuto il confronto gioiello di andare oltre a tutte le convenzioni e di scoprì il quello che Luís desiderava quello non era e c'è mi era piaciuto che abbisognava indagare destra cioè fra l'ho fatto molto rapidamente
Poi Elio è sparito dalla mia vita ma volevo sapere quello che era successo e mi ma non volevo andare oltre ai confini stabiliti da chiamami col tuo nome
Cioè vent'anni dopo sapevo bene che si incontravano ma non sapevo esattamente in che condizioni
Ecco le il processo attrattivo spesso diventa un diciamo un processo
Respingente nella letteratura arancione sullo scrittore scappa da quello da cui ha tratto forse per una forma di difesa invece sembra questo libero proprio anche per per questo aneddoti e ci ha raccontato
Essere nato proprio dal desiderio di di cavalcare quella volontà di di scoprire e soprattutto anche da una sorta di incomunicabilità perché poi questo è anche un libro nuovamente sul desiderio sui desideri spesso la frontiera dell'eccessiva comunicabilità Strong componibili Sideri lei ha detto adesso dice non ci siamo scambiati i numeri non se diciamo è rimasta quindi una presenza che è diventata poi una presenza letteraria appunto ecco che questo è molto interessante capire quanto poi la fine l'eccessiva possiamo dire
Capacità di rincontrare qualcuno voi in realtà né freni parte del mistero ma e questo diciamo freni anche parte del mistero con intenzione che decidiamo bisogna avere all'interno della nostra vita scienza il suo il diciamo l'ansia di sapere tutto la capacità di controllare che personaggi in questo libro
In qualche modo cerca un po'di sfuggire così come le magari ha fatto in quel primo incontro cassieri invece nel terreno non mi sono azzardato a fare niente non potevo scherza e non volevo perché non c'era non c'era scopo di farlo non non mi interessava
Comunque da un altro lato dalla nella vita dello scrittore non del personaggio io dello scrittore detta ha capito che c'era da
Usufruire da da cinese come sito Expo X esplorare esplorare di sfruttare
Cioè quel quel su quella situazione tra due persone che si sono incontrate in un treno non succede niente o forse succederebbe qualcosa se si sapeva come cioè presentare la cosa e sono andato in seguito a quel desiderio cioè il desiderio stava lì
Ma lo scavato nella scrittura
Perché ne ha scritto che si possono fare un sacco di cose che nella vita non riusciamo a fare
Molto bene diciamo li facciamo nella vita pure però non quanto voglia vogliamo farli della scrittura scritto che ci permette di fare di rifare la vita che abbiamo citata
Ecco sì o quasi in conclusione c'è questo aspetto che che nella sua letteratura mi ha sempre molto affascinato davvero quello dei corpi vuole dell'estetica della della presenza che anche differente rispetto al principio esclusivamente del bello diciamo le figure le presenze che attraversano queste pagine le pagine dei suoi libri qualche modo rimangono all'interno dell'immaginario
Della dell'Ettore senza la presenza di meglio la presenza del padre di di questa donna in qualche modo rimangono come delle immagini fotografiche molto forti quasi si arriva in qualche modo a sentirne il profumo della pelle profumo dei vestiti che indossavano
E questo è un'alchimia abbastanza abbastanza rara a mio avviso e diciamo che è un'alchimia che che che poi i diciamo lei ha nelle sue corde naturale quindi sarebbe chiedere come ha a un calciatore perché segnala trentacinque metri semplice sia molta logica in quello però invece mi interessa il il processo di accantonamento invece delle delle sue percezioni perché è un atto altruistico ordinari un'immagine
Che rimane ammettono in qualche modo si fa una sosta di passo indietro beh diciamo che
Alle toghe intoppo pochissimi dettagli resa quello mi piace dare i criteri perché non sono un giornalista dunque dice certi fatti di Gillis riscatto completamente perché non mi interessano
Cioè i profumi per esempio rito un qualche indicazione me nient'altro
La la il viso di Miranda per esempio non l'ho mai fisicamente sto mite pure vivono ex questo che vive perché non è stato non entri mai descritto Ennio non è mai descritto neanche Oliva però allo stesso tempo ho dato pochissimi dati
Tra con il quale il lettore deve Luís stesso
Fornire il profilo del personaggio non lo faccio io perché non mi interessa
Però interessa il lettore il lettore forse non interessa neanche però ed costretto di vedi Trova it di dare al al assistesse un'idea di che cosa sta succedendo subendo un atto sessuale anche chiuso descrivo non dettagli poco dopo docce tutti i dettagli più o meno ampi lui ma so benissimo che con queste parole il lettore essa sarà capace di di creare la sua situazione
Esatta questo diciamo anche un po'il carattere universale ognuna su letteratura io in conclusione però diciamo l'ultima un'ultima domanda che riguarda quello che verrà dopo anche se molto non
Se lo saprà però diciamo innanzitutto se questa ricerca appunto escusso cercare
Si è esaurito pure in qualche modo
Ci sarà qualche altro treno qualche altro incontro e quando diciamo che la cosa che non folli o per niente indagare e la vita di domestici ITA dei due personaggi cioè quando si è ama qualcuno si si coabita si vive insieme
Ma non voglio neanche il sapere come cioè che cosa fanno la domenica pomeriggio cioè la lavatrice funziona la fanno le le tovagliette ovali non so non so che cosa fanno e non voglio sapere perché la vita
Di coniugale non mi interessa no preferisco la pizza
Del desiderio
Non voglio neanche sapere se uno a mano un altro un'altra faccenda Tondo non mi interessa quello che interessa c'è mi interessa resta imprestato la pulsione che ci fa alla ricerca di un'altra persona
Bene allora io non posso fare altro che ancora a consigliare la lettura di ricerca mini grazie Andrea Cheval per essere stato con noi davvero edito da Guanda lo trovate in tutte le librerie grazie per essere stato a Firenze capitale
Grazie leader alta la banca che ha curato la regia di questa trasmissione abolizione d'ascoltare seguito sino a questo momento rimanete come perché continuano le trasmissioni su Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0