09 DIC 2019
rubriche

Alta sostenibilità - La misura della ricchezza oltre il Pil nel convegno dell'Aiquav "Benessere collettivo e scelte individuali"

RUBRICA | di Valeria Manieri - Radio - 12:30 Durata: 30 min 47 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

La misura della ricchezza di un Paese oltre il Pil non è certo un dibattito nuovo, ricordiamo il famoso discorso di Robert Kennedy del 1968.

A partire da allora tanti economisti ed esperti si sono succeduti in studi e teorie e oggi tutti concordiamo sul fatto che per capire la salute di un Paese ci sono anche altre variabili: dalle diseguaglianze all’obesità, alla tutela delle risorse naturali.

L'Istat, in un approccio multidimensionale, dal 2013 pubblica annualmente il rapporto Bes per misurare il "Benessere equo e sostenibile" con l'obiettivo di
integrare gli indicatori sulle attività economiche con le fondamentali dimensioni del benessere, corredate da misure relative alle diseguaglianze e alla sostenibilità.

Dal 2016 il Bes è entrato a far parte del processo di programmazione economica: per un set di 12 indicatori è previsto un allegato del Documento di economia e finanza che riporta un'analisi dell'andamento recente e una valutazione dell’impatto delle politiche.

"Benessere collettivo e scelte individuali" sono i temi che verranno affrontati nel 5° convegno nazionale Aiquav (Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita) dal 13 al 15 dicembre a Firenze.

leggi tutto

riduci

  • Elis Helena Viettone

    giornalista presso l'ASviS

    Filomena Maggino

    presidente della Cabina di regia Benessere Italia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Linda Laura Sabbadini

    direttore del dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell'ISTAT

    Donato Speroni

    responsabile della redazione dell’ASviS

    12:30 Durata: 30 min 47 sec