18 FEB 2020
intervista

Intervista Matteo Ballarin, presidente di Europe Energy: "abbiamo bisogno di regole e tempi certi"

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Milano - 17:12 Durata: 9 min 22 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Una multinazionale tascabile che opera nel settore dell'energia, di fronte alla legge 124/17; "legge annuale per il mercato e la concorrenza" e alla fine del servizio di maggior tutela, ancora prorogata.

"Intervista Matteo Ballarin, presidente di Europe Energy: "abbiamo bisogno di regole e tempi certi"" realizzata da Emiliano Silvestri con Matteo Ballarin (Presidente Europe Energy).

L'intervista è stata registrata martedì 18 febbraio 2020 alle 17:12.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Acea, Antitrust, Associazioni, Concorrenza, Conte, Elettricita', Enel, Energia,
Famiglia, Gas, Governo, Impresa, Industria, Informazione, Italia, Legge, Legge Di Bilancio, Liberalizzazione, Mercato, Monopolio, Sanzioni, Utenti.

La registrazione audio ha una durata di 9 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Matteo Ballarin

    Presidente Europe Energy

    La multa dell'antitrust (AGCM) a Enel e Acea nel gennaio 2020 e l'assenza della legge a proposito dei clienti passivi. Le doglianze dell'associazione dei grossisti e trader dell'energia: per lavorare bene abbiamo bisogno di regole e tempi certi. Se queste regole per l'ultimo passaggio di liberalizzazioni (appesantite da oltre 400 delibere/anno dell'autorità di regolazione) non saranno emanate in pochi mesi, ancora una volta ci troveremo di fronte a un processo zoppo. Ogni settore e anche la società in generale, ha bisogno di regole certe per funzionare, più che un conflitto di interessi nel mercato dell'energia da parte del governo, sembra mancare una visione, sembra mancare la capacità di emanare norme di prospettiva per questo mercato.
    17:12 Durata: 9 min 22 sec