22 FEB 2020
rubriche

Forum Mediterraneo - Speciale "Mafia e libertà di informazione": sit-in di solidarietà per Maria Grazia Mazzola

RUBRICA | - RADIO - 11:50 Durata: 28 min 6 sec
A cura di Alessio Grazioli
Player
A cura di Marilù Mastrogiovanni.

Si è tenuto a Bari, dinanzi al Tribunale penale, il secondo sit-in di solidarietà per Maria Grazia Mazzola, inviata speciale del Tg1, picchiata e minacciata di morte dalla boss Monica Laera (già condannata in via definitiva per mafia), del clan Caldarola-Mercante, articolazione dello storico clan Strisciuglio di Bari.

Laera è stata rinviata a giudizio con rito abbreviato ed è stata ammessa la costituzione di 7 parti civili su 10 richieste.

È stata l'occasione per riflettere sulla necessità di una nuova e più competente narrazione sulle mafie e di
maggiori spazi di approfondimento e di inchiesta in Italia: maggiore vicinanza ai territori, alle periferie.

Lo speciale condotto da Marilù Mastrogiovanni, è stato realizzato in collaborazione con i praticanti del Master in Giornalismo dell'Università di Bari: Anna Piscopo, Michela Lopez, Saverio Carlucci, Luigi Bussu, Claudio Carbone, Marìcla Pastore, Simona Latorrata, Mariamichela Sarcinelli, Michele Mitarotondo, Cristina Mastrangelo.

Ospiti: Maria Grazia Mazzola, inviata speciale Tg1 Lazzaro Pappagallo, Associazione Stampa romana Roberto Eustachio Sisto, avvocato della FNSI Francesco Preite, direttore dell'oratorio dei Salesiani, parrocchia del Redentore, quartiere Libertà, Bari Enza Rando, vicepresidente Libera.

leggi tutto

riduci