30 APR 2020
intervista

SIE (Società Italiana degli Economisti) - Intervista alla Professoressa Nicoletta Corrocher

INTERVISTA | - Youtube - 00:00 Durata: 17 min 58 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Nuova puntata dal titolo "La Comunicazione ai tempi del Covid -19.

Infodemia" realizzata per la Commissione divulgazione scientifica e comunicazione della SIE (Società Italiana degli Economisti).

La Professoressa Nicoletta Corrocher, docente di Economia dell'innovazione alla Bocconi di Milano, fa il punto sull'informazione in tempi di pandemia parlando di "infodemia".

Il tema è la gerarchizzazione delle notizie sui social media, per evitare che sui cittadini cada una marea di informazioni senza dare loro gli strumenti per capire quali siano quelle accreditate e quali invece no.

Un tema di
grandissima attualità, perché la scelta non può essere lasciata ai proprietari delle piattaforme, perché c’è il rischio che vengano valorizzate le informazioni di fonti non autorevoli, ma che fanno più ‘cassetta’ in termini di business.

Un tema, collegato a quello ancora più grave delle fake news e alla necessità del loro contrasto.

Un'analisi di ciò che sta accadendo con proposte operative su come agire.

Le puntate del ciclo Tv, prodotte da Nuovo Giornale Nazionale Tv (NGN Tv) in collaborazione con l'Agenzia di informazione economica e sociale Mediacom043, sono curate da Giuseppe Castellini.

leggi tutto

riduci

  • Giuseppe Castellini

    giornalista e analista dell'Agenzia Mediacom 043

    Nicoletta Corrocher

    docente di Economia dell'innovazione all'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano

    La Professoressa Nicoletta Corrocher è membro della Commissione divulgazione scientifica e comunicazione della SIE (Società Italiana degli Economisti)
    0:00 Durata: 17 min 58 sec