29 LUG 2020
stampa

L'epidemia autoritaria: la tutela dei Diritti umani durante l'emergenza Covid-19

CONFERENZA STAMPA | - Roma - 11:00 Durata: 54 min 34 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
La conferenza ha come scopo la presentazione del rapporto «L'impatto del COVID-19 sui diritti umani in alcuni Paesi e territori» redatto da FIDU e ODF, in collaborazione con Center for Civil Liberties (CCL) e The Arrested Lawyers Initiative (ALI).

Durante l'evento, rappresentanti della società civile e testimoni diretti introducono le principali limitazioni alle libertà fondamentali scaturite dalla crisi emergenziale in quei Paesi autoritari che hanno sfruttato le misure anti-crisi per reprimere il dissenso e rafforzare la propaganda di Stato.

Oltre a una panoramica sulle interferenze della
Cina sull'Organizzazione Mondiale della Sanità, sulle restrizioni alla libertà di espressione e d'informazione, sulla popolazione carceraria e sugli effetti della disinformazione, i relatori presentano l'impatto drammatico del COVID-19 sui diritti umani in Paesi come la Cina, l'Iran, il Kazakistan, la Moldova, la Federazione Russa, la Turchia e nei territori ucraini occupati della Crimea e del Donbass.

Inoltre, la conferenza si propone di rilanciare la proposta di legge depositata in Senato il 6 marzo 2019 su un regime di sanzioni volto a punire individualmente i responsabili di gravi violazioni dei diritti umani o atti di corruzione in tutto il mondo.

In questo contesto, l’adozione e la promozione delle cosiddette leggi Magnitsky in Italia e a livello europeo sono anche risposte alle attuali tendenze autoritarie che il coronavirus ha portato in superficie ed esacerbato.

leggi tutto

riduci