09 APR 1994
intervista

Jugoslavia: la questione della popolazione albanese del Kossovo

INTERVISTA | di Artur Zheji - VENEZIA - 00:00 Durata: 1 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
"Jugoslavia: la questione della popolazione albanese del Kossovo" realizzata da Artur Zheji con Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

L'intervista è stata registrata sabato 9 aprile 1994 alle ore 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Albania, Balcani, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Guerra, Islam, Jugoslavia, Kosovo, Minoranze, Russia, Serbia.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    In occasione di una conferenza a Venezia, che ha visto discutere rappresentanze di albanesi e serbi, Langer sottolinea come gli esiti della guerra nella ex-Jugoslavia determineranno le soluzioni anche in Kosovo, in direzione o di una pulizia etnica da parte della popolazione prevalente, o della convivenza interetnica ristabilendo le condizioni per un dialogo democratico tra le varie parti. Sulla questione albanese l’Europa continua ad essere divisa: la Germania punta ad un rafforzamento dell’Albania nell’area, mentre la Grecia teme la crescita di un potenziale alleato della Turchia. Questo ha causato anche l’ingerenza della Russia, che sta diventando rilevante. Il ruolo della dirigenza albanese sia in Albania che in Kosovo sarà cruciale per il prosieguo