21 SET 2020
dibattiti

ArtEclima: tra emergenze e difesa dei nostri Beni Culturali

CONVEGNO | - Roma - 17:00 Durata: 2 ore 12 min
A cura di Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Che conseguenze ha il climate change sui nostri beni culturali? Quali sono i rischi che corre il nostro patrimonio culturale e paesaggistico esposto a fenomeni climatici avversi di sempre maggiore intensità? Un momento di confronto tra esperti ed istituzioni per trovare strategie di tutela.

Convegno "ArtEclima: tra emergenze e difesa dei nostri Beni Culturali", registrato a Roma lunedì 21 settembre 2020 alle ore 17:00.

L'evento è stato organizzato da Senato della Repubblica.

Sono intervenuti: Michela Montevecchi (senatrice, segretario VIII Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni
culturali), MoVimento 5 Stelle), Roberto Riccardi (generale, comandante Nuclei di Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri), Ana Luiza Thompson-Flores (Direttore Ufficio Regionale UNESCO per la scienza e la cultura in Europa), Salvatore Settis (archeologo e storico dell'Arte), Sergio Costa (ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, MoVimento 5 Stelle), Filippo Sotgiu (membro dei Fridays for Future di Roma).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ambiente, Arte, Beni Culturali, Clima, Controlli, Cultura, Disastri, Istituzioni, Ministeri, Movimenti, Paesaggio, Prevenzione, Storia, Territorio, Unesco, Vigilanza.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 12 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci