Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cultura, Donna, Italia, Libro, Politica, Rai, Sky Tv, Societa', Televisione, Usa.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 25 minuti.
10:00 - Roma
9:15 - Cesenatico
10:00 - Bologna
10:00 - Lido degli Estensi (FE)
18:00 - Levico Terme
18:30 - Marina di Ravenna
9:00 - Soveria Mannellai
10:28 - Avellino
9:30 - Palermo
scrittrice
Radio radicale ben trovato nuovo appuntamento delle parole e le cose cioè venuto a trovare in questa puntata Marina Pierri benvenuta ben trovata su Radio Radicale Marina innanzitutto
Calda Maximiliano piacere di essere qui col secco Boy
Allora siamo qui per parlare del tuo ultimo libro edito da Tron dal titolo eroine come i personaggi delle serie tv
Possono aiutarci a fiorire un libro molto interessante che in qualche modo è un
Compendio per la visione ovviamente il mondo delle molti piattaforme e della serialità entrato a piene mani non solo nella nostra quotidianità ma all'interno del nostro immaginario e e questo volume CD aiuta in qualche modo a cogliere
Non solo le positività
Dei tanti personaggi femminili che di scrivi ma in qualche modo da anche per la prima volta un tessuto
Di lettura sociologica filosofica psicologica delle tante in rovine appunto che attraversano le serie che racconti è che in qualche modo fanno da con un testo a questi personaggi un libro che ovviamente
Diciamo ci porta
Nel cuore non solo di una serie di problematiche ma anche di una serie di rappresentazioni del reale insomma una sorta di serie nella serie allora innanzitutto raccontarci come è nato questo volume ma soprattutto come lo hai immaginato nel senso come lo ha in qualche modo concepito
Anche né per la lettura e per lo studio coi delle tante serie che ovviamente vengono
Attraversate macché hanno diciamo la loro centralità a partire proprio dalle protagoniste
Ecco una risposta secondo me è importante a questa domanda che è proprio nello spirito del libro molto nello spirito di rovine e che in realtà io nono praticamente mai avuto l'idea per una sola loro cioè nel senso che in qualche maniera io le ho subito immaginate tutte quante assieme
Questo è quello che mi ha fatto a ragionare sulla a sul sulla Mosaico che queste rovine insieme compongono
Nel senso che quello che è rilevante non è tanto che un personaggio femminile sia un ottimo personaggio femminile anche perché di ottimi personaggi femminili ne abbiamo avuti almeno due
Negli ultimi anni che sono stati molto premiati molto apprezzati molto celebrati a questi personaggi sono miti in mente l'epidemia
Però da soli secondo me questi personaggi non hanno assolutamente l'idea e di quello che sta succedendo in televisione ossia che finalmente e da più parte in in non soltanto ecco probabilmente degli Stati Uniti d'da dove nella maggior parte delle serie tv che guardiamo arrivano proprio perché tutte loro da vari angoli del pianeta stanno cominciando a bocciare quel tempo ma questi ritratti di donne pure molto molto differenti tra loro
Ed è dal mio punto di vista proprio la relazione tra questi personaggi ad essere importanti per quel fatto che insieme costituiscano una importante manifestazione
Della diversità dell'esperienza femminile della diversità dei tessuti femminili che sono un po'come due gocce d'acqua nel parco non che ha ripetuto lo scusanti come due fiocchi di neve e dal fatto che non si assomigliano per niente tra di loro e anzi ciascuna alle sue peculiarità e le sue caratteristiche quindi questa era un attimo per fare una prima per fare una prima idea un'altra era la volontà di raccontare come la televisione non sia semplicemente qualcosa che noi e subiamo in qualche modo tra virgolette cioè non sia qualcosa Suma ridere tu non ci attraversano passivamente ma noi facciamo tante cose con le serie tv noi le pensiamo mentre le guardiamo leghiamo mentre le vagliamo successivamente le restituiamo anche grazie va be social network ai discorsi on line è un fly
E con Marina il il tema molto interessante che tu affronti
E anche diciamo la creazione a mio avviso di un nuovo immaginario promuove immaginario mi verrebbe da dire poetico
Esistenziale e valoriale ovviamente le rovine nella loro complessità che si muovono tra le pagine di questo libro
CD raccontano non solo come sia cambiata anche la la percezione della donna all'interno del del panorama culturale cinematografico ma come forse per la prima volta nella storia
Le donne anche nella rappresentazione filmica e nel loro insieme non siano solamente diciamo delle figure complementari al raggiungimento di un obiettivo narrativo ma sono in qualche modo l'architettura la che l'architrave
Per narrare il contemporaneo questo secondo me è uno scarto molto importante e tu lo racconti
Diciamo non solamente esplicitando Roma facendo sei i vedere queste infrastrutture queste architravi su cui su cui poggia tutto questo è molto interessante anche per questo motivo è quasi una guida la visione in senso critico di varie delle varie e delle varie Heroine
E io devo dire un po'essendo laureata in semiotica io penso molto a Heroine come un libro sulla morfologia del racconto perché appunto poi lasciar chirale è il cosiddetto viaggio dell'eroina
Ne abbiamo sentito tantissimo sentiamo parlare tantissimo di viaggio dell'eroe come appunto struttura nasce soggiacente alla maggior parte delle narrative ma sentiamo invece molto di rado parlare di viaggio delle rovina è ti devo dire
Molto naturalmente nasce anche dalla mia esperienza in questi anni io cofondato il festival del territorio di Milano di cui sono direttrice artistica e lamiere quanto è stata utilizzare le serie tv
Come contenuti delle promette speciali per osservare le reazioni chimiche del costume
Dell'opinione della convinzione è di quello che succede quando diciamo le spettatrici di spettatori vengono messe messi emessi a contatto con realtà sono anche differenti
Da quelle di cui fanno esperienza ogni giorno comincia una grande ricchezza io penso davvero che le serie tv
Possono diventare anche uno strumento di solidarietà politica e questa è un'accurata e che prendo in prestito
Ebbene insomma esplicitata in un contrasto molto diverso da un'autrice che adoro che deluxe e quindi la mia visione rovinerà proprio come tutte queste dalle diverse possano in realtà
Noi non tanto i segnacci ma raccontarci qualcosa di cosa vuol dire
Essere donne con gradini privilegio ecco un'oppressione differenti eh che tuttavia sono in grado di ascoltassi tra di loro
è nel loro ascoltati tra di loro anche noi Lea colpiamo e riusciamo a comprendere che poi molte delle sensazioni di alterità che abbiamo provate continuano a provare nei confronti ciò che è differente
In realtà possono essere montate grazie a quella che è la straordinaria natura della rappresentazione perché la rappresentazione
Che parla proprio di visibilità
Nel senso che quando noi inventiamo qualcosa familiari diamo con quel qualcosa un quella qualcuna ovunque qualcuno Sartor fa proprio essi che anche nostro sente di valori possano subire dei cambiamenti
Formentini
La positività fondamentalmente sembra essere diciamo un poi il il termine
Ultimo di questo libro non inteso ovviamente come un c'è quel banale ottimismo ma come una crescita strutturale sia dell'Ettore che ovviamente dello spettatore in questo caso verso diciamo delle delle mete sostanzialmente anche inesplorate
E e diciamo questo è anche
Mi mi piace sottolinearlo un libero politico perché perché ovviamente diciamo non tutta la serialità è politica però qui c'è una riflessione
Per perché diciamo inizia appunto più o meno pagina quaranta che provo un capoverso si intitola per una serialità televisiva intersezionale ne leggo qualche riga non sarà sfuggito che anche se questo libro si chiama Heroine finora
Ho parlato solo di personaggi maschili non è un caso è arrivato il momento di operare un cambio brusco di prospettive snocciolare un po'di numeri le percentuali di autrice non solo Hollywood sono basse secondo
Il sito Women's and Holy Wood su cento film del due mila e diciannove solo il dodici per cento e diretto e solo il venti per cento scritto da donne un numero che continua a testimoniare
Dell'inquietante subalternità di genere rispetto all'altro e che nessuno dovrebbe prendere alla leggera in questo caso però si parla di cinema in televisione fa un po'meglio restiamo indietro
Cominciamo col dire che la scorsa stagione due mila diciotto dominio diciannove i personaggi filmini ammontavano al quarantacinque per cento su tutte le piattaforme e emittenti ICE di questo settanta per cento
Di queste scusate il settanta per cento erano bianche il diciassette viene il sette asiatiche il se latine e l'un per cento di altri etnie presidiamo con il dietro le quinte non solo il trentuno per cento rivestivano posizioni chiave nella produzione di una serie di V il settantanove per cento di programmi presi in esame non contava registe sono il venticinque in totale aveva assunto il ruolo di ideatrice e shop runner
Ecco allora questo è poi diciamo chiaramente va va via insomma
Su altri su altri diciamo su altre specifiche e però è un tema secondo me molto interessante perché Heroine anche questo nel senso anche una
La riflessione sta a mio avviso
Interessante sull'intersezione a vita e e sul mondo ovviamente delle delle serie del cinema e quindi ecco diciamo partendo da questi dati
Che poi ovviamente sono anche snocciola di in modo ancora più strutturale andando avanti
Ecco qual è il il panorama di riferimento eseguono de anche come sta evolvendo questo mercato perché ovviamente queste statistiche ci raccontano poi una parte di quello che vediamo insomma e quindi appunto c'è c'è molto fermento possiamo dire che qualitativamente
Diciamo le le si stanno facendo anche dei passi avanti molto importanti però a Treviso dove andrà in qualche modo a cadere tutto quanto questo che tipo di prospettiva vedi intorno a questi ragionamenti e soprattutto quale anche un possiamo di una sorta di leva politica per aumentare l'intersezione Alitalia interno delle serie
è un problema molto
O anzi io quello che scrivi allora brevemente rispondere sicuramente Ruina è un libro politico perché io parto dall'idea che in in realtà è vero non tutte le ferie sono politica nella misura in cui vogliono esserlo oppure nella misura in cui raccontano la politica sappiamo che ci sono insomma tanti generi diverti
Però d'altro canto io credo anche che queste ferie in affanno comunque
Da persone che hanno assorbito i loro ambienti politici e dunque nel direi praticamente in ciascun peraltro raccontano qualcosa della società che ritraggono e racconta qualcosa
E raccontano anche qualcosa della come dicevi disparità se ancora ferme a tutto tutta l'industria audiovisiva ecco io vorrei premettere che per me
è molto molto importante centrare il dibattito sulla visibilità delle categorie marginalizzate e delle donne sui dati
è una cosa che si parla molto poco in Italia secondo me quando si parla di intrattenimento e di altri vichingo nel tanto che basta andare su qualche social network per accorgerci raccordi etiche impazza questo tipo di bufera nel senso che dice che si ascoltano le posizioni di tante persone etniche che ormai siamo dominate dominati dal politica ricorre cioè ormai si vedono soltanto serie tv con protagoniste nere o si vedano soltanto selettivo con protagoniste
E protagonisti LGBT ma in realtà i numeri invece ci forniscono un quadro molto diverso per quanto i numeri che sono riportati di rovine e in realtà i numeri su cui abbiamo la possibilità di basarci su questo dibattito sono e numeri che fanno parte della televisione statunitense e non italiana
E questa per me è una battaglia molto importante portare anche appunto questo dibattito su un terreno di concretezza proprio anche ai pensionati parla di continuare a insomma diffondere l'idea che poi è in realtà sia tutto colpire Voltri o per le categorie marginalizzato in questo momento storico quando assolutamente non è Piero
Anzi io penso proprio che la strada da fare sia moltissima e penso che sia indispensabile costruire prima di tutto una cultura seriale
Che sia una cultura dalla pluralità ossia perché ha una cultura basata non sulla ripetizione dello stesso ma invece sull'emergere del del differente
E nell'emergere del differente sicuramente può essere ottenuto uno spazio per la scrittura la regia la produzione
Di soggetti che normalmente non hanno avuto fino a questo momento accesso a questo tipo di sistema che un sistema chiuso è un sistema per raccontare bislacco con quello che mi ha detto oggi in parte un per cioè l'ho scelto un Cuper di Big Bang Tivoli
Che nel frattempo è diventato un importantissimo attività olio gode un blocco pieno di guardiania ecco io quello dovrei credere sono serie tv con i rubinetti siano quelli rovine con personaggi femminili ma anche non soltanto personaggi femminili che non siano più è antieroi che era contano appunto la loro vita nel crimine e dunque nella anche poco
E quelli che sono i crismi della ma della mascolinità tossica patriarcale vorrei invece vedere anche dei racconti differenti di che cosa vuol dire ribellarsi a questo sistema di che cosa vuol dire tre diverte
Evidenti e in che cosa vuol dire vivere la propria vita all'interno di una società per esempio abilità per una persona con disabilità qualcosa che io vorrei vedere nel prossimo futuro
è appunto un'eroina con disabilità vorrei vedere chi vuole rovina con corpi non conformi proprio per la necessità di schivare quello che ci manda in guardia di che chiama il pericolo di un'unica storia
Io non voglio più vedere storie cupe somiglianze tra loro voglio vedere storie differenti voglio vedere ci sono tante maniere di raccontare una storia
Che possono anche essere allegorica e cioè sicuramente latente nel Sempre più anche sta facendo digressioni
Nel fantastico il fantastico è una maniera meravigliosa per raccontare il in presente quello che è importante uscire da quello che un po'percepito come lo sguardo neutro
E poiché lo sguardo maschile perché se noi andiamo a guardare letta tipiche quello che purtroppo emerge è questa straordinaria confusione ossia il fatto questa confusione Cucciago il e l'idea che lo sguardo e poi maschile preponderante perché a essere a prendere decisioni sono soprattutto appunto uomini sia l'unico possibile a questo non è vero
Marina c'è un altro tema che mentre appunto parlare i minimi faceva diciamo miei balzava in testa che che che non viene diciamo affrontato nella sua strutturali dall'interno di questo libro è è che
Racconta un po'lo iato no perché mentre parlavi mentre ripensava Levaggi questo bellissimo volume mi veniva in mente che tutto quanto questo accade
Nel novantanove per cento dei casi fuori dalle reti televisive italiane ce ne parliamo ovviamente dei nella maggior parte dei casi di quello che accade sulle multipiattaforma ecco invece
Ma andando poi ad accendere o a fare zapping sulla tv di casa nostra
Diciamo siamo ancora nella punto
La stragrande maggioranza dei casi ad esclusione ovviamente del piattaforma Sky insomma però anche lì diciamo non parliamo di canali
Ovviamente in accesso libero sul digitale terrestre parliamo comunque di canaline abbonamento di pay per view
Abbiamo un quadro che diciamo è più simile
A un diciamo a un'idea di sceneggiato degli anni Ottanta nel nostro Paese
Più che a una serialità intersezionale ad un diciamo un mondo che va che va avanti e subisce come voi spesso all'interno del dibattito pubblico si parli di politically correct o dittatura del politicamente corretto il nostro Paese
Quando siamo diciamo con tutto il rispetto insomma fermi diciamo un posto al sole Don Matteo
Diciamo per questi sono i prodotti di serialità che sostanzialmente hanno diciamo largo consumo poi ci sono anche degli esperimenti sicuramente interessanti ma ovviamente rappresentano una nicchia ecco allora questo iato attua viso come si può non solo superare ma ma anche
Che che idea di sei fatto insomma di questa totale possiamo dire
Distonia storica da da c'abbiamo un computer e siamo nel due mila e diciamo invece accendiamo la televisione stiamo nemmeno cento ottanta se ci dice bene insomma anche tra l'altro a mio avviso con una
Con un depotenziamento
Di quello che era la la grande e vecchia serialità RAI insomma che ha trasposto delle storie interessantissime dalla letteratura sul piccolo schermo insomma c'è stato anche un momento in cui c'era un'innovazione però oggi diciamo veramente
Sembrano due mondi completamente opposti
Guarda Massimiliano tutto quello che dici è veramente interessante vorrei ristrutturare diciamo un pochettino o il campo Restivo ha diciamo quello che mi dicevi nel tetto pezzo
Allora innanzitutto colgo la palla al balzo per dire che effettivamente la serialità televisiva italiana con gli sceneggiati degli anni settanta
Ha una storia di innovazione molto importante cioè di fatto un esempio banalissimo
Noi non abbiamo mai più vista una serie tv come il Pinocchio di Comencini cessioni non abbiamo mai più visto una serie tv quel fine non abbiamo abbiamo raramente visto una serie tv come invece intento del comando
E questa era appunto la nostra serialità in quel periodo storico che comunque era una serialità di matrice letteraria sarà quello che è successo nel tempo rispetto a quello che dici secondo me è un pochettino diverso nel fatto che chiaramente in Italia
Segue il modello statunitense
Proprio per ciò che noi che tu hai definito appunto cioè non che tu hai definito ma proprio per ciò che concerne il Cai o le cosiddette piattaforme di prestigio PPI contrappongono la televisione pubblica
è sicuramente vero che noi siamo legati a un posto al sole a don Matteo però è anche vero che era in fiction negli ultimi anni io credo voi ho avuto insomma il il piacere anche di discutere con Eleonora Andreatta più volte
Invece abbia avuto uno scatto in avanti per ciò che concerne alcune tematiche e io penso che su Rai Fiction ci siano state negli ultimi anni
Moltissime importanti protagoniste femminili e questo è un bel paradosso è veramente molto interessante proprio perché invece l'attenzione pubblica quella televisione pubblica
E sempre porta dalle persone nonostante appunto quelli che abbiamo definito i guardiani che in quel Sasso possono per tenere appunto a quelli che sono un po'i dettami della televisione pubblica ci sono delle persone che si sono battute per raccontare donne di belle donne vulnerabili e non poco eroica impicci
Personaggi forti ossia donne in realtà diciamo uomini dei corpi di donne
E che però sono anche molto belle da vedere mettiamola in questo ospiterà invece a me sembrato che ci sia stata una grande attenzione a qualcosa che noi nella serie tv Gratteri nelle periti Multatuli tanto vediamo molto poco cioè le donne di oltre quarant'anni
Sulla RAI ci sono tantissime donne oltre quarant'anni che sono protagoniste di fiction che sicuramente non hanno sono non portano quelle caratteristiche di scrittura che noi riteniamo di prestigio però esistono e sono esistite è quanto io penso che abbia creato
Invece come dicevi tu uno iato molto importante rispetto a quella che noi pensiamo essere la televisione di qualità
Per esempio invece di emittenti come diciamo di di servizi in ibridi come Sky oppure è anche per ciò che concerne nuove piattaforme on demand come prevenzione Flick
Paradossalmente queste entità sono più legate alle figure antieroi che che sono quello che funzionava fino a un po'di tempo fa negli Stati Uniti e ha detto pertanto accettando di funzionare quindi in realtà abbiamo questo paradosso per cui dal mio punto di vista la televisione pubblica e perché è un po'più avanti
Nella rappresentazione rispetto invece a queste col ma queste corporazioni che appunto andando dietro a quelli che sono un po'i fenomeni statunitensi hanno fino a questo momento
Privilegiato tanti grandi antieroi pensa pensa perché anche i papiri Sorrentino oppure pensa Gomorra tra queste pareti Mou hanno dominato pure quanto Suburra si senta queste serie tv hanno dominato diciamo la appena decidente nostra epoca televisiva storica mentre invece adesso stiamo assistendo anche lì
A qualcosa che sta portando qualcosa di diverso penso a cui a rue Hardy guadagnino soltanto per diventa ma per fare un nome però penso anche a quello che è accaduto un po'di tempo fa con il miracolo di Anna di Ammaniti
E che succederà con Anna penso a dominato un'altra per in arrivo su Sky
Che avrà la prospettiva femminile all'interno dell'antica Roma nonostante sia in arrivo appunto invece anche un'altra serie storica tutta maschile come e anche eroica come Romulus quindi ecco io penso che anche qui occorra fare dei dei distinguo con occorra capire che poi acqua anche queste e questo è il mio punto
Che a questi sistemi sono fatti di persone fino al pieno e non avremmo tantissime io penso Eleonora Andreatta
Ossia anche donne che in posizioni di potere apicali ti battono fare una televisione sarà una rappresentazione diverta purtroppo continueremo a vedere moltissimo dello sterzo
Mentre invece quello di cui c'è bisogno e proprio ammonta nel promuovere diciamo facilitare l'ingresso di persone pian piano nelle condizioni di scrivere eh raccontare parecchi sono diverse
Ripeto appunto a quei tratti che Stalin antieroi che dove noi abbiamo uomini appunto go faccio un esempio banale il dottor House anche lui è un famosissimo antieroe un'idea di questi uomini che continuano a dominare il piccolo schermo che però mandano avanti fondamentalmente il loro intreccio grazie a quelli che sono e i loro difetti connotati dal punto di vita patriarcale mascolino spero di non essere stata troppo chiarissima Ecopass rimanere per esempio anche sul servizio pubblico questa chiosa ovviamente
Diciamo anche poi il il tema che ad esempio dopo diciamo lo spostamento
Di Timi Andreatta da appunto Ryan Netflix ovviamente gli sussiste
Diciamo sussisteva una differenza che vedremo insomma anche questi qui e qui è stato diciamo questo spostamento geopolitico delle serie insomma e
Sarà sarà sarà interessante vedere vedere quello che succederà allora e il tempo a nostra disposizione purtroppo è terminato io ringrazio davvero Marina Pierri per essere stata con noi e vi ricordo Heroine come i personaggi delle serie tv
Possono aiutarci a fiorire edito da Tallone grazie davvero Marina per essere stata con noi
Aperta e Massimiliano Paton piacere grazie a tutte le persone che mi hanno ascoltato
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0