08 GEN 2021
dibattiti

Il collegamento stabile tra Sicilia e Continente

DIBATTITO | - Youtube - 18:30 Durata: 2 ore 31 min
A cura di Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
L'evento è stato organizzato sul tema cruciale di realizzare un collegamento stabile tra la Sicilia e il continente, rendendo l’intero Mezzogiorno italiano una piattaforma logistica nel Mediterraneo per l’Italia e per l’intera Europa.

Infatti realizzare il ponte sulla stretto di Messina significa collegare gli assi ferroviari e stradali europei con una grande rete portuale che si trova al centro del Mediterraneo ed inoltre porterà a togliere marginalità alle produzioni e all’offerta turistico – culturale di un grande territorio e ai 5 milioni di suoi cittadini.

Inoltre per
l’intero meridione italiano rendere organica a se la più grande isola del Mediterraneo accresce complessivamente la possibile offerta di servizi portuali e di aree capaci di rispondere alla crescente domanda posta dal commercio mondiale di materie prime e di semi lavorati.

Questo investimento, su cui si lavora da troppi anni, oggi può divenire un punto fermo per una svolta del ruolo dell’intero Meridione e per questo Mezzogiorno Federato lo ritiene una scelta strategica alla quale il Governo e il Parlamento sono chiamati a dare una risposta.

leggi tutto

riduci