27 GEN 2021
manifestazioni

Proiettiamo sui muri la storia delle "Pietre d'inciampo". Gli studenti, in un percorso di conoscenza e memoria, hanno contribuito alla realizzazione di una public history sulla Shoah

MANIFESTAZIONE | - Parma - 18:30 Durata: 29 min 59 sec
A cura di Delfina Steri
Player
95 studentesse e studenti di 3 Istituti in 3 diverse città italiane hanno dato vita a "Proiettiamo sui muri la storia delle pietre d'inciampo", format ideato da Serena Cecconi, e Lidia Gattini, che ha coinvolto l'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Di Savoia di Chieti come capofila, grazie alla Dirigente Anna Maria Giusti, in rete con il Liceo Toschi di Parma e l'Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna, finanziato dal Miur attraverso il Bando "Promozione di eventi istituzionali, giornate, ricorrenze nazionali e campagne di comunicazione".

Gli studenti del Liceo Toschi,
in un percorso di conoscenza e memoria, hanno contribuito alla realizzazione di una public history sulla Shoah, proiettato sulla facciata Ovest del complesso monumentale della Pilotta.

Quattro podcast in cui la narrazione degli eventi storici del secondo conflitto mondiale si intreccia alla ricostruzione della vita di Carolina Blum, di Primo Polizzi, di Ugo Franchini e di Sergio Barbieri, insieme alle loro famiglie.

Le esistenze personali dei protagonisti dei podcast diventano così una chiave di approfondimento e di lettura degli eventi storici che hanno caratterizzato gli anni dell’Olocausto sia in Italia che, in generale, in Europa.

leggi tutto

riduci

  • Le voci narranti sono di alcuni professori e di alcuni studenti del Liceo Toschi di Parma che hanno partecipato al progetto Proiettiamo sui muri la storia delle "Pietre d'inciampo"

    18:30 Durata: 29 min 59 sec