04 MAR 2021
intervista

I miei primi novant'anni. Intervista a Lamberto Dini a cura di Giuseppe Castellini di Nuovo Giornale Nazionale TV

INTERVISTA | - YouTube - 18:00 Durata: 27 min 2 sec
A cura di Iva Radicev
Organizzatori: 
Player
Il Presidente Dini parla a tutto campo: dal giudizio molto positivo sul Governo Draghi a quello sulla situazione economica e politica italiana; da una sintesi delle vicende economiche e politiche italiane degli ultimi 30 anni, al giudizio sulla riforma delle pensioni che varò nel 1995-1996 quando era Presidente del Consiglio, a molti aneddoti inediti della sua lunga carriera.

Non mancano ricordi della sua vita personale, di come lui, fiorentino figlio di un fruttivendolo, sia riuscito a realizzare una carriera di primissimo piano, sia livello nazionale che internazionale.

Breve scheda sintetica
di Lamberto Dini: nato e cresciuto a Firenze, figlio di un fruttivendolo, dopo la laurea va a studiare negli Usa, entra nel Fondo monetario internazionale (Fmi) nel 1959, da 1975 al 1979 è Direttore esecutivo dell’Fmi per Italia, Grecia, Malta e Portogallo.

Nel 1979 il Governo Cossiga lo nomina Direttore generale della Banca d’Italia, nel 1994 diventa ministro del Tesoro nel primo Governo Berlusconi, nel gennaio 1996 è Presidente del Consiglio dei ministri e dal maggio1996 a giugno 2001 ministro degli Esteri.

E molto altro ancora.

Una puntata davvero tutta da vedere.

La produzione è curata da Nuovo Giornale Nazionale, regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

leggi tutto

riduci

  • Giuseppe Castellini

    direttore del Nuovo Giornale Nazionale Tv (NGN Tv)

    Lamberto Dini

    economista, già presidente del Consiglio dei Ministri

    18:00 Durata: 27 min 2 sec