L'intervista è stata registrata giovedì 18 marzo 1982 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Parlamento, Radio, Rai, Televisione, Vigilanza.
Rubrica
Dibattito
15:30
10:00
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
Certosina sollevare l'azione di questa sera lei sembra aver delineato alcuni diciamo alcuni elementi di perfettibilità nella nella struttura della commissione di vigilanza come i limiti quindi la sua la tv per esempio il bicameralismo oppure il fatto che rispecchi così fedelmente la lo schieramento parlamentare corresse come la soluzione allora sostitutiva e quali sono appunto il perfezioni gli interventi che si possono fare per correggere i limiti della commissione di vigilanza ma ci può dare una risposta
Di tipo
Totale e una risposta di tipo parziale cioè si può esprimere in una posizione ore il pugile di totale rifiuto
Dell'attuale governo della radiotelevisione e quindi non Soltan tutto le luci e le molte ombre della commissione di vigilanza ma che proprio l'articolazione strutturale del servizio pubblico il suo rapporto con il servizio non di Stato che sempre poi collettivo delle cosiddette radio televisioni private e questo è un discorso che porterebbe molto lontana stando con i piedi più per terra ci si può limitare invece osservare e disfunzioni le distorsioni le contraddizioni rispetto alle premesse dei
Commissione parlamentare per l'indirizzo della vigilanza
Radio televisione e ipotizzare alcune perfettibilità alcuni rimedi alcuni avanzamenti ecco le critiche su questo piano le critiche da fare abbiamo le al sistema istituzionale alle sono di vario genere anzitutto per quanto riguarda la i rapporti fra
Danza e i suoi sin veri gli è
Sotto rappresentazione necessaria ma non per questo mi uno oggettivamente esistente dei gruppi politici minoritari rispetto a quelli
Maggioritaria nel senso cioè che il il sistema proporzionale come è ovvio e come è giusto premia di più i gruppi maggiori e penalizza i gruppi mi Nori ancorché li renda presenti la conseguenza di ciò è che Living sottocommissioni o gruppi di lavoro sottocomitati varia l'unico organismo collegiale della Commissione parlamentare dove sono rappresentati anche gruppi minori porta a penalizzare questi gruppi stessi che non hanno personale sufficiente non hanno
Elementi rappresentanti sufficienti poteva essere presente Walter più General niente io poi
Ho forti perplessità non solo da oggi e non solo per questa Commissione solleva RAI TV circa il criterio proporzionale alle
Applicare
Agli organi parlamentare di controllo vent'è ovvio che il principio maggioritario che è alla base di una democrazia parlamentare si traduce ragguardevoli me intende il principio
Di proporzionalità per tutti gli organi che debbano esercitare potere politico decide
Per l'intero collegio Tours raggiungono la metà più uno dei voti trovo che dover martedì di controllo di verificare la rispondenza a certi parametri dell'attività delle maggioranze che hanno detenuto il potere il sistema proporzionale conduce a dei brutti scherzi
Cioè può condurre a una surrettizia prevaricazione maggioritaria anche negli organi di controllo questo vale per le Commissioni parlamentari d'inchiesta vale per la Commissione di vigilanza paletti alle commissioni investigative varie banale
Dunque il controllo di fatto è rimesso alla forza delle un medico maggioritario dei membri della Commissione il che significa che rimesso agli stessi controllati perché i controllati sono i gestori del potere quindi ne viene fuori che cosa di abbastanza fraudolento ossessivo questo come osservazione generale sono la mutevole poi i rapporti fra la commissione di vigilanza da un lato e Iss il libro di parlamentari in Camera e dall'altro le Commissioni permanenti delle due Camere e infine
Le stesse le Camera e Senato solamente voli perché sul primo punto cioè rapporti fra Commissione di vigilanza e singoli parlamentari non i membri della Commissione vi è un incomunicabilità che impedisce l'esercizio del funzioni di sindacato ispettivo data parte dei parlamentari non membri della Commissione rispetto a una branca così importante e così delicata Dio una situazione l'amichevole per quanto riguarda il rapporto fra Commissione di vigilanza e le Commissioni permanenti delle due Camere perché ha assurdo che le commissioni che si occupano indirettamente direttamente di problemi della televisione per esempio che fanno leggi
In ma di strutture di servizi radiotelevisivi e non siano in qualche modo collegate a questa Commissione che ha non solo il controllo e l'indennizzo ma la vera gestione dell'ente radiotelevisivo occorrerebbe quindi stabilire un raccordo tra questa Commissione ne e le tradizionali commissioni sì permanenti tedesca peggio che peggio poi rispetto alle assemblee parlamentari dove non c'è possibilità di responsabilizzare la Commissione di vigilanza in modo da fare nulla soggetta alla fine di conto politico e gestionale rispettivamente la parte dalla Camera e da parte del Senato più volte sono state auspicate dalla commissione stessa del resto del modifiche regolamentari
Al ai regolamenti della Camera e del Senato ma queste modifiche non sono mai venuto infine resta la mente purissimo alla situazione cosiddetta dell'accesso
Cioè il diritto di vita di morte in definitiva sulle decisioni d'accesso richieste dai vari gruppi che ne hanno diritto retorico di morte lasciato insindacabili mi ente a la commissione per l'infelice per la vigilanza senza che sia stato mai possibile ottenuto il re dei rimedi giurisdizionali i un po'politici o di altro genere cioè senza che s'
Sia mai stato possibile chiamare la Commissione di vigilanza arrendere conto davanti a una sede purché sia del modo con cui amministrato il rifiuto all'accesso
Ecco allarga durante una questione d'accesso siccome esiste un modo per cui all'accesso tra virgolette in senso lato l'accesso possessore consentito a che Accio a quelle cose che non sono strettamente nel Parlamento come come possono queste partecipare a controllo all'indirizzo alla direzione dell'ente pubblico è questa
E lo seguì una domanda direi molto delicata e anche molto giusta effettivamente io troppo che non si fondata l'
Il prevalente condiviso per prima dalla stessa Corte costituzionale secondo la quale tutt'ci i gruppi che sono rappresentanti in Parlamento sono tali da assicurare man
Ne la migliore garanzia di dialettica di alimentazione di interscambio al che per le forze sociali e gruppi organizzati che in Parlamento invece in non sono sono convinto che non sia così drastico osservazione abbastanza copia ma non per questo sbagliata e ritengo che al contrario di quello che avviene dovrebbero essere titolare di questo diritto d'accesso
Soprattutto quelle espressioni della società civile che vedi caso non si trovano rappresentati proprio in Parlamento proprio per consentire una loro vi fu ne la loro promozione beh una loro presentazione a al corpo sociale nella sua interezza assurdo questi avvisi una sarebbe assurda una restrizione corporativa ai soci fondatori sull'utilizzo delle strutture che devono essere invece aperte soprattutto in questo trovo questo giustificherebbe non il monopolio condotto giustificato in alcun modo ma il servizio pubblico assicurato dalla televisione di Stato rispetto invece ai servizi cosiddetti per privati proprio questa caratteristica della natura pubblica è una per cui l'ho letta che si giustifica con i molti vantaggi sia incluso il cannone evidentemente si giustifica
Sì ed in quanto sia promotrice stimola attrice delle forse che non sono ancora istituzionalizzata in qualche modo impartiti in sindacati in religioni istituzionalizzate
Vuole accademie già carbonizzate nella società civile l'ultima domanda nella sua relazione lei ha accennato en passant escludendo la possibile soluzione di un comitato di garanti per per le il controllo della del servizio pubblico ecco perché escluderlo ma
Ho fatto abbastanza di passata osservazione ma tutto sommato già ritengo fondata nel senso che in generale il trapianto su Tirreno nazionale di esperienze importa altre culture colture in questo caso non sente le può essere produttivo di felici risultati
Azzardato pensare che per esempio il timore delle sinistre cosiddette storiche sia abbastanza fondato rispetto all'ipotesi di un garante cioè soluzioni di questo tipo potrebbero di fatto elimina è una presenza delle forze politiche di disturbo quelle grosse e in particolare quelle piccole
Da questo punto di vista forse il criterio del Garante inerisce all'antropologia culturale tipicamente anglosassone che per la verità in Italia non ha dato buoni frutti nemmeno nel campo giornalistico del giornalismo scritto dove vari tentativi ci sono stati ma non
Riuscendo mai a evitare il peggio cioè la bancarotta o il fallimento alla chiusura della testata peggio ancora il suo asservimento al potere politico benissimo grazie molte tra
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0