05 GIU 2021
dibattiti

Il vaso di Pandora della pandemia: il disagio dei giovani

CONVEGNO | - Napoli - 12:00 Durata: 3 ore 10 min
A cura di Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Nell'ambito del ciclo «Il sabato delle idee» Il disagio ha molti volti e molti nomi: isolamento, ansia, difficoltà scolastiche, povertà, disturbi psicofisici, violenza, dipendenza.

Già in tempo di relativa normalità, molti sono i fronti di preoccupazione e impegno da parte di servizi sociali, educativi e assistenziali, autorità medici e psicologi, pedagogisti, sociologi.

Tuttavia, lo scoppio e il perdurare della pandemia da Covid-19 hanno scoperchiato il vaso di Pandora, in taluni casi causando dal nuovo situazioni di disagio, più spesso acutizzando difficoltà e fragilità già in
corso e portando alla luce ciò che era taciuto o nascosto nelle forme di svago e socialità, improvvisamente precluse, drasticamente ridotte o forzatamente sostituite dagli strumenti tecnologici.

I giovani, dall’età dell’infanzia a quelle della preadolescenza, adolescenza e prima giovinezza, stanno risentendo quanto e a volte più dei «grandi» delle limitazioni e delle costrizioni indotte dal virus, con il rischio che vengano interiorizzate situazioni di disagio che possono influenzare la loro crescita e socialità futura.

Al contempo, molti degli attori non sono inerti e hanno mobilitato progetti ed energia per provare non solo ad arginare le conseguenze più evidenti del disagio ma anche a intervenire sulle sue cause.

Il Sabato delle Idee interpella sul tema esperti e studiosi provenienti da differenti ambiti di ricerca e lavoro.

Dall’area medica e psicologica a quella sociale, dalla sfera giuridicoistituzionale a quella universitaria e pedagogica, passando per la scuola e la tecnologia: tanto sono variegate le forme del disagio, altrettanto differenziate dovranno essere le pratiche d’impegno e le prospettive di riflessione messe in campo per provare a fare uscire, dal vaso di Pandora, idee vive di speranza.

leggi tutto

riduci