Derrick
Delle torna con nuove puntate dopo una pausa in cui chi vi parla ha viaggiato in particolare ha soggiornato acqua dalla farà la seconda città del Messico più grande di Roma dove come al solito si è interessato nel sistema locale di trasporto pubblico
Di cui questa puntata è un reportage simile altri del passato tutti facili da recuperare su Derrick energia punto it
Guarda la farà nello stato del capisco Messico centrale è uno degli esempi di uso di bus rapid transit BRT
Cioè linee di bus ad alta frequenza e portata segregate dal resto del traffico e con stazioni simili a quelle di una metropolitana
Una soluzione di cui qui abbiamo parlato più volte che ha molti vantaggi di costi rispetto la metropolitana e chiede di applicazioni soprattutto in America latina Estremo Oriente ma di cui ci sono piccoli esempi anche in Italia come tra Mestre e Venezia e a Firenze
Qual è la farà però mi ha colpito non tanto per il suo BRT molto meno vasto per esempio di quelli di Giakarta o Bogotà di cui ho già riportato quanto per la convivenza di vari esperimenti di trasporto pubblico moderno
Nella città c'è un vastissimo sistema di bike sharing station dei per intenderci quello in cui le bici vanno prese rimesse in appositi stalli simile al bike sharing Milano con la disponibilità di abbonamenti annuali ma anche per pochi giorni adatti ai turisti
Alcune dorsali di piste ciclabili permettono di spostarsi tra quartieri in bici restando relativamente segregati dal traffico
Io ho notato anche da automobilista un livello generale di rispetto delle regole della strada molto elevato sicuramente più di quanto i miei pregiudizi potessero farmi attendere
Ci sono tre linee di metropolitana quella sarà di cui una molto moderna in parte sopraelevata come spesso avviene in America per esempio a Chicago o a Seattle e per restare in Messico a Città del Messico
Ci sono aree del centro con limiti di velocità a trenta chilometri ora è una pianificazione urbanistica che scoraggia il parcheggio in strada
Tutte le domeniche una vasta zona del centro viene pedonalizzata e alcune associazioni distribuiscono bici gratis
La stessa zona beneficia poi di un paio di linee di filobus a ridurre inquinamento e rumore
Brutti invece i bus urbani ordinari
Si tratta di rumorosi Simi veicoli diesel per lo più di produzione Mercedes con cambio manuale motore anteriore privi di sospensioni idrauliche o piumati che in generale costante al decisamente basso rispetto ai bus costruiti per le città europee
C'è da dire però che i bus in Messico quando non sono previsti per percorsi predefiniti come le vetture BRT citate prima
Devono essere in grado di resistere ai terribili dossi artificiali utilizzati in tutto il Paese e anche nelle periferie urbane per imporre velocità limitate
E alle buche non sempre frequenti ma certe volte terribili
In ogni caso per quanto brutti questi bussano una capillarità e frequenza notevoli
Armato dell'atto Murri
Se non la conoscete installate la funzione in tutte le grandi città del mondo e guida una destinazione indicando fermate linee direzioni ho potuto sempre trovare linee di bus per arrivare anche in quartieri molto lontani e senza mai attese superiori ai dieci minuti
A Roma per esempio non sarebbe stato possibile
Una cosa di cui ho notato l'assenza a Guadalajara sono i sistemi di mobilità leggera condivisa di tipo free flow tenta come auto bici monopattini lo scooter condivisi parcheggiato in in qualunque luogo compatibile con il Codice della strada
Sarebbe interessante capire se si tratta di una scelta dell'amministrazione o delle aziende del settore o semplicemente un'onda che non ha ancora raggiunto questa affascinante città capoluogo dei falliscono
Saranno graditissimi contatti da parte di esperti in ascolto dal provare a rispondere a questo quesito
Teste link di Derrick sul sul blog Derrick Energia un saluto da Michele Governatori