Sono intervenuti: Enrico Fasana (professore).
Tra gli argomenti discussi: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
Rubrica
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professore
Il professor Fasana Enrico Fasana dell'Istituto di studi orientale di Napoli
Ci parlerà oggi di grandi come educatore all'unità nazionale la sua relazione nel quadro oramai dovremmo saperlo nel quadro del dibattito del convegno promosso dall'Università degli Studi di Milano su grandi appunto educatore la facoltà di Scienze politiche ha promosso il convegno e presso la facoltà si è rivolto dal ventotto al trenta marzo Giotto e non l'ho detto lo dico adesso contro Fasana
No voglio una relazione piuttosto importante perché perché grandi evidentemente avevo di fronte a sé un grosso tema grosso problema quello dell'unità dell'India
Da lì diciamo da liberare dalla giogo britannico dalla colonialismo britannico ma l'India non era mai stata onirica
Quindi il concetto di unità indiana quindi il concetto di nazione come noi lo intendiamo L'Occidentale non esisteva
Presso la cultura indiana l'India essa era divisa in paladini dei tempi Stati e staterelli vari e molti di quei principati ancora esistevano all'epoca di Gandhi
E prima che si potesse pensare una unità politica occorreva e l'India non dimentichiamo un tubo contenente
Di quattrocento milioni di persone di anime che proprio parlano venti lingue trenta lingue cento lingue non mi ricordo e quindi e hanno finita di religione non c'è soltanto l'induismo ma al buddismo insomma
Un tubo contenente di grande complessità e quindi problema dell'unità nazionale si pone si pone ebbene i secondi professor Fasano il termine
Nascerà cioè il termine nazione all'inglese
E viene raramente usato da grande e quando viene usato il termine nasce un nasce a riferimenti linguistici o di altro genere ma non ha la pregnanza non copre diciamo noi semanticamente lo stesso lo stesso ambito perché il termine nazione nella cultura occidentale
Parla grappoli di anche di un testo importante di Dundee grandi non mi ricordo sul titolo ascolterete in cui c'è la prima traduzione inglesi che ben settantacinque volte il termine
Nasce nazione ma dice Franci nella guardare il testo in cui carati nel nella lingua in cui Grande aveva pensato e scritto questo testo la troviamo il termine tragica credo di aver ben capito la dizione indù della parola ed è il termine fragile non ha niente a che vedere con quello ordinazione
Perché per esempio tra via significa essere sudditi ridurre il concetto politico e quindi evidentemente non si applica al concetto di nazione al nazionalismo dico
Ebbene abbiamo che i grandi quando si pone un problema lo risolve in una maniera molto interessante è una maniera orientale
Avendo degli scontri fortissimi o quelli che apparivano Esterina i diciamo i più vicini alla cultura occidentale cioè i nazionalisti estremisti quando che volevano la libertà bella nazione
Praga a qualunque prezzo
E insieme grande si scontrò politicamente con elementi del congresso che diciamo così ponevano lo stesso problema
Ma non avevano al di sotto di queste armi ed in azione non avevo nessun referente referente con la cultura con la realtà
Indù con la realtà indiana Dundee teneva moltissimo che l'indipendenza forse qualcosa che non soltanto interessasse le classi dirigenti
Quelle diciamo occidentalizzata indicizzate ma l'intero corpo della nazione per esempio per questo grande e non solo lui guardava con attenzione al processo del Risorgimento italiano e soprattutto alla figura
Di Mazzini ma diceva coi grandi fondo non non abbiamo bisogno di modelli di modelli estranei di modelli esterni quel termine di praticare il primo punto bene ha travolto malamente l'inglese connection a un po'è un concetto profondo dieci mo'indico una comunità di tipo sociale più che politico e l'India era queste secondo da grande grandi inizialmente e questa pulita del sociale ed è stata tenuta insieme nei secoli da una fusione che faceva sì di ogni gruppo religioso o non religioso
Si identificasse con questo pur mantenendo la sua identità e l'India è un Paese dove ciascuno dei gruppi Chebbi hanno convissuto ha mantenuto perfettamente la sua identità ma tutti si sono sentiti
Uniti da questo centro comunitario del Paese
Chiamiamo del popolo popolare che avevamo fra nazional popolare dove abbiamo pure noi chissà
L'altro diciamo così al modello cui grandi guardava per perché il Palaghiaccio questa nazione urto sento questa comunità nazionale questa comunità
Sì tipo Plas masse era quello della diffusione che secondo Grandi dove adesso S ed era stata ottenuta nei secoli gradualmente con estrema lentezza dai dai gli eroi dei santi del mondo
Indù
Quindi questo era importante
Questa questa lentezza del predicare questa lentezza del del penetrare delle idee nella massa popolare e dice cominciamo bene commentatore
Che per questo Gandhi vedeva con estremo favore alcuni strumenti
Della non violenza per esempio
Le marce
Queste marce dentisti made in masse di popolazione che si trascinavano per le campagne indiane con i carri dei buoi
Gonne tutta quella diciamo così l'armamentario tradizionale rimedi tradizionali trasporto grandi odiava in questo la ferrovia perché la sentiva estranea a questo senso comunitario
Della della pertanto comunitario
Della vita sociale che grandi aveva per l'India e quindi grandi ecco che ancora una volta odiava non vuole io era contraria alle conversioni tra musulmani indù tra musulmani buddisti eccetera eccetera indichi indù buddisti ma vedeva invece sempre la Coco esistenti sulla la il convivere di queste diverse regioni ciascuna delle quali aveva un dato di verità
Nel nocciolo profondo della cospirazione al di là dei riti al di là delle differenze Francia per davvero grande inverno aveva un nasce un concerto senza invece importanza il termine
Per quello che riguarda il problema linguistico
Non dobbiamo dimenticare che per esempio il congresso si parlava inglese a congresso
Il Partito del Congresso e invece Gandhi voleva misurazione
Nella lingua originale e non di una lingua straniera una lingua nazionale nell'Ulivo cercava di individuare anche se diceva dovrà essere scritta ingolfa vedi l'arabo il sanscrito per essere capite venuto amata dai musulmani insieme
Agli Indro problema certa deformarsi donazione poneva anche il problema che fa sanamente risalto di della domanda porta la domanda chi governerà l'India al posto delle inglesi
E Gandhi si preoccupa perché le classi alte erano quelle bramoso di potere dottore gli avvocati delle parti chiamano così borghese occidentale giocano con le stesse che avevano consegnato l'India agli inglesi
E quindi temeva questo queste cose d'altra parte capiva che i principii residui che governavano alcune delle regioni indiane non potevano essere chiamati a governare l'India anche tre in fondo di rispettava perché vedeva nella cultura di questi principi indù
Il permanere di una parte importante della cultura della tradizione indiana
Al centro del programma del governo comunque Dante grandi poneva il tema dell'autogoverno come autocontrollo quindi un dato morale etico da cui poteva nascere soltanto la cultura politica adeguata al buongoverno dell'India insieme a questo c'era il tema delle prove recupero dei villaggi con la loro cultura la manualità come fondamento di sempre ancora un fondamento della società indiana
E poi quindi complementare a questi il recupero degli intoccabili questi sono appunto i temi toccati da questa relazione euro termineremo
Osservando cioè la frana che grandi va peggio in fondo
Scusate
Una sorta di confederazione che unisse le varie componenti sotto il piano politico unisse le varie componenti della sanità indiana ma ascoltiamo adesso il relatore con auto propria voci grazie
Il termine Nation
E ho cercato negli indici dei colletti due agosto del novanta volumi e dei colleghi figura insomma ma grandi
Io ho trovato scarsissimi riferimenti al termine
E viene spesso riferito questo termine ad istituzioni o gruppi cioè come attributo National Education National slang National modus in rebus National language
Ma non al concetto di nazione
Vi sono invece numerosi riferimenti al National lista government ma solo nell'ultimo periodo istituzionale quando già l'India si incamminava verso l'indipendenza e quindi si tratta soprattutto quindi detto appassita istituzionali e i
Diciamo così già dell'aspetto più politico che ha grandi interessata come vedremo relativamente
Se ci si riferisce al Primo Periodo dell'attività pubblica di Gandhi il termine di nazionalisti affiancato quello di estremisti cioè nazionalisti estremisti sono un tutt'uno
Cioè coloro che volevano l'indipendenza subito senza riforme
Bisogna così cercare al di fuori dell'indice per trovare altri accenni all'idea di nazione
Devo confessare che mi è stato estremamente utile rileggere a questo proposito ancora una volta testo già più volte
Analizzato e in parte ripetuto che il suo primo volume cioè su primo volume c'è il primo volume organizzato compiutamente che intestata raggio già più volte citato
Non abbiamo l'ordine originale busara se avessi interessante fare in esame veramente su quello che era di primo testo imputata
Perché pare che in questo testo curante può essere sparito scomparso perché bandito nel momento tra suo pubblicazione dal dal
Dal dall'India dal Governo per
Abbiamo la versione inglese che fu tradotta dallo stesso Cardi un anno dopo la pubblicazione su in piedi sui indiano pignoli
Pare che il lavoro della traduzione fosse fatto molto celermente ma che no almeno a suo dire non si discosta arse troppo dall'originale
Ed ecco la sorpresa a sorpresa è che all'interno invece di limite Sparaccio il termine nazione il solo cinquantasei pagine discreti appare ben settantacinque volte
è evidente che questo termine non interessava tanto i facitori Berlin dell'indice dei colleghi Edwards perché si riferiva evidentemente quando parlava di nazioni si riferivano mai
Più agli ultimi avvenimenti di carattere politico che non al concetto di nazione quale Gandhi sottolineava per esempio imminente nei paraggi
Mi sono riferito ad alcuni testi di critica di di di diversa raggi io ho trovato qualcuno che accenna qualche termine in cui sarà il termine da cui deriva
Nazione Nation pare che sia il Gujarat in Francia
Che in verità non da affatto l'idea della nazione quale concepito nel mondo occidentale
Gandhi non si deve dimenticare era nel mille novecentonove reduce da una burrascosa riunione che aveva avuto a Londra all'India Houses coi cosiddetti estremisti guidati da sabato Carlo
Poi noto come traduttore dei lavori di Mazzini Maratti e fondatore dell'aikido bassa cioè l'organizzazione estremista e sul confronto delle loro idee e di quelle portate avanti dal Congresso nazionale indiano che si svolge in sarà cioè il dialogo tra ridere e editor che componevo rumeno
Si può dire che l'idea prevalente non è quella politica di un popolo con un territorio con una propria coscienza politica nazionale raggiante sembra distinguersi nettamente da Rush tra che appunto invece il leit motiv dei nazionalisti di Savater
Cioè l'aspetto del potere politico con un territorio ben definito è una popolazione omogenee quindi nettamente è evidente che si sente questo
Polemica recentissima avuta a proprio di ritorno da Londra sul chi torna cassoni
Dove ha scritto lì sparati
Raggiante pure essendo tradotto da grandi come nazione Nation
E riferito leggendo qualsiasi vocabolario è riferito invio anche su Tarantino marathi e riferì che in genere i sudditi di un re
Cioè razza pratica
Onde la sudditanza anche addio traccia pattino signore della creazione
Nella versione lindi fu tradotto in invece in virata Rush tra
Travisando così l'aspetto sociale iniziale che aveva all'inizio cioè del testo originale di sparare
Quello che Gandhi sottolinea durante l'intero libro L'Unità sociale di questo Francia
Malgrado le differenze religiose e linguistiche della popolazione india
Proseguendo nel testo
Di fronte alla specifica domanda di cosa pensasse del l'altra organizzazione nazionalistica gestiti rinvia avendo già bocciato la prima perché suo Prati era decisamente
Contrario all'idea di Raf
Gandhi ne prende le difese ma soffermandosi più sui singoli leader SPD sono nominati ad uno ad uno dal dal suo leader culetto
Now data Bahira Oro oggi Cocca alle fiabe oggi combinazione
Farsi unici indù un musulmano
Che sullo scopo e i figli cioè si sofferma sul sul su di loro non si sofferma molto sullo scopo infiniti dell'istituzione del congresso a più ci si inoltra nel discorso e più la leadership del congresso così come formata viene nel suo insieme aspramente criticata perché imita pedissequamente il mondo fretta
Dante si pone così in una situazione di alternativa sia rispetto agli estremisti nazionalisti
Statale cari i suoi sia rispetto agli elementi del congresso
Dei primi non accetta nemmeno paragone punto che ricordava parte anche professor Franci India Italia
La cui unità anziché pare quasi negativamente perché da cui l'Italia sembra ottenuta con la forza
Senza partecipazione popolare
Di Cavour vede solo la scaltrezza quasi la furbizia
Di Mazzini lo apprezza ma ne apprezza soprattutto il senso di sacrificio piuttosto che non il senso di facitori nazione
L'India secondo Gandhi non ha bisogno di esempi stranieri
Ha una sua propria autonoma Civita
Dire che la risposta cambia di fronte al problema politico nazionale e quella di riprendere ed apprezzare le proprie radici ed origini per questo non ha bisogno di fissare confini
Ne suggerisce un'istituzione politica che la governa
Si è sempre autogoverno
Pranzare e quindi decisamente una comunità di tipo sociale più che politica
Il leit motiv del passato porterà poi alla preoccupazione alle preoccupazioni del presente due sono secondo Campi gli elementi che hanno tenuto insieme questo pratica
E usando ancora il termine bugia Ratti
Di questo di quest'unione USA sì termine e Samassi
Che potremmo chiamare fusione
Senza per questo richiamarci al melting-pot cifra al al al all'amalgama americano
Perché ogni gruppo religioso e non religioso manteneva in questa comune tolleranza la propria identità
Cioè non la perdeva iper commenti
Ogni gruppo vecchio e nuovo si doveva accomodare alla civiltà indiana nel suo insieme senza perdere le proprie caratteristiche
E questo per quanto riguarda
La tolleranza
Della civiltà indiana stessi per quanto riguarda la diffusione della stessa civiltà fu ottenuta dice Grandi gradualmente lentamente dagli acciaieria dai rischi dai santi del mondo into
La lentezza della loro penetrazione assimilata e faceva compenetrare
Tra di loro le caratteristiche precise
I punti culminanti di questa diffusione Park Indiana sono secondo canti i grandi centri di pellegrinaggio
Cioè la civiltà indiana è praticamente laddove esistono questi centri di pellegrinaggio portati avanti da questi acciai
Gran supera
Per questa diffusione l'aspetto prettamente irrituale
Vive della civiltà della tolleranza l'aspetto del divino oltre le sue singole manifestazione
Rifiuta perciò nettamente la storia quale vista dal mondo occidentale
Storia fatta di re vincitori e conquistatori di terre ecco perché ancora una volta grandi si distanzia sia dagli estremisti
Che esaltano ingrandire Ashoka Chandra Gupta Mauria Pratap Singh Civati ma a raggiera Maratha
E anche i nazionalisti secolari visti che vedevano nell'Arkansas tra dica Autilia l'esempio ottimale dell'unità politica indiana
La nutrizione e un'unità raggiunta comunque fatto culturale leader religioso non come un rush tra un potere politico
E questo spiega
La simpatia di grandi
Verso
I bagagli attratto cioè
La marcia a piedi
Tipica la marcia del sale
Per la quale diventò famoso nel mondo grazie ai primi rapporti che seguivano questa marcia
O addirittura il lento
Avanzare dei un locale sarde belga riceve care dei buoni
E questi in antitesi a quelle a a uno dei delle antipatie di grandi le ferrovie che secondo Gandhi dissacratoria no i luoghi santi rendendoli turistici
Il manifestavano più evidentemente secondo vaganti con balzi repentini le differenze piuttosto che le affinità
E sappiamo appunto che quando si batta troppo rapidamente da un luogo ad altro
Sono le differenze che emergono piuttosto che non quella lenta graduale diffusione che appunto grandi sottolinea quando parla della diffusione effettuata pensanti nel mondo culturali
Inoltre campi sottolinea aiutavano gli inglesi a controllare meglio il Paese quegli spostamenti militari e soprattutto
Controllavano la diffusione per le proprie merci vere e proprie merci importate
Nei suoi Carige tout-court
A favore degli intoccabili degli anni Trenta
Grandi non poteva che andare a piedi nei villaggi per conoscere de visu ed è fatto la situazione sociale di queste popolazioni
Come Java i beni fatto nel mille novecentoquindici con il Satyagraha diciamo farà baby park o ancor prima con il Satyagraha in Sudafrica
La questione del questa
E le prime due questioni e quindi la diffusione della cultura la la la tolleranza della civiltà indiana la sua graduale suo graduale assorbimento e diffusione all'interno del Paese
La questione dell'unità indù musulmani
Nel mondo tradizionali indiana diano è visto da Gandhi tenendo presente lo spirito di salmastro che abbiamo visto precedentemente di Samassi ecco
Il
Rinvio no giustamente di reciproca tolleranza che se queste bugie adatti quindi non so se poi da pronunciate possa perché attenzione che ogni lingua poi un altro brutto particolare
Di reciproca tolleranza tipica del mondo inviano e poi distinguere tra quello che stima il nocciolo il cuore della religione e la sua periferia
La sua organizzazione
E l'etica
Il suo intimo che conta
La e possibili dei gatti gatti dialogo Gandhi fu sempre contrario le conversioni ogni religione era imperfetta anche se lui preferiva la sua naturalmente
E anche se tutte collegate insieme incerto non avrebbero mai raggiunto la verità
Stranamente grandi ignora il sufismo immenso garage almeno non ne parla espressamente per questo sarebbe stato proprio uno dei punti di amalgamato al mondo indù e musulmani anche se poi vedremo de facto lo sottolinea
Gandhi non ignorava i fondamentalisti
Che identificavo non la religione con la nazione di nuovo l'induttiva
Di Savater
Lei era tanto secolare da trattare il problema commi di unione di semplici gruppi socio antropologici visti
Per grandi ad esempio ira periferia riferisco appunto questi dia della religione come il cuore no solo e l'aspetto richiamava piuttosto periferico
E in questo caso si contrapponeva decisamente Attila i ai suoi considerava come periferico dell'induismo la protezione delle vacche
Cioè strade d'arte e il fratello musulmano era indubbia la fascetta
D'altronde grandi ma questo non era così chiaro per molti dei tirate di suoni d'altronde Gandhi affrontava oppure l'argomento che di conflitti CD erano stati anche all'interno del mondo indù tra Paesi Nava ICI va in tilt tra brahmani Giai visto che Dometti ma sullo stesso piano praticamente
Grande di proprio aggiunse anche qualcosa che trascende Eva l'aspetto sociale e qui non si accorse che entrava in un campo che non era al proprio foriero di ben altre conseguenze politiche
Accolse gli elettorati separati indù musulmani della riforma uomini
La terza questione affrontata era quella linguistica
Anche essa vista specificatamente sul piano culturale
Ognuno doveva esprimersi nella propria lingua madre
E netta e l'antitesi al primato di una lingua straniera quale quelle inglesi
Parlata dalla nuova leadership politica e sociale che era spesse volte impersonata da congresso
Soleva ripetere si avrà un and listen invece di un'ingiusta
Un il cui in cambio di uomini non risolveva certa il problema
L'inglese poteva essere ancora usato come lingua scientifica i rapporti internazionali ma la lingua madre era quella che serviva per educazione etica
Non bisogna dimenticare che per gran parte
Delle voci che avevo cercato appunto dell'indice dei colletti blu sotto National education Citron si tratta di problemi attinenti soprattutto all'educazione linguistica
Oltre al primato della lingua madre gambe sottolinea pure quello di una lingua nazionale
Che fosse pure limiti
Ma nei due alfabeti
Devanagari che è quello appunto di origine saudita è arabo per accontentare evidentemente ambedue le comunità
Bianco grazie da fusione su questa che già di cui abbiamo già parlato precedentemente sottolineava come nel passato l'interscambio delle lingue fosse comune e la conoscenza molto più diffusa ideale era che gli indù diceva conoscessero Lara e musulmani sanscrito
Ma questo forse rientrava nell'India dei suoi Tricks nell'India dei suoi sogni anche se storicamente da cosa e riparte avvenuta i tempi che a Cuba
Pensiamo a dare Hachikō eccetera pensiamo alcuni membri musulmani e indù che in quei tempi conoscevano proprio le lingue culturali e dell'alta civiltà di una De Luna Civitate
La questione di chi governerà l'India al posto degli inglesi preoccupava non poco che hanno
E infatti al fece una grande tirata diciamo contro le nuove leadership soprattutto quelle composte dai legali Dottorini
Segnando chi altre classi professionali bramosia di potere quelle che avevano consegnato l'invidia i britannici continuavo ad imitarli portando rottura conflitto
Ah quindi scienza e non adattamento sacrificio dottori
Inerzia e privazioni di volontà
Costoro anteponevano il proprio interesse particolare all'interesse nazionale
Non potevano mantenere queste professioni che non in completo contrasto con la civiltà indiana che era di mutua tolleranza e quindi con il conflitto legale
Di sopportazione del dolore quindi dodici
Pillole ad oltranza e soprattutto ponte veniva nel conflitto vero amore
Occorreva una bilancia tra Dalia la compresi la compassione tradizionale e l'interesse nazionale di costo
L'interesse delle liti doveva scomparire di fronte a quello del traccia appunto di questa azione
Grandi all'inizio non è nemmeno tenero con i principi che mantenevano ancora in alcune zone una propria autonomia il cui governo considera spesso peggiore di quello britannico ma poi su molti siti crederà e andrà a ricercare tra costoro il ramo raggira
Se esisteva un re come il mitico Rama
Data l'accoglienza in genere favorevole e il fatto che tutto sommato in molti di questi Stati inattivi
Persistevano certe strutture di civiltà indiana antica più che nell'India britannica Gandhi finita chiamarli in via in via per distinguere rispetto alla British via
Non voleva che scomparisse ero così ex abrupto senza avere qualcosa da dire da conservare e questo fu un ennesimo punto di contrasto con nero che voleva fare piazza pulita immediata dei principi
E chiaro che di fronte a questi istituzioni di via dei villaggi rimaneva la sua favorita
Questa era l'idea che preferiva su questa puntava per la ricostruzione del Paese
Niente si sbarazza si accenna solo a quello che sarà il programma costruttivo e cioè l'alternativa pratica nel suo concetto di nazione da ricostruire prima di arrivarci si doveva puntare questo l'abbiamo più volte ricordato sull'individuo sulla sua condizione mentale di liberazione Interna dalla tentazione di bramosia e di potere personale
Accanto adesso la libertà dall'odio verso il nemico l'amore verso il proprio popolo ecco quello che era lo sci paraggi interno
Solo su questa base sarebbe potuto iniziare non sparate Esterno cioè l'eventuale autonomia e di indipendenza
Ingresso a raggio non poteva prescindere
Quindi dall'autogoverno fu autocontrollo dei sui singoli componenti
Nel programma costruttivo descritto il diciannove punti alla fine del testo sempre in sparati vi è un primo riferimento al telaio
Come possibile soluzione ai problemi della povertà indiana e la sua liberazione qua no
Si parla già di strade esci come di realizzazione di una propria situazione ambientale a disposizione delle proprie dirette possibilità senza mediazioni
Altrimenti molto è ancora puntato sull'atteggiamento etico del pentimento dell'espiazione che saranno essenziali nella lotta contro l'intoccabilità
E l'inizio di quello che dovrà essere la faticosa opera di recupero dell'unità nazionale
Rotta dei britannici e soprattutto ripete candidati stessi indiani
Che gli hanno invitato One limitato altri nazionalismi conduttori di conflitti più che di fusioni o di complementarietà che hanno puntato e puntavano sul benessere come unica priorità di interesse nazionale
Gamma
In un altro caso a atipico certo per chi si interessa di storia
Non menziona mai la distruzione politica dell'India come il fatto dominante della possibilità dei britannici di incantarsi sul territorio indiano cosa che fanno naturalmente di storia
Allora interessa da sempre l'unità sociale ecco perché non è un nazionalista nel senso politico quale usato in Europa
Per farci dimenticare il suo pensiero il Congresso lui Balsamo poi come fa aveva Venetian e ignora totalmente di lui e pagarsi aveva probabilmente che lui l'aspetto del programma costruttivo
Le direttive principali per la riunificazione sociale dell'India erano almeno quattro primo il recupero dei villaggi
E delle proprie istituzioni soprattutto in pancia
Cioè che erano diciamo così i locali consiglio di di carattere
Giudiziario e diciamo così rilevante di Regolamento anche di conti
Tra eventuali gruppi o singoli e questo naturalmente in antitesi ai dispendiosi tribunali britannici
Naturalmente questo
Il recupero di villaggi senza l'intoccabilità
Se Lidia diceva
Fosse diventata una federazione di villaggi autonomi
Come simbolo ed emblema del recupero delle proprie ma e delle proprie libertà economico motivo di affratella mento di tutti gli indiani perché direttamente connesso con l'artigianato il riempitivo degli spazi oziosi lasciati dei lavori dei campi
Qui grandi entro prepotentemente anche in campo politico quando volle che la bandiera nazionale rassicura setacciare carcere filatoio che l'appartenenza al Congresso fosse determinata non più dei quattro Anna c'è un sedicesimo di Uruk via di iscrizione ma da una determinata quantità di filato direttamente lavorato calcolare
Fu da allora che il congresso passò da una leadership intellettuale o un movimento di massa che si rifaceva però sempre a grandi più che al congresso onta la necessità di una sua continua mediazione tra le masse congresso spesso
Gandhi cercò di raggiungere l'unità hindu musulmana con tutti i mezzi ma mentre villaggi e caldi cioè il lavoro fatto
Con le mani lavoro fatto da filatoio erano istituzioni strumenti in cui effettivamente la relazione era diretto a portata di tutti campi aveva bisogno della leadership musulmana per entrare in contatto con le masse
A parte alcuni fedeli amici ma con la NASA Zakir Hussain
Perché la metratura musulmana punto di vista musulmano rimaneva essenzialmente politica Gandhi si rivolse a dirla ma che rappresentavano cioè i dotti dell'Islam che rappresentavano l'istituzione ortodossa coraniche e scelse come punto di contatto il califfato
Che era un'istituzione politica anche se ormai è vero che centoventi in Turchia il suo potere era diventato una mera facciata e poteva così configurarsi come religioso più che politico
Per il resto Gandhi cercò in ogni modo di sottolineare la profondità e le caratteristiche più positive di ogni religione giungendo a sottolineare che fondamentalmente anche l'Islam erano violento
Grande visitò frequentemente le targa come ho detto ferito onde dei santi musulmani e fu presso una di queste
Ultime a me Paroli vicino a temi che ebbe l'occasione di salvare un forte gruppo di musulmani che si era asserragliato proprio due giorni prima di essere ucciso da un fanatico nazionalista chiedi indù aveva solo l'appellativo
Quarto
Lo sradicamento dell'intoccabilità
Diventò uno dei voti essenziali dei suoi Hassan anche se non uno dei primi i primi cinque rientravano nella tradizione ascetica in due già in Gandhi stimata essenziali l'unità del mondo indù e stimava l'intoccabilità una macchia che tutto il mondo in due doveri espiare
Lo sottolinea già nel momento in cui accetta messa fermati Ashraf
Contro i desideri era mogli una coppia di tette
Moglie Arthur vai dovrà accettare tutto intoccabili locali ma certo diventa motivo di sopravvivenza della stessa comunità indù dopo la ventilata possibilità di elettorati separati abbiamo varato accettate prima
Tra l'altro il professor Franci su sollecitazione dell'iter per valorizzare i dottorandi
Quello che Gandhi aveva concesso per i musulmani non poté concetto concederebbe ritocca perché questo avrebbe proprio contraddetto quella sana
Fusione che era la caratteristica essenziale del mondo intero
Indi la necessità che l'intero popolo indù e spiazza se questo peccato di emarginazione
In particolare si batte per l'apertura dei tempi agli intoccabili problema religioso interessava relativamente poco la nuova leadership politica degli intoccabili viste Grandi mentre sottolineava nel mille novecentoquindici la lotta all'intoccabilità come uno dei fra voti per entrare nell'ascesa fissa Paramatti faceva seguire come opzionale l'idea che si seguisse o meno il bar nascita ma Dharma e cioè il sistema Gaspare era evidente che per garantire le due cose erano separate anche perché nel sistema rivedevo una serie di funzioni complementari poste sullo stesso piano mentre secondo antropologiche in un piccolo calibro l'intero sistema cast tale da proprio basato sull'idea gerarchica depuratori
Grandi visualizzava tutto sommato la gente dei propri a Jean commenti gli Acciari e di un tempo che partivano non per costruire luoghi di pellegrinaggio ma per rinnovare la vita dei villaggi in uno spirito di sacrificio e di di di Tizio
Una attività tradizionalmente considerata di impurità spazzare e lavare latrine
Trattare con indecorosi eccetera da grandi non era considerata tale ma come normale compito di pulizia che lui per primo a sollevate
Sulla stessa strada il congresso per grandi non fu mai visto non fu mai inteso propriamente come un partito politico ma come un movimento di Bologna volontari
Quando vide che questo diventava sempre più un partito sostitutivo alternativo di altri che soprattutto dopo la crescita della lega musulmana alto partito politico Gandhi si concentrò sempre di più sul programma costruttivo ma ormai la politica con le sue divisioni Sava sto sostituendo l'Unità socio culturale degli la teoria delle due nazioni di Gin intese nel senso occidentali come popoli diversi con un territorio distinto con una sola assoluta obbedienza
Non faceva che ricalcare quella degli estremisti trovati a Londra nel mille novecentonove
Il cui epigoni mai gli perdoneranno le sue ultime debolezze nei confronti del
Dopo la divisione del Paese grandi vagheggiava ancora una confederazione e percorreva impagliato tra le zone più minacciate dai conflitti fatte fattrici
Lo stesso accento posto sulle lingue portò sul piano politico gli Stati e di questi circa altro elemento di possibile rottura dell'unità politica indiana ma perché mi dà sociale era stata profondamente intaccata
E di censimenti britannici avevano definito le caratteristiche dei vari gruppi
Sottolineando le differenze proprio all'opposto di quel processo diffusione che aveva che avevamo affermato come uno delle caratteristiche essenziali della civiltà indiana
Il professor Fasana ha dunque terminato la sua relazione
Sul tema del internazionale diciamo di problemi l'ondata nazionale gotico affrontati da grandi alla sua relazione era molto complessa ricca di vari temi di spunti eccetera noi vorremmo qui sottolineare mette in risalto soltanto il tema diciamo così fino modi temi conclusivi di questa di queste relazione dell'analisi di grandi della pensiero politico di grandi quello del tema delle classi dirigenti
è un tema importante in tutto il il terzo mondo dei colonizzato perché diciamo così credo che il come si possa dire che in larga parte del terzo e del quarto mondo il fallimento
Del decolonizzazione soprattutto quello della difficoltà del formarsi di classi dirigenti capaci di dare la nuova unità a questi paesi che prima della colonizzazione non avevano certo nullità
Su cui oggi si fondano questi vari stati
Problema delle formarsi delle classe dirigente molto importante in alcuni paesi non è stato risolto è stato rivolto trova soltanto attraverso la le classi dirigenti di di stampo di origine militare gran parte dell'Africa non abbiamo avuto questo
E quindi il rapporto tra queste classi dirigenti e le antiche culture le culture preesistente un rapporto ancora non risolto che sicuramente richiederà molto molto tempo per essere risolto in maniera soddisfacente Gandhi pone questo problema insieme ad altre fondamentalmente il tema di questa sua di questo tema che Dante che Gandhi afro affondi
Affronta e quello del rapporto tra le culture autoctone e la modernizzazione e la modernità importante piaccia o non piaccia volente o nolente dalla colonizzazione
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