Sono intervenuti: Giorgio Franci (professore).
Tra gli argomenti discussi: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
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professore
Diciamo sono le scuole sedici
Del il giorno ventotto maggio scorso questo consentitemi questa battuta e stiamo ascoltando ascolteremo appunto tra poco il professor Giorgio Franci dell'Università di Bologna
Che illustra il tema davanti qual grandi la spiritualità come educazione d'un popolo
Come tua relazione al convegno tenutosi a Milano appunto dal ventotto al trenta maggio su grandi come educatore
E e questa mi pare la settima relazione che stiamo ascoltando del convegno abbiamo sentito la volta scorsa professor Favaro la prossima volta diremo
Professor Fasana che parlerà dei grandi educatore all'unità nazionale ma oggi sentiamo che cosa ci dice
La relazione del professor Francesco che dell'Università di Bologna che è estremamente interessante a mio avviso perché pone un problema di grande attualità cioè il rapporto che si sviluppa nel mondo coloniale o ex coloniale nel Terzo Mondo nel quarto mondo e ancora oggi è in corso di svolgimento del rapporto tra quella che la cultura immesso da attraverso i mezzi di massa o attraverso il ricordo stesso dalla colonizzazione e la cultura autoctona quella che possiamo chiamare la cultura dell'identità del popolo
Che si è venuto che si è liberato reti e dei colonizzati adesso affronta la sua strada
E dunque
Problema grosso attuale vediamo un poco come Gandhi intorno già agli anni Trenta avesse proposto capito la profondità e la drammaticità del problema
Franci e analizza il rapporto tra grandi mondo indiano antico cioè il mondo indiano classico cioè il mondo indiano precedente alla colonizzazione
Ci dice subito Franci che grandi dà un giudizio ambiguo o perlomeno molto diversificate con presto di questo tipo di rapporti perché grande spessore la personalità piena di chiaroscuri che in questo tema vengono fuori con molta evidenza
Dunque punto grandi si richiama al mondo indiano classico antico anche in polemica col mondo contemporaneo con riferimento al mondo coloniale ma sia francese in grandi danno un giudizio articolato in fondo non del tutto negativo del periodo coloniale inglese
Perché perché il periodo coloniale e l'Inghilterra ha portato in India che ne era assolutamente prima il concetto della certezza e dell'uguaglianza del delitto
Quindi questo è un fatto importante che Gandhi riconosce e accetta in pieno ma conto il modello inglese grandi e faceva ugualmente valere il richiamo ai valori antichi
Perché perché secondo Grandi di degrado ed educazione britannica gli appariva in principio aberrante e perché aberrante
Perché secondo me l'educazione britannica che veniva impartita nelle scuole britanniche anche agli indiani
Creava dell'isola di Capri cioè nelle persone che erano staccate dalla radice culturale indiana della loro identità e quindi il problema richiamo anzi brevi balistico all'India classica
Grandi certa aveva coscienza di essermi induista ma la consapevolezza di essere un induista avverto aveva un senso della vita Universale unitaria olistica direbbe Dumont lo studioso delle religione classiche l'idea non violenti vegetariani ridere delle verità Adult fan dipende proprio dalla cultura
Indoeuropea indiana profonda ideale della castità del digiuno e della rinuncia sono gli ideali che grandi estrae dalla tradizione classica indiana
Li immette nella sua pedagogia facendoli passare dalle comunità ascetiche monastiche verso le quali questi erano i si esercitavano presto la comunità della gente ecco il richiamo è il passaggio dall'antica tradizione culturale e religiosa indiana alla cultura della comunità della gente comune del villaggio soprattutto
Presto quale grandi operava in villaggi in quanto si muoveva e presso i quali predicava
Tutte le strutture della pedagogia gandhiano sono strutture comunitaria e quindi anche l'importanza del sì comunitari fondate sopra questa realtà del villaggio indiano quindi una cultura fondata anche sopra la il lavoro manuale
E quindi con ecco qui di distacco dal educazione britannico come il vede che vista come non realista come sradicata praticante la bisognava affondare le radici nella cultura
Reale dei popolo indiano quindi anche nell'artigianato lo vedremo pellame affiliato manuale come fondamentale nella storia nella cultura indiano
Da qui abbiamo un passo avanti con grandi che ha un'idea della società come qualcosa che deve essere costruito tutti assieme appunto comunitario o l'istmo
Una cultura olistica debba ancora domo il bene comune deve essere costruito diciamo così gli al di sopra del bene individuale della vera costruzione umana completa quell'appunto del bene comune ebbene ci dice Franci da quel fallimento delle strutture statali comunitarie del comunismo reale del socialismo reale e grandi ci porta l'idea della costruzione d'una società che parta
Dal singolo e attraverso strutture comunitarie fondi un'etica comune
Ancora una osservazione prima di concludere da grandi guarda continuamente né come modelli alla vecchia cultura indù
Le sue particolarità il Giainismo per esempio il buddismo che li porta il concetto di per compassione universale
Gandhi citava il re Ashoka che monaca buddista che diciamo fu colui che si rese conto che alle stragi attraverso le quali egli
Compiva realizzava sorride non erano qualcosa che doveva essere negato e si pentì di queste cercò una via nuova di governo eccetera
Ecco Jean questi sono i concetti fondamentali di questa relazione vi aggiunge Francini il concetto di una specie di di ecologia universale un rapporto universale dell'uomo con la natura
Con una certa attenzione anche a modelli europei per esempio Mazzini che era ben noto nell'India dell'Ottocento
Anche perché con qualche riserva rispetto alla costruzione del Risorgimento italiano comunque una fine abbastanza conosciute niente
Ancora per concludere grandi fu avversario dell'anti abitudine dell'intoccabilità diceva che l'intoccabilità era una colpa dell'Induismo bisognava
Essere bisognava pur garzone
Però mi ricorda anche francese che grandi ebbe un polemica con un Beckham che era un intoccabile che fu uno dei grandi leader degli intoccabili che aveva cercato di di di di di sviluppare una politica per le intoccabili
La Mecca per esempio richiedeva che
E vedete che attraversa questi temi la politica torna sempre
A me che riceva dobbiamo non intoccabili come lui non potrà mai modificarsi né curarsi da questo male ivi intoccabili possono diventare buddisti e quindi sfuggire alla logica delle carte indiane Gandhi sentì in pericolo
Di questa proposta e disse no e l'Induismo che deve potersi curare di questa sua malattia nessuna conversione al buddismo che avrebbe portato l'India una spaccatura ulteriore oltre quelle che
C'erano
L'osservazione finale
Di Francia
Una pecca fondamentale dei grandi era però la sua scarsa storicità nel senso che Gandhi non aveva simpatia verso le scienze pure che pure erano e sono diciamo a fondamento della cultura della civiltà occidentale
Per grandi la scienza pura ricerca astratta
Che non era agganciata alla scienza alla manualità non aveva un valore e quindi rifiuto di questo aspetto ma
Vedremo come su questo tema altre relatori interverranno una mia
Personale osservazione in questo problema del rapporto così forte in grandi del conflitto tra antico e nuovo tra la cultura indiana e la cultura della modernità e quindi nella ricerca dei Gandhi Fardella di un'ipotesi di di di di confronto eccetera nessuno ha fatto un raffronto fra grandi e il romanziere Forster del pasto Egitto India il passaggio in India
Famoso romanzo cui Forster affronta questo stesso problema del rapporto fra l'Occidente la donna
Del romanzo e l'Oriente cioè le l'indù che provoca lo scatenarsi di un conflitto che diventa un computer giuridico un conflitto
Di grande rilievo e di grandi proporzioni dei su cui è centrato il romanzo punto ed è uno dei maggiori romanzi dell'Inghilterra contemporanea un raffronto di questo genere
Sarebbe stato interessante ma adesso diamo la parola scusate la lunghezza di questa presentazione attraverso Franci dell'Università di Bologna
Ma Totò della mia relazione
Titolo lungo e forse anche un poco
Inventato diciamo così per cercare di parlare
Di qualche cosa che è stato sfiorato già varie volte detto anche che leggermente anche stamattina
Cioè i rapporti tra campi e nel mondo indiano antico io quindi anche nelle cose in parte ripetitive
E d'altro canto e è molto difficile trovare la misura esatta
Dato che non si tratta proprio di punti definiti in cui si possa parlare variare abbastanza complesse in cui si incontrano suggestioni varie del mondo antico del mondo occidentale e così via in una personalità come quella di Gandhi
Che io sento piena anche di chiaroscuri e una personalità molto complessa in cui tutto si tiene in una sintesi organica che ha la richiesta anche contraddittoria
Di una personalità penso estremamente alta ecco
Ovviamente potrei esagerare gli aspetti antichistici diciamo che cercherò di dare una lettura unilaterale non troppo unilaterale di qualche aspetto di grandi innanzitutto dire che Gandhi si richiama al mondo indiano antico
Anche con un atteggiamento polemico
Inquadrabile nella situazione indiana del suo tempo
Cioè con riferimento al dominio coloniale inglese e a quanto ne è conseguito anche sul piano educativo
Io sono tra le persone che credono mi illudo abbastanza giustamente
Che sul dominio coloniale inglese si debba dare un giudizio articolato
Perché non è stato un fenomeno del tutto negativo ha introdotto in India alcuni valori molto importanti Ogliari ribaditi con più forza lo dimentichiamo
Per esempio la certezza ed uguaglianza del diritto
Non credo che in India potesse verificarsi quella famosa storia del mugnaio perseguitato da Federico di Prussia che li voleva far distrugge il Mulino pose piede di ficcarsi sotto una casetta di caccia
E primo di caccia e a un certo punto i dato che lo scontro diventava pesante perché il mugnaio devi removibile Federico di Prussia di disse insomma tu sei il mugnaio e io sono il re e tu che cosa mi dici e mugnaio disse ci saranno pure ancora dei giudici a Berlino ecco una concezione di questo genere penso che per l'India precoloniale
O se è difficile dati reperibile d'altro canto l'Inghilterra era un paese in cui si facevano da tempo diciamo esperimenti di democrazia e si affermavano ideali si erano affermati ideali di libertà di controllo e articolazione del potere quindi il modello culturali inglese era un modesto fascinoso
Ciccanti e del resto diciamo i riformatori patrioti indiani in parte hanno recepito però contro questo modello Gandhi faceva valere un richiamo a valori antichi anche perché il tipo di educazione britannica gli sembrava
Produttore di risultati aberranti
L'ideale dell'educazione peritale credono ideale per la creazione di un trenta intellettuale che poi si espande S gradualmente un poco come i cerchi prodotti che da un sasso buttato nella no quindi oppure l'idea e dall'altro scende la teoria della percorrenza ma ma hanno tutta una serie di valori ecco però crearvi realtà in buona parte degli spostati degli sradicati
E per garantire una cultura staccata dalle matrici spirituali indiane
Quindi una cultura più di tipo intellettuale che di tipo morale e spirituale
Contro questa cultura quindi il richiamo forte ti vai balistico alla alle tradizioni culturale molteplici ricchissime dell'impiantistica e classica
Con l'ottica di proposizione di tanti valori antichi
In questo senso non c'è dubbio garantisca apriva Chiara la coscienza di essere un induista di un certo tipo
Di un induismo aperto Giuni induismo come poi è sempre stato arricchito da continue reinterpretazioni
Sono tantissimi gli elementi induisti sikh tradizionali che risaltano nella pedagogia Candian
C'è tutta una filosofia di fondo per esempio questo senso della vita universale unitaria il senso quindi che nulla di ciò che è nostro e poi soltanto veramente nostro perché tutto in un sistema di relazioni complesse che ci lega agli altri uomini agli altri esseri e diciamo a tutto l'universo ma un'infinità di valori che sono valori anche pedagogici sia nella pedagogia
Del ragazzo futuro uomo sia nella pedagogia degli adulti che devono costituire uno stato fatto di esseri maturi e responsabile
L'ideale della non violenza naturalmente ma anche l'ideale vegetariano secondo l'antica tradizione che l'uomo e poi ciò che mangia e quindi il cibo
è parte essenziale della nostra natura
Questi ideale della verità che ideale più in prima ancora che indiano il piccolo ideali Techint europaeus è vero che gli antichi Persiani insegnavano della nobiltà
Andare a cavallo tirare con l'arco e a dire la verità
Un'educazione in costruzione molto essenziale e forse direi oggi manchevole di tante cose ma centrata su questo grande valore terzo ci sono tantissime trazione c'è uno studio molto bello di un doganiere carotaggio Norman Brown
Sul volto di verità
Nella tradizione antica si trovava in difficoltà
Particolari recitava questo voto di verità cioè se io non ho mai mentito Possa io c'è un racconto delle vite anteriori del Buddha che narra di uno che poi sarebbe stato il budello una vita successiva che era diventato cieco perché è un pilota Dinale Lassalle in Italia aveva l'isola vista però dopo dovrò prendere lo stesso per un viaggio in terre chissà quali anzi Mario chissà quali finché giunse dell'un mare che forse
Il nominato con un nome di molti sì una volta sola
Lingua pali che vuol dire possedere cavalli e ruggenti c'è un mare in cui c'è una specie di enorme voragine in cui si sprofonda sequestro nocchiero dice sì io ho sempre detto la verità possono questi uomini che si sono affidati a me tornare indietro salti viene un venti improvviso che non sono riporta indietro la nave ma la deposita davanti alla porta di casa di questo pilota molto molto entro la terraferma quindi la forza assolutamente sicura della verità certo una verità che trionfa prima o può sappiamo che la prospettiva di Gandhi era una prospettiva soltanto di questa vita e della vite dei singoli con la prospettiva aperta infiniti sviluppi futuro poi l'ideale della castità
Un ideale Candy Candy si colora tanti altri di questi ideali i nuovi valori e anche di nuove giustificazione
A me può dispiacere così
Da cittadino dei produttori forse del ventesimo secolo ricambiate deciso di seguire la castità discutendone con gli amici Paul comunicando dalla moglie la sua decisione va be e questo fa parte delle siamo dello stile umano del tempo eccetera
Però è un ideale forte che siccome ora di un'ideologia e l'ideologia scettica pulite sacrificio
Del controllo di sé stessi
La pratica del digiuno pratica Purificatori
E dichiarando e forza come pratica di affermazione della verità
Antica pratica indiana secondo la quale il creditore
A cui il debitore non restituiva il dovuto faceva di giugno eventualmente fino alla morte per costringere il debitore a saldare il debito
Quindi una pratica anche di forza costrittiva e io credo che gli occidentali inglesi abbiano visto soprattutto la forza costrittiva e intimidatoria del Pizzurno però ecco di valori generali della denuncia sono tutti reali ascetici che Gandhi trasferisce nella sua pedagogia
Cioè un ideale di formazione che
Gandhi
Diciamo fa passare dalle comunità monastiche
Dai gruppi più o meno consistenti di ascetiche sono sempre stati una delle ricchezze del panorama spirituale indiano alla pratica polizia
Non sto ma di viale spesso pedagogico è un ideale di formazione integrale totale sono corpo mentre parola anni
Abbiamo già visto che l'accusa contro gli eccessi intellettuali istrici secondo campi della istruzioni di tipo per
Le strutture stesse verrà istruzione che andiamo al sodo strutture più o meno di tipo asciugando cioè di tipo comunitario ascetica
Con quella forte sentimento di compartecipazione diffidenti ci deve essere tra il maestro e discepolo che risulta molto chiaramente dall'invocazione iniziali dice impaurisce Possa quello che dove studia questo vuoto possiamo noi non votiamo si
Pace pace pace
Forse era combattuto tra l'ideale di un'educazione illuministica e ideali più educazione più universalistica però mi sembrava questa parte fondamentale anche di conoscenza dei testi
Il cui secondo cui si dovevano scoprire in You ente Spalding ministri somme significati nuovi e in continua crescita e come in una limitazione insomma andasse ottenuta presente e poi sappiamo che i grandi insisteva molto sulla
Capacità di fare no una specie di cultura anche manuale e su questo io credo che cambi sia in realtà piuttosto innovatore perché è vero che le qualche indiano ricordo di sicuro molto tutt'intorno si ricordano di sicuro che nelle pancette per esempio l'episodio pistacchi Accame il cui nome significa amore di verità che Puma andato a pascolare le vacche e questo servizio vuol dire che il suo maestro aveva anche l'esigenza di far fare qualche cosa di materiale agisce però insomma questo credo che sia un atteggiamento più forse di derivazione Tolstoj Anna
Tre di derivazione sostanzialmente occidentale
Soprattutto mi sembra che cambi abbia la grande avuto la grande genialità
Non per primo probabilmente ma di sicuro con un rigore con una forza non posseduta da altri prima di lui di portare questi ideali vita spirituale
Nella politica distaccandosi nettamente dall'ideale della pratica politica indiana classica viene invece quella di una pratica di tipo tra virgolette machiavellico feriti può efficienti distico indifferente
In buona parte ai valori morali come risulta dalla trattatistica e anche da quelle forme di trattatistica del tutto particolari che solo per esempio le novelle sa scritte
Direi che garantiamo Universalis Sartori sul piano scettico certi comportamenti anzi sul piano politico certi comportamenti ascetici vedendo la società come qualche cosa il cui bene deve essere costruito mediante l'unione distrutti e vedendo un'unione nazionale come una somma del maturazione individuali secondo continuo movimento dall'individuo alla società dalla società all'individuo
Cioè il bene sociale non si può costruire sulla costrizione si deve costruire sulla formazione umana integrale vi è che questa è stato un ce ne rendiamo conto soprattutto noi oggi credo è stata un'intuizione profetica ci rendiamo conto dopo il fallimento
Forse tra virgolette uno tra virgolette non lo so non vorrei assumere certi approdi magari momentanee della storia come approdi definitivi ma diciamo dopo il fallimento di certe strutture statali che credevano di costruire un progresso sociale soprattutto influendo e agendo sulle strutture piuttosto che sulla maturazione individuale
Tant'è che cambi ha badato primariamente al perfezionamento individuale del singolo
E in questo mi sembra che grandi recuperi
Certi idealità indiane religiose spirituali che non sono soltanto induisti che ma forse solo primariamente di quei movimenti di quelle trasmissioni che si sono sviluppate con tendenze autonome ai margini dell'induismo stamattina il professor per la casa
Ha giustamente insistito sull'importanza del Giainismo
Ecco io direi che è stato estremamente importante nella formazione di Gandhi
L'esperienza podistica non in quanto
Diciamo fatta personalmente ma in quanto quest'esperienza ha fecondato la storia culturale indiana per esempio in questo senso di compassione universale in una vita in cui tutto è collegato a
Poi in queste idealità del rinnovamento morale anche per i laici
Io penso in particolare alle aree ha scioccato
Questo grande sovrano buddista che si è fatto assertore di moralità e quindi per un rinnovamento interiore e di non violenza per tutti gli uomini te onestamente non so neanche se i canti
Conosceva Ashoka o guardi Chiazzo negli indici dei nomi ma non ho trovato però io credo che molte volte
Il
In un'altra questione al vicino delle forze che sono più o meno recepite
A gioca in sostanza è il sovrano che in grandi il suo impero apprezzo di stragi
Secondo cui gravissima saranno state le solite strati di fronte alle quali non si arrestava un Napoleone un Giulio Cesare o in genere i grandi della storia macho ebbe crisi morale rimorso
E anche se poi non si pensi
Come forse ci saremmo pentiti noi uomini comune cioè restituendo il maltolto quello che aveva conquistato sedotte né purtuttavia pensò
Intensamente a come fare perché stragi di questo genere non accadessero più e trionfa secondo ordine morale e si rivolse agli uomini del suo tempo uomini che non erano soltanto l'indiano perché c'è una sua frase che dice tutti e gli uomini sono miei figli era un re per lui sarebbero fratello ma insomma Irem specie parte no
Ecco Ashoka si rivolgeva a tutti per dare un messaggio di rinnovamento che avrebbe potuto costituire l'Aprilia di un'educazione a una società umana migliore
Ecco non dico che Gandhi sia la sciocca del suo tempo tanto più che non aveva per sua fortuna sulla coscienza delle stragi di cui pentirsi
Però dico che Otello
Ideale
Forse inconsapevole comunque un termine di riferimento importante nella storia indiana
Di educazione morale non solo per il proprio popolo ma in realtà di tutto il mondo
L'educazione di massa indiana e quel tanto di unità indiana che la storia ha prodotto e non dobbiamo poi meravigliarci se quest'unità rappresenta nei fatti concreti un fenomeno piuttosto raro nella storia indiana perché noi siamo sempre disposti a vedere il sussiego negli occhi altrui e non vediamo l'altra Avellino e in un Paese che è grande come tutta l'Europa tranne la Russia europea mi sembra abbastanza normale che soprattutto nel passato quando mezzi di comunicazione erano molto scarsi
C'erano difficoltà dei trasporti però non ci fossero dei grandi periodi di continuità di storia unitaria del resto dico d'Europa anche escludendo la Russia che io mi sacro che è stata unificata ma può darsi che lo sia
Entro il Duemila ma chi ero ma sia l'impero carolingio
E neanche Carlo quinto sono riusciti a unificare l'Europa
E quindi non si vede perché debba
A volte farsi questo rilievo agli impianti quasi che essendo poco
Non europeo non fossero capaci di strutture statali statuali anche certo che due erano però insomma c'erano queste enormi difficoltà allora quel tanto di unità che l'India ha avuto è stata affida
Soprattutto a degli strumenti particolari di educazione di Max
Cioè le registrazioni dei poemi epici
Viene citazioni canti di testi religiosi che potessero essere ascoltati anche da persone delle caste basse e il straccio si si dice così dall'alto al basso di certi valori che erano espressi dalla cultura dalla classe tra ma mica cioè da quei testi che sono dissolto composti insano
A ciò eleganti dando invece esplicitamente un messaggio di moralità per tutti non solo quindi piedi connazionali ma anche per gli altri uomini
Almeno fin dove possono essere raggio
Quindi io Tirelli che
La mattina giustamente si è insistito anche sull'universalità e attualità del messaggio cambiano direi che questo in realtà garantito deve anche all'antica cultura dell'India
Che è di potenzialità e noi per esempio nel senso di un ecologismo universale
Per esempio perché insegni l'atteggiamento nei confronti del natura molto meno aggressivo di quanto molto meno di dominio di quanto non lo sia il no
Comunque è un'educazione che volessero educazione di un popolo come è stata anche nell'idealità per esempio del filosofo tedesco Fife e del nostro Sting
Non dobbiamo dimenticare che Maestrini era ben noto nell'India dell'Ottocento tra questi campioni del primo farsi dell'idealità nazionali in
Anche ovviamente
Ideali antichi per esempio l'ideale di uno stato di di virtuosi lo stato dell'eroismo Rama il Rambam Acilia
E l'ideale anche di una società gli uomini che siano consapevoli dei propri diritti perché tutti secondo pian piano diritti garantire un atteggiamento anche molto critico nei confronti di certi aspetti della tradizione indiana per esempio il fenomeno degradante
Dell'intoccabilità del fuori casta e impianti che di solito abbia un atteggiamento positivo nei confronti dei testi tradizionali indiani
Al questore quaestor dice addirittura che si può andare liberamente contro i testi perché il diavolo che cita sempre i testi sacri a proprio vantaggio
Ma il diavolo non mi può imporre dicendo che il virtuoso di uccidere un cavallo bianco non mi può imporre di trattare e giudicare illuminista Stilliti e quindi in questi casi si povero anche un totale distacco Gandhi sperò sappiamo in realtà chi era convinto che nell'induismo
L'intoccabilità si dovesse per risolvere nel senso che
Era una colpa della società in turistica la società induisti che si doveva fare carico diciamo di per riparare sappiamo che su questo punto ci fu un contrasto insanabile trafficanti e il campione degli intoccabili il dottore Ambedkar personaggio di cui di solito si parla molto di meno
E che credo invece meriti un pensiero devoto e riconoscente come credo che meriti un pensiero dei voti conducente gli uomini che lottando contro corrente hanno cercato di affermare dei fondamentali diritti umani Ambedkar eroe intoccabile laureato in prestigiose università americane inglesi che però a volte restare in via sfidando le enormi difficoltà che non gli era il mio perché da bambino a scuola era messo da parte dagli altri maestri tirandomi quaderno con i compiti non poteva bere l'acqua con gli altri
Avrebbe avuto difficoltà di vario genere altro appena laureato torno dall'intuito nota all'estero col fratello andò a bere un posto comune furono massacrati di botte Ambedkar sosteneva viceversa si
L'Induismo non era in grado di superare questa ma sia estremamente contaminante e propose come sappiamo per gli intoccabili la conversione al buddismo comunque ancora una volta nell'ambito di un'altra questione indiana probabilmente più aperta o meno legata accenti valori sociale
In un caso e nell'altro credo che campi rappresenti un esempio bellissimo come credo credo rappresenti Ambedkar una della tragedia delle storie degli uomini e che molto spesso persone di grandi idealità umanamente purissimi
Molto diversi diciamo dalla routine con la quale purtroppo ci affliggono certe pratiche politiche di casa nostra
Ecco queste persone estremamente pure di alti valori non possano in realtà marciare insieme e andare d'accordo ma forse poi succede così c'è un racconto di Borges che parla di un persecutore di un eretico e di un eretico l'eretico di fatto bruciare
Dal persecutore qualche anno dopo un fulmine brucia il persecutore la cui anima giunge davanti a Dio ed io lo scambia per l'eretico bruciato o scettici su cortili Portas oddio qualche volta come Paul fosse possibile fa confusione oppure forse la verità degli uomini è una cosa molto complessa e forse anche un poco illusoria
Io credo che sui Piani DiVersi
Il ribelle e rivoluzionario backyard e campi possiamo definire un riformatore conservatore illuminato abbiano in realtà lottato
Ben meritato per il bene degli uomini dell'India e del mondo mi sembra che
Modelli educativo di cambiargli anche dei limiti
Come forse a volte gli hanno le concessioni troppo unitarie permette di mestiere sembra che faccia l'intellettuale
Comunque sono pagato per questo
Sommi solleva qualche perplessità la scarsa simpatia che attende scienze pure
Il sospetto che a volte mostra contro certi presunti eccessi della ricerca e della curiosità però mi sembra che ciascuno ha il suo stile umano
E poi Chianti molte volte afferma delle cose e poi cambia idea e cosa che a me personalmente va benissimo troverei semplicemente idiota che ci fosse un rigor Mortis ideologico
Le persone sono fatti permutare che perché per cambiarle cambiarsi arricchendosi anche nell'incontro nel dialogo con le altre persone
Mi sembra che nei suoi punti più alti ci sia nell'ideale educativo cambiando predicare educativo del singolo e del popolo in quanto fatto di unione il più possibile singoli come Paul pertanto un incontro molto felice passato di presente di vicino e di lontano in una sintesi ricchissima quando impianti pezzi un discorso penso di no questione al l'istituto educativo del Gujarat disse delle cose che possono sembrare banali ma mi sembra che foto fotografi no questa sua idealità diceva
Il nostro istituto non si propone di nutrirsi delle culture antiche o di ripeterle
Spera di costruire una nuova cultura basata sulle tradizioni del passato e arricchita dall'esperienza dei tempi più recenti cerca la sintesi delle differenti culture che si sono insediati in India che hanno influenzato da vip indiana e che a loro volta sono state poi influenzate dallo spirito di questo nostro Paese ecco mi sembra che i garanti abbia costituito col suo grandissimo contributo fatto di vita editi una sua nuova cultura e sappiamo che questa cultura pur tra difficoltà
Si sta affermando in un mondo di esseri umani che si pongono il problema
Del futuro perse e per le generazioni che vengono in un'idea
Del mondo che non è fatta solo di spazio ma è fatta anche di responsabilità nel tempo e credo che questo voglio dobbiamo tra gli altri paganti e di questo credo che li dobbiamo dire grazie
Abbiamo dunque sentito la relazione del professor Franci dell'Università di Bologna
Al convegno su grandi educatore che si è tenuto a Milano all'università dei degli studi presso la Facoltà di Scienze politiche dal ventotto al ventinove al trenta anzi scusate Manlio corso ho fatto una troppo lunga presentazione di questo intervento di Francesca mi pareva molto interessante quindi adesso assume un altro brevemente droga detto
E cioè di un problema fondamentale che Franci affronta attraverso varie sfumature attraverso vari
Un punto di vista e il problema del rapporto che grandi ebbe tra il mondo inviano classico antico né e il il mondo nato dall'educazione britannica dalla cute dalla cultura degli invasore delle
Dei colonizzatori con tutti i problemi complessi che sono posti da questo da questo confronto rapporto messo anche conflittuale
E
Dalle disporrebbero riesce a Mondrian abbiamo vi sentite anche le risposte che grandi da e che curiosamente a volte appunto quando parla dei comuni di pedagogia comunitaria si rifanno ancora una volta più o meno esplicitamente modelli occidentali Rin per modello
Tolstoj hanno che richiamato esplicitamente da francese che mi pare giusto richiamare anche noi
Per chi non lo avesse afferrato bene adesso concludiamo questa trasmissione e ci risentiremo la prossima volta con la relazione del professor Fasana di Napoli con un'interessante relazione su grandi educatore alla unità nazionale
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