Sono intervenuti: Gaetano Favaro (professore), Itala Vivan.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
Rubrica
Dibattito
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professore
Quanti nominiamo anche oggi nel registrazione riproposizione per radio radicale
Del convegni dei testi del convegno su grandi tenutosi a Milano dal ventotto al trenta maggio scorso presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università
E ascolteremo oggi professor Gaetano Favaro dell'Istituto superiore di scienze religiose Brescia che parlerà della pedagogia della verità nella orto prassi gandhiano un titolo un po'oscuro ma adesso capire
Siamo comunque nel pomeriggio del primo giorno del ventotto Maglio
Prima di questi relazione di oggi avete ascoltato attraverso Radio Radicale quello del professor Antonino Drago sulla non violenza come educazione degli adulti
E lo vediamo così i temi che si intrecciano di sviluppo no uno all'altro
Il richiamo no uno all'altro vediamo anche gli ascoltatori di radio radicale saranno accolti vediamo anche e attraverso questa analisi questa lettura dell'opera del lavoro di Gandhi
Sul piano culturale e non politico in realtà noi recuperiamo l'abbiamo già osservato l'abbiamo già detto
Una concretezza dell'operato di grandi che stupisce perché in fondo anche noi che così abbiamo lavorato sullo schema gandhiano da non violenza
In fondo leggevamo capivamo Dante Gandhi loro interpretavamo attraverso degli schemi in sostanza un uomo dalla non violenza qualcosa che appartiene al mondo orientale
Poco al mondo occidentale interessante per certi valori ma poi non nella pratica e invece attraverso questa sfaccettatura dell'opera gaddiana
In questo convegno milanese noi recuperiamo Nanni concreto che si misura con i fatti e con la realtà vediamo adesso
Questo problema
Della della verità cosa significa pedagogia della verità nella orto Frassica del Ghana orto fra cioè nella pratica nella pratica rigorosa dritta e non storta cioè della la parte cioè l'iniziativa secondo Favaro sprint sono un po'ditemi sui quali si elabora la dottrina l'abile a cogliere la verità in grandi il tema dell'interiorità il tema della verità il tema della prassi di per sé
Cioè la messa in opera di questi principi
Per per Favaro
Il diciamo così d'educazione Gandia Nassi interni a sulla interiorità la educazione un risveglio dell'anima
Nel senso certamente dell'induismo classico ma vedremo anche con qualche aggancio con la cultura occidentale
Per grandi l'educazione educazione del cuore e anche estrinsecazione
è un principio della libertà che si muove dall'interno dell'uomo e che liberarla l'uomo le energie migliori perché questo avvenga secondo grandi occorre il burro la guida
Ma la guida stiamo attenti quale guida c'è una guida esteriore ma soprattutto c'è una guida interiore la voce interiore sappiamo che in grandi parlava diceva di questa voce credo che lo spingeva a fare le cose
Non era l'unico e le che le sceglieva ma erano le cose una voce che lo chiama
Che cos'è dunque questa voce è l'interiorità dell'uomo che chiamo l'uomo all'iniziativa bene lo troviamo che qui grandi file alla c'è sicuramente senza conoscerlo con Santagostino
Codino platonici con la cultura tipicamente occidentale
Questa culture indù gandhiano dunque a qualche più che aggancio con quella occidentale con la futura appunto Christian addirittura il Sant'Agostino
Il tema secondo su cui si
Sì sì sì brutto all'educazione secondo Grandi ecco il la verità la verità esiste il suo contrario invece non esiste
è questa la dentina dottrina del Satyagraha Ferrara e proprio fondata sull'acquisto dato e della riconoscimento della ricerca della verità che esiste
La verità un valore ontologico la verità e Dio premianti la verità e di ha reciprocamente BioWare verità
Vi sono gli agganci ancora una volta contraddizione semitico biblica
Che ritrova la verve tradizione indù potenti motivi di aggancio veniamo all'ultimo dei tre pilastri d'vocazione Candiana la prassi orto prassi
Via dell'azione e in primo luogo crediamo che per grandi l'azione la prassi deve fondarsi un sacrificio sull'auto sacrificio il sacrificio di sé e il tema del bagaglio della della gita del Bhagavad rigida come si chiama la vedremo
L'azione cioè non deve essere tale da coinvolgere l'uomo delle passioni
Della del mondo ma deve essere un'azione
Distaccata per cui l'uomo deve agire nel servizio delle creature ma in modo disinteressato con completo distacco con quella che mi pare gli storici chiamavano apatia cioè assenza di passione
Quindi autocontrollo
Non appropriarsi di nulla in termini
Fisici ma anche in termini morali e quindi separatezze e quindi distacco dalle cose
Questi sono i temi che professor Cavallaro mette in risalto in questa sua relazione
E quindi in conclusione abbiamo un Gandhi che guardando il processo educativo all'interiorità alla verità e a una pratica che sia
Non pratica nella violenza cioè la subordinazione alle cose ma praticabili che
Azione che si muove nel distacco
Dalle cose e adesso ascoltiamo il professor Fava
E probabilmente nella relazione che farò ci sono dei punti di aggancio quasi il venti
Integrazione o interazione se vogliamo tra la relazione che mi ha preceduto e quello che adesso sto dicendo
Il mio tema come è stato annunciato e pedagogia della verità nell'otto prassi Candiana
Sarà una lettura più che altro di testi di grandi con qualche tentativo semplice di interpretazione pedagogia è un termine come tutti sappiamo che proviene dal greco e non appartiene alla tradizione indù da cui Gandhi proviene
Anche la parola educazione è un termine che proviene dal latino almeno direttamente
Però al di là dei termini c'è il testo
C'è un contesto e c'è la prassi piccanti
Per entrare in questa tematica io mi soffermo sottrae termini interiorità
Berretta e otto prassi
Cercando di coglierne le relazioni
Anzitutto interiorità
La mia sarà una lettura di testi più piano
L'educazione secondo cambi fa perno sulla interiorità
Cito subito un testo la vera educazione consiste nel trarre la luce il meglio di una persona
è un risveglio dell'anima
Se lo sviluppo della mente dal corpo nominati non va dettare il passo con un corrispondente risveglio dell'anima
Il primo da solo si dimostrerebbe una ben povera fisarmonica cosa
Risveglio dell'anima va inteso
Sempre nel senso dell'Induismo classico reinterpretato da Gandhi
Risveglio dal torpore che ha il corpo il peso carnico il mondo fenomenico il desiderio producono nell'anima e che impediscono la vera conoscenza
Grande spiega questa situazione dell'uomo nel suo commento alla barca partita
Però si tratta di un risveglio che nella visione di Gandhi e armonioso
E educazione del cuore
Perché educazione spirituale grande dice per educazione esperito hanno intendo l'educazione del cuore
E anche strinse che azioni osserva canti
Per educazione intendo l'esperienza che azione completerà il meglio nel fanciullo nell'uomo corpo mente e spirito
è un'educazione che parte da una Pepe nella libertà
Cioè presuppone una libertà germinale e punta sulla liberazione credo fermamente nel principio della libertà
Questa attenzione la libertà accetta come conseguenza che che viene educato possa anche sbagliare
Un genitore Sancio lascia che il delle commettono errori che venne che una volta ogni tanto si brucino le dita
E residence io nella coscienza psicologica ma anche della coscienza morale risvegliare il cuore vuol dire risvegliare l'anima tormentata risvegliare narrazioni e col carioca distinzione tra bene e male
Perché questo avvenga importante la guida di un vero uomo di Dio dice che anche necessario guru
Gandhi prendendo lo spunto dalla vita parla della scintilla del divino nell'uomo
Beh le aspirazioni spirituali dell'uomo dell'aspirazione a realizzare questo Stato che è di essere simile a Dio realizzazione disse sono termini tagliato
Questa realizzazione di sei anche realizzazione di Pio rendersi simile a lui sollevando il sì al di sopra di noi stessi realizzazione non è semplice conoscenza
è un comprendere col cuore la verità poiché dovete cercare io dentro di voi a scoprirlo nelle sue innumerevoli opere
Questa voce interiore lembi lei gambe sentiva questa voce dentro di sé e diceva che distinta dall'intelletto e oltrepassa all'intelletto imparai a conoscere l'adorante il mio tempo di preghiera circa nel mille novecento sei
Non è non è l'Italia osserva se afferma di udire la voce interiore sfortunatamente non conosco alcun modo di provare la mia affermazione se non attraverso i risultati
Dio non sarebbe di io se consentisse di essere oggetto di verifica da parte delle sue creature la sua voce col passare degli anni si è fatta sempre più distinta da me
Voce dei video voce dalla coscienza della verità e la flebile voce interiore come lui la chiama sono la stessa cosa ciò che udito era una voce lontana e allo stesso tempo molto vicino
Non sognavo mentre io vivo la voce
Per me è la voce era più reale della mia stessa esistenza esso non mi ha mai ingannato come non ha mai ingannato nessun'altro
Chiunque può sentirla se lo desidera perché essa in ognuno di noi naturalmente come per le altre cose ci vuole una lunga e precisa preparazioni
E la coscienza ed è anche la profonda natura dell'uomo
Sono sempre termini suoi il governo e cessare indispensabile nel mille novecentoventicinque Gandhi ha detto che stava cercando un puro ma in quest'epoca di miscredenti sa edifici ad approvare un puro
Un sospetto tutto non solo inutile ma decisamente dannoso devo perciò avvisarvi di stare attenti ad accettare come il guru persone imperfette
Ogni mattina accanto questi versi brama il guru Piccinnu il guru usciva il guru in verità il Gotha del dramma sul treno a questo guru mi inchino
Vi sono forti ragioni per credere nell'importanza del guru ecco perché ho cercato di vero significato del termine guru io ho detto e ripeto che sono alla ricerca di un frana vicino e Sheva si fondono in un ricco guru che il brano sapremo e non può incarnarsi un uomo soggetto Abdou umori mutevoli e malattie il vero Goro Possieri potere di Brahma Vishnu decisiva in altre parole non essere ideale
Questo quorum nostro sospirato Dio può essere soltanto Dio incarnato nella verità perciò alla ricerca di un pare guru e la ricerca stessa di Dio
Per questo motivo cambi non poteva trovare l'uomo eppure ideale approvato il guru politico in locale
è approvato tre uomini che hanno influito nella sua vita raggi Chandra posto olio touchscreen IP appare che secondo grande maestro esteriore il gruppo può avere una funzione pedagogica solo nella misura in cui in qualche modo esprimibili io ed aiuta la persona riconoscere il maestro interiore quindi si deve dire che egli anche i pur essendo ossidato donazioni che ha avuto riflessi di implicanze politiche sociali notevoli approntato sull'interiorità
Si è messo in ascoltano a Mestre interiore per aiutare gli altri esseri umani ad ascoltare il loro maestro interiore si può anche dire che Gandhi ha invitato gli indiani ad ascoltare l'unico maestro interiore quindi alla pedagogia la gavetta in tanti dialogica
Cambi serve le persone in modo tale che esse non abbiano più bisogno del suo servizio
Questo senso dell'interiorità e Gandhi attinto dal ponte della tradizione indù
Fornisco non escludendo altre tradizioni religiose e culturali tua provare in paragoni in Occidente nella figura di Sant'Agostino
La costino cristiana non abbandonato il pensiero neoplatonico incentrato sull'uno sull'interiorità
Anche per Agostino l'uomo e dato ma non strutturato essenzialmente rideva realizzarsi in folle beh quella virtus intrinseca che è presente nella profondità abissali della coscienza
Agostino sviluppata questa tesi mente Magistro si tratta di autocoscienza per Lagostena maestro interiore è il Verbo di Dio
La tradizione hindu nelle sue diverse ramificazioni reinterpretate vacanti presento un'identità diversa da quella Costinha tuttavia si può forse direi
E il pensiero Candiana quello costi Miano sulle interiorità hanno in comune un tipo di ontologia dell'uomo
Secondo cui la coscienza umana non può realizzarsi ignorando la voce interiore che alla sorgente spessa del suo essere meglio alle sorgenti dell'anima quindi gambi Agostino hanno un discorso che antropologico ma non senilità ad un'analisi psicologica
Lo spingono esterno Berto dal maestro umano società Anna realtà esistenziale che va al di là dello stimolo perché questa precede lo stesso maestro umano l'educatore
Secondo termine di reperimento dopo l'interiorità la verità
Gandhi educatore lo stesso grande che cerca la verità
La sua pena nella verità si identifica con la sua fede in Dio nell'uomo
Adesso commenta la Bhagavad gita descrive la verità esiste il suo contrario non esiste la violenza esiste la non violenza non desiste la verità la sua stessa prova e la non violenza al suo frutto più sublime
E le tematiche della sua attese sola parola sappia come è noto nella sua autobiografia riscrive il mondo sostenuto dal sax Jommelli o verità assalti a cioè non verità significa anche non esistente mentre sappiamo significa ciò che c'è la menzogna non esiste neppure esploso essa possa vincere e la verità essendo ciò che non può mai essere distrutta resta in poche parole la dottrina del Satyagraha
Questa verità non è soltanto nelle parole e nel pensiero serva granché neppure la verità relativa dei nostri concetti ma è la verità assoluta il principio eterno di Dio
Grande si sente servitore di fronte a questa verità il mio credo servire Dio e perciò a tutta l'umanità il servizio volontario e puro amore
E sono servizio umile il ricercatore della verità
E li osserva deve essere più o meno e dalla polvere anzi come il mondo a calpesta la polvere così evidente diventare tanto umile da farsi calpestare dalla polvere soltanto all'ora e non prima potrà avere una visione dalla verità
Il percorso pedagogico e lo stesso percorso della ricerca della verità e Satyagraha
Satyagraha significa letteralmente tenesse la verità osserva canti perciò a forza per la verità
La verità e anima animo spirito e perciò conosciuta come box forza nell'anime si escluda l'uso della violenza perché essendo buoni capace di conoscere la verità assoluta non può nemmeno punire commento ambito educativo non è mai finito perché la vita è una continua aspirazione scrive Campi così rame Satyagraha
Satyagraha come io lo concepisco scrive Gandini è una scienza in divenire quadrasse che ciò che considero una esigenza si dimostri tutto il contrario e che sia soltanto un gioco un modo di agire di uno stupido o di un pazzo
Può darsi invece che ciò che è vero ma Satyagraha sia un tipo come le montagne
Anche per quanto riguarda la verità
Cambi attento al suo aspetto ontologico non tanto a quello soggettivo
Ma l'essere verità non va cercato rifugiandosi o ripiegando cinesi stessi o nel trascendente isolato dalla gamma degli esseri dal Cosimo e dalla storia la verità risiede in ogni cuore umano
Ed è là che bisogna cercarla facendosi guidare per la verità convegno non avete ma nessuno ha il diritto di costringere gli altri ad agire secondo la propria personale visione della verità
Nello stesso tempo la verità e video
Se è possibile esprimere lingua umana la piena definizione di Dio scrive ancora canti sono giunto alla conclusione che almeno per me dire la verità due anni fa mi spinsi ancora più in là disse che la verità e Dio
Con gli avete la sottile distinzione fra le due affermazioni tra il dire cioè che dire verità e dire che la verità ed io giunse a quella conclusione dopo una continua incessante ricerca della verità iniziata quasi cinquant'anni fa
Questo politiche l'approccio più efficace la verità e attraverso l'amore ma scoprire anche che l'amore ha molti significati scopre inoltre che l'amore nel senso di attinenza aveva solo un limitato numero di seguaci del mondo anziché dire che dire verità avrei fatto meglio dire e la verità e figlio
Identità e per avere il pacco una vita più piena ed è così che essa diventa qualcosa di concreto perché Dio è la sua intera creazione l'intera esistenza forse servizio di tutto ciò che esiste della verità esservi Reviglio
Se devo identificarne con il dolore degli ultimi dell'India assente se ci riesco con gli ultimi del mondo lasciate che vi dentistiche con i peccati dei piccoli affidate negli eppure così facendo in tutta umiltà spero un giorno di vedere Dio la verità in pace
Mi sto sforzando di vedere via attraverso il servizio dell'umanità perché so che il mio nome né in cielo nesso poterlo Magni ognuno di noi
Sono
Una parte integrante del tutto e non posso provarlo separato dal resto dell'umanità
I miei compatrioti io sto nel mio prossimo più vicino sono diventate così in anni così privi di risorse così inerti che devo concentrarmi nel servire loro
Se potesse persuade Emilio dovevo trovare un giorno di una grotta Imana indiana Micci inveritiera immediatamente ma so che non posso provarlo separato dall'umanità
Si potrebbe sottolineare forse
Una certa analogia tra il concetto di che scrive Rita e Gandhi Holding la tradizione indù e concetto di verità nella tradizione semitico biblica il verbo ebraico Amman
Significa essere solido sicuro degno di fiducia
è vero ciò che spande nel provato su cui ci si può appoggiare neanche per intuizione era un uomo universale pur rimanendo profondamente indù sapeva arrivare al cuore delle riedizioni e delle culture
La verità impianti non è mai abbia Lazio correspondent zia conformità conveniente sia nello stesso tempo non è mai soggetti data al punto da perdere la fiducia in essa la verità è tensione
Terzo concerto l'orto prassi
La visione pedagogica eleganti punta solo comprarsi anche questa nasce dalla tradizione indù
Nel suo commento la Bhagavad gita emerge l'importanza che egli attribuisce la via dell'azione karma Marga
Ad un amico scriveva nel mille novecentotrenta sono sempre attivo e non resto disoccupato neppure per un minuto sono in tal modo posso avere la pace della croce
Posso vedere via soltanto attraverso l'attività signore dice gli è sempre attivo senza prendessero minuto di riposo come allora noi possiamo conoscerlo se non attraverso il lavoro
Il concetto di sacrificio formulato nella vita lì oppure gli elementi per descrivere l'otto prassi
L'attività dei Dio inviterà e non vincolata e lilla l'atto senza desiderio l'azione altruistica distaccata e non cerca l'utile e non è prigioniera delle opere
Però mentre via non ha bisogno di nulla gli uomini hanno bisogno di tutto
Il modo migliore per servire il mio e quello di servire le creature con un atteggiamento disinteressato perché Dio fa così
Cambia depuratore realista tiene conto degli emarginati ed è una varietà delle giacche
Non danno importanza soverchiante al solo lavoro mentale
Sembra vedere in esso un'ambiguità demoniaca e rivede vie come operante e non l'operante nello stesso tempo
Con questo spirito cambierebbe le persone gruppi umani dell'India il distacco vale per tutti perché divino
Nel distacco le provava il punto d'incontro tra Dio e l'uomo
Il migliore più comprensibile posto dov'è il cioè Dio West ha lavorato e l'essere umano il servizio degli sventurati dell'infelice degli abbandonati fra gli esseri viventi è un cultura Dio
Anche lui ha cercato come la vita di non creare una separazione incomunicabilità è tra baita e ad Harvard
L'otto a prassi comporta alcuni criteri ermeneutici per interpretare la tradizione in due per agire e ci sono e cinque gli ama le regole dell'autocontrollo brama c'è aria sappia la verità Haines all'assoluta innocenza
A Specchia non appropriarsi di nulla e il distacco se va avanti Satyagraha entrano in questo orizzonte della dinamica dell'educazione
Vespa è la pratica di Gandhi un apprendimento accademico e non si base sulla pratica eccome il cadavere imbalsamato fosse bello da guardare Mazzonis ma che non ispira o nobilita nulla scrive
Gambino si è limitato al senso del divino nel cose ma ha avuto anche un vivace il senso della storia
Se vogliamo a progredire in e riscrive non dobbiamo ripetere la storia ma fare storia nuova dobbiamo accrescere l'eredità lasciate cileno sbagliata
Se possiamo a fare nuove scoperte nel mondo fenomenico dobbiamo dichiarare bancarotta in campo spirituale
Nello trassi educativa interiorità ed esteriorità hanno bisogno di essere armonizzate
Ci sono due aspetti nelle cose quelle spera esteriore e quello interiore per me è semplicemente una questione di forma esteriorità non ha significato se non in quanto serve all'interiorità
Questo non impedisce di essere un sognatore pratico conventi si dichiara insegnamento e non sono i motivi vostra insegna cose antiche come il mondo e l'atto per mettere in pratica
Ciò che è pratico e praticabile da tutti perché sono un mortale qualunque soggetto alle stesse tentazioni di tutti e debole come il più indifeso strano
La verità universale interiori Lumina la fragilità dei ciascuno
Ed invece l'educatore scendere sullo stesso piano di povertà di chi ha bisogno di essere educato
Così il rapporto tra auto educazione dettero educazione diventa dinamica la crescita dell'uno ha bisogno di farsi piccolo
Con un altro
E l'altro pure ha bisogno di passare attraverso la stessa dinamica
Conclusione qualche spunto di riflessione
Interiorità Beretta porto prassi hanno un unico fondamento ontologico
E a livello di ricerca umani di rapporto educativo sì compenetrano
Si tratta di tre circolarità concentriche
Pensiero è prassi ne esprimono i momenti e le distinzioni dell'unico processo dinamico dall'educazione
Tutto è circolare con Manuel divenire cosmico anche il cammino educativo alla storia partecipano di questa circolarità
Proprio perché il cosmo romane del vino non possono essere separati
Non si può precisare in termine fenomeni ci verificabili dove uno finisce e dove l'altro inizia l'uomo anzi l'anima
A ed è quel principio unitario e ha la forza di non separare mai l'educatore dall'epoca
Si tratta di un principio di totalità
Ciascuno di noi tutto se stesso ed è tutto alterità ciascuno di noi non è quello che ed è quello che non ne le tre vie dalla pagava in vita quella dalla conoscenza dell'azione del servizio da Bordeaux hanno un sottofondo comuni che il divenire del tempo del posto dell'uomo non possono mai evidenziare fino in fondo
Però c'è al di là del divino all'umano e dentro il divino e l'umano una forza che spinge l'uomo la storia dell'umanità con tutte le loro forme di relazionalità
Ad un superamento che non può fermarsi tutta la storia un processo educativo dialettico e impedisce l'eterno di e impedisce alle fanno ritorno di esseri del da qui incidenza dagli opposti non può provocare un divenire la cui potenzialità sono le cui potenzialità sono inesauribili anche questo messaggio dei Gambino educato
E io
Ecco questa era la relazione tenuta dal professor Favaro dell'Istituto superiore di scienze religiose di Brescia
Alla convegno tu grandi
Ideali e prassi dell'educatore tenutosi alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano dal ventotto al trenta maggio corso
Il tema della relazione Favaro era pedagogia della verità nell'orto parte italiana e Favaro ci ha mostrato e ci ha illustrato quelli che sono secondo lui tre capisaldi dell'educazione secondo Gandhi
Primo capitano dell'interiorità secondo capi saldo caposaldo la verità e esiste di per sé un po'con loro ontologico Valentino
E terzo caposaldo la prassi torto prassi cioè il diciamo così la pratica dell'azione fatta in modo che l'uomo non sia coinvolto dalle passioni ma mantenne sempre distacco dall'azienda di iniziativa visto
La prossima a nostro il nostro è un passo prossimo ascolto di radio radicale del convegno invece ci porterà avere sentire la relazione di Giorgio Franci dell'Università di Bologna
Dall'antico grandi la spiritualità come educazione d'un popolo farà una relazione molto interessante e molto contemporanea
Con la trasmissione di oggi con la quale riprendiamo l'ascolto a tappe possiamo dire del convegno tenutosi a Milano dal ventotto al trenta maggio scorso su grandi grande educatore in particolare
In questa tappa in questa parte di una trasmissione di oggi ascolteremo la relazione
Della professoressa viva annerita la Divan dell'Università di Milano
Una relazione molto bella mio avviso molto interessante
Che tratta dei rapporti fra grandi e il Sudafrica e dei riflessi dell'insegnamento gandhiano sul pensiero sull'occhio dell'intellettuale d'Africa
è una delle relazioni fondamentale di questo convegno che era un punto un convegno su grandi educatore e noi ci accorgiamo di ogni giorno di più che è un convegno su grandi politico
Riflessi che grandi a sul sull'intellettuale fu sudafricani neri e appunto solo l'intellettuale dove viene vedi che affondano poi il come si chiama la il Partito della nazionalista il partito del del dell'indipendenza della società come si chiamava non mi ricordo African National Congress
Che nasce appunto su schemi Candiani proprio perché i suoi fondatori lavorarono insieme andando videro l'insegnamento cambiano il lavoro di Gambino dal CIPE candidi andò in Africa
Dal mi ottocentonovantatré mille novecentoquattordici lavoro Sudafrica
E e sono anche della gli anni della tua formazione e dicendo la nostra relatrice la professoressa che vanno e che Gandhi arrivo Sudafrica avvertito all'inglese
All'europea e ne uscì pronto per la fa battaglia Emilia dunque
Dopo aver dismesso i panni del del dell'indiano dell'indulto
Anglicizzato dell'avvocato indurre anglicizzato Gandhi si era recato Ingrid Africa per fare l'avvocato vernice questi ambiti esprimere l'uomo politico e dell'indipendenza indiana ma in Sudafrica
Anche attraverso la tua rapporti con Tolstoj
Dato uno di questi anni primi del Novecento i la in Africa grandi e Sudafrica elaborò il modello la l'idea del Satyagraha
E ricordarla vivande che in Natal di quegli anni era formalmente una colonia britannica ma di fatto era affidati a quello diceva un governo responsabile c'è un Governo pur dotato di forti autonomia
Ed allora roccaforte della del in questa regione la roccaforte boera del TAR sul banco il grande giovane recatosi appunto di appare l'avvocato sperimentò sulla sua pelle la durezza del regime coloniale
Si sentiva fu tra stato come curi come venivano chiamati in modo gergale gli indiani in Sudafrica dai boeri soprattutto ma anche dall'inglese dai coloro che esercitavano il colonialismo
In in in Sudafrica degli anni erano numerosi esercitavano soprattutto le il commercio
Tra erano la classe media tra i tra i bianchi dominatori e i neri africani
Colonizzati i duro in particolare c'era questa strada di indiani di indurre arrivano le alcune avevano il monopolio quell'attività tra le quali appunto il commercio e la colonia indiana era era molto forte
Ma anch'essa disprezzata
E non trattate come i curdi come cioè i i portatori di Riccio in nel sud-est asiatico
Si sentì ridotta condizioni oggetto e la tua reazione però non fu fu quello di non fuggire ma di sprofondare in questa condizione di indù colonizzato e maltrattato per riemerge né come avversario della colonizzazione attraverso la prassi per la non violenza
Un processo non semplice vedete quando si parla appunto di grandi pongo una queste il fungono queste diciamo così queste coordinate storiche no cui avrebbe avuto nel turno avvocato tranquillamente della strato indiano Sudafrica si sprofondò dalla condizione di più e ne è emerso con tutte le il carisma del con del della guida del dipendente
E
In quest'epoca grandi forma sua coscienza del suo diciamo così l'auto problematica morale e noi siamo nei suoi scritti diceva arrivando siamo colpiti dalla massa di osservazione dovrà questo questo
Sono questi problemi problemi etici e morali che pongono la base d'insegnamento del Satyagraha cambiano
E grandi in quest'epoca colombe alcune persone per esempio ebbe rapporti con una scrittrice bianca oggi Bush Reiner
Che si dedicò completamente all'insegnamento gandhiano e diventò una delle prime grandi propagandisti ma quello che più interessante grandi ebbe rapporti con
Non sapevamo neppure dell'esperto uno scrittore Negro uno scrittore nero in lingua su Anna che Solomon facile se ho ben capito
Queste sono appunto sicure che lo vedremo emerge da questa relazione
Mentre grandi sempre più appunto elabora la sua prioritario nel Tridente contatto con queste varie
Vari mondi e Cosentino emerge da questa relazione la nascita della African National Congress che punto il partito africano che nasce legato al Belli
In quanto a propria assume diventa come De Grandis ma con dei tratti fondamentali non violenza il tipo di manifestazioni per esempio diciamo uno dei motti dell'African National Congress operare
Con infinita pazienza cioè questo senso della lentezza dell'operare che un delle fodere coglie Alberto D'Antoni che uno dei grandi leader dell'African National Congress per influenzato dal dal dottrina
Verdiana
Non mi soffermerò sopra lunga parte relativo ai rapporti tra la Shoah tra grandi e questa Schreiner questa scrittrice Cagli ha studiato Emerson Toro e che poi appunto si dedico a questa diciamo così organismo però
Va assumendo delle forme di pacifismo assoluto dei grandi respinta con continuamente gli anni non era un pacifista
E così sentiamo appunto questo tipo di di con di di di rapporti tra queste due personalità tratto interessante queste due personalità ebbero un fortissimo dissenso all'epoca della dello scontro della guerra tra inglesi e Boeri
La guerra appunto boera
Quella per la quale Cerci descriverlo spunti come giornalista sul campo
Ed è interessante perché perché in tempi prende la posizione dei dei dei degli degli ingressi
Non solo prende posizione per gli inglesi ma organizza un specie di corpo di spedizione indiano
Dindo che si dedica soprattutto alla raccolta dei clienti a queste forme di assistenza sul campo e lasciare il rush frenerà invece si scontrò con uno perché lei da pacifista assoluta non voleva prendere posizione tra le due parti che erano per lei uguale dando invece
Scelte scelse
Forse dice la bevanda che forse
Aveva torto grandi linea teorica perché debito del dopoguerra avrebbe poi provocato uno scatenamento è peggiore di razzismo
Ma grandi invece pensava la minoranza indiana difendeva cercava di portarlo al gruppo in condizioni in posizioni più favorevoli ma insomma questo
Un dato interessante e ancora una volta storicità politicità di grandi e non astrattismo
Grandi in più questa tema su questo argomento in bianco lo scontro bene qui ricordate con gli intellettuali neri
Aproposito Della guerra di conflitto con gli zulu
Grandi ancora una volta formò un gruppo militare indiano indù
Diciamo che partecipò alla guerra anche se aveva questo gruppo funzioni anche qui preminentemente sanitarie e anzi i grandi capi si fu sconvolto dalle atrocità della guerra proprio quando ritrovo al cui dover curare
Questi Lulù massacrati dalle truppe
Dalle truppe
Dupré inglesi
Vi sono altri farebbe solo del le rivolte Zulu il raccordo diciamo il confronto lo scontro con le classi dirigenti
Africane nere ma insomma ecco diciamo abbiamo un grande che viene lentamente formandosi
Chi domanda la relatrice ma questo rapporto che Gandhi aveva con l'Impero britannico non era un rapporto ambiguo
Forse sì e forse dice la relatrice forse da qui grandi assunte con l'atteggiamento di colpa di espiazione in qualche misura che accompagna tanta parte del sua vita c'è poi questo racconto più dettagliata dei rapporti fra grande questo scrittore vero pratica una grande figura di intellettuale
Pare non me lo conosciamo scrisse romanzi
Rimandi storici sulla negritudine sulla realtà nera del Sudafrica ed fu anche segretario e fondatore dell'African National Congress e quindi è una personaggi di evidentemente di grande rilievo
Punta ascolteremo anche questo
Questo forte tematica straordinariamente interessante
Di Van ancora sito ferma sopra la nascita dell'African National Congress Congress che nasce però con una forma o con un nome un po'particolare che relativo al primo anzi film che hanno South African National Congress vivo al Sudafrica nel novecentododici poi
Espande la sua
Dimensione ma i metodi di lotta che approvò le marce le proteste contro i lasciapassare che hanno fino al mille novecentosessanta uno delle grandi forme di lotta dell'African National Congress Rao gode lasciapassare a mi ricorda me radicale rogo
Del delle diciamo dei documenti di voto nel mille novecentosettantadue quando i radicali per protesta ha deciso di non votare all'inizio siamo ancora qui su una tematica tipicamente gandhiano
E poi c'è sempre un'africana Jean condusse a questa attenzione per
No comment razionale ogni battaglia deve essere fatta attraverso un ragionamento ben chiaro ben diciamo così comprensibile per tutti
C'è l'accettazione del carcere la citazione del processo il pagare di persona sul tutte tematiche gandhiano è che o no ancora oggi presenti più o meno
Fortemente nelle lotte degli dei neri del Sudafrica
Ecco ancora un'ultima osservazione che è molto interessante lavora nella cultura negra cultura nera gli eroi antichi del diciamo del del podere del popolo non scompaiono ma diciamo che in qualche modo col tornano a vivere nei coloro che sono
Che sono
Il mio viventi i morti pasto narra partono lo spirito dei morti tra Marston evidenti e lì conduce avanti che per esempio viene ricordato l'episodio di Albert lo dure
è uno dei grandi leader del del della battaglia nera che i buoni e dopo morto continuo avverte il presidente dell'African National Congress perché la morte fisica non faceva cessare la sua presenza
Reale
Conclude l'avevan dicendoci grandi volevo lasciare indietro chiusi una eredità immateriale ecco sentiamo il grandissimo ancora sopravvivere in questi aspetti del cultura dei terzo in questo mondo in Africa Sudafrica tra i neri del Sud Africa e India che da bere parlamentare che l'attuabilità sia ancora enormemente importante è tremendamente vivo ascoltiamo adesso la professione privata
Mi occupo sì più da sudafricani insita che da specialista di Gandhi
Di questo di questa fase di questo discorso di grandi in Sudafrica che ritengo però particolarmente pertinente al tema di questo convegno perché
Perché gli anni sudafricani se lasciarono una traccia
Vivissima nella storia del Sudafrica
Piani sudafricani di Gandhi indubbiamente contribuirono a fare di Gandhi il Gandhi che poi tutti noi abbiamo conosciuto e quello che cambia è diventato poi come è noto grandi trascorsi in Sudafrica un periodo lungo tutto sommato della sua vita anche secondo gli intervalli sono ben ventun'anni
E di presenza costante del sud dei litiganti in Sudafrica dal mille ottocentonovantatré al quattordici
E furono certamente gli anni della sua formazione di uomo di cittadino e anche di difensore dei diritti umani e civile e soprattutto gli anni della formazione sua di pensatore etico e politico quando sbarcò ad barile Gandhi era un giovane avvocato inglese come diceva ieri Enrica Collotti pesce al vestito in stile britannico con il turbante in testa e ne uscì le quattordici ormai già completamente maturo prontamente cambiato
E pronto per quella grande battaglia che poi avrebbe scatenato in patria però dopo avere certamente approntato
Affinato e anche sperimentato i suoi strumenti etici e politici sul terreno sudafricano e questo mi sembra fondamentale
Che del resto sappiamo che è stato proprio in Sudafrica dalla casa di Fini se che come appunto è stato detto ieri fu distrutta
In tempi molto recenti da scorre Riedel incanta esattamente nel mille novecentottantacinque fu proprio dalla sua casa di Phoenix che elaborò il concetto di Satyagraha che lo proclamò
E che L'Unità in campo come modello di misura e di comportamento nel contesto preciso della lotta contro la discriminazione
E sul territorio
Brutalmente coloniale del Natale di quegli anni che una tale che va tenuto presente era solo informalmente una colonia britannica ma di fatto era affidato a quello che veniva definito un governo responsabile
Proprio a partire dal mille ottocentonovantatré prima l'anno prima dell'arrivo di piante in Sudafrica e più innanzi poi nella nella roccaforte boera del Transvaal dove tanti si spostò in un momento successivo
Gandhi ancora giovanissimo sperimentò fisicamente sulla propria carne la durezza di quel gioco coloniale
Che era così già così strutturato in Sudafrica esibite trattare in Sudafrica si vide trattare come un cumuli
Chiamato Houllier trattato come tale disprezzato buttato fuori dal treno gli fu rifiutato l'accesso proprio all'indomani del suo arrivo
Quindi si divide ridotto alle condizione di un altro colonizzato di un oggetto di un'altrui discorso di dominio
E candele in questa trappola inevitabilmente perché quella era la condizione ma la reazione di Gandhi
Non fu quella di fuggire da questa condizione come avrebbe potuto benissimo fare nel nome di una salvezza individuale sarebbe stato molto facile grazie alla sua educazione alla sua condizione di casta
Ma invece risolse decise proprio di sprofondare dentro questa condizione di pulizia altro per poi emerge da me capovolgendo il discorso coloniale
In un sorprendente contro discorso che lottava senza tregua contro l'avversario
Pur mantenendo una linea personalissima di non aggressione tutt'altro appunto e anzi muovendo dall'atteggiamento di umana comprensione e di sempre prontezza al discorso disponibilità al discorso posizione quindi che rifiutava la solitudine individuale proprio quella solitudine individuale invece cui costringeva
L'in gabbia mento dell'oppressione coloniale questo questa sorta di delirio tassonomico che poi si configurò come appartenente negli anni successivi venne appunto denominata come tale
Un contro discorso quindi il suo che portava ad aprirsi agli altri a intessere nel contesto del sociale la trama della riscossa
Difatti quando si esaminano gli scritti e i discorsi di Gandhi nel loro complesso si resta colpiti dalla massa di insegnamento morale che essi contengono e
Come e si Ridley Lino o questa etica individuale che si fa insegnamento e che consente la presa di coscienza nazionale come stadio di Fassa maggio verso l'edificazione di una società migliore
Dunque le tracce della presenza
Contemporanee della persistenza dell'insegnamento gandhiano in Sudafrica sono straordinariamente forti
Anche se non sempre facilmente identificabili perché Gandhi fu Comuna commenta luminosissima che non poteva non essere vista che tutti certamente videro e conobbero in molti casi anche citare uno seguirono eccetera ma che non lascerò una una eredità precisa data qualcuno bensì una grande luminosità che però a dei riflessi fortissimi su tutta quella che è la storia del Sudafrica successivo
Quello che più io sul quale vorrei soffermarmi qui sono tre punti che ho isolato come particolarmente importanti nel contesto del discorso punto che qui ci si propone
E cioè il rapporto preciso con due contemporanei due grandi intellettuali la scrittrice Bianca Olive Schreiner
Che è stata una delle figure più straordinarie del Sudafrica di quegli anni e che conosceva benissimo Carlo Gandini che Gandhi conosceva con la quale ci fu un un rapporto un dialogo
Lo scrittore nero di lingua tswana soldi solo Montblanc chi è uno dei fondatori del South African mezzi ed Congress diventato poi il l'ANC
E quindi questi due a un isolato questi due contemporanei perché mi sembrano quelli il cui discorso pub dialoga se effettivamente condannati in modo più o meno esplicito ma in modo molto forte
E poi terzo punto lane Necci in quanto tale che è legata al discorso kantiano in un modo straordinario anche se non sempre dichiarato ma che e chi conosce
La politica e i soprattutto la prassi dell'ANC e anche le soluzioni multimedialità straordinaria tenacia di discorso di compromesso
E evidentemente un portato sottilissimo ma profondo del discorso cambiano e anche direi proprio commovente
Anche per questi esiti accenti di vittoria diciamo di del discorso che noi vediamo
Ebbene l'ANC dicevo come opera di infinita pazienza
Nutrita sì la forte tensione politica ma anche di questa robusta disciplina etica che sta alla base della della linea dell'ANC
Che del resto è esemplificata dalla vicenda di Nelson Mandela sino agli esiti più recenti ma come potrebbe in questo contesto si potrebbe benissimo citare anche un Albert Luque Tulli questa figura proprio di immortale presidente dell'ANC e di queste figure di altissimo valore etico oppure un'ala intenti da parte bianca liberale
Dunque il primo punto Olive Schreiner teniamo presente che lascerà in era nata nel mille ottocentocinquantacinque morì nel mille novecentoventi
E che giovanissima vissuta ai margini di questo straordinario mondo coloniale in cui esplodeva
A la scoperta dei diamanti del loro ancora giovanissima la Schreiner fu a Kimberley
Era singolarmente attratta da sempre dal pensiero orientale quindi c'è qui una concomitanza ma convergenza di interessi
E anche poiché era attratta questo pensiero anche per la sua formazione
Religiosa ma allo stesso tempo a confessionale laica è una religiosità laica quindi molto interessante molto particolare e a impronta universalistica
Cui si aggiunsero poi le frequentazioni del trascendente ascendente all'ISMU americano è emerso verso Roma quindi tutto un pensiero che dato un correre con influenza Candiana
In Inghilterra poi dove la Schreiner andò giovanissima nell'ottantaquattro
E dove appunto pubblicò suo grande romanzo Storia di una fattoria africana nell'ottantacinque
Ecco che qui la Schreiner incontrò il suo giallisti Fabiani lingue Ermes e quindi si rafforzò questa in in questo rapporto con il pensiero orientale che continua poi attraverso l'amicizia con Eduard Carpenter
Dunque
Al ritorno in Sudafrica ha tenuto subito dopo nei primi anni novanta dell'Ottocento ecco che venne la passione politica e l'impegno civile ed è nero le battaglie pacifiste lascerai ne fu sempre una
Disperata pacifista in un certo senso questo fu l'argine che la divise anche da campi proprio la la differenza diciamo però incontro con grandi era evidentemente inevitabile ci fu i due si conobbero
E fra i due sorse una clandestina la stima reciproca accompagnata da rispetto ed ammirazione ci sono molte testimonianze di questo di questo rapporto e Gandhi a Dundee piacque anche la semplicità di vita e di modi di Olive Schreiner
Che apprezzò esplicitamente sotto il profilo intellettuale per le sue pubbliche prese di posizione in favore degli indiani degli emarginati delle vittime della condizione coloniale
Questo Ghandi lo dice a più riprese nei suoi scritti anche nella gli stralli Orsatti Adrano c'è ci sono espliciti accenni a questo
E non vi è dubbio comunque che la visione politica della Schreiner sia stata rafforzata dall'esempio cambiano esenti o che la scrittrice seguiti sempre da vicino sino poi a unirsi addirittura gruppi distratti Adreani durante il suo più tardo soggiorno londinese quindici fu poi un riflusso anche proprio di di esperienza e di contesto
L'universalismo dell'insegnamento di Gandino signor universalismo implicito perché certo gli anni sudafricani di Gandhi erano anni che lo videro schierati schierato sulla sulla sul problema indiano
Era comunque congeniale al pensiero c'era in Ariano e risvegli o un'eco profonda in questa sua generosa dedizione alla causa degli oppressi
Va detto poi che tutta la famiglia Della Fraime era lavorò e collaborò con Gandhi il fratello quelli annuncerà in che era allora
Una importante figura di statista del della Città del Capo segui Gandhi il addirittura lo accompagnò nella delegazione che si recò a Londra nel mille novecento e nove
Molto vicino a Frei a ad Antigua anche il marito Oliva Cronkite Schreiner avvocato che combatté nelle grandi lotte dell'epoca delle note pacifiste
Va detto però che ci fu un elemento tra i due e soprattutto non tanto
L'elemento nella nella prassi politica ma nel pensiero di due di grave dissenso una frattura fondamentale e a mio avviso significative
A fin e secolo lo scoppio dell'ultima guerra nella Grande guerra anglo povera del mille ottocento punto novantanove due numero centodue e noto ti Dante si schierò con gli inglesi e addirittura favoriti l'arruolamento di volontari negli anni
Insieme a Louis formarono un corpo di servizio sanitario
E la sua lealtà nei confronti dell'Impero io credo anche la sua crescente
Capacità di mediazione politica a questo punto rispetto al potere egemone coloniale a mio avviso lo indussero assumere questa posizione del suddito fedele nel momento del pericolo
E eccetto agli occhi della Schreiner e di altri pacifisti questa scelta apparve aberrante e come tale fu giudicata
Un po'perché la posizione è una questione di pacifismo assoluto è un po'anche perché indubbiamente lascia in era era dotata di una lungimiranza che Gandhi non dimostrò di avere in quel momento
Lascerai nera capi che quella sarebbe stata una guerra all'ultimo sangue che avrebbe portato non solo lutti e disastri inenarrabili ma che anche e oggi questo è molto evidente guardando a posteriori alle vicende dell'epoca avrà aveva visto che il conflitto la disfatta boh era era inevitabile e il dopoguerra Chemistry che seguirà questa disfatta improntato
A un quasi spasmodico revanscismo punto Boero avrebbero segnato tragicamente il il destino del Sudafrica indirizzando lo verso l'Inter la l'intolleranza un razzismo scatenato
E una istituzionalizzazione del privilegio
Gandini realtà a quell'epoca conduceva una politica finalizzata a riscatto del contingente indiano all'interno della popolazione sudafricana
Certamente non intuire o comunque non interessava di guardare a quello che sarebbe potuto essere il destino del Paese in un non non capito
Quale svolta sì sarebbe potuta profilare nel contesto sudafricano
Interessante che così come rispetto alla Schreiner e al fronte pacifista ci fu questa frattura profonda
Così anche rispetto al fronte del mondo degli intellettuali neri ci fu una analoga frattura che vide da una parte grandi e dall'altra i migliori un analogo più che frattura la chimera in uno scarto veramente una differenza
Pochi anni più tardi si verificò nei confronti del conflitto ahimè assai sanguinoso che oppose il governo coloniale agli zulu il Natale
Lo scontro esplose nel mille novecento e sei noi sappiamo che non fu altro che l'ultimo anello di una lunga catena di terribili appunto scontri e l'ennesima deflagrazione del contrasto
Originato dal fatto che i coloni europei sottraevano perfettamente la terra gli africani So spingendoli
Nei territori di riserva
Imponevano loro una progressiva riduzione delle mandrie taglia Giannoli poi con la Cassazione vessatoria che rendeva
Li rendeva sì appunto lavoratori liberi ma liberi in un contesto poi durissimo privilegio nel mille novecentosei ci fu la folta scatenò innescò proprio una reazione fra gli zulu che soppresse era un funzionario coloniale
La rappresenta la rappresaglia britannica
Fece scatenare la rivolta fu chiamata rivolta
E fu una rivolta molto particolare molto africana perché vide alla testa di questo movimento una figura leggendaria Bamba anta che non erano altro che uno di questi
Grandi eroi zulu che apparivano quasi array incardinare gli antenati
E che
Un Barbata di cui ancora oggi poeti sudafricani neri incantano il valore e la grandezza affiancandolo nel panegirico orale di matrice antica Sciacca a Vico a Mandela
E grandi si rese sì conto che non si trattava di una rivolta come l'avevano denominata agli europei ma soltanto quando un nel bel mezzo della guerra anche qui al comando di un corpo di indiani che facevano il servizio sanitario e quando si trovò lui stesso a soccorrere zulu massacranti Amman salva e qui vorrei citare appunto dalla sua autobiografia
La cosiddetta rivolta zulu fu per me ricca di nuove esperienze mi fece molto riflettere
La guerra boera non mi aveva messo di fronte agli orrori della guerra quando fece la rivolta lui stesso la città tra virgolette quella non era una guerra bensì una caccia all'uomo
Fu per me è una prova tremenda Ribéry moschetti dei soldati britannici fare quotidianamente strage nei villaggi inermi degli africani
Ma ingoiare l'amaro boccone anche perché il compito del mio corpo consisteva soltanto nel curare gli zulu feriti
Questo ripeto è una citazione dell'autobiografia
Ebbene questa esperienza che lo distanzia nettamente dalle posizioni pacifiste su cui Selenia si delineava la Schreiner e altri appunto rappresentanti del mondo sudafricano di allora
Portò davanti come noi sappiamo a meditare perché questo avvenne nel mille novecento e sei e fu proprio l'esperienza che lo portò a meditare sulla necessità del sacrificio individuale interiore lo indusse adottare la pratica del dramma Sharjah
Avviando così quella fase puristi cattolica che approdò poi nelle Morazzone finale del Satyagraha
Certo ripensando alla storia successiva del Sudafrica
Ci si chiede fino a che punto lo schieramento indiano a fianco degli inglesi abbia potuto contribuire a innescare negli Zulu un risentimento inimicizia contro gli indiani
Che avrebbero poi sortito esiti drammatici negli anni a venire e che a tutt'oggi ancora fatto molto grave nel contesto del Natale
E che indubbiamente a una qualche motivo di essere anche nell'appunto nella distruzione della casa di Phoenix del centro Phoenix
Il rapporto con l'Impero britannico e a mio avviso un nodo svita uno uno snodo vitale nell'azione Candiana anche nel contesto sudafricano
E va letto nel quadro della cultura coloniale dell'epoca oltre che naturalmente
Alla luce delle concrete finalità specifiche che si proponeva allora tanti cioè riscatto degli indiani
Questo aspetto di ambiguità ambiguità rispetto al dominatore coloniale che da un lato viene avversato come oppressore e dall'altro invece si configura come protettore paterno starà radice del rapporto colonizzatore colonizzato
Naturale che su questo ci sarebbe molto da dire del resto molto è stato anche detto
Grazie sì sì ma comunque e nel caso di Gandhi assume particolari valenze impartì anche legate a una personale storia interiore in cui Pardi ravvisare un'intera itinerario di colpa e di spazi espiazione che si intreccia con questo discorso
Sul la tiene
Lo scrittore intellettuale nero su Anna era attivo in Sudafrica in quegli stessi anni del primo Novecento nato nel mille ottocentosettantasei e morto nel trentadue e questo è stato uno delle maggiori figure del mondo di allora obliterato naturalmente dal dal discorso coloniale che non rimosse quasi completamente solo oggi riscoperto molto presente nel mondo nero e molto importante
Autore di scritti memorabili alcuni dei quali gravemente censurati e pubblicati in edizione castigata il solo a partire da una decina d'anni fa prodotti in edizione integrale
Come fra tutti ricorderò questo sta
In lingua inglese da un nero africano ed è un romanzo in cui il contesto appunto
Questi anni che ho cercato brevemente di di di via cui accentratrice degli accenni brevissimi è evidente
Perché è un è un romanzo storico romanzo che vede la storia degli africani insieme la storia di Bianchi
Il movimento dei popoli mugugni successivo appunto ai grandi movimenti dell'intero diciamo cade l'intero degli Zulu di Sciacca
Era a contatto al pari livello con l'arrivo dei boeri con il grande trekking Boero quindi romanzo di straordinaria modernità e bene
Sul platino si sa conosceva molto bene l'azione di Gandhi d'arresto non avrebbe potuto ignorarlo ripeto come non si sarebbe potuto ignorare una cometa solo in cielo però a Bari bordato che ecco qui come si intreccia la storia dell'ANC
Va ricordato che sol placche fu uno dei fondatori dell'ANC
Fu il primo fu segretario dell'AMT fin dall'inizio per molti anni
E uno stuolo di quattro fondatori insieme appunto a Adelina sei M. era Bussana e dunque queste grandi figure storiche
E fu anche una di queste persone che dedicarono si dedicarono proprio personalmente dedicarlo fa per la loro vita la fondazione delle nicchie addirittura
Regalando il proprio patrimonio Aler per la costituzione tenere per l'attività di questo movimento
Tuttavia all'interessante di questa cosa di questa figura di questo personaggio di questo momento della storia è che mentre la scrittrice Bianca si distingue in entrambi i momenti del discorso di guerra come una sicura che assume uno scarto totale rispetto non solo all'intervento ma anche al compromesso
Ecco che anche Plant chiede comunicanti
Si rivela figlio dell'impero più di olio forse io penso che il fatto che Olive Schreiner fosse una donna la rendeva ulteriormente marginale ancor più marginale di quanto non potesse essere persino invero in quel momento della storia coloniale un un personaggio cresciuto in quella stagione di tiro fino in vero
Che vide trionfare la cultura imperiale sin dove giungeva la prepotenza di matrice britannica o comunque anglosassone e come Gandhi
Anche lì nel momento della guerra Anglo boera si schierò dalla parte degli inglesi e partecipo a questo etico il famoso assedio di Mafeking in cui gli inglesi furono assediati
Dai boeri
Sorvolo sulla molti aspetti della del pensiero di Planck che che sarebbero molto interessanti in questo contesto soprattutto anche per l'elemento di ibridazione che che configurano proprio come forma di pensiero e anche come forma proprio di linguaggio di creazione poi dei personaggi di romanzo e così via per passare a appunto il mondo dell'ANC
L'ANC nata nel mille novecentododici chiaramente mutuo o dal Natale invia un congresso nato nel mille ottocentonovantaquattro
Molti aspetti e molte funzioni anche se se ne distinse più tardi perché fu nel ventitré che lei il South African metti il National Congress si trasformo in African National Congress adottando quella bandiera che ancora oggi anche la bandiera nera verde Doro
Che era peraltro la bandiera di Marcos darei quindi ci fu dunque lo mento uno spostamento verso il pensiero de afroamericano piuttosto comunque va a ricordato che nella e Necci
è presente proprio l'insegnamento gandhiano peri intento di di protesta le marce le manifestazioni non violente le proteste contro lasciapassare fin dall'inizio il rogo della Cia passare non dimentichiamo che questo tipo di protesta De manifestazione fu quella che andò avanti fino agli anni Sessanta massacro di sciarpe PIL avvenne proprio nel contesto di una processione in corteo i lavoratori che strappavano lasciapassare
L'opposizione e poi anche questo è molto interessante sempre argomentata e sempre nazionale a regime segregazionista questo molto gandhiano che c'è un preciso insegnamento gandhiano questo non soltanto
Pratico ma proprio interiore intimo profondo poi un altro aspetto è l'accettazione per esempio del processo del carcere quasi consegnarsi questa forma proprio di sacrificio individuale di testimonianza estrema che deriva chiaramente dall'insegnamento gandhiano e tutte questi queste pratiche furono da sempre nell'ANC
E si intensificarono poi anche negli anni successivi anche a partire dagli anni quaranta quando la presenza dell'ANC si fece sempre più importante e furono tutti desunti dalla pratica danubiana
E confermati poi anche da particolari minori forse più esterni ma a mio avviso significativi come l'adozione di un'uniforme
A un certo punto i membri lettere di secchio Civitella e ne chiedevano un'uniforme che era identica a quelli del Congress indiano veramente
Sino poi alla conduzione democratica e rigorosamente legalitaria dagli assemblee dei congressi
Cioè questo comportamento è desunto più dall'insegnamento gandhiano che da una pratica britannica a mio avviso e questo è molto importante
A poco a poco l'ANC incorporò in sé la storia della Resistenza sudafricana assorbendo altri gruppi e partiti soprattutto dopo la sua messa al bando avvenuta nel mille novecento e sessanta all'indomani del massacro di sarte quindi e all'indomani dell'uscita del Sudafrica dal Commonwealth con la conseguente trasformazione in Repubblica il carisma tramandato dal garantismo si fuse con la tradizione sudafricana
Che esaltata gli eroi nazionali rendendoli immortali nell'epoca d'nell'etica della leggenda
Questi eroi antichi che al pari dei leaders carismatici in cui si identificava il popolo non morivano mai ma scomparivano
Scusate ma non mi scomparivano Mazzi reincarnato hanno negli eroi più giovani queste generazioni che non mi sostituivano Marra inventavano i ruoli delle persone mantenendo una continuità con il passato
E questa visione così africana del rapporto con gli antenati si combinano con il ritmo leggendario della resistenza politica alla partente
E si incarnò coi in una figura come ripeto quella di Albert lutulento
Che questo è un particolare molto interessante rimase presidente dell'ANC anche dopo la morte
L'hutu lì morì nel sessantasette e fu confermato e rimase presso il presidente dell'ANC questo per conto mio è proprio uno dei fatti emblematiche di questo fondersi di un di un carisma di tipo gandhiano di cui Rutuli era certamente molto consapevole e del resto lo disse
Insieme con il mondo africano e per concludere
In fondo era forse è proprio questo che Dundee voleva cioè lasciare un'eredità di Zincar nata una presenza fatta di un corpo in materiale affidata alla persistenza delle idee e dei modelli
Oggi le trattative graduali e pazienti con il governo bianco di Del Piero eri mettono alla prova la tenacia e la lucidità di visione e l'abilità di negoziazione di questi uomini molti dei quali certamente non tutti Aime
Ma molti dei quali soprattutto i vecchi quadri storici portano ancora in sé
Il seme della fede Candiana nell'impegno individuale totale come componente etica ineliminabile del lungo cammino della Società verso un futuro di partecipazione e di pace
La professoressa Vibram lì dall'arrivando l'Università di Milano appena terminato non abbiamo ascoltato la sua relazione
Attenuta al congresso al convegno su grandi che si è svolto a Milano nel maggio scorso dal ventotto al trenta maggio
Relazione che verteva sull'argomento il tema grandi Sudafrica l'interesse dell'insegnamento gandhiano sul pensiero sull'azione dell'intellettuale Sudafrica
Da questa relazione lo abbiamo perso molto su grandi l'abbiamo capito meglio
La nascita d'origine delle sue idee il travaglio di autoformazione le sue contraddizioni il suo fondamentale attaccamento a dei valori profondi
Perfino contraddittori con alcune cose che li praticava nel senso che Gandhi appunto per cerco il più possibile di non distaccarsi da quell'insegnamento del cominciamo dell'impero britannico al quale lui doveva parte dalla sua formazione
Pur combattendo appunto il colonialismo
Non ebbe mai il senso di odio di di rancore nei suoi confronti tanto appunto che ancora può andare al Sudafrica
Diciamo così organizzo
Delle diciamo organizzò gli indù al sostegno a sostegno degli inglesi nella loro guerra contro Borrelli e perfino contro i neri
Solo rivolte in sostanza Brandi è un personaggio davvero storico davvero complesso davvero sa reale
Parte della sua storicità e caduca evidentemente perché i tempi sono cambiati ma il suo insegnamento non è l'insegnamento teorico e un insegnamento astratto come spesse viene qui dipinta ma è un insegnamento
Di una persona estremamente concreta davvero concreta e questo rende più importante e la sua prassi il sul costruito innanzitutto per rendere per la sua attualità
Per farne la nostra attualità prossimo appuntamento della nostra dell'ascolto di questo convegno farà con il professor Gian Giuseppe Filippi di Venezia
E parlerà della funzione del Gartner educazione cambiare e anche qui avremo qualche sorpresa non si parlerà molto di arte ma si parlava di moralità di eticità e di rapporto tra l'uomo suo contesto storico per modificare
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