Sono intervenuti: Antonio Viglietti, Silvio Stivanello.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
15:30
15:30
9:31 - CAMERA
15:00 - SENATO
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:30 - Senato della Repubblica
9:45 - Senato della Repubblica
11:00 - Senato della Repubblica
Ascoltiamo
Oggi la relazione
Di Antonio biglietti e Silvio Stivanello che ha come tema grandi gandhiano la questione ambientale
è una relazione che sarà tenuta nel nell'ambito del convegno su grande educatore promosso dalla facoltà di Scienze politiche di Milano che si è tenuto dal ventotto al trenta maggio scorso e che ha visto come gli ascoltatori di radio radicale fanno bene ormai ha visto la presenza di varie voci anch'non cambiano e che hanno illustrato quel gruppo di grandi come educatore variazione che ascoltiamo in realtà un terzo di relazione biglietti e Stivanello hanno parlato per circa un'ora e mezza illustrando e diapositive relative a un diciamo così a un loro viaggio fatto in India nel corso del quale hanno cercato le tracce le orme
Di dei Guardian ancora esistente
E Fiorello e negli enti hanno raccolto che vuol dire hanno raccolto materiale hanno visitato
Villaggi alla bisogna a Champ hanno visitato strutture di educative di modello gandhiano dandole un'illustrazione punto e portando queste loro esperienza al convegno milanese
L'illustrazione delle diapositive durato un'ora e mezza dove abbiamo tagliato la loro relazione in tre parti diviso lo relazione tra partner contiamo la seconda parte
Che è una parte che in qualche modo diciamo così approfondisce il tema di quello che abbiamo già scontata la parte precedente la prima diciamo così un primo segmento della relazione biglietti
Capiamo che biglietti Artico nello provenienti appunto hanno visitato
Tutti quei una gran pur buona parte di quei villaggi di quelle strutture educative locali inserite appunto in villaggi addirittura in zone tribali dove si viene quindici prosegue l'insegnamento gandhiano con le sue caratteristiche propongo la sua caratteristica di fondo quella di cercare di educare la persona nella sua globalità farla sviluppare nel suo affluenti Eretz da quella attenzione all'ambiente che caratteristica del cultura grandi e Anna e che qui viene ripreso e portato avanti senza soluzione di continuità e questi modi questi modelli biglietti ci ha mostrato attraverso le devo dire che non abbiamo visto ma che diciamo così fatto non c'ha disturbato perché la ubbidito molto chiaro molto
No fluido e fluente e direi articolato nelle sue spiegazioni abbiamo visto punto inoltrarci vari esempi alcuni anche un po'inutile milanesi da padri milanesi fra i cattolici che fu alla produzione di beni in questa questa linea di tendenza oggi in questa sua relazione biglietti insieme articolata ci parlerà di un'esperienza particolare cioè di un modello più Complesso di questo di un progetto di sviluppo globale di villaggio
Che diciamo così fa può parte asse in questi nella ricerca
Apparve nel panorama diciamo scusate del grandissimo attuale dei persecutori dei seguaci
Dei se non dei fedeli certamente dei discepoli Viljandi un modello un po'particolare l'esperienza è un po'più complessa e più grossa
E ti voglio nel Bava di Savasta Fava Fava Astra en chiedo scusa per la mia capivo conoscenza della dell'Hindu della sua lettura ma insomma queste e quanto anche qui morto ad illustrare quali sono le caratteristiche di questo modello potremo dare la parola assessore biglietti ricordiamo però questo concentrarsi sul villaggio di fare il villaggio una un fenomeno una fattore centri impeto dotato di una foto autarchiche ad una sua autosufficienza oltre che di autogoverno nel dove ti eserciti un'agricoltura biologica con l'utilizzo del con porte del materiale riciclabile eccetera eccetera
Un'agricoltura biologica in sostanza che precorre per necessità
Quel diciamo quel agricoltura biologica che oggi l'Occidente ricerca ancora di cerca vanamente o malamente di sviluppare insomma ascoltiamo adesso biglietti e rinvio Stivanello
Industriale questo aspetto dell'educazione Candiana di villaggio del cultura del villaggio e spero che anche l'ascolto di questa relazione sia interessante per gli ascoltatori per per radio radicale
Come sicuramente però state le relazioni che hanno preceduto questa nell'illustrare il pensiero di grandi come educatore
E qui passiamo un'esperienza completamente diversa
è il Bauhaus Sebastian distrettuali Sondra vada ex distretto di Binzago cento chilometri a sud di Benares questo è uno di quelli di delle cinque dei cinque grossi esempi di comunità Galliani ovvero o meglio più che di nuovo comunitaria indiane perché non riguardano un gruppo di gente che vive insieme strettamente in uno stesso posto sotto lo stesso tetto di villaggi Candiani secondo l'idea appunto di sviluppo che vaganti del villaggio
Il no quasi se lascerà è stato fondato alla fine degli anni quaranta Dago Pimpa lampante primo primo ministro dell'Uttar Pradesh
Sul terreno che il terreno del Bhutan Budan vero sì ho donato
è interessante notare come sottolinea questo riordino esecutori come dicevo prima sia americani che indiani come il movimento e cito questo autore cauta ancora
Come ci son c'è stato un trend nel movimento Candiano negli ultimi venticinque anni verso un uno sviluppo dei un project progetti di sviluppo globali per villaggi sono usualmente formati da piccoli gruppi di Candiani che si stabiliscono in un'aria di villaggio organizzando
Organizzando la gente del posto e cominciando una varietà diversa di lavoro economico di lavoro di sviluppo economico sociale e sociale
I progetti variano grandemente a seconda delle aree alcuni vedono in queste il se il il passo sec. illogico passo seguente dopo il movimento del Buddha integranda
Qualcuno attribuisce la nascita di questo allora se questo movimento alla possibilità che si è avuta in tempi recenti di fondi da agenzie sia nazionali che internazionali
Che appunto un anno fondi per questo tipo di lavoro
In ogni caso è la punta che cresce più velocemente del movimento Kant gandhiano e può essere e può diventare il suo poco Fuoco centrale nel futuro
Questo autori su
Buona sociologo indiano
Effettivamente il baluardi Sebastian per per come è organizzato è quello che noi dovrebbe essere nel
Un villaggio Candiano nella sua nella sua piena nel suo pieno sviluppo
Se vogliamo un po'disc un po'di storia del Bangladesh e vasti campi eh
Scusate un attimo voglio
Come questa esperienza appunto è cominciata
Negli anni Cinquanta è stato fondato da prima da ex Freedom Fighter e Candiani di fatto
Ed è anche se dalle origini fino a sessantasette lo sviluppo del di questo siamo è stato piuttosto limitato e limitato attività come scuola per tribali e filatura e tessitura
Nonostante
Coprisse gli attivisti e lascia un coprissero l'aria un'aria di quattrocento villaggi dal sessantasette poi con un personaggio Pemba ai gandhiano associato alla grande disco invece ha avuto uno sviluppo completamente diverso l'idea di questo prendermi è stata di puntare a quello che chiama a un progetto agro industriale ma industriale nel suo nel senso di imitato nel termine se certi nel senso artigianale l'area innanzitutto da notare un'area privata
è un'aria di queste che erano chiamate Backwards
In cui i terreni non sono particolarmente favorevole all'agricoltura terreni rocciosi mancanza di irrigazione scarse precipitazioni nonostante non sono una e tutto il lavoro del portale indossa è cominciato uno cercando costruendo impianti d'irrigazione ovvero sia cercando di trattenere le piogge dei monsoni Baccini che loro che stati costruiti a mano dalla gente del posto
Due di sviluppare alcune forme ieri di agricoltura adatte zone
Tre di lavorare
Per tutti quei problemi sociali
Che i tribali dove dovevano affrontare e che oggi di fatto col altri problemi completamente nuovi che una frode devono affrontare ora cose importante sottolineare sono all'Init
Storica insomma per cui da uguali siamo assai ha lottato uno problema dell'dell'usura zona povera con alcuni grossi proprietari e quindi problema e necessità di tribali di avere prestiti e quindi di ricorre all'usura due grandissimo problema dell'alcol
Moltissimi alcolizzati
Terzo
Problemi riguardanti l'arretratezza culturale in termini moderni dei tribali
E quindi loro e di e la loro posizione estremamente marginale in una zona che nel negli ultimi vent'anni ha visto un grossissimo sviluppo industriale perché sono state trovate su stati trovati minerali Carbone Langston
Per far per e quindi cementifici e accusa e eccentrica grosse centrali elettriche
Questa zona il distretto inizia appunto ed è chiamata alla zona dell'oro bianco per l'alluminio viene estratto e lavorato dalla famiglia Virna
Per cui tribale si son trovati non solo spostati dai loro
Da dalle loro zone di di influenze di vite normali ma anche ma emarginati estrema estremamente di rispetto allo Speedway acuito nuovissimo sviluppo di tipo industriale e valvole Sebastian
Si pone e si è posto come punto di riferimento per questa gente e quindi
Aiuto aiutandoli secondo quelli che sono i loro diritti in primo luogo ma anche aiutando gli e e lavora difendo insomma
Tre cercando di sviluppare l'agricoltura cercando di sviluppare le questi le industrie di villaggio cercando di sviluppare tutte quelle cose che dovrebbero contraddistinguere appunto un villaggio sufficiente col abbiamo visto prima
Discorso dell'obbligazione ma anche della dei nuovi tipi di agricoltura
Delle questa è delle Nasser ovvero sia delle delle Serre e dei vivai per alberi per alberi da frutto e per riforestazione che uno dei grossi problemi della zona
L'ospedale
Lavori di quella che viene chiamata l'educazione non formale ovvero sia
Dare la capacità anche se non dare un titolo di studio ma la pacca bastardi orizzontarsi in un mondo dove se necessario bisogna di queste cosa c'è di cultura di sapere di leggere e di scrivere di far di conto appunto
Euro quasi evasione si è mosso in questa direzione la gente gli attivisti di villaggio che vivono qui
Operano in questo assegno ma
In tutta la zona circostante cominciamo prima
Fin dalla fondazione di quattrocento miliardi quattrocento villaggi della zona
E hanno questa questa forte questa grossa funzione di promotori
Essendo diventati parte del tessuto sociale quindi parte tutto uno dunque se tribale come promotori di alcuni istanze sociali ma anche del vivere del vivere comune di tutti i giorni
Per i tribali di queste zone e vorrei di nuovo citare questo autore cauto ancora
Su quello che lui chiama l'applicazione di principi Cantiani da parte dell'Asia eque sono diverse le depositiamo sono le diverse che attività dell'asta Magri coltura diciamo prima
Vivai allevamento allevamento di bestiame sistema di questo sistema di
Fertilizzare i campi recintando le pecore credo senonché allevatori di pecore tecnici diversi terreni che poi erano ritenuti utili che verranno lavorati e quindi non avranno bisogno di ulteriori concimazioni
Dicevo prima all'ospedale
Ecco last a la stalla
E l'allevamento e la produzione di di latte e di prodotti derivati latte
La vendita di bestiame
Ma anche appunto all'ospedale la scuola sono sono non le dico con l'ordine che vedremo le industrie di villaggio che sono le industrie riguardanti il caldi la produzione di olio da sementi la serricoltura
E la filatura della seta
Apicoltura
Lavorazione della pelle insomma
Cultura del cavi che viene prodotto su che viene prodotto sul posto tutte le attività che sono necessarie alle buone alla vita di un villaggio l'autosufficienza del villaggio questa è la casa degli ospiti Durban
Essendo che c'è un certo giro insomma di ospiti stranieri e anche di e membri di agenzie straniere che in certa parte sostengono di progetti di sviluppo del oltre le agenzie governative di questo ma quasi Sebastian
La come questo è positiva ci mostra la Community oggi e dove i membri del villaggio si trovano per discutere le le diverse necessità del villaggio e la politica di sviluppo del villaggio
La scuola
Riconosciuta dal governo che affianca quello che diciamo prima l'educazione non formale che viene fatta alle dive sia che viene fate assieme lascerà spesso che in altre zone cioè altri villaggi della zona e l'ospedale
Dove non solo vengono trattati casi di malattia locali ma anche vengono del fatto un certo training anche questo non formale nel senso che non darà diritto nessun diploma o laurea ok infermieristico medico ma dal dalla possibilità a chi frequenta questi questi corsi questa esperienza di vita di spostarsi dopo le altre zone in villaggi dell'interno per praticare quelle minime cure oppure somministrare quelli vivi i farmaci di cui la gente ha bisogno
E come volevo citare il questa che mi ha chiamato appunto l'applicazione di principi Candiani
E questa tabella in un certo senso le
Ne parla più ampiamente e dice la comunità di villaggio uno la comunità di villaggio deve svilupparsi come un tutto lasciamo non ha voluto né dividerla né che si dividesse in gruppi secondo Giavazzi
Mantiene relazioni con gli usurai venditori di alcolici disputate gli sfruttatori
Nel momento della campagna
Contro gli alcolici gli scrutatori in questo caso i venditori viatico evidentemente
Possono aver percepito lascerà come un qualcosa contro di loro in modo specifico ma questo non è mai stato il caso era contro il peccato cioè il bere e non contro il peccatore
In secondo luogo lastra non crede che problemi devono essere risolti dall'accordo dalle comunità devono scusate che lascia un crede che problemi devono essere risolti dalla comunità di villaggio che lo sia da se stessi
Non si dovrebbe in nessun caso di correre tribunali
Risolvere i problemi della della povertà nel villaggio i benestanti dovrebbero distribuire parte del dello ricchezze per esempio attraverso il Buddha
In terzo luogo lascerà è stato ed è selettivo riguarda i progetti da intraprendere non devono essere mirati a una qualche forma di sfruttamento lascia non ha mai iniziato azioni su piccola scala che possono servire come anticamera per le grandi industrie
Mai introdotto solo quei sistemi che possono essere di utilità per ognuno nel villaggio l'industria devono essere puntata il massimo impiego di manodopera senza macchinari che disperdano forza lavoro
In quarto luogo lasciava lavorato nel tentativo di rendere la gente della zona autosufficiente l'abilitata nell'intraprendere da sei progetti di sviluppo senza il bisogno di ricorrere all'esterno per i propri cambiamenti perché lasciano ASP ha percepito questo compito come impegno della gente del luogo stesso per il luogo stesso e per se stessi
In quinto luogo l'ultimo tutte le decisioni sono state prese all'unanimità o con larghissima adesione lascerà e contro la tirannia di una maggioranza contro una minoranza
Questo ne inquadra siccome anche l'aspetto nell'ambito del dialogo e più specificamente andiamo oltre le attività che vengono svolte e lascia gli stessi
Ovviamente questo coerenti inizia a quel questo manuale Sebastian non è nient'altro che uno degli esempi uno dei dei gruppi di social worker che agiscono in India
Non abbiamo non abbiamo avuto modo avuto possibilità di visitarli tutti ma fortemente indicativo per i tipi di attività perché grosso modo questi tipi di attività sono quelli che hanno intrapresi Crosta in negli altri luoghi ed è interessante notare come tra l'altro vedremo adesso la sottolineatura che danno all'ambiente ai problemi dell'ambiente i problemi della riforestazione problemi dello spostamento di tribali
Queste sono cose sono cose con cui ci la realtà indiana di oggi c'è un paese spinti
In via di sviluppo secondo i parametri che noi abbiamo l'idea dello sviluppo si trova ad avere a che fare assolutamente
Ne ecco ci spostiamo fece in un'area completamente diversa queste sono le cose
A nord e colline dell'Uttar Pradesh distretto ettari Gallois al dove è nato il MOSE e il movimento movimento che famosa parte anche in Italia del circo Andone Cosimo musica abbraccia attori di alberi ecco
Vorrei leggervi però una pagina
Ci Pandora è un è un movimento
è un momento alle radici che si basa fortemente su come attivisti che ha come attivisti le donne enfatico recita vorrei leggere una una brevissima pagina da un da un loro
Do loro opuscoletto donne contro le ambasciate
Potevo sentire le voci penetrante le donne in distanza mentre se devo nella mia capanna era accampato qui dal giorno precedente a circa trenta chilometri a Terri nella valle della dinamica tra che vediamo così la capanna accanto alla mia era occupata quel giorno l'ultimo di novembre dagli operai e dal manager di un'azienda forestale Ida era giunta avevano acquistato due mila settecento Pini di questa foresta ad un'asta indetta due mesi prima dal Dipartimento per le foreste l'Uttar Pradesh
Sapevano bene che avremmo dovuto affrontare l'opposizione degli attivisti del Cicco perché eravamo stati precedentemente informatiche tagliare alberi in questo delicato bacino avrebbe potuto provocare disastri ma sia il governo che l'azienda appaltatrice che funzionari del Dipartimento le foreste che guadagnano dal taglio delle piante erano sorti a tutto ciò
Così qualche giorno prima un gruppo di boscaioli nepalesi avevano raggiunto Crotti un villaggio sulla strada e in poco tempo erano ormai diventati duecento
La gente del posto aveva dichiarato di non collaborare con loro per primi gli studenti camuno formato un gruppo ha marciato verso Gotti lanciando slogan lungo la via i mulatti e neri
Si erano rifiutati trasportare i viveri al loro campo
Ma le più attive nella protesta non le donne del villaggio il loro combustibile il foraggio Pellone animali viene dagli alberi formando un corteo volevano allontanare i boscaioli urlando andato in andate nel non mi permetterei mai tagliare i nostri alberi
Perché vuol citare questo perché la condizione della donna nei villaggi infine nelle zone di montagna è sicuramente la condizione più dura
è stata in un gruppo di Delhi Center for Science and environment
A in statistiche studi che hanno fatto in diverse zone dell'India calcolano che una donna deve fare circa venti chilometri al giorno per procurarsi combustibile o foraggi per i propri per il bestiame di casa e per lei per cucinare e produttivo
Ma per il combustibile invernale non ci sono
Non c'è possibilità e non c'è entrato un anche una cultura agricola in questo senso di produrre foraggi e la gente di montagna dipende essenzialmente dal leghista le risorse naturali per tutte quelle cose che non sono
Quello che noi chiameremmo strettamente cinico ovvero sia vegetali c'è e cereali ma tutte le altre ti tutte le altre cose foraggi dicevamo legname acqua
Viene
Recuperato in ambienti forestali fuori la Forêt fuori dalla zona del villaggio grosso modo una donna si porta circa trentacinque chili di penso al giorno dalle zone forestali
Per le proprie necessità appunto diciamo un per per il foraggio per Legnano né e anche per procurarsi la
Questo è uno dei motti questo è uno dei motivi per cui oggi le proteste e il movimento del circo a con alla base una forte una forte presenza femminile e dicevo prima all'inizio
Una grande diversità che hanno godimento questo tipo di movimenti
In India rispetto a questi qua e i nostri occidentali è che uno nascono alle radici non sono assolutamente movimenti di intellettuali né Urbani
Ma sono popolari e nascono in aree rurali perché le aree rurali sono evidentemente quelle Padre Pio popolate ma anche quelle dove che sono sottoposte allo sfruttamento delle risorse naturali
I cui benefici non verranno certamente visti dagli abitanti di queste zone estese
Questa è
D'altro canto e gli uomini tra l'altro invece allora non sono presenti nella zona perché tradito stagionalmente per questioni economiche evidentemente migrano nelle città
Uno nelle città incontrano tutte quel tipo di problematiche che porta alla città a parte la miseria della vita di queste persone recita che fanno i lavori più pesanti ma incontrano problemi
Che sono la perdita di valori mise sotto il valore primario recita il valore economico
Impatto con un mondo a loro completamente estraneo e due problema degli alcolici che è molto forte
Ritornano la maggior parte ritorno alcolizzati sic calci a una statistica uno studio Cappato sembra questo un Clinton ditemi le spese per il tabacco per esempio nell'arena caricarlo al per il fumo
Sono tre volte maggiori di quelle per l'educazione
Questo è un dato insomma tra i tanti che si possono dire
E in terzo luogo riguardo alla composizione umana della zona i giovani fuggono fuggono dalle montagne perché perché il tipo di vita
è un tipo di vita che noi chiameremmo noi chiameremmo primitivo tecnologie abbiamo visto insomma tecnologie agricole non ci sono neanche possibile
Che ci che ci siano si lavora secondo sistemi tradizionalissimo che non danno la possibilità che il
Una vita degna un minimo benessere economico
Ecco Chico alla sua nascita all'inizio intanto a un a una storia una storia piuttosto che si piuttosto lontane insomma
Questa dai per ridare uguali nella tornata regalo sono stabilite le due discepolo di Gandhi Mirabelli sarà la band
è una fondazione Scuole sul posto
E nonostante le sono state le prime che sono resa conto del problema del del disboscamento all'Himalaya cominciata a metà dell'Ottocento dato agli appaltatori inglesi
Il pre
E Ballini da loro
E da lì da persone che stanno seguito roso lo dice il Polo insomma si è sviluppato tutto Monti tutto movimento
Che ha delle forti delle forti base cambiare e questo movimento a principalmente insomma si occupa di questioni ambientali
Questione di un quello che noi chiameremmo oggi lo sviluppo sostenibile
Di una di riforestazione di riforestazione delle colline dei boschi di migliorare le condizioni di vita
Delle non di montanari della zona in questa zona particolarmente la tonalità neri oggi combatte contro quella latte la tela di Gallitelli la parità una delle dighe
Una cinque righe più alti del mondo tra l'altro che inonderà questa valle Perna per circa quaranta chilometri costituito dalla ovviamente l'Energia le il potenziale di irrigazione andranno a beneficio di altri di altre zone dell'Uttar Pradesh delle zone di vivevano in pianura
E hanno era detrimento della montagna non andrà solo la perdita di suolo affetti redigendo ma anche lo spostamento di tutta questa gente che vive in una cena a una certa altezza una montagna in altre zone e quindi di terreno alla perdita di identità culturale la perdita quelle capaci delle della propria del legame con la propria terra
Uno dei
Il leader attualmente del movimento su un robot una ex Freedom Fighter che sono che tra l'altro
E ha appena finito circa ai primi di aprile uno un digiuno di quarantacinque giorni sta di protesta contro questa diga
Anche lo vive in un ashram di questa zona detta legato al del distretto il pericardio al in cui oltre a essere un centro di documentazione per questo movimento ci quando nel si è conducono anche una scuola
E altre attività una delle esempio insomma del del tipo di lotta che si rifà alla lotta non violenta di questi del gruppo De Cicco andò nel ecco sono questi gli attratti in questo caso un Cycle Yatra
Ossia indici in bicicletta lungo le strade di questa Regione
Per protestare contro la costruzione di questa dica per protestare contro il disboscamento dell'Himalaya per protestare contro l'utilizzo di risorse in modo
Orientate a uno sviluppo che privilegia assolutamente persone non del posto che privilegia i consumi di una possibile di una futura classe né
Una carrellata rapidamente seria poi di questi è positiva
Di questo sai fogli altra
Che parte dalla città leader tra gli altri
E andrà fino alla zona di Uttar Cascini che tra l'altro in quei giorni proprio è stata colpita da un terremoto devasta del circa dell'ottavo grado della scala Mercalli
Il terremoto fortissimo che tra l'altro mette in discussione appunto anche e il progetto di questa di via insomma in una zona così di così fragili equilibri geologici come l'Himalaya insomma
Per l'alta velocità
è questo il sito purtroppo perduto verso quest'positiva risente una diga è un obiettivo strategico non può essere fotografata evidentemente
Ecco il sito della della diga di Terri
Chiunque insomma anche un occhio inesperto può apprezzare della fragilità poi il delle montagne circostanti la possibilità di Falanga e slavine e di frane
A cui è soggetta a questa
Questo è il IVA che tenta di tenere Badri nato a Manduria
Vacanze
La valle della navale della banca dati sarebbe in questa zona ettari e questi sono alcuni affetti del terremoto su questo a Jean desumere Alvau comunali questi attivisti del circo del pari grado il villaggio si chiama studiare
Questi gli appalti vestito questo posto si chiama Beppe anche
Il TIR tanto luogo sacro la confluenza tra il fiume alla Nanda e Bagatti da questo punto in poi si chiama Gange
E la Ganga
Scusate siamo un pochino prolissi ma effettivamente
Dunque
Abbiamo sentito Antonio i biglietti illustrare le devo dire e non abbiamo visto
Con le quali gli stessi biglietti insieme al figlio Stivanello hanno cercato di documentare in Italia
La realtà del garantismo
O dei Candiani ancora esistenti in media della loro Dell'Oro operato operare quotidiano
Questo intervento questa relazione per fare tenuto nel corso del convegno sul grande educatore che si è svolta a Milano ripeto ancora una volta che gli ascoltatori si è tenuta a Milano rapire del maggio scorso
Insieme all'università milanese
E questa relazione dico perché non ha sentito la prefazione o altro illustrazione di un po'di diapositive
Che non ripeto non abbiamo visto ma mi pare che l'ascolto abbia sopperito alle difficoltà di dell'assenza delle immagini e illustra o no appunto una particolare momento del diciamo del partito al momento della cultura Gandhi alla della sua operatività oggi nel mondo dell'agricoltura del mondo del bilancio inviano questa era la seconda parte della relazione come abbiamo diviso in tre
La sua lunghezza
La prossima parte possono l'ultima parte della relazione biglietti invece si tratterà del rapporto tra questo diciamo tra questo modello indiano
Questo modello gandhiano di sviluppo agricolo e l'impatto ambientale e i problemi ambientali farà una relazione di grande modernità e di grande ascolta anche per loro
In Europa
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0