Sono intervenuti: Antonio Viglietti, Silvio Stivanello, Caterina Conio (professore), Fabrizio Fabbrini (professore).
Tra gli argomenti discussi: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
Rubrica
09:30
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10:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
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professore
professore
Nell'appuntamento odierno con il convegno gandhiano
Grandi educatore il titolo
Convegno Candiano che si è tenuto presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano dal ventotto al trenta maggio scorso
L'appuntamento odierno dicevo non ascolteremo una relazione un po'particolare
Perché è una relazione che industria delle diapositive o le diapositive non le vediamo non possiamo vedere
E tuttavia io che ho ascoltato questa relazione posso garantire che l'assenza dell'immagine non pregiudica in alcun modo
La bontà dell'ascolto del spiegazione che viene fatta delle depositi le devo dire appunto non le vediamo ma la spiegazione talmente esauriente articolata che non esattamente vediamo quella che ci interessa quello che interessa di questa relazione vediamo scorrere diciamo che davanti a noi le immagini o di dire che non decisive de della realtà del grandissimo oggi perché che cosa è questa relazione questa relazione
E non è altro che il rapporto se vogliamo così chiamarlo
Di un viaggio di quattro cinque mesi
Che è stato ottenuto Prato fatte da Antonio biglietti e Silvio attiva nello nell'India attuale alla ricerca dei grandi anni
Che ci sono ancora quello che c'è ancora nel loro rapporto Olla attualità indiana
Il titolo infatti della relazione Gandhi in grandi anni e la questione ambientale Ghosn ambientale è molto interessante perché vedremo che prenderà corpo in questa in queste questo intervento che io dico subito ho spezzato
Oggi ascolteremo una parte dell'intervento di Antonio Viglietti e Sibio Stivanello successivamente ascolteremo una seconda parte e quindi una terza parte che dedicata particolarmente appunto al problema ambientale ho dovuto aspettare questa relazione in tre parti perché la sua durata di un'ora e mezza circa forse più non consentiva un ascolto diciamo così concentrato a radio radicale e quindi io ha spiazzato un po'arbitrariamente debbo dire per lo meno le prime due parti della relazione una terza ha una sua con diciamo così consistente ma fermiamoci un momentino
Sulla prima parte diamo un po'una spiegazione di quello che noi cercheremo di ascoltare abbiamo una una sintesi Antonio Viglietti e Silvio Stivanello fanno parte di una comunità agricola sono membre di un gruppo così appunto comunità agricola che opera tra Macerata
Nascono e si dedica all'allevamento del bestiame e come capita
Spesso in queste comunità agricole anche ospita persone particolarmente disadattati ai tossicodipendenti eccetera per una Rienzi diciamo per favorire loro reinserimento
Biglietti stima nel lì si erano mossi sono morti in India
Tornando alla domanda c'è ancora grandi in India e che cosa significa il grandissimo oggi bene si sono trovati questi viaggi a controllare a constatare la presenza di realtà
Che non sono totalmente diciamo così di discendenza Candiana ma hanno della garantismo preso parte estremamente importa fra i villaggi sono Ash rampa
Più o meno diciamo perfetti lasciamo queste comunità un po'religiose che Gandhi
Favoriva comunità di villaggio di grandi di cui i grandi favoriva la creazione ma insomma sono strutture che ancora hanno un peso nella realtà indiana e sviluppano una loro in teoria un loro un modo di essere gruppo hanno una loro identità molto precisa che io ritengo abbia anche importanza impatto positivo o quanto meno dialettico sul contesto generale storico indiano
E abbiamo appunto questa diciamo questa presentazione di queste comunità aspetti Secondo appunto i biglietti che illustra le diapositive alla comunità che si fondono sulla persona dall'autogol globalità che l'idea di fondo del movimento gandhiano
Un tema affascinante su cui si può discutere perché come voi sapete nel mondo occidentale la persona nella sua globalità un istituto se vogliono così dirlo culturale praticamente completamente scomparso attenzione all'ambiente secondo la appunto il secondo biglietti e la seconda è l'altra del dei l'altro le cardine di questa cultura del dei del garantismo
Nella sua persistenza in India attenzione all'ambiente
Vicini Leadbelly già hanno inventato lo sviluppo la teoria dello sviluppo sostenibile che è quella che oggi si imporsi sta sviluppando anche in Occidente sta prendendo piede sviluppo sostenibile attenzione all'ambiente
E insomma ecco noi abbiamo qua
Diciamo così i punti cardine di queste esperienze come vengono viste dai biglietti
Ancora una volta al centro di questa esperienza cioè il villaggio brillante è il centro del gruppo dall'uomo
Centro il gruppo umano sociale e culturale
E c'è quindi in questa questa attitudine o una polemica contro l'economia dalla pura produzione la l'economia del resto centrata sull'uomo dice oppure il Papa questo quindi siamo in piena attualità
Anche se poi non diciamo sempre difficile pericoli unifica economia centrata sull'uomo novantuno e il villaggio secondo questa teoria dall'estero a armonico essenziale
Deve avere un aspetto di laboratorio per arrivare a una vera e propria autor autarchia o autosufficiente
Siamo qui nell'ambito di una teoria molto discutibile lo dico subito e a me pare non convincente io non credo nell'autarchica e nell'autosufficienza non lo vedevo all'epoca del delle sanzioni contro il fascismo del la pretesa appunto fascista dell'autarchica che era un errore economico
Di primo ordine e non lo credo neppure per quello che riguarda le comunità gandhiano
Ritengo che il commercio se vuoi per lo scambio il mercato sia essenziale alla cultura dell'uomo però tuttavia ritengo che queste esperienze contengono qualche cosa che poi ci deve dire deve darci un motivo di riflessione
Perché è vero che il mercato è quello che è cioè ma il mercato Polidoro tutto e anche sui e anche nel mondo occidentale abbiamo problemi grossi proprio per capire per definire i valori i temi i limiti anche del mercato
Problema come vedete di grande attualità insomma
Noi abbiamo qua una
Interessante illustrazione ecco perché importante l'ascolto di questa relazione un'interessante relazione di un modello alternativo di società che il garantismo se non grandi propone prima all'ente e poi a tutto il mondo se noi pensiamo che ci troviamo qui di fronte a una struttura asiatica l'India fa parte del della dotata d'una fortissima identità culturale grazie a grandi Grandi diede all'indietro e a queste operazioni compiute in territorio indiano una identità una carica diciamo di in maniera estremamente forte ebbene noi siamo in Asia
Non molto distante da queste esperienze DNA noi abbiamo l'esperienza giapponese ce ne capovolge completamente
La diciamo così il rapporto tra l'uomo e l'economia una cosa condivide a mio avviso checché se ne dica condivide con il modello indiano l'autarchia Giappone probabilmente un paese di estrema caratterizzazione autarchica sarebbe troppo lungo spiegare perché ma a mio avviso ore e tuttavia abbiamo poi un resterà aperto un modello invece formato su valori della competitività sui valori del legalismo sui valori
Della dedizione al bene comune viste come annullamento dell'individuo eccetera che entra in conflitto con i via ecco due un modello lì possibili di sviluppo dell'uomo che si svolgono ambedue in in Asia e che ambedue porteranno delle conseguenze
Il modello giapponese abbiamo viste quali sono le sue giusto e i suoi difetti il modello indiano ancora probabilmente tutto da scoprire bene diamo adesso la parola alla
Nostro esperto a biglietti
Sentiamo come ci spiega questo che vuol dire che noi non vediamo ma ripeto senza nessuna difficoltà ad integrarsi o su un problema perché nel suo discorso di Rieti estremamente esauriente paziente e pieno di colore per cui l'immagine visiva non diciamo così non appare assolutamente necessaria e quindi diamo la parola adesso fa biglietti
Per la sua relazione sopra
Problema di Gandhi dei grandi anni e la questione ambientale
A grandi linee posso
Perché idea insomma della geografia dell'India spiegare un pochino sì
I luoghi e che tipo di luoghi che ho visitato
Anche il titolo può sembrare ambiguo nel senso che dà già la soluzione
Di tutta la la vicenda ma di fatto e così è quello che ho visto è quello che abbiamo sperimentato è quello che cerchiamo
Io pregherei Paperina positive di per coloro i quali sono tavoli targhe avvicinarsi ragazza non vedono assolutamente niente è quello che noi cercheremo insomma
Di parve vero che l'Iraq le diapositive o meglio le persone che abbiamo incontrato il taglio spesso probabilmente che non ho dato questo viaggio
Dimostrerà
Per cui quello che ne interessava era vedere partire appunto dai luoghi classici e la vita di Gandhi e del dei suoi esperimenti non solo in campo educativo
Giustamente educazione era anche educazione al lavoro ma di fatto solco educazione al lavoro molto spesso e più in qualche cosa di cui si parla che qualche cosa che di fatto avviene in realtà c'è l'educazione Candiana rito un bell'ideale ma nella pratica stesse in India spesso effettivamente esistere alta molto limitate molto limitata per cui alcuni che hanno seguito grandi all'inizio e altri che si rifanno al pensiero di Gandhi o meglio parzialmente al pensiero di grandi hanno seguito dei filoni hanno sottolineato del pensiero kantiano alcuni aspetti
E questi aspetti sono i più vari
Allora nella Perico così per così dire dell'India quello che noi abbiamo voluto vedere sono
Un esempio di quello che viene chiamato da di certi autori sia americani che indiani stessi
L'evoluzione del movimento gandhiano e sono alcuni asceta anche se non hanno un'ispirazione strettamente religiosa ovvero sia la la spiritualità una religiosità non è evidente con degli atti particolari o con un particolare rituale una particolare dite improntata il nodo religioso così come noi la intendiamo ma giustamente come sito prima secondo una visione olistica dell'esistenza in cui l'essere umano la persona
E considerata nella sua globalità e si sviluppa nella sua globalità e secondo le possibilità di e questo credo che sia l'idea di fondo di del movimento che andiamone quindi e di qualche parte di quello che credere altro aspetto invece e rilevante oggi a giorni ci sarà anche la conferenza mondiale sull'ambiente
Rio per cui è un problema
Che noi occidentali ricchi abbiamo possibilità di porsi e che altri Paesi come l'India probabilmente non hanno la possibilità di Corsico meglio arrivano a noi sembra questo arrivano in ritardo nel senso con mancanza di quello che noi chiamiamo sviluppo
In realtà questi movimenti sono molto forti in India c'è di attenzione all'ambiente di quello che perché è lì che oggi con una parola così che magica dello sviluppo sostenibile sembra
Che sia nata qui e sia nostro una nostra invenzione e realtà sono cose che avvengono movimenti molto forti
Che sono che esistono in India
E hanno delle caratteristiche proprie indiane per così dire che non hanno i nostri movimenti e questi sono delle cose così sottolineeremo nel corso delle diapositive del commenta le diapositive
Il nostro scopo del viaggio è un era uno scopo persone per così dire personale apparteniamo un gruppo che si chiama comunità agricola un gruppo rurale che vibra viviamo una duplicità dodici anni in provincia entra la provincia Macerata la Provincia ad Ascoli
In questo se se proprio anche se noi non abbiamo mai tenuto a darci delle etichette ovviamente su uno vuole vedere ci sono queste
Con il principio basilare tutto sommato è quello di uno sviluppo integrale della persona quindi dove ci siano
Due Milano a contatto i più diversi aspetti insomma del devi umano dal lavoro siamo degli allevatori di bestiame
Al alla vita interiore la vita spirituale ai problemi sociali del nostro tempo uno degli obiettivi anche se non e e questo non deve essere confuso con altri tipi di faccende quello uno degli obiettivi la comunità dicevo
è di accogliere persone con problemi in generale tossicodipendenze o cose del genere visto che da noi oggi è il problema
Purtroppo che va per la maggiore
E nel in ogni caso un gruppo di persone che vive insieme famiglia non famiglie bambini
Nella Chianocco può essere insomma visto può essere diviso se uno vuole insomma anche in quest'ottica di un esperimento che ha a che vedere in parte con
Qualche cosa ovviamente un'eredità che anche da noi viene recepita recante piccanti e del garantismo
Anche nel Mimmo nel modo di produzione appunto questa Inter medietà proprie tecnologie agricoltura biologica e via dicendo insomma argomenti che oggi vanno per la maggiore
Però insomma non è niente di speciale
Va bene
Possiamo cominciare grappoli diapositive così
Suppongo sia meglio
Ecco forse spegniamo spegnere le luci qui non c'è
Il nostro
No
Il
Vediamo un momento dare in portineria tra l'altro se poi se c'è qualcuno che interessato sono diverse foto dei diversi gruppi che abbiamo incontrato che danno delle spiegazioni molto dettagliate su i lavori per la Lombardia come si come vivono le diverse situazioni che abbiamo incontrato la diverse persone quali sono
Quali sono
Gli obiettivi insomma che ogni
Però per comprimere primari come prima di cominciare vorrei citare dalla dal definitivo te la do a me di domenica ventinove settembre novantuno alcune idee sulle che vengono riportate di grandi sull'economia
Che chiariranno in parte quello che andremo a vedere
E la prima non è la più importante
è l'idea che la Gandhi dell'emancipazione economica dell'indie attraverso quello che chiamerà Marazza
Ovvero sia
Un quarto un movimento che tentasse di fare del villaggio l'unità economica dello sviluppo del dello sviluppo non solo del bilancio quindi economico ma dello sviluppo dell'uomo
Dell'uomo
Che di fatto è la porta centrale delle dell'economia per noi siamo ancora piuttosto scontata ma di fatto non è assolutamente scontata
Quando lo sviluppo il cambio centrale dell'economia così come la intendiamo in realtà è la produzione e non l'uomo
Sì consensi quando si parla di economia si parla di produzione non si parla di uomini quindi l'uomo è una fatalità della produzione che l'automatismo può tranquillamente
Sostituire e infatti cito dall'autore Cristina
Gandhi voleva che l'individuo fosse la porta galvanizzante
Che dovesse guardare ai piani di sviluppo come propri non sotto un'economia comandata direttamente né secondo un diktat dello Stato voleva il coinvolgimento dell'individuo e per il coinvolgimento e l'individuo avvenisse con onore e dignità e voleva che l'individuo stesso fosse il maestro del problema fosse il padrone del proprio destino
Perché come Gandhi diceva e qui cita Gandhi individua un'anima ma lo Stato è una macchina senza
Questo alla base ed è quello che vediamo anche queste primaria positive che sono fatti assieme a grandi lasciando via dove Gandhi viveva e che ancora e che di fatto in un certo senso è anche un monumento nazionale oltre che in parte ancora uno di forze che trovano anche in sella gran
La possibilità di e un luogo di ricerca
Quindi a questa funzione questa doppia funzione Museo storico e in realtà centro punto di coinvolgimento di raccolta insieme con altri con altre organizzazioni la Candy Pisco invece libelli
E l'altro gruppo Candy inaccettabile
E questi sono i i luoghi come dire teorici dove cioè in un un teorizzazione di fatto uno sviluppo intellettuale se ha dato i nostri tempi del del
Pensiero cambia
Ma se vagano interessante l'albero dove Gandhi usava meditare la mattina
è interessante perché ci mostra quello che può essere
L'idea del villaggio visto come unità organica quello che diciamo prima quella visione olistica
In cui sono presenti tre caratteristiche essenziale il villaggio tipo e armonico essenziale ed è un laboratorio
Era Monico perché intanto è costituito in armonia innanzitutto costruito con materiali ed è costituito in armonia con il paesaggio
Quindi materiali e questo è una è una cosa che non è solo puramente estetica credo va a fondo materiali reperiti sul luogo fatto con tecnologie adatte al luogo e quindi e studiate ma per quel preciso posto
E quindi qua viene tutto un un discorso a parte di quello che oggi tra lo Stato scoperti oggi alle in realtà alla fine anni Settanta negli Stati Uniti è stato scoperto come bio regionalismo ma in realtà è una cosa che esiste già da moltissimi operiamo già siamo in primo luogo armonico secondo essenziale essenziale perché parte dall'idea di un impatto minimo con la NATO
Il minimo impatto vuol dire e quella famosa frase di Gandhi in questo mondo così contiene abbastanza per i nostri bisogni ma non abbastanza per nostra cupidigia
E quindi su questo si basa essenzialmente su questo ed è un laboratorio
Ovvero sia un luogo in cui si sperimenta non solo una società tipo cioè il villaggio come luogo aggregante delle corti un'economia come sentivo di prima cioè autosufficienza ma anche autogoverno
Ma anche porta con sé un modo di lavorare con gli elementi cioè con la natura con il mondo circostante con gli elementi primari suolo piante animali acqua e aria
Che delimita il potere in cui quello che è evidente insomma il potere incontrastato dell'uomo sulla natura in realtà il luogo naturale e l'armonia e il laboratorio del luogo
Chi sta si può stabilire indeterminato in un determinato posto
Da e i limiti all'uomo stesso
E i limiti sono quel diverse seconda viene posto che sia un uomo ontano che sia un luogo come la pianura del mare astratte o che altro
A questa esigenza di limitare l'uomo corrisponde
Corrisponde quella che oggi viene chiamata l'agricoltura biologica Gandhi a a giocare ha studiato su questo ha scritto diverse con l'espulsione di coltura biologica all'epoca all'inizio ovvero si accumuli composto alcuni latrine a uso delle mia zia sono tutte cose che hanno a che fare
Tutte cose che hanno a che fare con l'agricoltura biologica
Inoltre con materiali riciclabili senza contare tutti i discorsi riguardanti il caldi con i laboratori artigianali di tutt'altro
Serra grama anche il suo suo ospedale la sua stalla insomma si sviluppa secondo quello che doveva essere il villaggio tipo il tipico che da dove andiamo
E qui insomma
Sperimentare tipo di sperimentazione su concimi organici euro sia collegato composta utilizzazione di letame utilizzazione di le io ma perché oggi Schiavone alle biomasse o grossi effettive significa agricoltura i residui del dei delle cucine
Materia insomma tutti i materiali di scarto che vengono utilizzati appunto per costruito lire presidente alto cinque
Altri esempi e questi ci si riserva esistono dal punto di vista virgolette museale ma esistono anche come punto di riferimento per tutti coloro quegli agricoltori biologici di cui oggi se n'è un certo numero anche in India e Linda l'India nessun'altra squadra cultural heritage ne ha stilato un elenco il più completo possibile
Diversificato per il PD e degli stili diversi Stati dell'India si possono trovare non solo conforto intellettuale o spirituale nel senso che c'è qualche cosa che è radicata nella cultura e nella storia
Che sia a Belgrado in questa faccenda ma anche consiglia possibilità insomma organizzativa
Vicino a Selva gran come diceva professor Fasana cioè l'altro passerà brama di diamanti lasciando di rinnova che innanzitutto che risponde alle caratteristiche abito singolare innanzitutto è un villaggio è una Chicane di sole donne a parte due tre ex vecchi discepoli direi di nove fratelli rinnova il
Cauta Amba giace un altro discepolo divino Obama è un altro signore ma
Al al di nuova l'ha voluto in quanto assieme al femminile in quanto punto lui crea credeva questa potere delle donne in questo potere nel possibilità futura di sviluppo del mondo
Basato essenzialmente sulle donne
E questa sera ha stabilito un gruppo un esperienza nuova creare interessa interessante dopo l'intervento di prima un gruppo di giovani sono attive zone rurale vicino Palmar vivono insieme fa una vita comunitaria sono circa dieci dieci ragazzi andranno da circa tra il venti e venticinque grosso modo vivono insieme lavorano la terra malcontento
Studiamo Secondo i sistemi il sistema della tradizione ovverosia studiano il in libri fondamentali la tradizione dall'urbanista Bhagavad gita e via dicendo
E anche vengono hanno per così dire un trailer con l'obiettivo di una volta cresciuti spiritualmente e come uomini dividersi
E andare a lavorare come attivisti della l'idea dell'attività di villaggio che dagli anni sostanzialmente credo che questa sia una delle rarissime esperienze di questo tipo che ci sia oggi infatti al al brano di diamanti stesso era considerata una cosa
Singolare particolare un certo senso underground potremmo dire queste diapositive mostrano grosso modo sia all'ambiente che farà strada tornare Paular sia il tipo di lavoro restano fatti che fanno questi giovani
E questa purtroppo se scura insomma esemplifica il tipo di situazione pedologica del mare Astra ovverosia zone in cui il pascolo amento eccessivo di animali distrutta la FIAT ha distrutto la fertilità del suolo e lo scorso invece degli agricoltori per ripristinare questa la fertilità della terra attraverso irrigazione attraverso queste tecniche biologiche
Inedita sono condizioni che noi potremmo chiamare precari Campana
Fatta di materiali locali di vivere insieme tutti sotto lo stesso tetto esigenze o ridotti al minimo proprio est al minimo essenziale però questa forza di fondo questa idea di fondo che questo è un luogo dove non solo si cresce paste per se stessi ma si diventa capace di sedimenti in grado di promuovere addirittura lo sviluppo di altri di altri villaggi delle Beckford Elias
Di cui l'India purtroppo natura ricca
La loro latrina
Esemplifica un pochino tra l'altro ci sono anche altri a esperimenti interessi interessanti quelle che potremmo chiamare anziché di fatto sono le proprie tecnologie ossia questi scatoline sono qui vengono chiamate Solar Cook
E i fornelli solari
Un sistema per cucinare in in palustri dove c'è sempre molto caldo però dove manchino combustibile sia letame
Di vacca che viene abitualmente utilizzato come combustibile oppure il legname legnami un problema enorme dopo lo vedremo
Parlando di altre di altre situazioni per cui scrutando un sistema di specchi
Riflette riflettono il sole il terzo tempo sono adatti per cucinare questo serve anche per introdurre un altro discorso vicino ecco una ci voleva una panoramica generale questo niente l'intero gruppo intero gruppo con la che viene dei ragazzi Di Paola Trix
Dicevo questo discorso Isola Arco che ci serve anche per introdurre un altro discorso
Quello delle proprie tecnologie sempre nell'area che ovviamente risente ancora della spera che ha respirato quando grandi risiedeva sul posto ci sono diverse istituzioni
Allora diciamo paura dicevamo Sella grammi gita in manti ultimato la famiglia baciato un grosso temi grandissimo tempio dove si svolgono diverse assemblee pubbliche ma un altro luogo interessante quello che ha chiamato il Center for Science for Peace leccese che è stato fondato nel quarantasei dall'economista cambia dottor vada
Ma anche d'essere un modo di spille di utilizzare quelli che comunemente noi anche oggi richiede fiscale dire sin qui per produrre Energia per produrre
Materiali compostabili per produrre concimi
Senza dover ricorrere alla schiavitù
E a da un cioè dal punto di vista economico
E ai guasti che produce invece quelle per l'uso di altri materiali dall'industria chimica e via dicendo sono discorsi che vanno per la maggiore dire sprecare parole su questo
E Center Fonsai esporvi leccese sì ha sviluppato in special modo impianti di biogas
Questo è un uomo dei diversi dei diversi esempi quello che avevamo sotto impianti di biogas esperite chiamavamo Solar Cuperlo e tipi di costruzione anche questo altri piccoli di impianto biogas
Altri tipi tipi di costruzioni rurali a bassissimo impatto impatto ambientale ovvero e utilizzando tecnologie migliore tra l'altro sempre nella zona cosa siamo bada Avati ristretto di Chandra collegialmente centocinquanta chilometri più a sud altri gruppi lavorano questo gruppo che si dà lavora nelle ceramiche
Fondato anche questo settore con al tempo secondo il progetto dell'Olimpia spillatrice villages Industries
Che fa parte di quel movimento gramo Dalia
Che si rifà sempre alle alle idee economiche di grande forni per la ceramica il tipo di di lavorazioni che fanno vedremo anche del niente il dei loro lavori di ceramica e sono queste tutte quelle che erano che sono chiamate che sono le industrie di villaggio ovvero sia i lavori con necessariamente complementare che ogni villaggio dovranno avere per il proprio proprio autosufficienza per il proprio sviluppo
Villaggio non è solo agricoltura non è solo di ile necessità dell'uomo appunto non sono solo mangiare dormire e avere un tetto sulla testa ma parte il tutto le necessità del senso
Anche se il problema solamente nostro cuore il senso dell'esistenza il senso profondo resistenza anche tutte le altre cose che vengono insieme dalle più banali tema la produzione di attrezzi delle produzioni artigianali insomma le più profonde educazione gli amici
E dice e lo stesso nella zona un altro adesso non si può chiamare discepolo gandhiano e lui stesso non si definisce discepolo di Gandhi Brabante
Ha fondato quello che mi ha chiamato Anand va la foresta della beatitudine traduce che uno dei primi centri per il curare la lebbra
Interessante di quest'articolo di quella storia è che e stata fondato insieme a un altro picco quello che oggi tra l'altro un gruppo non molto grande data pur vicino Varda Maroni Serra San sarà Sanniti
Dove un luogo fonti in cui
Dino Labate stesso
Ha iniziato il
Su base scientifica su base scientifica la cura della lebbra
E Nando hanno ovverosia Brabante
Un discepolo
Di questo mare oggi se saliti infatti ma il Maroni Serra Zanetti origine primo mi fondato il mio pensiero trentasei a questo segue mano diciamo summit Anand mille novecentoquarantanove vanta dicevo troppo giovane per essere un Freedom Fighter una realtà a data la sua professione di avvocato ha preso disteso e diversi Freedom Fighter al tempo fino al quarantasette
Comincia verso a cavallo tra la fine degli anni quaranta e gli anni Cinquanta
Questa esperienza di Annan già comincia in un modo molto semplice e informale piccolo limitato l'unica moglie un figlio un bambino
E cinque sei lebbrosi su un terreno donato dal governo cinquanta acri di terra donati al governo in questa zona in questa zona al distretto di parole sempre Mara Astra
Da quelle da quelle da quelle origini così informali così minime così piccole oggi atto è stato creato questo pedaggio
E non solo questo questo è uno dei progetti badante che conta circa due mila cinquecento abita ovvero sia diventato non vorremmo dire
Buono parafrasare le parole una Città della gioia in realtà è diventato un esempio di sviluppo di villaggi
Ovvero sia i lebbrosi ospitati qui perché grosso modo su quasi tutti i lebbrosi sordomuti portatori di handicap
Grosso modo insomma questo
E anche persone no sane voglio dire normalmente sane hanno sviluppato il tipo di vita
Secondo delle comuni
Che è diventato disfatto
Un esempio di sviluppo rurale un esempio di bilancio autosufficiente un esempio di utili di utilizzo di tecnologie e di di tecnologie moderne nel senso profondo del termine non tutte
Necessariamente tecnologie
Importato dall'estero ma elaborate sul posto
E ha dato spaccato scheda spazio a sui lebbrosi scusa su questo di diventare non solo cioè non solo alle riacquistare fiducia in se stessi e quindi di avere una di acquistare fiducia nell'esistenza ma anche di essere diventati ad esempio ovvero sia il governo governo indiano manda e ha mandato suoi tecnici per studiare il tipo di sviluppo per studiare come questo villaggio che tipo di progetti sono stati fatti come questo villaggio sia diventato capace di essere uno autosufficiente da tutti i punti di vista grossi alimentare
Per il vestiario e via dicendo costruzione tutto quanto senza che nessuno tra l'altro sul posto avesse dei particolari
Una parte in particolare treni in qualcuna di queste materie tecniche ma anche
Come questi ultimissimi in realtà sono diventati capaci di vive quindi acquistare senso nella vita manca di vivere in un modo che e Conoco economicamente sostenibile economicamente possibile
è interessante secondo me notare alcune caratteristiche salienti Diana annuali
E dare alcune linee su cui Brabante si è mosso
Alcuni dei suoi principi uno lavorare con e non per questo sia per quello perché per sia per quanto riguarda i lebbrosi sia per quanto riguarda un altro progetto che loro hanno con i tribali
Cioè trattare le persone come soggetto responsabile non come oggetto della nostra legge in secondo luogo puntare la creatività dell'uomo al senso di di dignità e autore scusabilità o Terzo il lavoro come devozione loro motto fondamentale Volpi squash
E quello che lui chiama per quarto il pur la sua ratio cioè sollevare dall'indigenza il più bisognoso andando a in questo per questi motivi e diventa modello di villaggio sufficiente
E questo se scriviamo nella nella visione della nuova India da parte
Porta ai a certi punti chiave che sono sintetizzati appunto nella vita di Ananda stesse
Uno curatore mi chiama gioia e contentezza che derivano dall'auto rispetto la pennellata impiegato compito creativo che dia senso alla vita e quindi gioia di vivere
Due riconoscere pubblicamente reciprocamente i propri diritti cioè ogni persona deve avere il diritto di crescere imparare ed essere rispettato
Terzo mutua cooperazione per il bene comune e questa basato sull'amore l'amo cioè e l'amore dibatto diventa la volontà di essere univoco come va avanti ha di fatto è diventato uno
E infatti ad Annan ma sottolineano che non si fanno distinzioni di casta distinzioni credo che distinzioni religione ognuno ha accettato per ciò che
In quarto luogo amore per la natura e questa è interessante questo aspetto perché sottolinea due cose due attività non sono solo attività che a Cuba Walter la sua famiglia di fatto lavora uno l'esperienza con l'innocenza di dei Madia ai bond tribali ecco che risiedono al confine tra Andhra Pradesh Maharashtra e Madhya Pradesh
In cui tra l'altro loro hanno un progetto
In un villaggio chiamato Emma è scarsa
Ovvero sia un ospedale che serve un'area dove risiedono circa cinquantamila tribali che vivono in una condizione
Per noi insomma impossibili da pensare cioè tagliati fuori dal mondo civile sette mesi all'anno dovuto la particolare conformazione geologica della zona per cui i monsoni
Rendono impraticabili le strade dove le condizioni di vita sono ridotte al minimo ma non in questo non vuol dire in forma negativa critica criticare la cultura tribale ma perché la cultura tribale sotto l'impatto del dello sviluppo
Dell'India moderna e quindi della cooptazione in aree sempre più limitate del taglio della foresta per originaria e lo sfruttamento di giacimenti di materie prime trovate le loro zone vengono sempre più chiusi in aree sempre più limitate loro che praticano quella che si chiama scelti in agricoltura non possono più muoversi da una zona all'altra ovviamente sono costretti in condizione di ditta estremamente precaria
Quindi inclini come quelli vuol dire sviluppo di malattia e quindi lei Bratti Pixie tutte queste cose
Il gruppo il gruppo più avanti o meglio il figlio di papà uno dei figli davanti che è andato a vivere con in quest'area cercano di curare innanzitutto l'aspetto ovviamente della salute ma anche l'aspetto di uno sviluppo
E del di questa area tribale ovviamente
Da un certo punto di vista idealistico e non so se mi spiego sia oggi sia sia più possibile operare in questi termini evidente che parte di questa cultura tribale tende
Sparisce questo modo dovrà sparire ma di fatto sparirebbe in ogni caso e ovviamente di tribali si siede il periziando determinati posti pratica un certo tipo di coltura vengono seguiti concernenti tecnologie piccoli training insomma in
In questo tentativo insomma di sviluppo questo tentativo di autosufficienza pur restando nel locale
Se la deposizione queste sono qui vediamo alcune parti di Anand Mani
Le carte queste casette diane sono in un certo senso il fiore all'occhiello della della tecnica costruttiva ingannando anch'perché utilizzano pochissimo materiale
Non rinnovabile non utilizzano legno non utilizzano ferro ma solo mattoni costruiti sul posto tra l'altro neanche cotti ma con una tecnica di inversione immersione in acqua dovreste Mina con circa una settimana
è acquistano una tale consistenza con l'uso del cinque per cento di cemento per ogni per ogni e tutto il materiale costruisce ogni mattone
è una tecnica semplicissima lavorato sul posto in un certo senso inventata sul posto anche se l'architettura delle casette appunto nubiani riflette queste una linea insomma di tendenza che Segni Egitto
Ma in ogni caso la cosa da sottolineare è che tutto viene fatto sul posto non ci sono non ci sono tecnici che vengono dal di fuori sia per quanto riguarda le costruzioni per quanto riguarda l'agricoltura per quanto riguarda industria di villaggio l'artigianato il villaggio carpenteria metallica costruiscono questi tricicli pane portatori di di handicap o lavorazione del legno insomma tutto ciò che riguarda la vita di un villaggio l'autosufficienza di un villaggio viene fatta viene eseguito sul posto con materiali di alta questa moto interessante
Troppo estorta è la questa è una delle cliniche seminando alla clinica per sordomuti sempre triste
Che paradosso questo
Da sottolineare è stata costruita dai lebbrosi c'è da dalla gente i lebbrosi questi Enti sul posto sono stati capaci non sono diciamo prima di
Gratificare se stessi e di trovare nuovo senso nella vita ma anche di diventare
Capace di dono tagliato quella cosa
Che sente che detta così
Però avere poco significato ma in realtà è molto ma non solo questo interessante hanno donato costruzioni alla vicina città alla vicina città di varo ora il lasciamo Diana Antoine costruiti sempre dalle brusii costruiti agente di Anand la e difficili per per l'università allora che non ha mai avuto universitario questa è una cosa fatta da loro è quello che dava nell'idea di Violante va assolutamente sottolineato cioè la possibilità di interagire la lebbra male sociale
In realtà e come è stata trattata sempre con male sociale allontanando il lebbroso la società allontanando dalla famiglia in realtà il ladro uso è parte della società e come parte la società può essere in grado anche di dare alla società non solo di prendere ricevere medicine di ricevere sostegno di ricevere questo per chiunque insomma questo vale anche da noi insomma
Per chiunque portatore di una diversità o emarginato occhiali così una cosa che deve essere molto chiaro sottolineare mille volte
Vogliamo far vedere una
Come organizzato questo sistema ecco andando al si basa su questi principi presso vuole dalle è su questo che mostrò Amburgo mostreremo non vuole essere un paragone i principati Anand One è sostanzialmente quello dell'autosufficienza
Quello della sua razza quello del sviluppare al massimo le capacità di queste persone e di renderle autonome mantenga la anche in grado di avere un loro ruolo
Positivo nella società
Altre istituzioni periodo questa di un padre italiano di Milano tra l'altro padre Carlo Torriani vicino bombe di laddove sia matta loggia
Hanno altri scopi ma lavorano nello stesso campo intere lo scopo di di questa interessante particolarmente secondo me interessante anche se in un certo senso esula dal tema gandhiano
Ma solo in un certo senso
Gruppo di lebbrosi che vive in una azienda fuori Bombay
Che appartengono anche anche loro a diverse religioni in una zona questa forte influenza musulmana per cui ci sono musulmani tinture c'è questo padre con una una sorella cristiani il loro obiettivo
è quello della tentativo non solo di incultura azione del Vangelo
Ma anche un lavoro fondato su il dialogo tra le religioni in cui ognuno di queste persone portatore di una tradizione che in modo diverso ripensare abbia una parte nella vita dell'Arsenal questo di fatto si presenta come una città
Anche se a me se e con clinica e via dicendo insomma
Ecco questa
Sì il giuoco è un manga editori circa
Quaranta mi sembra
Con un aziende che una piccola azienda agricola piccolo allevamento insomma dove gli ospiti e padre stessi insomma lavorano e fanno la loro la loro condividono la loro vita quotidiana pasti in comune lavoro in comune
E portano avanti questa questa questo segno tutto sommato acquisti vita insieme
Altre esperienza completamente diverso
Anche se chiusi più simile a a
All'idea classica se vogliamo della dell'aiuto che ci porta
A chi ha bisogno a ai bisognosi e nel distretto di navi Gondar guastatore Andhra Pradesh un altro pare milanese questo padre Luigi Pezzoni che ha
Quella che ha fondato
Toh questo grosso un grosso ospedale con case luoghi Vittorio dichiarazione
Scuola per lebbrosi sempre della di quest'area della grafia di questa Andhra Pradesh azienda agricola gestita dai lebbrosi in cui questi signori questa gente lavora e produce grosso modo del fabbisogno dei pazienti dell'ospedale ma anche scuola
Non solo per il non solo per i figli di lebbrosi ma anche per la gente del villaggio e questo secondo me l'aspetto interessante questa faccenda cioè l'interazione tra lebbrosario che si inserisce in una in un in una realtà locale
E diventa anche possibilità per altri di sviluppo per i ragazzi e i ragazzi della della della locale degli altri locali e sostenuto delle sorelle spagnole
Volano questa grossa questa corsa a scuola comporti ovverosia dove i bambini risiedono
A cui
Nonostante la diffidenza insomma di cui sono membri anche ragazzi della del locale della carie villaggio insomma non conta
è interessante secondo me non tanto per sottolineare questo aspetto della di lavoro con l'ultimo ecco i bisognosi ma sottolineare come ci sono diverse forme di di lotta non solo sociale ai problemi della società ma anche di lotta alle problematiche dell'uomo e come
Per esempio quella di Anand One di cui parlavamo prima a degli spin degli spazi delle spiccate caratteristiche cambiare ci sono diverse vie positiva riguardano
Questa azienda insomma vicino largo Honda d'ospedale
Se cioè se interessano alcuni dati suonando possiamo posso di
Dare alcuni dati ci sono circa ingannando Antenucci circa due mila cinquecento disabili lebbrosi ciechi sordomuti handicappati organizzate in quattro Comuni autosufficienti comune autosufficienti che con hanno ognuna circa venticinque famiglie
è una la comune entra L'Unità così per così dire la comune un'unità autosufficiente eccetto che per sale zucchero e cherosene e vendono le loro sul surplus tutte le esigenze esiste un organismo centrale di controllo finanziario dove ogni unità deposita il proprio denaro ritira il proprio denaro per necessità non solo dei membri delle delle diverse unità neanche per le attività che vengono infatti attività artigianali e varie
Antonio biglietti e tibie Stivanello
Nell'ambito del convegno tenutosi a Milano con grandi alla fine del maggio scorso ci hanno dunque parlato più Gandhi i gabbiani e la questione ambientale
Ripeto perché forse rinasca entrata in ascolto soltanto da poco che queste le abbiamo ascoltato è solo la prima parte della relazione tenuta dai biglietti Stivanello
Non abbiamo dovuto tagliare per motivi di economia di tempo e anche l'interesse e abbiamo dovuto tagliare questa lunghissima relazione che era illustrazione di diapositive che durava un'ora e mezza e ove oltre ad una dovuta dividere in tre parti abbiamo ascoltato la prima parte credo che mio la mia osservazione cieche l'assenza delle diapositive non si noti neppure possa essere condiviso agli ascoltatori di radio radicale
Comunque abbiamo ascoltato diciamo così quello che è la caratteristica di fondo del modello di sviluppo che i gabbiani hanno organizzato stanno o sviluppandola stanno portando avanti in India
Attraverso la costituzione di un'economia fra l'altro la capofila costruzione di una economia agricola fondata sul villaggio il villaggio centro dell'attività della vita dalla cultura dello spirito diremmo secondo Gandhi
Punto di incontro tra la tradizione alla modernità nel villaggio
Vive l'India secolare un milionaria nel villaggio si introducono lentamente le nuove tecniche agricole abbiamo sentito interessante per esempio tra le cose di cui ci ha parlato il nostro relatore Milletti
Abbiamo sentito per esempio biglietti scusate abbiamo sentito per esempio
Nel introduzione allo sviluppo di quello che chiama il solo solare cooking che arriverà macchinette di un aggeggio che serviva per cucinare ad utilizzando il calore solare
Senza bisogno di utilizzare altri combustibili dallo sterco animale avvenne che in India molto raro ecco qui vediamo
Lo la penetrazione della tecnologia nei modelli compatibili con l'ambiente con la struttura sociale per far sì che questa cresca senza creare dissonanze senza creare diciamo dis di distruzione o distrazione
E abbiamo sentito anche per esempio come vi sono state queste tentativi cui sono questi tentativi di costituire dei veri e propri attivisti di villaggi attraverso un trenta speciale poltrone diffondersi di villaggio in villaggio per diffondere queste nuove tecnologie
Questi sono i temi principali che sono stati affrontati e credo che tutto sommato la relazione sia stata adeguata sentiremo la prossima volta la seconda parte di questa relazione di biglietti il figlio pannello che parla di un'esperienza particolare nell'ambito del modello di sviluppo che è stato fino adesso illustrato
Buongiorno ascolteremo adesso la relazione che la professoressa Caterina Conio dell'Università di Pisa
Ha tenuto al convegno su grandi che si è rivolto a Milano dal ventotto al trenta maggio scorso perché aveva appunto come oggetto la figura di grandi come educatori il titolo del convegno era ideali e prassi di un educatore
Che cosa
Presenta l'interessante la relazione della professoressa Caterina Conio operazione che si è tenuta l'ultimo giorno del convegno Laterza mattinata il convegno durante due giorni a medio quindi siamo oramai agli sgoccioli ascoltandola
Conio alle bucce del convegno
In che cosa interessante perché lo sottolineo do presento agli ascoltatori di radio radicale
La professoressa conio parlerà del rapporto tra grandi e vino va di nuova vale considerato il continuatore di grandi anche un morto recentemente e continuatore di grandi in India nella sua prassi di educatore e dei riformatori
Noi siamo abituati in Occidente a pensare a grandi
Come l'uomo che ha fatto l'unità dell'India e come la porto come si dice qui in Occidente della non violenza
Nelle relazioni di questo convegno l'abbiamo imparato a conoscere un grande estremamente più complesso
Un grandi che
Attraverso la non violenza
Nella sua attività politica in realtà cerca di costruire qualcosa di più complesso che non sia lo Stato indiano
Cerca di costruire un'ipotesi di società indiana
Noi abbiamo viste vediamo quasi quotidianamente corre bene nei paesi del terzo mondo
Dove si è arrivati all'indipendenza attraverso la semplice costituzione o a hutu costituzione d'una classe dirigente più o meno occidentalizzata la quale a così porto il suo cappello con l'indipendenza si è autonominato al classe dirigente ma tra sé e la massa della popolazione non ha saputo costruire un rapporto un valore di identità capace di creare qualcosa di dare unità e consistenza
Al paese
Un altro arrivo indipendenza prendiamo il caso dalla Somalia dove vediamo chiaramente una classe dirigente formata
Da ex ufficiali almeno inizialmente un sottufficiale dell'esercito italiano il quale avendo avuto un po'di conoscenza di infarinatura del mondo occidentale sono hanno avuto la possibilità di programmarsi
Appunto classe dirigente classe politica ma tutto il Paese
Ancora un misto di
Di strutture tribali e di
Di valori non omogenei a quelli della ipotesi per la costruzione di una nazione e grande avvertiva questo pericolo e nella sua opera c'è questo dato mediano
Che è anch'esso stranamente politico anche se in Europa non viene conosciuto e quindi lascia Muzza la conoscenza di grande
Capite nel mio conto del pericolo quindi lavorò a lungo nel per costruire un ipotesi di identitario indiana di società indiana con regole e valori particolare capaci di reggere il peso dell'indipendenza
Dunque non abbiamo ecco fra osserveremmo questo dato a questa parte del lavoro di grandi nell'opera del suo continuatore o di uno di loro continuatore perché appunto questo convegno ci fa vedere
Che in fondo cioè morto grande ma c'è anche un garantismo che ha una sua capacità una sorpresa nella società in grado indiana è una sua funzione
Scoperto il vino va vale è interessante perché come nasceva in una base era un bambino
Quindi della cultura tradizionale
Profondamente piena ma era anche un matematico uno Cinzia e il suo massimo interesse quello del matematico quindi un uomo di cultura occidentale cultura scientifica
E non vediamo tuttavia come grandi riesca a
Far passare attraverso l'una parte del fronte nel merito che dura fino a oggi nella costruzione di un'ipotesi di un'ipotesi di identità indiana di trasmissione creazione di valore
La relatrice tre secondi appunto ci parla proprio del fatto in quanto si aggrava la situazione di questi Paesi del Terzo Mondo che devono assorbire
Un modello occidentale che lei giudica senza dubbio il peggiore dei possibili
E in quale appunto si mette contro uccide o distrugge quei modelli tradizionali che incontra senza dare avessi senza però creare uno secondo cui c'è un bar grande di sostanza e di coerenza
Secondo grandi allora questo suo processo secondo Babe vale come dicono alcuni il problema è quello di dare un fondamento morale una rigenerazione morale al mondo
All'India al mondo all'individuo in modo da creare valori sempre più forte capace di sostenere il peso anche
Delle modificazioni politiche
Quali sono i modelli a cui grandi e vino va si volevano anzitutto il problema di un'educazione elementare obbligatoria per tutti diffusa fondata sopra lavoro manuale fondata sopra il villaggio la sua etica ma anche fondata sopra una conoscenza di sé approfondita quindi non educazione eterodiretta soltanto verso l'esterno ma anche un'educazione che deve tendere che tenda
Come dicono ambedue i educatori vale e grandi che canta uno sviluppo armonico della personalità concerto complessissimo odia per seduto in discussione specialmente in Occidente
Se tanto deve appunto che vale ed i grandi condividono la stessa diffidenza per le tecnologie per esempio per quella che è la divisione del lavoro
La divisione del lavoro viene vista come un momento di crisi che va evitata mentre occorre che ciascuno sappia fare Botto la visione della rieducazione de come nel villaggio dell'operare nel villaggio ed è sempre olistica vista come un insieme
Questo pone dei problemi molto gravi non so chi abbia ragione perché la problematica è ancora aperta
E ma e ciò ma viene posto alla i due educatori in maniera molto chiara
Balle per legarsi alla società indiana faceva lunghi viaggi a piedi però per insegnare nei ritardi per conoscerli per capire le realtà locali ecco questo attaccamento continua tentare di camminare insieme alla realtà del proprio tempo l'avrebbe realtà del proprio luogo
E diceva appunto ecco prendere un'altra cosa interessante
Il problema fondamentale della crescita culturale dell'uomo e del data determinato per la partecipazione alla collaborazione di tutti
Quindi che sapeva fare tutto quindi non suddivisione del lavoro ma concetto umanitario integrale olistico diciamo del lavoro della realtà
Sociale della realtà della scuola ma anche nel villaggio della società insomma e questi sono i i dati su cui stiamo riflettendo su cui la relazione per tutto il secondo ci farà riflettere
Indico ancora l'importanza data del piano religioso all'accento sul parti positive delle religioni
Grandi e Bava non sono per le conversioni odiano le conversioni dicono tutte le religioni vanno prese per ciò che hanno di positivo e non per ciò che hanno di negativo
Bisogna saper cogliere i valori profondi per esempio fra hanno una grande attenzione verso l'induismo io non sapevo ci viene qui ricordato che grandi quando muore muore con nome di Rama in bocca Ranma uno delle divinità
Indù e questo nome dirama ed era stato diciamo così inculcato dalla madre
Perché grandi raccontava che la Bulgaria da bambino aveva paura del buio e la madre
Mi diceva che quando aveva paura del buio ma anche non soltanto puro del buio doveva invocare il nome del Dio Rama e grandi si è portata tutta la vita questa questo ricordo d'infanzia ed è morto con il nome di Rama
Invoca quindi induismo il induismo sentito come valori di tolleranza ma insieme anche accettazione dei valori
Della del cristianesimo valori delle delle regioni islamica presi in ciò che esserci fanno di positivo ultimo punto educazione alla libertà
Divertente al bisogno
Soprattutto libertà dall'oppressione delle passioni libertà dalla paura
E le paura del mondo occidentale le hanno ricordate la morte del gollismo l'insuccesso uno delle paura del mondo occidentale sul quale sulla quale ci siamo posti in guardia appunto dall'insegnamento induista all'insegnamento non ne emulativo del culture indù e quindi di grandi di vale diviene così risponde questo momento sublime senza che ci pensassi
L'immagine della differenza tra questa cultura indù indiana e gandhiano dalla cultura per esempio giapponese dove il modello dell'emulazione
Talmente esasperata al punto da determinare il proprio tutta la struttura sociale giapponese l'emulazione di brigatismo che sono qui diciamo uno dei fondamenti poi della dello sviluppo tecnologico del Giappone ecco perché ancora poche distanza la cos'è l'Oriente diciamo l'Oriente Giappone o l'India e del progresso e il Giappone l'India bene tutti i problemi che vengono fuori
Da cioè fuori dall'ascolto
Anche di questa relazione e quindi adesso io vi lascio alla Scala ascolto della relazione della professoressa Caterina Conio dell'Università di Pisa sul tema Gandhi
E vino va vale continuità nell'insegnamento gandhiano tra il passato presente
E buon ascolto
L'esposto al cento dal discorso
Il politico e dal discorso pratico
Alimentare a quello religioso perché non bisogna dimenticare che il Mahatma Gandhi per quanto uomo attento ai problemi politici all'indipendenza dell'India eccetera eccetera
Era e anche uomo pragmatico come abbiamo visto e sentito dire in questi giorni in certa misura era un uomo profondamente religioso
Ora la domanda che ci poniamo noi oggi è se l'insegnamento gandhiano nella sua essenzialità non possiamo prendere tutta la lettera è chiaro ancora un senso per il giorno
Per il nostro tempo
Pezzi e in India che in Occidente
Sappiamo che in India in ma un attimo avuto un continuatore un grande continuatore e successore
Che fu finora padre scomparso appena dieci anni fa neanche dieci anni fa ora la voce di Vinovo battuta ordina a farsi colpire
A farsi sentire attraverso tutti coloro che vogliono credere ancora Anna necessita di una ricca educazione dello allora educati non tanto educazione tradizionale ma ricca educazione oggi e manda in crisi
Crisi di valori specialmente in Occidente e anche nel Terzo mondo no noi proponiamo un modello che non è il loro modello in gran parte sbagliato però che brilla a un certo fascino quindi si tende a imitare questo modello che probabilmente peggiore che ci possa essere sotto molti aspetti
Quindi rieducazione senza dubbio romanità deve incamminarsi verso un ripristino di quei valori etici
Proprio nella prospettiva di una rigenerazione morale tutto questo può suonare ovvio
Alle orecchie di chi è abituato ai discorsi retorici contraddette poi dalla prassi sociale quotidiana quindi la questione odierna riguarda direi in mezzi
Che si debbano usare per l'opera di rieducazione perché se siamo tutti d'accordo sull'opera di rieducazione diciamo bla bla bene bene quando poi usciamo di qui il tutto ritorna come prima
Se non si fa qualcosa collettivamente
Se non si usano determinati mezzi
Cominciando come è stato detto poco fa da una rieducazione alimentare dottore carina l'ha letto tutto e non è detto quante persone possono potrebbero essere alimentate si dice che siamo già troppi sulla terra ma se cambiassimo regime alimentare tutti quanti
Si potrebbero nutrire non sei miliardi di persone cinque se quanti siamo adesso non lo so ma quanto fino a
Intanto attraverso una maggiore ride comunque non è di questa rete che voglio parlare però tendo a sottolineare la necessità di per fare delle modifiche
Se vogliamo al nostro modus vivendi e al nostro modo di pensare è usare il termine anche i mezzi per cambiare questo modo di pensare
Sappiamo che rinnova non era un retrogrado grande cultore di matematica lui diceva che dopo Dio per lui veniva matematica e amante della scienza quindi non era un oscurantista
Ma era anche un uomo religioso bramino
Aperto però tutte le religioni e avrebbe Enzo pena insegnato a superare ogni antagonismo ideologico e religioso
Ora quali sono i modelli di istruzione secondo istruzione di educazione diciamo distrazione troppo poco secondo il Mahatma Gandhi vedova l'abbiamo sentito parlare a iosa nei giorni scorsi
E diciamo questo che l'istruzione elementare obbligatoria in India il discorso si può intendere si potrà estendere anche un po'a tutto il terzo mondo
Largamente
E carenti e cioè l'istruzione elementare obbligatoria non è un ricatto
Abbiamo ancora l'ottanta per cento settanta ottanta ottantacinque per cento secondo le zone di analfabeti vuol dire che non c'è nessuno che fa applicare questa legge e fa in modo che il minimo di istruzione
Elementare nelle lingue locali venga dato a tutti i bambini non so ma non basta neanche saper leggere scrivere perché la cosa più importante secondo Vinovo parlo sempre di vino va che poi continua e si alimenta in India non è tanto una serie di conoscenze ma la auto conoscenza cioè l'uomo deve prendere coscienza di sé anche come spirito
E non solo come essere biologico come essere sociale come essere politico e quello che in sanscrito richiama atti ma vi dia la conoscenza dell'altro vanno a conoscenza degli ospiti
E il maestro è colui che non solo impartisce determinante nozioni eccetera eccetera ma con lui che raggiunge l'auto da un minimo e la saggezza
In modo da unire ridia che vuol dire saggezza e vinaya che vuol dire disciplina umiltà cioè il maestro e colui che deve dare l'esempio chi predica bene e razzola male non è un maestro
L'educazione incomincia dunque con un inserimento morale
E tende allo sviluppo armonico della personalità
L'eccesso abbiamo sentito dire anche i giorni scorsi di suddivisione del lavoro e di specializzazione conduce alla dipendenza e non alla libertà
Tanto quindi fin da bambino come signoria ognuno deve imparare a fare un po'di tutto è a usare gli strumenti di lavoro
Sapendo Area anche riparare questa molto importante nel Terzo mondo dove le macchine troppo sofisticate richiedano manodopera pezzi di ricambio non reperibili
Nelle zone lontane dai centri di produzione industriale e quindi finiscono con l'essere una spesa e un peso inutile questo è stato detto e ridetto
Ampiamente ma non mi soffermo perché ci sono libri come quello di Schumacher e piccolo è bello una quantità di trattazioni no sulle immani danni dell'industrializzazione
L'uomo Abbate come sappiamo ha compiuto lunghi viaggi a piedi
Tarda Yatra
Che vuol dire appunto viaggio pellegrinaggio ai piedi
Per essere presenti e lui in nella maggior numero di villaggi pellicce insegnando come si può vivere e poveramente ma dignitosamente semplicemente diciamo così ma dignitosamente
Coi mezzi reperibili con mezzi semplici e con il tipo di alimentazione reperibili nella zona in cui si scopo precipuo di tali Bianchi fu anche il Wu-Tang cioè il dono della terra
Quale mezzo per riequilibrare la produttività e ridurre lo sfruttamento specialmente lo sfruttamento dei braccianti e far sì che ogni uomo posso svolgere un lavoro dignitoso e costruttivo la crescita culturale dell'uomo quindi è Duncan
Anzitutto dare condivisione dei beni
Ci sono certi principi su quel grande vino Oba erano rigorosissimi
Cominciando da impegni della terra che deve essere di tutti e non solo di alcuni grandi proprietario latifondisti io o delle multinazionali che sfruttano con determinati sistemi di agricoltura industriale come sta
Il sistema del Grand danni
O proprietà collettiva delle terre di un villaggio comporta poi la collaborazione di tutti e non la suddivisione del lavoro per categorie dunque Lilli si spente
L'insistenza
Indicando divina Oba
Ad sulla necessità di compiere ogni tipo di lavoro da quello di agricoltura quello di spezzina di artigiano nella compartecipazione alla responsabilità sociali del villaggio
Attraverso l'organismo del punk Chayate cioè del Consiglio di villaggio
Mira anche al superamento delle divisioni cast tali e quindi alla maturazione completa divisione capitale si intende in questo senso specifico anche spesso di divisione del lavoro
Queste infatti l'uomo cioè deve imparare a vivere bene proprio lavoro e accrescere punto facendo anche un lavoro manuale nella sensibilità alle necessità altrui
Tramite l'aiuto concreto portata al prossimo
Oggi sappiamo cioè siamo tutti d'accordo nel dire che il l'uomo non può vivere una vita solamente sedentaria intellettuale eccetera eccetera quindi in Occidente per esempio
Tutti siamo portati o per lo meno ci viene consigliato di fare sport dallo scià la piscina la ginnastica etc però è proprio sporte cioè sono attivi i tassi ricreative e qualche volta anche distensive
Ma non sempre utile grossi quindi bisognerebbe secondo l'insegnamento degli anelli catene nella parte del nostro tempo venisse dato al lavoro anche manuale
All'aiuto concreto agli altri in nei piccoli centri nei villaggi più facile anche più spontanei nelle città
E difficile comunque anche nelle città è possibile organizzare quella quel lavoro di volontariato di assistenza di aiuto in modo tale che nessuno sia abbandonato a se stesso
Nessuno sia isolato
E la gente non sia spetti l'aiuto soltanto dalla pubblica assistenza o dalla organizzazione della sanità eccetera eccetera
E samba o una mamma che ha un bambino piccolo non sa dove metterlo dovrebbe anche poter contare su un minimo di di di di collaborazione da parte che serie dei vicini di casa per quanto è possibile quanta gente potrebbe dare una mano invece non aveva perché preferisce andare a divertirsi
Questo vale per l'assistenza al malato
E via dicendo
Sorvolano perché se no mi dilungo anch'io troppo sulla educazione come auto educazione perché su questo è stato già detto molto la parola il termine Nike tali nonché vuol dire la nuova educazione è proprio quella di cui parla ampiamente vino va dicendo che è nuova
Vuol dire qualcosa di inconsueto rispetta gli schemi intellettuali spicci dell'insegnamento scolastico di di modello occidentale
E questo nuovo però vuol dire non in contrasto con le tradizioni perché l'aggettivo nuovo pone l'accento solida auto educazione ma anche nel rispetto e nel rinnovamento delle tradizioni antichi
E sul piano religioso vi dopo tanta danni come vino pongono l'accento sul Carmen
E sarda arma Saman baia
Che vuol dire non uguaglianza di tutte le religioni del senso di prendere tutte le regioni allo stesso modo
E sullo stesso mettere tutti sullo stesso piano
Parma per Gandhi per esempio non era quello dei farmaci Astra dell'induismo nei solo Dharma del buddismo e nei grandi nel rinnovo hanno mai segnato per esempio di lasciare la propria sede per abbracciarne un'altra
Un'altra che può avere poco in apparenza più fascino oppure un'altra perché fa più comodo
In ogni religione bisogna saper cogliere quello che è positivo
Moralmente quello che aiuta a fare progredire l'uomo nel senso globale
In seguito a un attento esame dice cambio travato che la mia religione però dell'induismo poste più tollerante delle altre mie conosciuta la sua libertà dal dogma mi affascina
Poi aggiunge la non violenza è comune a tutte le religioni ma ha trovato di cellula più alte espresso nell'induismo
Ciò però non gli faceva San sottovalutare nei Giainismo nei buddismo attente nei che riteneva parte integrante dell'induismo spesso né tanto meno il cristianesimo a cui Gandhi spesso deve molto
E il l'islamismo
Vino vattene IVA a mettere in luce che l'espressione salvati Armas Campania
Rischia di essere fraintesa se si pensa che ogni elemento di ogni religione debba essere accettato come può no no sono ciò che è positivo deve essere conservato e ciò che è negativa abbandonato
Ed è evidente che la negatività e da vedere nella violenza nella divisione negli orti nelle guerre sia pure guerre di religione nelle persecuzioni e nelle imposizioni ideologiche
Che spesso sono state storicamente compagnie di molte prese di posizione anche religiose
Invece tutto ciò che è amore compassione
Perdono condivisione rispetto è positivo senza che peraltro la religione si debba ridurre a sola moralità e assolo la razionalità
Il valore pedagogico per esempio dei miti delle leggende degli indiani insegnamento dei grandi profeti religiosi
Da ieri scegliere antichità al Buddha il cinema ai profeti biblici di fino a a Maometto per non parlare di Gesù Cristo è stato ed è tuttora luce per l'umanità intera di qui le necessità anche l'utilità di fare ricorso e di leggere i grandi testi che la storiaccia Samantha
Ultimo punto senza neppure ecco ciò che da tempo
Educazione alla libertà o rieducazione alla libertà libertà è anzitutto liberazione dal bisogno
Ma anche all'asservimento delle passioni
Cosa di cui oggi nessuno parla più perché anzi uno più ambizioso più intensivo
E più al successo con qualsiasi mezzo è meglio è quindi questo è già un capovolgimento di valori
Dire che la libertà e libertà dalla segmenta alle passioni ed è anche liberazione dalla paura
Lo scopo anzi dello cito le parole di Nova e non so no non è una mia interpretazione scopo della educazione mondiale secondo fino dovrebbe essere proprio la liberazione dalla paura
Oggi viviamo di paure paura degli armamenti paura delle guerre del terrorismo della fame ma anche angosce
Interiori
Di cui sappiamo su soprattutto noi occidentali che si chiamano paura della morte della malattia dell'insuccesso della solitudine della emarginazione
E da ciò si comprende come la libertà debba essere anzitutto liberazione dai male radicale dell'uomo che sono la avidità del colorismo
L'ambizione l'attaccamento e l'invidia e via dicendo
Sia il Mahatma Gandhi che di norma furono contrari a una concezione edonistica della vita quella che oggi va per la maggiore almeno da noi quella che sembra prevalere nei Paesi occidentali
L'edonismo della civiltà occidentale e piuttosto una schiavitù che è una libertà ma non vi potrà essere giustizia OPA cioè nel mondo se le istituzioni sociali e politiche non saranno terminate nuovamente
Dai principi etici che hanno una una funzione liberatoria e costruttiva al tempo stesso nella normativa Dino Piana per la formazione del carattere troviamo al primo posto la raccomandazione de nonna del paura senza motivo
Senta e poi l'invito alla preghiera incredibili auditu per il superamento dalla paura
Vi ricordate Gandhi diceva che quand'era piccolo foro incuriosito
La sua nutrice assommano a tre insomma persone dice la mamma è stata le aveva detto otto una nave paura se anche si sa il buio anche se ti senti sola invoca il nome di Rama no erano oramai i tipici lui tira mai
Allora
E per tutta la vita canti ha unito alla prassi
Al suo su azione Socar Maiorca la preghiera Rosario la recita del potenziano me dirama ed è morto
Invocando il nome della
Questo vuol dire il profondo senso regista ed emozionale non era una religione bagni armena religione condotte limiterò pura ragione come dice Racca
Sentito citare tante foglie erba finirono i Santos qualcuno tirava fuori qualche filosofo lasciate perché anch'io ho visto che provengo dalla filosofia cerchi di ricordi che la conoscenza di sé o la conoscenza del sé attorno a Lidia cioè la conoscenza di noi stessi nel senso più profondo che la conoscenza psicologica no
Si riconduca quel notizia Houghton conosci te stesso della sapienza greca
Perché non vuol dire conosci chi chi sei come ti chiami io vai dallo psicologo per sapere quali sono le motivazioni inconsce delle volte così facile trovare le motivazioni delle nostre azioni perché si chiama con quei nomi così
Comuni che sono i comuni difetti
Di nuovo ma che si chiamano egoismo menefreghismo ambizione opportunismo
L'educazione alla libertà politica civile e religiosa si fonda pertanto su una progressive graduale libertà dello spirito
Che si articola e in una serie di preposizione queste non ve le leggo le scriverò se qualcuno può per legge otto fermarmi quando poi
E dalla religione e dall'impegno individuale dimostra come sia partito proprio dall'India
E quindi già da da da apparecchio spendere da sempre quel movimento di liberazione e di rivoluzione non violenta che oggi tutti auspichiamo sia in Occidente che in l'educazione alla libertà eh educazione alla mondiali tale
Perché noi Nania
Rappresentante della della teologo protestante da te rappresentante della io Lucia politica europea che si sono incontrati a Milano e hanno discusso e hanno visto come le due le due teologi ieri sono tutte e due in favore
Non ho mai ha finito
L'attenzione e quindi ai grandi problemi che si chiamano pace e giustizia Salvaguardia del Creato discussi gli Agnelli famosi dei congressi di di Basilea e poi di Seul
Mostrano
E e ci deve essere da parte dei rappresentanti di tutte le religioni ecco qui come Oriente Occidente una collaborazione internazionale ed un ed uno scambio non solo di opinioni ma anche di programmazione per consentire il coordinamento dei lavori per la pace per la giustizia perché non ci pare a livello mondiale
Quindi è necessario che in Europa intanto come osservata anche moda molto ma ci si renda conto del nuovo pericolo che il pericolo del euro centrismo di un nuovo eurocentrico siamo noi
Che abbiamo già da pensare i fatti nostri e gli altri sia fra e quindi di nuove chiusure posto colonialisti che tutti i Paesi e tutti presi come siamo nei nostri Paesi dai nuovi problemi per esempio il rapporto a Est Ovest dell'Europa eccetera
è vero che ogni popolo deve dare la priorità ai problemi interni no iniziale c'è da mangiare a pensare a distruggere eliminare le violenze nel nostro Paese
Problemi dei paesi confinanti dalle io così l'abbia a tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo visto che le l'Italia è un Paese eminentemente e Mediterraneo
Ma è questo non ci deve far dimenticare la interconnessione riprendono inviati i problemi del educazione del Primo Mondo
Come viene chiamato quello dei Paesi industrializzati riguardano anzitutto l'ordine alla pace interni e la realizzazione della giustizia in casa propria
No
Tenendo conto del fatto che anche a livello religioso e non solo a livello politico ci pone una attenzione particolare a una rieducazione dell'uomo a un ripristino
Del valore dei valori morale dei valori etici dei valori religiosi nel senso che abbiamo detto di tolleranza come collaborazione nella ricerca della verità della giustizia della pace perché questa non resti retorica
E bisogna nei piccoli grandi medico Luppi dei piccoli grandi e medi congressi convegni
Fare uno studio sul miglior modo per utilizzare i mezzi per promuovere questo tipo di educazione e ho finito
Era dunque degli ascoltatori di Radio Radicale abbiano saputo coglie degli elementi di interesse nella relazione della professoressa Caterina Conio
Mi sarebbe dispiaciuto tagliarla fuori da queste da riduzione che ho fatto del convegno milanese tube anditi esposto maggior ventotto
Fino al trenta maggio scorso abbiamo sentito tante relazione perché non sentire anche questa i motivi di interesse vi erano soprattutto ci ha ricordato la professoressa conio come vi sia una continuità Guardian anche dopo la morte di Gandhi grandi non è morto in India ma ha prodotto dei valori ha prodotto delle personalità
Ha prodotto degli interessi ha prodotto una politica ancora tesa aiuto ad una serie di problemi che hanno una loro attualità
E la loro modernità direi
E che si presta diciamo così si prestano a riflessioni che sono valide anche per noi e quindi mi pare credo che sia stato giusto dare questa relazione
E allora adesso con questo concludiamo la trasmissione di oggi l'appuntamento alla prossima trasmissione non so quando radio radicale la lettera in onda e non ascolteremo quello che è l'ultimo dei
Dei relatori del convegno gandhiano tenutosi all'Università di Milano
Il alla fine del maggio scorso
Ancora convegno su grandi educatore
Tenutosi a fine maggio a Milano all'università
Di Milano facoltà di Scienze politiche e ancora Gandhi educatore
Nella relazione di oggi sentiremo parlare del rapporto fra grandi Rabindranath Tagore il poeta indiano che tra l'altro ebbe il premio Nobel
E questo ci fa tra l'altro così pensare riflettevo mentre ascoltavo questa questo intervento che dovuto al professor Fabrizio Fabbrini dell'Università di Siena ripeto è un fatto che l'indipendenza indiana arriva in un momento in cui la classe dirigente indiana evidentemente di primo ordine perché accanto a grandi sì appunto Tagore e poi c'è il giovane Nehru poi ci sono altri di cui il nome in questo momento non non vengono considerati chiaramente
Ma che rappresentano evidentemente una forte classe dirigente capaci di organizzare il paese e di portarlo verso indipendente e questo rende ancora più interessante l'opera l'opera di grandi perché saputo nulla così per quanto ne conosciamo molto poco anche in nel ambienti intellettuali italiani pensiamo a grandi come quello che ha fatto l'India con la con le caprette con la filatura del del cotone
Diciamo così invertendo all'indiana con la non violenza realtà Gandhi si confrontava
Con una grossa classe dirigente perché spesso non con altri
Non condividevo le sue idee sappiamo quanto Nehru vedesse con con preoccupazione con distanza l'opera di Gandhi anche ne comprendeva l'intero valore e oggi sentiamo punti del rapporto in Gambia con questo e altro poeta
Che poi punto un premio Nobel cioè ben conosciuti in Europa e apprendiamo che anche in favore è stato un diciamo così una persona che dedicato la sua vita all'educazione al problemi dell'educazione anzi Tagore si consideravano anzitutto un educatore
Quindi abbiamo nello stesso momento nella metà prima del secolo fino agli anni trenta quaranta due personalità che si occupano dell'educazione a livello appunto del in India
Ciascuno con sue principi e che si incontrò Cinco si scontrano Tagore anche era per la non violenza e tanto era per la non violenza che non approvava il boicottaggio che invece era faceva parte degli schemi
Politici di Gandhi ecco qui già cominciamo a vedere la differenza
Il a non violenza di Tagore un giorno non dura Anzio universalistica per De André non violenza erano che cosa che aveva bisogno di strumenti facili tra cui il boicottaggio delle merci
Inglesi per poter assumere la forza trainante che arriva dalla battaglia politica abbiamo qua
Già una prima differenziazione Gandhi si recò a trovare tanto incontrare Tagore che aveva un centro Mastrantonio si chiami un centro educativo
Che era situato a quello che sentiremo dire da professor Fabbrini dentro la foresta secondo l'antichissimo schema indù appunto per cui la foresta diventava il centro
Del diciamo così o il paesaggio educativo fondamentale lì si era ritirato questo discepoli Tagore indica appunto elaborava le sue dottrine educative Gandhi andò a trovarlo e ci fu anche screzi tra loro screzi tamburo guardava con ironia Gandhi che andava lì et recepì poneva l'accento sopra una questione di prima importanza cioè sulla sul cibo
Lì nella scuola di Tagore il cibo era manipolato da cuochi che mi pare del capitano bramini che erano eccellenti cuochi dico e grandi guardo con siamo così non approvò questo fatto e disse no ognuno deve cucinare d'se dobbiamo imparare la gente deve imparare a cucinare da sé come modello
Di educazione diciamo al cibo
Per Tagore questo è un fatto secondario
Segui i consigli dedicando i dopo di che quando Grande Fernando intorno tutto come prima patron quel principio cui grandi temeva che vedeva non applicata una scolarità correrà con la pulizia
Per Gandhi la pulizia era fatto importante città abbiamo sentiremo dire
E quando c'erano i grandi congressi politici alla fine del congresso quando come tutti noi sappiamo nelle sale del stanze gabinetti sono sport ci sporchi si perché diecina centinaia di persone hanno usato il tutti gli altri andava a fare conciliaboli politici eccetera e grande ci metteva a pulire le latrine o pulire per terra e lui teneva molto a questo fatto perché ripeteva che l'educazione la polizia in esteriore sino alla pulizia interna ma anche perché in questo modo ribadiva il fatto che la pulizia delle latrine per esempio non deve aspettare agli intoccabili era un fatto modo politico vuol dire che occorra spezzare alcuni legami Castalia Curko legami culturali profondi della tradizione indiana
Torniamo un momentino a Dandini a Tagore
Lo vedremo qui ci verrà detto che intuì principi dell'educazione tamburo sono molte più moderne perché Tagore vedeva come centro dell'educazione alla promozione della fantasia creatrice
Della persona mentre Gandini nel centro d'educazione dovesse la Pro l'utilità del del educazione al lavoro e alla al servizio della società
Secondo Tagore questo qui un fatto diciamo libiche diminuiva in qualche modo il problema della
Educativo perché faceva dell'educazione ma cosa che era al servizio di altro da sé mentre per Tagore e l'educazione delle strisce passione gioia dov'era arricchimento individuale eccetera contatto con la natura va ragione probabilmente così in termini teorici Tagore ma grandi il politico Saccà educazione che li deve con questa sullo schema educativo è uno schema che deve andar bene per centinaia milioni di di di di individui centinaia tre quattrocento di un individuo che devono imparare a convivere a gestire la loro società lo vedremo come come detto come la problematica di grandi si avvicina moltissimo a quella della Montessori anche qui ecco esce fuori un grandi star amente o straordinariamente europeo
Rapporti con Tolstoj ascendente lussuria ne abbiamo sentito parlare dei rapporti tra John Ruskin e ancora una volta invita l'indiano cioè grandi ecco qua un reticolo di corrispondenze culturali che assolutamente fanno di grandi un personaggio a livello mondiale un personaggio che dialoga con le avanguardie intellettuali morali e culturali e politici che del suo tempo
Ancora appunto la tra la differente tra i due pensatori tra i due educatori grandi offre come centro il lavoro ripeto come diciamo ecco in sostanza grandi non vuole l'evasione dalla realtà
Tagore vuole l'evasione dalla realtà l'amore la sulla fantasia come spia di un mondo superiore che si rivela l'uomo e grandi di questa specialità sospettosi Simo di sospettosi sì ma diffidente
Concludiamo questa nostra
Sono sei presentazione
Grandi mira alla liberazione dell'India mira ad approntare politicamente strumenti adeguati al liberazione dell'India e quindi da una parte la non violenza dall'altra la le scelte puntuale puntigliosa di schemi politici e strutturali capaci di dare all'India non soltanto un una classe politica Gloria grande diffidenza deteneva l'anglicizzazione il distacco del Paese ma una cultura diciamo ancora una volta nazional popolare che servisse a unificare il grande subcontinente indiano per dagli un per crearle per farne una realtà Vera una realtà profonda capace di gestirsi e non di spezzarsi come purtroppo invece accaduto il Bengala che il Pakistan si sono separati dell'India avete proprio e questa è una sconfitta per grandi ma diciamo è la sostanza del suo messaggio rimasta rimasta
Completa
Dicevo su una sola cosa non condividerei
Quello che dice grande cioè per grandi l'autarchica e in principe dalla libertà autentica la scuola deve essere autarchica il villaggio dell'astronauta piogge per questi concetti noi oggi non li accettiamo più in questi sentiamo un profondo distacco
Appunto da uomo serio come la grande cercare al anche gli errori del suo tempo
Dialoghiamo con grandi non soltanto per un astratto principio della non violenza ma anche su tematiche di questo genere l'autarchia da Indiana ecco ancora che non accettiamo non perché riteniamo che i valori del mercatino allori del mercato
Siano dello scambio siano più più quadriennale senza lo scambio noi appunto cadremmo nell'autarchia che il principio della negazione delle libertà ma adesso sentiamo ascoltiamo professor Fabbrini e ci parlerà
Mi baci fabbriche ci parlerà del progetto educativo di Tagore del rapporto e condanne
Della
I principi dell'educazione di giganti percorsi già parlato
Pisapia illustrato anche lo schema di Iwata
Bene Tagore
Critico lo schema di vasta indicanti
Eppure
Gli anni di aveva pensato questo progetto
Dopo avere visto le istituzioni educative di percorrere provvede visitate
E anche con l'idea di applicarle sia pure in parte
E molto vicina questo questo progetto cambiano e molto vicino
All'ultimo
Dei progetti di terrore
A quello
Attraverso cui Tagore desiderava dare Energia vitalità vitalità culturale e morale ai villaggi
Che era no appunto per stati penalizzati da dalla incipiente
Economia moderna portata
Dal colonialismo inglese
Matteo Tagore criticò
In questo progetto cambiano il carattere economicistico
E l'esclusione dall'educazione
Delle attività ludiche
E estetiche
Che invece Tagore riteneva fondamentale
Non era la prima volta che essi scambiavano idee due
Personalità massime ecco dell'indie attuale che nel loro dell'India moderna che nella loro complementarietà forse ecco esprimono
Veramente l'anno piana
Cristina Crippa Lani che ha fatto un confronto interessante fra Gandhi Nehru e Tagore
Dice che la forza di Tagore era più sottile e più profonda
Perché libero e nutrì le fonti nascoste dell'attività creativa
In campi che gli uomini politici sono incapaci di fare su di fare fruttare
E quindi dava un giudizio sulla diversità degli orientamenti educativi terroristi pianti
Dicendo che il piano di Gandhi era più sul sul versante politico mirava una finalità politica che Tagore interporre mancava però Tagore avevano approfondita
Maggiore per la formazione tema persone
Questo diciamo colloquio tra grande Tagore
Inizia nel mille novecentoquindici
Vincendo qui c'è un anno molto importante non solo per gli eventi
Ma perché il ritengo Gandhi sta facendo il suo lungo viaggio attraverso l'India
Il viaggio per la conoscenza del suo Paese un Paese che lui ignorava
Pur essendoci in atto
Era stato vent'anni fuori del paese soltanto esperienza africana
E il suo
Diciamo mento ore nell'azione politica Lucchese
Mi disse
Prima di pensare a quello che tu pensi e cioè di portare il Satyagraha che andato Benicio d'Africa nel terreno indiano
Cerca di conoscere bene il tuo Paese e in questo c'era un anche una riserva c'è vedrai che non sarà possibile educare la nostra gente alla ai metodi della non violenza
Ebbene in questo in questo viaggio
Il Gandhi con in gran numero di persone intorno
E andò al a incontrare il poeta come lui lo chiama una ce lo racconta nella sua autobiografia nessuna storia dei negli esperimenti con una verità
Hanno due personaggi
Al all'apice della loro gloria
Tanti per le vittorie conseguite in Sudafrica il
Tagore perché era stato di recente laureato poeta con il premio Nobel
E aveva fondato questa interessante diciamo sistema educativo Assanti michetta anni una
Una
Un una dramma nella
Secondo il principio degli antichi Ashkar
E cioè un
Villaggio educativo nella foresta
Come sito Cavallo gli antichi
Nella tradizione indiana
Quella tradizione indiana che era stata di recente veramente spezzata con le riforme educative inglesi
Chi aveva hanno strappato all'India le sue radici culturali avevano imposto
La lingua inglese
Grandi
Protesta contro questo fatto e Tagore protesta contro questo fatto
Ricordando le loro esperienze
Esperienze antichi scolastiche che erano per entrambi state negative traumatiche
Pago di grandi ecco sappiamo che non era un'intelligenza molto sveglia almeno così lui dice disse
E Tagore non sopportava la disciplina
Tanto che il suo padre dovrà metterlo nella scuola e poi ritirarlo dopo dopo qualche mese
Fargli continuare il gli anni a casa per l'anno scolastico a casa e poi rimette la scuola rispettoso portava disciplina perché
Ecco il ciò bloccava la sua reattività
Ebbene tutto questo era stato
Letto con la con il la riforma inglese della della scuola che del resto è una riforma guardate fatta
Da chi voleva emancipare inviati cioè per il bene
Era di si pensava che l'introduzione di moduli occidentali nella
Ma forse ne avete già parlato di questi
Il portava abbiam portato all'emancipazione la liberazione dell'India
Era un sistema educativo che partiva dal vertice con università modellate su cui per lunghi mesi scuole medie private scuole elementari riservate solo ai bambini che avrebbero frequentato poi le medie
Con come con le masse che erano escluse dalla istruzione
E poi l'insegnamento dell'inglese a ogni grado di istruzione gambi racconta che ha difficoltà non era tanto quella di studiare l'inglese
Ma con il poi nelle scuole superiori
Ecco di insegnare le materie stesse in inglese cioè tutte le materie stiate inglese mentre crescono inferiori invece erano materia tra le altre poi dopo le materie stessero nel semina e allora in questo modo veramente
Il si sentivano stranieri gli indiani nella nella loro padri
E poi gli studenti erano mossi
Nello studio da interessi
Diciamo utilitaristici
Con l'afflusso dei laureati nelle città i quali rimanevano recita dopo essersi laureati per conquistare dei posti nell'amministrazione mentre laddove nelle campagne ci sarebbe stato bisogno di questi laureati che molti laureati in genere tecnici ci sarebbe stato bisogno nelle campagne di mancavano
E allora l'inflazione si staccò dalla tradizione e dalla vita ecco allora il progetto di Tagore
Il fonda questa università Assanti michetta Anna e Ken ha una proprietà un villaggio di proprietà del padre il padre era un grande Santo Santo in massa se lo chiamavano
Il il nel viveva in genere corso nelle sue meditazioni isolato adesso imitazioni sull'Himalaya lo ha portato anche il figlio Walter
Ebbene il nuovo
Trasforma questo villaggio il padre di Tagore
Come villaggio per come Astra per eremiti
E costruì una casa per ospitare quanti volessero meditate
Lei si è trasferita Tagore a quarant'anni
Con la moglie con i figli con alcuni amici con le loro famiglie
E
Fonda un progetto nazionale di educazione in movimento
Nazionale diretta ed educazione
Che trova appoggio nel movimento analogo
Sul versante politico
Movimento indipendente ti boicottaggio
Questi provvedimenti avranno la loro storia la loro diciamo il rogo punta diciamo di celebrità nel mille novecentocinque in occasione della grande
Di lì a grande
Del proclama dell'autogoverno dello sparare Tagore sarà il primo appunto a proclamare non usciva
Perché il Congresso indiano era indeciso e allora lui esce e in maniera decisa rivoluzionaria ecco proclama l'indipendenza indiana
Poi si stacca da questo movimento del mito di fondato Tagore
Perché perché questo movimento per educazione si collega tutte le esperienze educative mondiali soprattutto anglosassoni e pensa di fondare istituzioni scolastiche sul modello straniero
E allora vede tradita la originale impostazione
Allora si ritira nella sua proprietà di Santini che intende che significa appunto luogo della pace Masillo di pace e
Pensa soltanto l'educazione questo coincide con la sua ormai definitiva
Decisione religiosa abbia avuto diciamo ha sentito il problema religioso Tagore nelle varie volte nella sua vita ma da questa volta in poi in maniera definitiva
Tutta la solita sarà meditazione su Dio
E su tutte le cose dal punto di vista religioso
Il allora nel mille novecentoquindici arriva Gandhi a trovarlo
Con
Il la e sulle Poesie soprattutto con appunto cita annuncia che il aveva vinto il premio Nobel fragore
Ebbene siccome Tagore si basava sulla auto
Educazione
E l'auto dei colazione che la via per l'auto dette determinazione
Politica
Ebbene grandi arriva
Lo saluta e subito
Comincia a comma le cose non vanno cambierà terribile quando smetterò esigentissimo
La polizia soprattutto non andava Gandhi era un maniaco della pulizia si potrebbe dire
Potremmo dire
Per chi non conosce che cos'è la polizia per il come principio di non violenza la polizia uterino violento la polizia non è un fatto di costume è un fatto etico e il presentarsi davanti a se stesso davanti al mondo davanti a Dio
Ecco con quella limpidezza
Che sola e amica per la verità
E lo vediamo sempre Gandhi nelle sue nelle riunioni congressuale di di centinaia di migliaia di persone dove tutti buttano le cose avrebbe per trasformano le sale in vetta mai
Lo vediamo alla fine anziché anziché riunirsi con i politici lo vediamo raccogliere
Raccogliere le scorie
Mettere a posto scopare per per terra dare l'esempio ecco di un ordine del fatto che l'ordine esteriore corrisponde all'ordine interiore
Quindi solo amico dell'ambiente
Ebbene in questa
Ecco vede che questi giovani
Sì educano
Dicono in questa comunità educativa sono circa duecento a questi giovani
Giovani in realtà che sono
Molto spesso cattivi scolari
Cattivi scolari cioè svogliati indisciplinati
Che però in questa comunità educativa riescono avesse diciamo a sviluppare delle energie creative insospettate
Ride
Sì e no qui
Andate a pranzo e c'è anche il pranzo dei pasti comuni la comunità Visintin Santini che tende aveva una
Diciamo tutto un
Una disciplina
Quasi monastica si direbbe se non fosse che la regola mirava a incorniciare attività
Libere e creative e gioiose
Ecco l'importante era la gioia la la reciproca stima reciproca conoscenza
Il modo di insegnamento Pitagora era
E di patetico con lui Ciceri ci teneva chiesto passeggiando
Oppure distesi seduttivi all'aperto sotto una pianta
Elezioni mai se possibile se il clima lo permette ma dentro le Aule sempre fuori sempre a contatto con la natura a studiare le cose natura quindi
Una una un modello veramente è questo si riallaccia Tagore a Tolstoj si riallaccia
Ah Pestalozzi si riallaccia a Russo ma con una
Da grande diversità sia per la portata grossa attraverso la sua della sua cultura e quindi l'impostazione culturale
Che differenzia le mille miglia nautiche ricco citato tranne Tolstoj da Tolstoj si differenzia
Perché Tolstoj educarla nell'Anarchia senza un metodo mentre Tagore educare liberamente alla libertà con un metodo
In questo affine alla Montessori infatti ecco bisognerebbe sarebbe tutto un capitolo a parte da studiare frustato anche studiato ma solo forse diciamo in
Di sfuggita
Rapporto tra Tagore e la Montessori
Come mai tra un'etica diciamo una una una metodologia positivista da come ed articoli ci ha
Da cui origina la Montessori si può incontrare con una metodologia ispirata
Autista alla al sentimento religioso come quella di Tagore
E in effetti si incontrano tra
Ci sono delle delle ragioni e allora Gandhi
Ecco fa questa operazione dice cambiamo vediamo l'auto educazione come ci facciamo ai più auto educare recepì abbiamo trenta cuochi bramini che fanno da mangiare per via
Trenta pochissimo i bambini in India
Sono specializzati per l'alta cucina sono può conico
Il però ecco
La d'igiene
Non era molto curata
E allora Gandhi dice
Proviamo a
Eliminare i cuochi ognuno faccia da mangiare per tutti gli altri cioè i giovani
E i maestri
Soprattutto i giorni fa c'era da mangiare loro così vedono cosa significa fare da mangiare imparano il lavoro attraverso il lavoro
Fanno un'attività manuale e lo schema educativo di Gandhi
Ma è anche una sfida a Tagore sia ma come tu punti tutto sull'auto educazione e non hai pensato
Kill autarchica
E il primo fondamento della libertà
Ma non è pensato
Che se io faccio lavorare qualcun altro per me
Io rendo Schiavon un'altra persona manchino non sono libero
Non conosco veramente le cose il mio rapporto con le cose scorretto
Principio di grandi era appunto nessuno mangi nessuno beva seno
In consenta se che
Frattini e concimi fatti da se stesso
E questo esperimento fa sorridere Tagore
Tagore dice va bene va bene chiama gli studenti e dice ecco sì
Ecco questo
Questo esperimento sarà la chiave
Per lo sci paralleli
Tra l'auto coperti
Quindi cedenti tutti entusiasti e trova fanno queste spedendo l'esperimento che dura dopo con discussioni continue ogni giorno per quaranta giorni poi dopo tutto sfuma quando grande se n'è andato se n'è andato da un bel po'ecco tutto su tutto ritorna come prima dove la forza dell'abitudine la pigrizia ecco in realtà
Incontra degli ostacoli invincibili
E quindi Gandhi ha voluto dimostrare con questo che Tagore non era veramente dalla parte degli ultimi non comprendeva i problemi perché Tagore aveva accettato esperimento di Chianti ma molte riserve ridacchiando
C'è il chi dice appunto tiepida e Nanda appunto dice più grandi se la rideva
Di tali esperimenti il poeta un epicureo riga chiamavate New vive di canti in fatto di CP
Eppure il cibo è importante per la vita
Secondo canti può partire l'atteggiamento di grandi come quello di farisei che davano eccessiva importanza al cibo in realtà la dieta per tanti è un fatto di fitta rivoluzionario una ascesi noi una superstizione
Nelle categorie filosofiche ecco diciamo un grande Tagore stato inquadrato come epicureo no
Però ecco qui forse da sottolineare una distanza vedute fra i due nomi ma intanto non non molto diete
Sempre Crippa alani nel confronto tra canti nero e Tagore dice esteriormente non sarebbero potuti esistere due personalità più diverse di quelle di Tagore Riganti
E si pensava lei vivevano in modo di che sembravano sfidarsi a vicenda
Ma tutto sommato conclude poi dopo una attenta disamina
Si difese così sostennero che ci prontamente rappresentare un'armonia fondamentale nella civiltà indiana
Vediamo momentino se
Possiamo cogliere alcune differenze di nell'impostazione di fondo tra la pedagogia Candiana e la pedagogia di Briatore e se esistono ecco degli analogiche il fondo
Intanto Tagore e un educatore completo
Cioè a pieno tempo come intriganti concepisce certo la sua vita come una continua auto educazione però ecco grandi è un uomo diciamo politico in quarta possiamo definirlo così con categorie molto grossolane
E Tagore scrive sull'educazione
Almeno duecento scritte
Tra cui opere molto importanti
E Dante iscrive molti articoli però voglio dire non poco non può dirsi grandi sia
Una
Diciamo un pedagogista
Ne è un pedagogista originaria originale
è stato è stato discussa questa originalità Seganti originarono sia da educazione sia anche
Sì anche in politica
Originale bisogna vedere in che senso
In fondo grandi sfruttava determinate conoscenze di altri di particolarità corre sull'educazione ma la differenza è soltanto qui
Secondo me
Che lui le prende sul serio le applica in modo radicale
E quindi le fa apparire come veramente rivoluzionaria
L'atto che invece nel sul loro contesto originario questa radicale differenza dall'educazione normale comune non appariva
Tra i testi Tagore dedicati all'educazione
Va beh i titoli ve li risparmio ma sono trattano tutti i temi
Possibili con questa angolazione
La parità di diritti
Tra tutti gli uomini a qualunque casta appartengono
La parità di diritti tra uomo e donna
Contro l'educazione repressiva da adolescente figlie il fanciullo adolescente non Terje deve deve essere lasciato libero di crescere
Dice quando quando dice
Lunedì decise per essere educatore dice una voce mi disse il tuo posto è sulla spiaggia dell'universo con i bambini
Con la e la tua pace e io sono contento
Dice era mia ambizione rendere felici i fanciulli
Questa non è cosa di poco conto
In pochissime scuole al mondo è stata data loro tanta libertà
Contro gli orari scolastici
L'ambiente naturale suggestivo
Campo di studio osservazioni di cose naturali
Luogo ove sia facile intuire la finta uomo natura e la presenza di un essere universale principio della creazione
In un'atmosfera di intensa umanità
Un'attenzione simpatetica con gli altri per un sentimento di solidarietà
Compartecipazione iniziative culturali dove è l'amore l'elemento coagulante
L'educazione per istruzione devono essere dirette alle masse cioè non una cultura elitaria
Allora ogni uomo diritto tutte le cose belle della Terra dunque nella madre lingua contro l'inglese
Il metodo il metodo non può sostituire il maestro
Lo svolgimento tradizione deve essere adeguato all'interesse seguire l'interesse e la curiosità suscitare la curiosità
E quindi un piano il maestro della verde in mano però
Un piano mobile in uno svolgimento adeguato in cui ci sia la gioia dell'imparare per insegnare
Contro il nozionismo il corpo e la mente sono ingiusti indissolubilmente legati
In aula perché di dissociato edificio
Contro l'insegnamento meccanico
Contro l'eccesso di materiali piatti
Via i materiali didattici
Lasciamo che
Ecco il il ragazzo se l'impari da assenze di facciata s'
Il
Quindi contro tutte queste diciamo varie esperienze che già verranno no alla
Essenziale l'educazione estetica
Contro i libri
L'educazione estetica invece
Non avulsa mai dalla vita o dei valori morali e pratici
Vi è un grande mondo di realtà
Diceva per l'uomo vasto e profondo questo mondo in crescita e la sua stessa natura creativa e il mondo dell'arte
E a sinistra Santini che intanto appunto questa Auchan volle in Marcello nella natura la contemplazione estetica prematura perché estetica siamo da si dà il volto di Dio
E quindici arricchisce ci rende veramente diciamo persone formate al mattino dopo la sveglia prestissimo dopo le abluzioni tutti all'aperto al potere il magico aspetto dell'alba
Alla sera
Dopo mangiato tutti all'aperto al potere la magia della notte di stelle
A studiare testé
Le classi dovrebbero stare all'ombra di grandi altre
Ecco allora
Il da il la la la natura la natura non è la natura in sé che ha valore quanto quello che essa rivela ispira cioè di infinita della creazione e del Creatore
I veri nemici dei bambini sono le città le quali sono sorte per motivi utilitari e cioè senza tener conto delle esigenze di bambini la scuola strappa i bambini a natura educazioni in natura invece giova al corpo
Dunque Unione cosmico religiosa con la natura che cita la visione cosmica dell'unità di tutti gli esseri sintonizzando corpo membra con la natura
Fin qui ci pare che siamo tutti completamente d'accordo con l'educazione impianti
Su questa base di Nova gotico scusate Tagore costruito la il progetto universitario vista Barack
Luogo di cultura universale
Motto di essa dove l'intero mondo si incontra nel proprio unico modo infinito
Promuovendo l'unità nella diversità per approfondire l'unità tra le culture asiatiche promuovere un rapporto fra Oriente e Occidente per organizzare il mondo delle campagne
Con semplicità
Con collaborazione di studiosi di oriente ed occidente grazie fedi diverse in nome di un essere supremo
E qui il punto uno dei punti che maggiormente erano rimproverati a Tagore dai Candiani
Tu vuoi
Un movimento universale una cultura universale
Quindi tutta la disciplina via
Perché la cultura indiana
è specificamente diversa ed opposta alla cultura inglese
Non grandi mai Candiani ripudiata da questo concetto Tagore
Terza istituzione educativa
Azzolini che San per
Avviare
Una cultura di villaggio che riproponesse il villaggio come protagonista di Storia
Quindi Tagore Gandhi hanno in comune
L'amore per la loro terra un'altra fede nel potere dell'educazione per risollevare le masse
Uno spirito rivoluzionario nell'intendere i rapporti maestro discepolo
Il culto della verità e della non violenza
La necessità della cooperazione
Cooperazione e il nome esatto punto che gli antichi da alla alla all'ospite della ditta
Mancanti vuole una pedagogia
Che
Nasca dalla mano
E produca
Una pedagogia dove l'azione è la chiave di volta
Tagore invece l'Iran alla gioia della vita
Che implica anche l'espressione quindi anche l'azione
Ma l'azione non è infine
Grandi offre come contenuto il lavoro
E come centro propulsivo il lavoro
Che salva dall'istruzione teorica
E impedisce la fantasia
Impedisce ogni evasione dalla realtà grandi lo dice chiaramente varie volte se tu lavori
Non sogni non fai fantasie
Invece dalle ore dice
Dice no questo è un limitato ed educazione
Il centro di vita e il motore dell'educazione è una forza di carattere universale l'amore
La fantasia
è essenziale in un uomo in un ragazzo addirittura e la spia di un mondo superiore che gli si rivela si crede quanto il contadino che lavora tutto il giorno che non a fantasie si crede forse che il contadino per il fatto che lavora suda
Non abbia fantasia non abbia il suo mondo i suoi bei le sue paure le sue esaltazioni mistiche Veroniche
Gandhi cerca solo di informare soprattutto il carattere per ottenere lo scopo della collaborazione di tutti
Alla lotta per la verità e alla liberazione dell'India
Tagore mira a manifestare la verità e a formare una comunione di spirito con l'universo
Gandhi pensa che il fattore principale nell'umanità sia la missione comune
Tagore ritiene che invece sia la religione
Il punto coagulante
La regione che più importante più comprensiva della missione
Così il diverso valore per esempio dato al gioco che per Gandhi non ha alcun valore educativo
Per Tagore invece essenziale
Anzi vice Tagore il gioco è tutto nell'educazione
Per Tagore l'amore la libertà anche armonizzerà ne sceglieranno i loro mezzi di ricerca
Un altro punto ed educazione per la Gandin accetta come altri insegnamenti diversi dal lavoro solo e purché abbia requisiti di utilità sociale
Padroni invece ritiene che l'intento utilitaristico o anche solo produttivo Possa sciupare il fine i risultati
Perché restringe
Gli ambiti della formazione
Occorre spazio e libertà per giungere all'azione alla creazione all'espressione
Voglio dire non credo
Che questi e questa differenza sia di poco conto
E quindi riprendendo lo schema diciamo così quella battuta Fernanda
Se Tagore possiamo definirlo un epicureo nel senso di vicino alla filosofia di Epicuro
Tango grandi potremmo definirlo grosso modo come in alternativa come uno stoico
Che vede la vita come dove
E che pone il dovere morale intesta tutto
Nulla felici da
Non la contemplazione
Il ecco allora si capisce da parola di Krishna Cappi Barani che dice la forza di Tagore nell'educazione ed ha più sottile più profonda
Perché liberò inutili le fonti nascoste dell'attività creativa in campi che i politici sono incapaci di fare fruttare
E anche l'educazione religiosa c'è una differenza grossa
Quando contro diciamo ci fu il terremoto del biliardo del trentaquattro famoso terremoto per cui grandi dette l'interpretazione che era il castigo di Dio contro la piaga dell'intoccabilità
Tagore protestò dice ma tale interpretazione incoraggia l'irrazionalità
Non nuoce nei non non non mi favorisce diciamo la religione in credito della regione si dicessero che Dio ci punisce della nostra eresia di noi che vogliamo abolire l'intoccabilità
Abbiamo gli stessi argomenti per sostenerlo
Anche Nehru ricordate era sconcertato di grandi e grandi rispose che Dio è causa di tutte le cose e non sappiamo come ma sta dietro a ogni atto per questo dio e causa per terremoto del binario
Forse che inganni c'è una maggiore importanza della religione
Certo se vogliamo chiamare laico tra virgolette Nehru perché distingue le cause prossime dalle rimonte
Vorremmo considerare laico anche Tagore non credo proprio e allora dove la differenza è in una diversa concezione della della della religione della centralità della religione nella vita
Però sul punto dell'intoccabilità erano tutti d'accordo entrambi quando Gandhi contro l'intoccabilità iniziò il suo celebre digiuno del trentadue
Feci teneri tutta l'India col fiato sospeso Tagore si vestiti nero e parlo alla folla sul significato del digiuno e sul male dell'intoccabilità indica gore da vicino davanti il punto qual è
Tagore criticò l'importanza eccessiva da calciare Ca'al filatoio Nardi vice ma se trasformiamo avvocati
Impiegati contadini infida attori glieli avremmo una monotonia unica di visto disse come battuta ma Gandhi replicò
Eh no
Io non voglio che le persone lascino la loro professione per filare
Su impongo solo mezza mezzo ore di lavoro al giorno filatoio
Ma Hakkinen muore di fame
Ho chiesto diffidare per Pete
Ecco allora la differenza il richiamo di Gandhi non è economico ma i valori spirituali
E la ripresa dei villaggi
Il filatoio significa la la vittoria dei villaggi sulle città
E la protesta di grandi contro l'industrializzazione il materialismo mai anche però la sua identificazione con i poveri con lui con gli ultimi
Che nel filatoio trovano la loro diciamo armati rivincita ed ecco allora la grande differenza
Cioè Gandhi pur avendo una visione
Pur avendo una visione dell'educazione molto più a mio avviso limitata di quelli Tagore e molto diciamo anche molto più imperfetta rispetto alla alla conoscenza dello sviluppo ragazzo
Ebbene
Gandhi aveva una radicalità politica e morale che partiva dalla condivisione degli ultimi ciò che percorre non aveva perché Tagore
Diciamo pur pur facendo le stesse battaglie ligandi partiva da un presupposto diverso ecco della sintonia con la con la religione del cosmo
Ma tuttavia con tante differenze si troveranno sempre insieme e qui chiudo
E la questione del digiuno abbiamo visto nella questione degli intoccabili nella questione delle donne la questione della dell'India si fa RAI la questione della
Lingua IMI eccetera
In altre questioni
Grandi amava soprattutto le poesie di dar vita corre
E soprattutto una si faceva rileggere sempre la conoscete tutti
Ma voglio dire non è male pari risentirla rileggerla perché lui la voleva risentita ogni giorno
è una poesia
Contro tutte le omertà di fronte alla prepotenza dei prepotenti
Contro tutte le paure dei fratelli se non hanno compreso l'importanza della vita come dono eccome missione
La poesia dice
Attualissimo
Cammina solo
Se non rispondono alto richiamo cammina sopra
Se hanno paura e Sira nicchiano Moutier timorosi contro il muro o ottusi sfortunato aprile attualmente parla voce alta da solo
Se ti voltano le spalle
E ti abbandonano quando attraversi divini deserto
Oltre uno sfortunato calpesta gli Spini che sono sotto il tuo passo e solo percorre il sentiero segnato dal sacco
Se non tira il cono alto il volume quando la notte sconvolta dalle tempeste
Ho tous sfortunato
Accendi il tuo cuore con le fiamme tornanti della sofferenza e lascia che Arda solo
Con questi versi di Tagore
Cambierà completamente in sintonia
La visione della vita completamente in sintonia e con questo pensiero con questo viatico Gandhi si incamminava nelle sue Mark soprattutto quando il due marzo del quarantasette partì per inviare ove contadini
Un duro si erano vendicati delle violenze dei musulmani nel viaggio di pace per domare le fiamme
è ripartito in questo
Mo'con questo viatico
Nel gennaio e quarantotto nel suo lungo digiuno prima di morire
Tagore però riposava da tempo ormai cioè lui che aveva visto dall'Himalaya al aveva risentito aveva visto i rumori di guerra
Già nel quattordici aveva sentito lo scoppio della Prima guerra mondiale
E nel trentanove lo risentirà avvertirà dopo averla avere avvisato il mondo dalla guerra mondiale
Ecco nelle ultime meditazioni reali della morte
Ecco allora l'uccello della morte come l'uccello aveva preso mentre con le sue ali copriva il mondo intero
Il mondo intero ecco
Accaduto nelle tenebre
Tagore diciamo con questo messaggio però ha fatto andare avanti garanti e seta gore ha avuto
Una sì e allora si era allontanato a un certo punto della non collaborazione Candiana come sapete perché non per un per un punto e cioè per il boicottaggio mentre calori giovane era per il boicottaggio
Tagore più maturo Cofide nel boicottaggio una offesa alla ai sa Heinz sa la la la non violenza che Tagore aveva scoperto per vie diverse
Contemporaneamente ha garantito e tutti i due non violenti assoluti ecco ma da da il boicottaggio è un fatto di violenza un'interpretazione inaccettabile per i Candiani però questo lo ecco scusi se ci dividere però nonostante da diciamo questa differenza l'ultima fase ecco di Gandhi quella della
Che che che inizierà con la con l'invito agli inglesi di lasciare l'India vera certamente condivisa dittatore come negli anni Trenta quando Gandhi si ritireranno il lancio per i bilanci appunto che abbiamo visto e nel villaggio di Vuitton e il che
Il
Noi noi vediamo che c'era una coincidenza Colledan nel fondo nella nella decisione della vita
Professor fa bene ci ha dunque parlato di Tagore e grandi dei due grandi diciamo che l'intellettuale del due grandi figure dell'India tra il colonialismo il post coloniale due grandi figure che si incontrano si scontrò su un terreno che tutti e due a mano profondamente il terreno dell'educazione dei modelli educativi
Da ricercare da mettere in atto per il loro Paese
E si dividono su questo hanno idee profondamente differente ma poi si rispettano e usa il punto mediano detta Curci è stato detto altri vedremo abbiamo mentito dite pure appoggio appoggiava i digiuni di Gandhi
In più occasioni e appunto si inverte interamente l'opera politica
Del suo conterraneo orientale abbiamo sentito per la profonda differenza tra le due concezioni educativa abbiamo sentito il Fabbri non nega
Un primato ideale teorico al modello di Tagore ma riconosce al modello di Gandhi il suo capacità politica di essere un progetto adeguata ai bisogni effettivi
Di un Paese che usciva dall'arretratezza doveva trovare il suo modo di sviluppo a partire dall'arretratezza senza negare senza ignorare l'arretratezza cioè le condizioni effettive di vita di milioni e milioni
D i suoi abitanti
Costretti a vivere o che vi vivono nei villaggi nell'analfabetismo quindi da lì devono partire da prende le mosse per il loro riscatto soggettivo per il rischio loro riscatto culturale sociale per il volo riscatto alla fine anche politico e con questo concludiamo questa puntata alla prossima del dell'ascolto del convegno su grandi educatore
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