L'intervista è stata registrata martedì 28 giugno 1994 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Diritti Civili, Festa, Omosessualita'.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
Rubrica
Dibattito
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13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
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ANTIPROIBIZIONISTA
Il ventotto giugno si festeggia in tutto il mondo il dei parà e della giornata dell'orgoglio omosessuale quest'anno qua la festa riveste un'importanza particolare come avrete letto anche sui giornali in quanto dicono esattamente il venticinquesimo anniversario di questa presunta ebbe inizio
Nel mille novecentosessantanove il ventotto giugno mille novecentosessantanove giusto appunto quando
Negli Stati Uniti dopo una cariche della polizia in un bar di ritrovo omosessuale
It appunto le persone che erano all'interno di questo ballo Stone UE Song wall sì rivelano un certo qual modo a questa prepotenza per condire le forze dell'ordine dando inizio alla cosiddetta rivoluzione dei su questo di questo vogliamo parlare con Enzo Cucco consigliere regionale antiproibizionista in Piemonte nonché assessore alla sanità assessore regionale
Ecco Enzo intanto Conte vogliamo ripercorrere alcune tappe della tua vita politica del tuo impegno anche su questo fronte della rivendicazione omosessuale
Io ho cominciato a fare politica contemporaneamente nel Partito radicale ENEL fuori
Nel settantasette io diciamo alla fine settanta e mi sono avvicinato al partito radicale perché partecipare per la prima volta un congresso regionale del partito in Piemonte nel no nell'ottobre settantasei e poi Dalimi avvicinavo mi allontanavo poi in realtà sono entrato nello stesso momento proprio se nel fuori che nel tardo antica nel fuori per militare del partito radicale perché allora questa è una cosa molto discutere pregherei perché tanta rete con la campagna referendaria che ci fu allora che non si raccoglievano le firme mi sembra su dieci referendum prove referendarie
Nella primavera da allora io sono rimasto Sempre nel fuori fino all'anno in cui sciolto a livello nazionale cioè l'ottantadue ricoprendo varie cariche vari vari incarichi quali subito incominciò a lavorare per il giornale che sono stato direttore della rivista fuori per gli ultimi anni della sua uscita cioè
Dal settantotto fino all'ottanta ottantuno
Ecco è stato un gene per cioè già c'hai parlato di una data mille novecentosettantasette mini molti anni fa che che atmosfera si respirava allora attorno alla questione che va guarda
Erano otto spera che credo pochissime persone riescono a ricostruire oggi perché
In realtà io ricordo le prime volte in cui mi avvicinavo il gruppo omosessuali con un senso quasi di cada carbonaro perché erano associazioni estranee ai grandi circuiti della stampa tranne alcune notizie eclatanti che si facevano ogni volta che ci faccia qualche manifestazione
Ricordo per esempio con un'impressione choccante le prime volte che Pannella appariva in televisione fra il settantasei settantasette
E pronunciava la per la prima portano la parola prostitute omosessuali drogati come riferimento di quegli anni di tutta quella marginalità che nessuno voleva riconoscere come soggetti come soggetti al di là della soggettività politica ma come soggetti come persone
E questo era molto era molto legato cioè in realtà allora la storia del foriera importata dall'astro del partito e viceversa perché al di là dell'inizio che fu del settantuno dove il fuori nacque autonomamente rispetto al partito radicale per un paio d'anni di in modo autonomo quasi subito fra settantatré settantaquattro ci fu una federazione col partito e la e la storia fu veramente impastata delle due associazioni i era l'atmosfera che si respirava di violare questo grande tabù che effettivamente esisteva
E di fare una cosa importante per la prima volta persone che avevano vissuto erano state condannate a vivere nel Cilento nel buio in modo nascosto potevano vivere alla luce del sole quello che erano dirlo parlarne pubblicamente fare di questa cosa anche motivo per l'azione politica effettuata la prima spinta in realtà è la prima spinta per tutti gli omosessuali che incominciano a fare politica
Allora figure che molto di più perché per la prima volta in assoluto gli omosessuali uscivano fuori e questa cosa durò per quasi tutti gli anni Settanta diciamo questa era una scelta chiaramente molto difficile poi non gli anni che cosa è cambiato secondo te
Ma diciamo che la cosa implichi più importante che è cambiata grazie all'azione dei gruppi omosessuali di quei primi gruppi omosessuali e grazie all'azione all'impatto sulla società complessivamente che anche la storia del partito radicale ha avuto perché non non dobbiamo mai dimenticare l'impatto sull'immaginario che la gente della gente che ha avuto no questa immagine collettiva dei radicali come e i drogati gli omosessuali cioè i perversi questa normalizzazione di questi concetti
Che facevano paura devo dire che la prima cosa che è cambiata in Italia l'informazione ed è grazie all'Info all'informazione cambiate c'è grazie ai media che hanno parlato in un altro modo di omosessualità
Che le cose sono cambiate un po'per volta oggi in televisione sui giornali si parla molto di omosessualità
Si parla anche molto male ma devo dire che comunque se ne parla in una quantità assolutamente
Inimmaginabile rispetto a quegli anni e e parla tutto sommato dando voce non a tutte le voci che ci sono ma sicuramente insomma in termini perlomeno dialettici rispetto alle voci
Univoche anche omosessuale che in quegli anni
Silvano ecco se ne parla di più quindi quantitativamente di più ma una domanda potrebbe essere come se ne parlo cioè che tipo di immagine secondo te oggi mille novecentonovantaquattro esce dallo Moses
Quale attraverso i mass media ma io credo che nell'immagine che che attraverso i media che un'immagine ancora molto stereotipata un tempo deve degli omosessuali uscivo fuori soltanto immagine femminile offre minimizzata non Tel
Modello vizietto esattamente adesso non è più così adesso ci sono anche delle immagini ulteriori perché poi i movimenti un po'per volta hanno fatto però in realtà quello che esce fuori è un modello Checchetto attenuato ovvero sia una persona perbene
A assolutamente così integrata rispetto al modello quelle file con qualche divertita cento alta cioè con qualche modo di fare o con qualche
Modo di vita che è diverso rispetto al normale senza che però questo diventi motivo di riflessione per tutti gli individui e mi spiego
La grande portata del dei movimenti uno sulla di grande valore politico e sociale dei movimenti omosessuali imposta solo o lo Stato tanto
Nella rivendicazione dei diritti delle persone omosessuali
è una meritoria opera para sindacale se mi consentite il termine che però evita solo in questi termini abbastanza circoscritta no circoscritta in punti in quell'azione da il sindacato delle persone omosessuali che tutto sommato me personalmente mi interessa molto
Il grande il grande in diciamo così l'obiettivo i movimenti per come momento della donna è la trasformazione della degli individui celato soluzione della cultura in generale che consideriamo sessuali persone differibili ora te
Attraverso i media passano immagini di omosessuale ma che però rimangono sempre al loro posto con con un modo di vita con delle richieste diciamo così corporative
Come degli omosessuali fosse un'etnia a parte che bisogna in qualche modo difendere
Come no la riserva indiana fosse in via di estinzione beh questa è comunque una separazione rispetto alla società che non porterà nessun modificazione positiva nella società tutte interne degli omosessuali
Ecco secondo De quale potrebbe essere una battaglia una lotta da portare avanti per gli omosessuali oggi
Ma io credo che in termini diversi assolutamente diversi rispetto a quello che il movimento omosessuale italiano ha momento processuale che parla attraverso soltanto pause l'Arcigay purtroppo in questo momento anche perché l'unica realtà
Esistente con accesso ai mezzi d'informazione
Credo che la questione delle coppie e quindi del dello stile di vita delle delle unioni che la questione centrale
E la questione centrale perché di fatto è l'unica questione che subisce una tenta di parità di diritti bisogna fare molta attenzione in Italia quando si parla di diritti negati per gli omosessuali si tratta di assente di pari opportunità
Ecco ma quando parli di unione mi parli di una unione ha solamente parificata a quella delle coppie etero mi spiego meglio e parliamo di matrimonio quindi di possibilità di accedere a case alla diritto di successione patrimoniale a erogazione di figli
Ecco guarda io ho scelto questa questione perché poi la questione
Chiara che semplifica qual è il groviglio nel quale si è trovato un movimento omosessuale la sua difficoltà a parlare complessivamente alla gente alla popolazione
Allora noi non possiamo pensare di rivendicare una apre per le persone omosessuali una cosa che ci ha di serie B rispetto alle garanzie che il Codice della famiglia prevede per le coppie eterosessuali
Perché se pensiamo questo noi pensiamo che gli omosessuali siano una veramente mia parte le cui riunioni di cui modo di vivere insieme deve essere regolato con leggi a parte
Siccome poi in realtà gli omosessuali e la società ha interesse che le coppie omosessuali siano regolamentate
Perché apro una parentesi tenete presente che qui stiamo parlando esattamente di una di una seduta velocemente uguale a quella del divorzio ovvero sia ci sono tantissime separazioni
All'epoca del decorso prima della legge le separazioni esisteva negli orti pure Herno reali ma non erano regolamentati per cui creavano tutti polemica oggi le coppie omosessuali esistono al ci sono tutti i problemi delle coppie eterosessuali sono sei senza regole senza la possibilità di di avere delle regole alle quali far riferimento nel caso di visionare il caso anche di unioni allora siccome siamo in una situazione dove bisogna regolamentare
Non possiamo pensare di chiedere le regole di serie B
O del di serie C o di altra arteria
Perché che chiediamo questo stiamo rivendicando un diritto alla diversità che non è la diversità individuale che l'unica da salvaguardare Margherita collettiva cioè etnica Kenta negare perché non esiste una divertita
Degli omosessuali in quanto gruppo
Evito una diversità individuale dell'individuo in quanto tale che si connota per ciascun individuo per le sue preferenze sessuali per il pericolo di sui capelli per il suo modo di intendere la vita per tutti gli attributi
Allora quando il movimento adesso le chiede cinque alle convivenze per gli omosessuali perché noi rifiutiamo il matrimonio ma guarda caso per queste convivente chiede perché garanzie che la Costituzione il diritto di famiglia richiedono per le per le per il matrimonio eterosessuale compie un falso compio un falso perché in realtà chi vuole quel la garanzia delle pari opportunità Marazzi nega a aggrappandosi a questo miscuglio di strana storia alternativa per cui le unioni fra omosessuali farebbero alternative perché sono fra omosessuali per cui riconosciamo le convivenze
Settima quanti omosessuali agogna nostrani desiderano una unione di può stabilire quanti invece scelgono un stile di vita diciamo più
Sessualmente libero e quindi più aperto ha più esperienza io questo non lo so io dico soltanto che sicuramente ad oggi questo numero non sarà più uno non è molto alto perché ne abbiamo
Delle degli eterosessuali hanno secoli sulle spalle di pregiudizio anti omosessuale che gli omosessuali hanno dei secoli sulle spalle di vissuto no nascosto e quindi anche in parte nevrotico per cui no in certi modi certi stili di vita che ne crediamo liberi in realtà sono soltanto delle dei dei modi coatti tipica perché non non siamo abituati gli omosessuali non non vivo di una società dove una copia e aperte quindi accettata apertamente allora io non ti so dire quanto è il numero sicuramente proteso dire che se la possibilità
Fosse data e questo modifica
Modifica il modo di vita degli omosessuali e modifica anche il motilità degli eterosessuali
Il problema però è un altro c'è il problema è
Sottolineare questa parità effettiva che le coppie fra omosessuali devono avere rispetto alle coppie eterosessuali
E la lezione molto attenta sulla regolamentazione delle convivenze perché su questo io voglio discutere anche per le convivenze dietro sessuali
C'è intendiamo ce ne abbiamo fatto una gru allarme battaglia hanno fatto gli altri una battaglia erano par negli anni passati sul diritto di famiglia per garantire una i matrimoni di con rito civile
Nebbie spaccando tutta la sacralità del matrimonio assegnando la un'altra un'altra tipo di altro tipo di istruzione
E chi oggi sceglie di convivere o di sacche convive
Parte senza regole
Allora per quale motivo noi dovremo inventarci un altro istituto che l'istituto della convivenza in qualche modo più attenuato rispetto a quello del matrimonio
Che dovrebbe in qualche modo di risolve il problema degli omosessuali ma anche pratica eterosessuali che non vogliono quello che non vogliono sposarsi ma vogliono convivere quindi utilizzare un tetto delle garanzie e non tutte il matrimonio
Quando è realtà d'oggi c'è un istituto piccolo del matrimonio che li può benissimo applicare a coloro che vogliono accedere a quelle garanzie
Semplicemente accedendo a quel tipo di procedura
Io mi rendo conto e lo so perfettamente che c'è una storia che non possiamo cancellare Clark è connaturata con la parola matrimonio che è legata alle unioni fra persone eterosessuali ma allora scegliamo un'altra parola che connota le unioni fra persone
Nello stesso senso lo chiamiamo quindi in un altro mondo
Sapendo però che di quello stiamo parlando cioè sapendo però che per le coppie omosessuali chiediamo pari opportunità su tutto adozione testamenti
Accesso ai beni garantire tutto quello che è previsto oggi per le coppie processo ma questa maggiore e garanzia seconde in un certo qual modo potrebbe incentivare la il
Il crearsi di coppie stabili entrambi secondo metti secondo me è che non non nel breve tempo sicuramente ci vogliono anni perché si modificherà anche questi stili di vita questa cultura ma secondo me sì
Perché ciò recentemente la stampa posto molto l'accento su un altro problema che tu non hai ancora toccato però questa storia della da una parte del adozioni da parte di bambini da parte di coppie gay
E poi come nel recente caso ligure delle due donne che hanno scelto l'inseminazione artificiale per avere una una bambina che tra l'altro è nata proprio in queste ore
E quell'articolo chiedere questo è un problema sentito come così come è passato sulla stampa oppure è un falso problema no no è un problema molto diffuso fra le persone omosessuali io però faccio due tipi di riflessione
Che consegno all'attenzione di quelli che mi ascoltano perché effettivamente su questo io non ho una posizione no di dogmatica io faccio questa riflessione
Tre facciamo una valutazione sull'omosessualità in quanto condizione che e impedisce al una relazione paternale o ma carnale allora dobbiamo essere conseguenti su questa scelta e sottrarre tutti i bambini che oggi hanno genitori omosessuali loro genitori perché oggi esistono migliaia e migliaia e migliaia di genitori omosessuali
Che hanno figli figli naturali e che hanno avuto con le dalle proprie mogli dei propri mariti siccome questi genitori hanno dimostrato di essere genitori alla stessa altezza degli altri non si capisce come mai
L'omosessualità in quanto tale e condizione per non accedere alla a alla relazione materna le paternale Chalabi a diventare padre madre e figlio
A perché io posso accettare una persona che mi dice ma no all'attenzione a agli omosessuali perché dimostra l'in quanto tali non possono essere non possono essere padre madre non posso accettare che mi dice no perché non ci sono le due figure
Di madre di padre perché questo è un falso falso storico posso sociale nella storia ci sono state
E figli che sono allevati con una sola figura genitale genitrice o potute duro con poco soltanto con il Santo con donne perché una cosa di cui ma nella natura
Questo su su un lato per cui io non capisco le persone che mi dicono gli omosessuali non possono adottato tale perché non hanno mai risposto a questa domanda perché rispondono in certo modo la domanda emotiva che non possono votare perché sono omosessuale loro siano conseguenti
E faccio una legge per sottrarre i figli ai genitori omosessuali che ci sono e son tanti
L'altra a un'affermazione la faccia rivolta agli omosessuali
E questa
Io considero sacrosanta la il diritto e la lotta per le pari opportunità ma possiamo pensare che tutto nella nostra esistenza individuale sia possibile
Cioè il desiderio di paternità e di maternità che è un Diderot che deve essere verificato a livello individuale che non deve essere vagliato a livello sociale no mettere verificato a livello di ciascun individuo
è un criterio che ne dobbiamo comunque come dire assecondare oppure per esempio non dobbiamo porci anche dei limiti individuali per cui ci sono delle cose che gli eterosessuali non possono fare non riescono a fare io ricorda che gli omosessuali non possono fare non riesco a fare per esempio avere figli naturali
O per esempio avere figli no
Adottati acque tu capisci che fare una fermata di questo tipo è un'affermazione che provoca molte discussioni no perché
Se non ecco se non è compresa nel senso giusto mi mi si può accusare dallo stato fatto spesso di essere contro gli omosessuali
No io faccio questa affermazione perché secondo me gli omosessuali individualmente devono riflettere sul sulla loro identità sul loro ruolo esoso sul ruolo che l'ho posseduta aperte stessi che a livello individuale devono poi la domanda che questo desiderio di paternità o maternità non è semplicemente una forma di cui mo'puro
Oppure un'altra cosa oppure un autentico desiderio di maternità e di paternità
Questa una domanda che però agli omosessuali in quanto individui deve essere posta perché poi ci vanno dimentichi e questa è una cosa che gli omosessuali non possono dimenticare
CIPE sicuramente è un tema di dibattito molto forte stavo seguendo il suo ragionamento invece poco fa quando parlavi di pregiudizio secolare nei confronti dei non sessuali ecco chi volevo dire noi l'anno scorso sono ci sono stati tentativi di cominciare a comunque ridiscutere questo pregiudizio secolare appunto i confronti omosessuali
Ci fu uno spot televisivo a cui all'Arcigay contro ricorderai quella famoso vigile del fuoco quello fra l'altro è così mera anche Moon così come magia molto efficace ecco al di là di quell'operazione di immagine secondo de che tipo di invece a operazione altra rispetto a quella televisiva si potrebbe fare per cominciare a vincere questo pregiudizio secolare contro omosessuali che poi mi pare di capire che è un po'la base di tutto cioè se non vogliamo parlare di adozioni se vogliamo parlare di matrimoni se vogliamo parlare di quello che voi comunque c'è da vince nel parco nella parte forse credo maggioritaria dell'opinione pubblica né per quanto riguarda l'Italia questo pregiudizio
Ma io credo che l'unico l'unico settore nel quale si debba effettivamente operare e operare con intelligenza senza senza fili mo'quello dell'educazione del mondo l'educazione che peraltro il mondo più difficile nel quale entrare sono molto pochi casi di discussione libere sull'omosessualità nelle scuole e sono molto pochi casi di anche discussione possibilità di compressione discussione all'interno di della popolazione giovane su questo argomento perché soltanto modificando certi pregiudizi certi ricette ignorante in quella data l'età poi dopo si modifica anche ostilità comprensivo anche degli adulti e quindi gli adulti che diventano genitori quindi quello che i genitori trasferiscono i loro figli e via di questo passo io però su questo vorrei aggiungere una cosa breve
Questa è una un compito molto grande e molto importante ma anche di tempi perché termici e di non obiettivo serie di non a non materialmente un ottenibile in un tempo dato nel senso che me dobbiamo porci in una situazione in un atteggiamento nei confronti di questa cosa che tendenziale rispetto alla scomparsa dell'ignoranza del pregiudizio ma non è complessiva
Perché un pezzo di Paddy ignorante di pregiudizio è connaturato alle paure al all'angoscia che gli umani si portano dietro e che sono ripeto sempre a livello individuale
E mai collettivo e allora non è possibile pensare di ITT cambiare il cervello di ciascun individuo esistente sulla nostra terra
Tranne che per fare in termini di comunismo realizzato di Grande Fratello o di eliminazione del diverso che Hitler ha realizzato in Germania c'è
Noi dobbiamo pensare che questo è un compito importante di confronto di consapevolezza degli altri degli altri transessuali ma anche degli altri omosessuali di crescita complessiva della società degli individui ma senza pensare che questo sia un obiettivo nel Breve dove tutti diventeranno buoni cioè tanto per uscire fuori di me tappa i Buscaroli rientrano Sempre o perlomeno per molto tempo ancora per molto tempo ancora ci saranno persone che poi saranno degli omosessuali il peggiore e via di questo passo
Ecco in questa operazione di ridiscutere un po'l'immagine di un collettivo all'inconscio collettivo nei confronti di omosessuali quanto secondo te a questa immagine fanno bene il gran fiorire per esempio vengono in mente delle le riviste specializzate
Il i locali di ritrovo più o meno istituzionalizzati da Edward Avellino innocue che non servono a niente cioè quelli per per cambiare queste cose che ti dico io non serve a niente
Perché in realtà sono dirette soltanto al pubblico
Come dico specializzato ci sono frequentati solo da Kay e spesso quelli non sono quello strumento di consapevole più di crescita individuale che invece dovrebbero essere anche perché anche qui vorrei evitare di essere frainteso no quindi tutti omosessuali devono imparare a diventare più maturi più adulti e no poi ognuno è libero di vivere la propria identità come vuole rimane il fatto che però ha spesso si sente una puzza di di proprio di Lignano di corporazione non non dico di ghetto perché il termine ghetto per me ha un ha un significato diverso perché storicamente sulle più diverse però ecco nell'accezione che la gente da
Negativa che la gente dal ghetto certamente molti di quei posti in molte di quelle riviste molti di quei luoghi
Emozioni sono ghetto picchetto negativo oniriche scelto
O Enzo chiaramente i nostri ascoltatori in questo momento avranno capito che stiamo parlando di omosessualità con una voce altra Rispetto al quello che si può leggere normalmente suddito reali più o meno
E più o meno liberal che circolano ecco proprio su questa base ti volevo chiedere ventotto giugno gay pride venticinquesimo anniversario tra l'altro sabato prossimo a Roma c'è una grande manifestazione ci sarà un corteo ci sarà il sindaco di Roma Rutelli
Proprio ieri sono finite addirittura negli Stati Uniti i le Olimpiadi ok ecco tutto questo felice sono in rosso
Corteo per le vie di New York centinaia di migliaia di persone sono va be la il disco la notizia è questa
Tu invece come leggi tutto questo fiorire di manifestazioni questo cambia otto di massa paiono ecco bene io sono assolutamente a favore anzi devo dire che
C'è una un'idea nella manifestazione di quest'anno di Roma che Omnitel molto bella che quella dell'apertura
Delle manifestazione a tutti gli altri cioè in realtà tutti eterosessuali omosessuali sono chiamati per manifestare per la libertà sessuale il tour io spero che questo sia l'obiettivo di questo manifesto del due luglio è questo il mio dubbio nel senso che spero che sia semplicemente che spiega che sia cresciuto cioè che la gente Imt riunisca per celebrare no l'orgoglio Rossi l'orgoglio degli omosessuali che finalmente escono fuori ma la gioia del della propria scelta individuale sessuale quale che sia rispetto vende gli altri
Ho purtroppo paura che questo questa cosa e invece ci saranno le solite nell'investimento elezione di carattere farà politico
Per cui esso omosessuale non può che significare essere di sinistra e allora siccome questo governo si qualifica come governo di destra questa manifestazione di omosessuali buoni quindi di sinistra sarà una mediazione antigovernativa
Ecco proprio su questo una notizia che ha fatto molta notizia il gioco di parole però rende l'idea
Questa ricerca che in cui si dice che il circa il trenta per cento dei che alle ultime elezioni politiche avrebbe votato per una forza di governo quindi Forza Italia lega oppure addirittura se condotti questo a che cosa può essere dovuto
è dovuto al fatto che siamo tutte le persone la propria testa e che non esiste
Non può esistere grazie a Dio non esiste nessuno unitaria di omosessuale perché non esiste nessuna che cammina vediamo sessuale non esiste nessun pensiero
Degli omosessuali unificante cioè e gli omosessuali hanno l'unica cosa in comune che sono omosessuale per adesso sono individui esattamente come gli altri esattamente come io estremizzo Emma voglio estremizzare per essere chiaro fino in fondo le donne hanno una cosa in comune che sono donne per il resto sono persone come tutte le altre
Perché però ciascuna per proprio per ciascuna a le proprie reazioni poco modelli nuovi stili di vita e devo dire che per quanto mi riguarda grazie a Dio che così perché se fosse diverso veramente saremmo in un no in una in una società che è una matrioska che sono bambole una dentro l'altra che non comunicano mai
Purtroppo questa cosa è che questa è un'altra delle cose che mi che mi fanno star stretti in questo movimento omosessuale per lo meno
Quello che appare da questo momento processuale perché poi la realtà è molto più composita di quanto possa apparire i giornali e qui
Tentativi questa questa tendenza magari inconsapevole magari non voluta o di considerarci una parte di considerarsi no specifici da qui da un certo punto di vista certo che siamo certo che gli omosessuali sono specifici centouno se son diverti
Mamma non non è detto che questo questa diversità che possa crearsi posso costruire questi scimmietta menti parà americani mentre la il vero messaggio che gli omosessuali hanno da dare agli altri
E quello che gli altri devono cambiare uno dei loro presente del fuori
E che era bellissimo slogan negli anni seppellito nel settanta che è vero ancora vuol dire che i problemi degli omosessuali saranno risolti quando si risolveranno i problemi degli eterosessuali che Colimiti che significa che effettivamente sono in una società dove non esiste più la sessuofobia oppure dove esiste una maggiore consapevolezza della prova del della sessualità come ricchezza come capacità di relazione con gli altri
Ieri processuali che gli omosessuali possono ammende perché non si danno alternative non è che creando uno un angolo migliore per gli omosessuali dove hanno i loro parlerà
Questi loro vivono meglio e di coloro perché questo gruppo non mi ci riconosco più
E potrei potrei chiederti un apposito mise su un'altra elaborazione su questo slogan del fuori mi dicevi quando i problemi finiranno quando si smetterà di definire una certa parte omosessuale
è una certa parte eterosessuale ma definire tutti insieme persone o no
Certo certi questo questo questo e la questo l'obiettivo o meglio io l'ho sempre prodotto in quest'altro modo quando la definizione non sarà letta come una emarginazione quando io sarò libero di definirmi come vogliono è un'altra persona come come vuole
Senza necessariamente far discendere da questo un modo di vita uno stile di vita un linguaggio un modo divertirsi un giornale da leggere un
Partito da votare che sia auto come automaticamente legato a questo perché ogni tipo di di scelta che abbia questo come conseguente a una scelta castrante
è una scelta ripeto etnica razzista ed è una scelta che non considera quello che l'individuo e no nella sua complessità nella sua ricchezza gli omosessuali sono la ricchezza
Una ricchezza anche loro teli mettono di considerarsi il tesoro nascosto parte riaprono agli altri questo non significano Farrell e le iniziative per i diritti anzi questo non significa che non bisogna lottare per la riconoscimento delle unioni e per fare le le battaglie per le pari opportunità anzi ma significa farlo con una consapevolezza diversa in una prospettiva di questa mi sembra che manchi a questo movimento posso fare
Ha detto noi ti ringraziamo potremo andare avanti ancora per molto mettiamo Enzo Cucco consigliere antiproibizionista alla Regione Piemonte nonché assessore alla sanità grazie a voi e grazie a tutti gli omosessuali e agli eterosessuali
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