07 OTT 2021
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - Radio - 16:39 Durata: 32 min 45 sec
A cura di Delfina Steri
Player
L'agenda Biden e il destino dei pacchetti su infrastrutture e welfare.

Resta il node del finanziamento con tremila miliardi e mezzo di dollari del provvedimento che vorrebbe ridisegnare la spesa sociale in America.

Il Presidente ha proposto un compromesso, fermando le cifre da investire in una forbice che oscilla tra 1,9 2,2mila miliardi, per convincere i moderati del suo partito, come Joe Manchin e Krysten Sinema.

Un successo incassato dalla Presidenza Biden sul fronte del diritto all'aborto: un giudice federale di Austin ha sospeso la legge del Texas che vieta l'interruzione della gravidanza
dopo 6 settimane, anche in caso di stupro o incesto.

Sabato scorso in 600 città Usa si sono tenute manifestazioni a difesa del diritto all'aborto: a Washington il corteo ha terminato il suo percorso sotto la sede della Corte Suprema, che dovrà esaminare a breve una contestata legge del Missisipi.

La Corte Suprema si occuperà anche della legge dello Stato di New York che vieta di portare armi nei luoghi pubblici.

Le rivelazioni dei Pandora Papers sui patrimoni offshore fanno tornare d'attualità il tema dei paradisi fiscali: gli Usa sono al secondo posto della classifica mondiale poiché le legislazioni di alcuni Stati come il South Dakota, il Delaware o la Florida consentono ai trust depositi da tutto il mondo.

leggi tutto

riduci