28 OTT 2021
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:42 Durata: 29 min 38 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Biden ritarda il suo arrivo in Europa per trattare fino all'ultimo momento utile al Congresso il suo piano su welfare e transizione ecologica.

I fondi di cui può disporre la 'Build Back Better Agenda' si sono pressoché dimezzati nel corso del percorso, che ha visto Biden scontrarsi con l'ala moderata del suo partito.

A Roma domani l'incontro con il Papa del secondo Presidente cattolico degli Usa.

Il cattolicesimo sociale di Biden.

La seconda tappa: la Cop26 di Glasgow, dove il Presidente Usa spera ancora di poter portare il piano per la transizione ecologica che potrebbe permettere agli Stati
Uniti di tagliare le emissioni di gas serra del 50 per cento entro il 2030.

Test elettorali importanti in vista: il 2 novembre si vota per eleggere i Governatori della Virginia e del New Jersey; si eleggono i sindaci di 40 città, fra cui le metropoli di New York, Boston, Detroit.

E i cittadini sarannno anche chiamati ad esprimersi su alcuni referendum: a New York sulle modalità di registrazione per il voto, a Minneapolis sull'autorità da cui far dipendere la Polizia.

La Corte Suprema torna ad occuparsi della draconiana legge sull'aborto del Texas, che il Dipartimento di Giustizia aveva chiesto di bloccare.

leggi tutto

riduci