09 NOV 2021
dibattiti

Presentazione del libro "Whatever it takes. Mario Draghi in parole sue", di Jana Randow e Alessandro Speciale (Rizzoli)

DIBATTITO | - Roma - 18:00 Durata: 1 ora 22 min
A cura di Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Il 26 luglio 2012, Mario Draghi, Governatore della BCE, si trova ad affrontare la più grave e a detta di molti irreversibile crisi della moneta unica europea.

Con quelle parole, che possiamo tradurre in italiano con «tutto ciò che è necessario», o più semplicemente «costi quel che costi», inizia la lenta risalita verso la stabilità e la crescita economica di cui l'area euro ha goduto fino alla pandemia del 2020.

Ricordiamo tutti quella dichiarazione, eppure, per un uomo da decenni al centro della vita pubblica italiana ed europea, le idee di Draghi sono sorprendentemente poco note ai
più.

Questo libro cerca di riannodare i fili del pensiero dell'attuale premier, andando a raccogliere interviste, dichiarazioni ufficiali, discorsi pronunciati davanti a platee diverse (investitori, studenti, docenti, capi di Stato) nel corso dei lunghi anni alla Banca d'Italia, alla BCE e adesso a Palazzo Chigi.

Emerge così un ritratto nuovo e quanto mai necessario dell'uomo e dell'economista, del tecnico e, dal febbraio 2021, dell'uomo di governo.

leggi tutto

riduci