(Aveva gia' diretto le serie "I bastardi di Pizzofalcone" e "Il commissario Ricciardi").
Ci ha raccontato come avviene la lavorazione di una serie, e i contenuti alla base di "Un professore": in particolare l'idea di scuola che la serie propone.
00:30
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
regista
Buona sera da Gianfranco Cercone benvenuti all'ascolto di una nuova puntata della rubrica L'ultimo spettacolo una rubrica dedicata al cinema e a teatro ai tempi della crisi
Si sa che è una delle forme di racconto audiovisivo che negli ultimi anni acquistato popolarità
E che si è evoluta fino a concorrere per qualità con il film per le sale sono le serie televisive si tratta di un fenomeno di cui in questa rubrica ci siamo occupati più di una volta ma mai dal punto di vista di chi dirige quelle serie del regista
Lo faremo in questa puntata grazie a un regista che in effetti i prodiani dal cinema ha esordito negli anni novanta con il film americano russo
Ha diretto poi fra l'altro Senza pelle con Kim Rossi Stuart che fu presentato al Festival di Cannes alcune commedie tra cui commedia sexy con Paolo Bonolis e altre con Fabio Volo
è un raffinato regista teatrale è già stato nostro ospite quando ho diretto il Teatro Stabile d'Abruzzo
Ma questa volta l'abbiamo interpellato perché ha diretto delle serie televisive di successo per la RAI
Come i bastardi di Pizzofalcone il commissario Ricciardi e una serie attualmente in onda su RAI uno che sta ottenendo ascolti molto alti che si intitola un professore con Alessandro Gassman nel ruolo del protagonista
Il regista si chiama Alessandro D'Alatri e lo ringrazio molto per avere accettato il nostro invito buona sera
Buonasera ecco mi
Ecco per cominciare vorrei farti una domanda che forse troppo ampia
Ma vorrei che ci fornisce almeno qualche spunto e cioè che differenza c'è strana dirigere un film e dirigere una serie televisiva la lavorazione è simile o è molto diverso
Ma diciamo che la tecnologia e medesima spesso si usano gli stessi strumenti
I rapporti professionali sono gli stessi nel terzo sia dal dal punto di vista tecnico che artistico Shawn Carter
C'è un cast tecnico diciamo che la filiera produttiva medesima cosa cambia cambiano comunque sia i linguaggi penso che infine un è un concentrato di racconto che pene che va otturare un'ora e mezza
Almeno una serie televisiva una lunga ha una relazione dei personaggi degli episodi dei momenti all'interno del racconto della verticalità dei racconti episodio per i soldi della orizzontalità che determinava serialità
E quindi diciamo che carta oltre al coltello con ecco che un tempo sia narrativo
Sicuramente interessante perché dalla possibilità di approfondire ancora di più pure
Diciamo le triangolazioni dei rapporti e la profondità dei personaggi quindi mentre il cinema lavora su una sintesi molto più rapida previsione la legalità
E insomma pochino più nello specifico dei rapporti dall'altra parte sono i contenuti anche io son diversi al secondo chiaramente di quale broadcaster fu girato il prodotto se parliamo vera del mio caso
Di rari è un servizio pubblico chiaramente c'è un'attenzione anche ai contenuti un'attenzione alla narrazione che sia come dire dal punto di vista eticamente corretta
Mentre invece bloccato nuovi membri sono facciali recentemente sul mercato consentono invece sto versioni che vanno anche al di là giaccone come dire limitazioni etiche ex ora e soprattutto voi nel tempo anche dal punto di vista dell'impegno ultima ma ormai dura non più di mediamente cinque sei settimane
Salvo rare occasioni è invece l'esperienza della serialità diventano esperienze vinta
Minimo ci vogliono sei sette mesi di lavorazione di produzione
Altrettanti di costruzione quasi che si sia anche di preparazione quindi ogni volta una serialità coinvolge un anno e mezzo più o meno dalla vita ad un ampio Autori i parecchie ore
Sono esperienze lunedì sono diciamo corrispondono un po'al fondista e al velocista al cinema De Rossi per ponti quello che praticava la Roma sono delle maratone di esperienza che lo sono anche per il pubblico del pubblico coi parteciperà quella marrone chiaramente sperando sempre che sia di grande successo
Sono due linguaggi diversi
All'esplorazione dei dialoghi è più complessa all'espropriazione degli ambienti fisionomia dei personaggi Grant o un pochino più approfondite e quindi chiaramente danno anche un'opportunità di una passione come dire completamente diverso da quello dell'etica e grandi ellissi narrative del cinema probabilmente della serialità vengono un po'abbandonate anche se molti molte esperienze recenti dimostrano che anche questo invece usa un travalicato oggi molto molto serialità essi spina anche linguaggi cinematografici quindi singolo episodio spesso può diventare come un primo
Ecco tu parlavi di etica eticamente corretto mi ha incuriosito questo fatto uno voli entreremo nel merito della serie un professore con uno dei temi che affronta questa serie
Per esempio l'omosessualità di due scudetti so che è una una è una storia d'amore che ha avuto molto successo per cui ecco vorrei interpellati subito su questo
è una storia un po'particolare perché uno degli studenti del del della serie scopre di essere omosessuale dopo nel corso del racconto
E si innamora di un altro ragazzo di un altro studente della sua classe che invece un donnaiolo e quindi tutt'altro tipo di esperienze
Ecco nell'affrontare un tema di questo genere tu ti sei sentito del tutto libero dovendo fare questa serie per la RAI oppure dovuto importi delle limitazioni
Ma devo dire che mi sono sentito molto libero già dal momento della lettura nel senso che leva sceneggiatura che firmata tra da un autore perché Giorgio come Sandro Petraglia e vendicare una grandissima
Come dire finora grandissima qualità dica narrativa Anna parla tutto il suo curriculum come come il personaggio come autore
Già conteneva secondo me è un percorso come dire dedicato Serra sulla questione non solo vorrei solo a cui sull'omosessualità okay
Tutta la gente che mi sembrava più otto persone su un professore di Filosofia quindi come era avvenuto sia in qualche modo esce dai cisti scolastici e diventa in qualche modo una chiave di lettura anche delle esperienze personali cioè partendo da Socrate che invece che siamo noi siamo quello che facciamo questo professore comincia questo viaggio con questa classe dovrà interrogarsi se a suo figlio peraltro con le tematiche elettore elencato priva e quindi voglio dire diventa un'esplorazione diciamo di vita allora considerare l'omosessualità come un tema
Nello speciale cioè con una difesa da foca monaca secondo me è sbagliato rappresentavano invece come un tema una realtà che già esiste
Cioè noi stiamo ancora discutendo in questo Paese e ci vuol dire non si può dire esiste di fatto la società affatto questo salto in avanti risponde grazie a Dio voglia di non ci sono più dei campi un o delle inibizioni rispetto al testo e quindi sarebbe giusto e ce ne parli con con con una serietà non più soltanto partendo da pregiudizi o come dire iperboli grottesche o o scandalistiche
Mi sembrava giusto che e questo progetto per me è stato veramente o è una proposta interessante io avevo quanto finora
Siamo serialità che tu hai citato prima passaggi che sovrappone c'è stato il commissario Ricciardi spero temi drammatici in questo caso invece sparare un'azione molto più fluida molto più come dire a cavallo tra la commedia sociale che è una esperienza che io ho già praticato nel cinema perché e una esperienza del cinema italiano mi sembrava l'occasione bella per poter contare in prima serata non solo come dire filo rosso aveva cioè la filosofia e quindi un tema che pone domande e che aiuta a porsi domande a cercare risposte perché questo è il compito o della filosofia
Ma dall'altra parte che questa questa tematica diventasse materia viva considerare la Filosofia solo con una cosa che riguarda il passato oppure esperienza dei alcuni scienziati e il signor che si interrogano sulle grandi questioni della vita mi sembrava una cosa imitativa la sedia interessante perché otto questo nella quotidianità e metà quotidiani arte nel gruppo di unità entra l'omosessualità ma entrano anche il buddismo lo stock realismo Lotto Caravaggio scusami le droghe
I rischi e i pericoli che questo società contemporanea
Pone davanti alla vita degli adolescenti le relazioni interpersonali non soltanto omosessuali ma anche eterosessuali gli incroci di relazione entrato un chi e Giovanni
Di incroci fra generazioni diverse questo era un bel ma come dire è una bella matassa
Di simili diverso qualità di cachemire e consentiva di fare un prodotto terremoto interessa era anche un prodotto molto pericoloso nel senso che portare tutte queste tematiche in prima serata
Tu hai uno che notoriamente ha come come scopo anche e soprattutto l'intrattenimento mobilità c'è c'è un intrattenimento intelligente ma certe e intrattenimento questa volta arricchirlo anche con come dire un alzare l'asticella dei contenuti
Poteva essere un molto rischioso è stato premiato il coraggio il segno che comunque il pubblico è un pubblico molto più cresciuto rispetto al passato
E sono tutto è bello sentire che la RAI come servizio pubblico sottacendo processo di innovazione rispetto a questo a queste tematiche
è chiaro che questo è solo un inizio secolo dove sempre di più bisognerà affrontare queste tematiche
Ma il fatto che passino come questione diciamo che ci riguardano sono parte integrante della nostra vita
E capire anche dei meccanismi il fatto che il professore ceppi dose solida di suo figlio in maniera abbastanza naturale nel senso che il problema non è l'omosessualità ma era felicità delle persone
Emendamento che nella Costituzione americana racconta del diritto alla felicità io penso che questo diritto alla felicità emerso invece un po'dappertutto perché altrimenti sarebbe una scelta veramente in regressione
Ecco c'è a mio parere fra i temi della serie che mi hanno interessato io non sono dico uno spettatore abituale di serie però questa bianca Turato per tante ragioni ecco una delle idee c'è un'idea di scuola secondo me
Che che propone la serie tu dici giustamente queste lezioni di filosofia che fa il professore si riflettono sulla vita degli studenti cioè c'è un continuo confronto fra ciò che viene detto a scuola e ciò che che accade nelle loro vite private
Io c'ho visto questo c'è un'idea di scuola è un'idea di cultura che non dovrebbe essere astratta dalla realtà ma dovrebbe invece interagire con la vita concreta delle persone
Era nelle nostre intenzioni un come dire un'indicazione di questo genere cioè è un po'una polemica contro l'accademismo che forse nella scuola ancora cioè
Hai visto bene nel senso che era esattamente questo sia nelle intenzioni
Che è anche diciamo nella quotidianità del sette quando mi confrontavo con di attori con tutti i miei collaboratori la cosa interessante ma dopo questo secondo me io ormai ho finito la scuola
Molto tempo pochi anni fa appunto o o però mi ricordo che in realtà quei programmi e più o meno quelle strutture quel tipo di atteggiamento non sono modificati molto nel tempo la società è andata avanti
Io quando ho fatto il liceo ero praticamente non c'era internet non c'erano le comunicazioni verso Yvonne cervice curati
E però voglio dire i registi sono gli stessi dei mantelli più o meno i percorsi ministeriali sono gli stessi
Qualcosa c'è anche verso addirittura come orari direzioni interessanti e quindi trovo che secondo me questo salto in avanti la scuola non lo ha fatto ancora
Consideriamo che l'unica grande riforma
L'ultima grande riforma non parlo di rappers anni trascorrere l'istruzione è stato fatto da Benedetto Croce cioè prima ancora di MTV e per cui
Ma necessiterebbe veramente che un pure d'intellettuali seri stupore su alcune domande e costruissero in qualche modo quella filologi percorso quel binario su cui potesse correre di nuovo una nuova scuola
Io pongo sempre una domanda ai miei amici
Sono nel tempo anche prima di questa serie quanti insegnanti sono entrati nella mente e nel cuore della tua esperienza scolastica
Io ho ritenuto fortunato perché spesso ne cito tre cioè sono tra i miei insegnanti preferiti auto alle medie superiori è uno classica
Non molto spesso Santolini uno nessuno
Ha poche volte cento battere questa mia questo bisogna come dire risultato poiché vuota retorica quattro cinque ma rispetto alla come dire alla quantità di figure che abbiamo incontrato nel nostro percorso scolastico è un risultato un po'deludente e non è colpa solo dei professori si compone
Ecco sistema che sono mescolati Corona seguito il passo con i tempi io penso che un professore perché poi è una scuola soprattutto perché possa funzionare
Deve preparare il vino e l'individuo e parcheggiare comunque a quelli che sono come dire costi Cioni culturali
No se gli individui non sono in grado di saper recepire e questo può avvenire soltanto attraverso un rapporto empatico e seduttivo tra insegnante e allievo all'idea di rappresentare un professore come tante
Perché sicuramente fuori dalle regole Koirala ripercorsi anche un'iperbole nel tardo alcune cose voglio dire appartengono più al mondo nella commedia che della realtà ma all'iperbole era interessante proprio per segnalare una necessità
Intorno a quei ragazzi tra l'altro abbiamo girato quel frangente a scuola ricostruita dopo perché in quel periodo le scuole erano praticamente incluse si lavorava Eddard quindi al tale anche avere un'esperienza catartica ricostruire questo rapporto tra una classe di studenti
E un professore
E in qualche modo si è visto quanto era importante come il gruppo piano piano giorno dopo giorno
Si è stretto ed tra di loro e con il professore coniugare mamma anche com'è che in qualche modo erogato sole con cui loro si relazionavano
Queste esperienze all'espianto e bellissima perché perché tutti i motivi per cui proiettata per esempio dello stesso anno non segue lezioni in maniera cronologica sulla filosofia
Ma salta completamente a seconda degli argomenti che vengono affrontati dalla quotidianità
Sono le condizioni della giornata o dell'esperienza personale dei ragazzi che otto lezione voi la lezione che conduce o l'esperienza dei ragazzi questo intreccio alla vita
Società
E scuola
è quello che ancora manca arrivano rene nel senso che la mia generazione non stava perché questo perché la scuola si aprisse alla Società lascia gran parte della scuola e questo ancora diciamo non è avvenuto purtroppo
è successo di tutto ma questo non è avvenuto sia avvenuta avvenuto in maniera molto come dire
Ancora povero semplice è un meccanismo che penalizza tutti a cominciare dagli insegnanti
Storicamente un professore o un maestro cioè nella nel passato è una figura importante all'interno la società nei Paesi era guidato dal sindaco al Parma C al maresciallo
Cioè oggi impegnandosi a un disgraziato che ma è fra i peggiori di cui in Europa
Va bene a Chauncey stelle Criterium di arruolamento che sono basati ancora sul principi burocratici e basta ma non è premiato non appena due piani dell'edificio Garda scorcio a cominciare dalla scuola elementare
Perché lì primo momento di formazione cioè quella tra le fondamenta dello studente dell'uomo di domani nasconde una scuola elementare dichiaro vagliare quella lì a volte diventa un danno perché poi diventa tutto più complicato io ricordo il passaggio dall'evitare medie che ha ricordato mi ma anche le mie figlie è stato tragico
Perché si passa da un mondo quasi idilliaco pagavamo tra a un mondo di competizione di frustrazioni di umiliazioni attraverso il Kotori interrogazione darà allora questo secondo me ancora purtroppo sta in piedi
E questo non facilita una società che purtroppo sta per tempo qualità dal punto di vista culturale parlo dell'istruzione in qualche modo non scade nel pieno pienamente al suo compito di soluzione serve a creare uomini
John macchine come dire pronte per contenute qui cioè cioè se invece il passaggio della dell'informazione della conoscenza del sapere della cultura non avviene attraverso una formazione umanistica dell'uomo dell'essere umano
è c'è poco da fare ogni facilità si impoverisce ne stiamo vedendo Chiappetti
Questo è un vuoto che si è costruito nel nostro Paese negli ultimi decenni
Sempre in maniera più dannosa negli anni Settanta l'abbiamo più dichiarato forse in maniera anche eccessiva però c'era una volontà di modificare quella scuola il purtroppo uno sport di massa quella cosa lì
Io ero molto alti sopralluoghi nelle scuole spesso avviso edifici comunque con grossi problemi
Comuni di vivibilità
Ma anche il concetto soltanto dei banchi sia porto adesso come il bar con una pandemia al problema dei banchieri stanziamento ma la sutura di Marta medesima quelle uscite che parti omissione che non sono uscite
Realistiche perché per uscire da una scuola ci vogliono permessi speciali spenti sono dal patrono i parenti quindi erano come dire non sono delle iperboli ma quell'uscire dalla scuola ed entrare dentro
La realtà ai monumenti la storia ero almeno una grandissima occasione per dare un'indicazione di una scuola quanto deve fare uno sforzo di uscire con la società e quanto la società debba entrare all'interno di quella classe
La Fenice chiarito le idee che sono alla base della serie penso che né chiesto chi ha visto la serie avrà trovato un riscontro tra quello che dice quello che ha visto altamente raccontato con dodici con la nuova una con il verbo rivendica con un commessi in modo molto chiaro come vuole naturalmente un racconto popolare come la serie
Me lo chiedo una cosa è uno degli aspetti rinviabile scusami e chi mi ha colpito che del defunto della serie è il senso di autenticità che dando gli studenti lo hai detto che si è creata con un'esperienza di vita insomma
Nella lunga lavorazione della serie ma vuole sapere come è ottenuto questo risultato cioè se avete fatto lo so delle prove dibattuti a tavolino oppure se hai favorito l'improvvisazione insomma ecco come elaborato con questi attori che sono credo gran parte esordienti duramente non mi riferisco ad Alessandro Gassman lavoro a Claudia Pandolfi che lavoratori la serie sono molto bravi ma proprio né come lavorato con i ragazzi
Ma è stato un lavoro forse lavoro più complesse sono anche divertente tanto quanto costruire il calcio degli adulti un lungo periodo di riceve Erika quindi al patto con la cattiveria ecco ciadiano rotti abbiamo fatto una ricerca proprio cioè trovare cui Colombo della classe intera completi era molto diceva esempio Nicola un'OPA interpreta il ruolo di Simone aveva già un curricolo l'autore riesce a formare un ragazzo che sta lavorando molto anche l'altro degli anta
Va per esempio Damiano era alla sua prima esperienza per Isotta di tanti Prodi
Tanti incontri in cui mi sono misurato con i ragazzi io cercando di usare in qualche modo le varie tipologie come dei colori qua no una galassia un quadro è un quadro di una generazione quindi in quel modo ho costruito un po'le mani di Colucci e perché anche i sceneggiatura erano già connotati in quel modo anche i dialoghi erano già scritti
Un po'li abbiamo masticare le abbiamo rese ancora più giovanili ancora se voi anche più crude in qualche qualche caso forse eccessivamente acuti ma il linguaggio che parla dei giovani oggi
Allora la la per me la crescita e la credibilità di questa storia andava proprio nelle relazioni interpersonali
Cioè di come le persone si parlava del sito nazionale al mentre invece secondo me abbiamo seguito più una linea a dal punto di vista operativo della fiction che appunto significa finzione c'è una libertà narrativa
Apicella sedi ospedaliere storia diciamo di ospita
Il medical come vengono chiamati cos'è la vita ogni volta i medici dicono dico parole così che vanno le cose oppure che eventuali commissiona liceali polizieschi eccetera
Rivolte degli agenti ricordi magari fosse così non è così quindi la fiction ha una sua libertà di interpretazione in quel caso non l'abbiamo usata per la scuola ecco perché le iperboli sono entrati tanto quanto possono entrare nei medi Gallo o nel serie di detection
Però la credibilità recitativa interpretativa dei personaggi e soprattutto dei giovani secondo me era fondamentale ecco perché abbiamo prestato molta attenzione
La macchina da gol da da da della fiction la data di una produzione è una macchina molto veloce c'è la mafia si comincia e non ci si può fermare una macchina costosa
Quindi bisogna c'è poco tempo per fare le prove complesse
Per il grande lavoro si passerebbe o prima dell'inizio delle riprese o nei nei buchi di tempo di allestimento ritorna inquadratura della denuncia per allora si fanno prove improvvisamente dal dove capita però in realtà il grande lavoro se ha fatto prima
E io questo patto con i ragazzi sono entusiasta
Della prestazione di tutti perché anche del vento del ruolo degli adulti ci sono delle novità belle professor Paolo Bessegato Pan professore di latino
E vai carnale di pelle buone diciamo di del personaggio come dire vecchio stile quell'insegnamento un po'ribaltato sul tre copre lo dice Lupi no con quella vocale aperta
E diventa se non è interessante proprio vedere come anche gli attori adulti si sono integrati in questo come dire anche di commedia dell'arte in qualche modo perché ognuno ha portato a maschera un personaggio e allora rettili tutto questo una tridimensionalità a all'aspetto umano diversa la reazione sì
Ecco diciamo che il tema che affronta questa serie carta appare è un polo appartiene a un filone nel senso che le serie sulla scuola e sulla vita privata degli adulti
Ecco cioè volevo chiederti se tu ne hai visti alcune che cos'è apprezzato magari quali difetti è riscontrato elegante serie che affrontano questo tema
Ma guarda già adottate tanto diciamo spesso la chiave di lettura stava Melia per per lo meno per quello che riguarda Nonino
Ricordo quella di Starnone ricordo io speriamo che me la cavo cioè Earth è una è una linea praticata non eccessivamente perché non è stata sono diciamo sono più serialità poliziesche Rommel di crollo sentimentali Vastola conservazione se ne sono
Ha chiesto io parlavo del nazionale ora parlando internazionale
Esatto mancati veri abbiamo potuto gesto anche perché comunque ti è un argomento che non è tanto sviluppato no c'è voglia ogni volta che è stato affrontato però ha avuto un biscotto positivo o pubblico
A cominciare dai ragazzi del muretto se ti ricordi bene quindi voglio dire hanno abbiamo una tradizione in questo senso orari internazionale lo sta affrontando chiaramente con la libertà
Di poter esplorare anche l'editoria e linguaggi che per noi non erano contro in un senso abbia avuto uno lungo prestare molta attenzione a quel circo cioè dico che ci dice però questo è l'inizio secolo vero inizio molto interessanti io spero anche eccetera parlando che questa veglia abbiamo luogo serio non ci sia che sia una seconda stagione
Perché comunque sia che ha creato una petizione con questo gruppo di persone avviasse romani che si mettono in gioco
E quindi penso che però ecco perché ci sono dei film invece giochino che a me ha colpito molto un film tedesco mi chiamava l'ombra
Dove invece e affrontava il tema andavano a scuola e dell'autoritarismo
In chiave molto drammatica sarà un capolavoro un tiro che io otto e c'è lo sento un po'cresciuto al centro una classe ecco questo racconta quanto è importante la figura dell'insegnante
Cioè noi affidiamo i nostri figli noi siamo stati affidati a nostra volta ampi ampi
Tempi molto lunghi
Con delle persone che sono degli esseri umani sono gli insegnanti
E tanto più quegli insegnanti riescono a entrare nel vissuto vero generazioni le nuove generazioni tanto più quelle generazioni secondo me sono in grado poi di riprodurre modelli di vita e di riflessione a livello di una civiltà come meriterebbe di essere la rossa
Va bene io ringrazio molto Alessandro D'Alatri ci ha ferito un po'il contenuto di questa serie molto interessante che è tuttora in onda nel momento in cui stiamo registrando va in onda il giovedì sera su RAI uno ma credo che poi si possa di ascoltare anche sulla piattaforma di Sky Play
Vi ringrazio molto Luca dalle sale ringrazio Alessandro D'Alatri ringrazio Luciana Bruno alla regia di questa trasmissione e un saluto da Gianfranco Cercone
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0