16 GEN 2022
rubriche

Passaggio a Sud Est - La realtà politica dell'Europa sud orientale dai Balcani alla Turchia

RUBRICA | di Roberto Spagnoli - Radio - 21:00 Durata: 59 min 56 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Sommario della puntata.

Bosnia Erzegovina: le minacce secessioniste della Republika Srpska e le manifestazioni "Salviamo la Bosnia" a Sarajevo, Roma, Bruxelles e in molte altre città.

Serbia: il referendum sugli emendamenti alla Costituzione in favore dell'indipendenza della magistratura e la possibile marcia indietro del governo sullo sfruttamento dei giacimenti di litio, due test sul potere di Aleksandar Vucic.

Albania: le preoccupazioni e le conseguenze dello scontro ormai insanabile nel Partito democratico tra il leader storico Sali Berisha e l'attuale leader Lulzim Basha.

Macedonia del
Nord: lo stato delle relazioni con la Bulgaria e le possibilità di superare il veto sull'apertura dei negoziati di adesione all'UE.

Turchia-Armenia: l'avvio dei colloqui per la normalizzazione delle relazioni dopo anni di gelo e dopo il recente conflitto nel Nagorno-Karabakh.

Balcani occidentali: il rapporto speciale della Corte dei conti europea sullo scarso sostegno finanziario dell'UE al processo di riforme e al consolidamento della stato di diritto nei Paesi della regione.

leggi tutto

riduci