18 GEN 2022
dibattiti

Fine pena, quando? L'impegno antimafia e la riforma dell'ergastolo ostativo

DIBATTITO | - Roma - 16:30 Durata: 1 ora 35 min
A cura di Delfina Steri
Player
1ª Conferenza nell'ambito di un ciclo di seminari promossi da Quarto Savona Quindici, l'associazione nata dall'iniziativa di Tina Montinaro, vedova di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone.

«La riforma dell'ergastolo ostativo, nel trentesimo anniversario delle Stragi di Capaci e Via D'Amelio, servirà a misurare coi fatti quanto il governo in carica e il Parlamento che lo ha espresso hanno a cuore la lotta alla mafia e soprattutto la memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino.

Il Parlamento ha fino al prossimo maggio per varare una nuova legge che riformi l'istituto ideato da
Giovanni Falcone quando era a capo degli Affari Penali del Ministero della Giustizia, dopo la pronuncia della Corte Costituzionale del 15 aprile 2021.

Al fine di promuovere un ampio dibattito in seno alla società italiana, l'associazione Quarto Savona Quindici, presieduta da Tina Montinaro, vedova di Antonio, capo-scorta di Giovanni Falcone, ha deciso di promuovere un ciclo di conferenze in giro per l'Italia per spiegare l'importanza dell'ergastolo ostativo e confrontarsi con chi è invece contrario all'istituto.

La prima tappa è a Roma presso la Sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra.

La tappa romana è organizzata col supporto dell'Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, in collaborazione con WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie e Parliamo di Mafia.

La diretta social da Roma sarà curata da Parliamo di Mafia, trasmessa sui suoi profili Instagram e Facebook (sarà possibile seguirlo anche sul profilo di WikiMafia).

Le altre tappe del ciclo di conferenze sull'ergastolo ostativo saranno a Milano, Bologna, Pistoia e Palermo.

La tappa milanese, direttamente organizzata da WikiMafia, aprirà una settimana di eventi, con l'arrivo a Milano per la prima volta della teca contenente i resti della Quarto Savona Quindici, l'auto di scorta di Giovanni Falcone».

leggi tutto

riduci