Sono intervenuti: Marco Taradash (RIFORMATORI).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Berlusconi, Biondi, Carcerazione Preventiva, Corruzione, Decreti, Giustizia, Governo, Lega Nord, Magistratura, Milano, Penale, Tangenti.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
RIFORMATORI
Diamoci con la Camera dei deputati dove c'è Roberto Iezzi insieme a Marco Taradash deputato dei dei riformatori e presidente la commissione vigilanza per la RAI pronto mi senti ma Roberto sì buongiorno per pura previsione ricordiamo che il nome Italia sei zero sei se è scusami sbaglia sempre
Ecco Marco Taradash il momento politico particolarmente difficile ieri il portavoce del governo ministro per i Rapporti con il Parlamento
Giuliano Ferrara ha detto che si è ormai sull'orlo di una crisi di governo a causa del definito e delle reazioni che questo ha innescato gli è soprattutto un confronto molto acceso tra il presidente del consiglio il ministro dell'interno Maroni che ha sostenuto di essere stato imbrogliato per quanto concerne lapidazione poi la firma del decreto che ha permesso ad alcuni noti esponenti di Tangentopoli di lasciare il carcere e e di essere poi consegnati agli arresti domiciliari eccola argomento molto vasto
Marco ti cedere la parola per fare un po'un esame complessivamente a partire da questi ultimi sviluppi e poi magari possiamo fare un passo indietro e conoscere tuo Pignone sul merito di questo provvedimento
Ma sai che io segue attraverso la televisione essenzialmente le cose che succedono i giornali esattamente come te con gli ascoltatori credo che queste cose innanzitutto succedono anche perché e non voglio dire soprattutto perché noi non siamo al governo
Perché io sono convinto che se ha all'interno del Consiglio e ministro ci fosse stato un rappresentante una rappresentanza dei riformatori
La gran parte degli equivoci o dei tiri mancini che vengono giocati in queste ore non sarebbero successe
Cosa ero successe perché si sarebbe fatta immediatamente chiarezza sul significato di questo decreto e si sarebbe capito bene che cosa chi l'ha proposto intendeva proporre ora difficile discutere infatti del la situazione politica senza far riferimento anche al testo del decreto io voglio dire che che il decreto come d'altra parte sia Pannella sia spesso sia Lorenza Street Lives recitare alcuni che sente noti in materia i giorni scorsi hanno sempre detto il decreto e sbaglia è fatto male
è un decreto
Molto complicato ma che perché fa riferimento a un numero indefinito di articoli del Codice
Ma che sostanzialmente crea una discriminazione fra imputato imputato mentre invece un decreto
Che voglia che volesse che voglia incidere su questo bubbone che è la custodia cautelare non deve partire dal tipo di reato
Ma deve partire dal diritto del cittadino e di conseguenza a partire dal diritto del cittadino imputato cercare di salvaguardare al massimo le esigenze della libertà individuale e le esigenze di sicurezza sociale
Allora fissati questi due punti
A estremi all'interno del quale proporre le modifiche si può cominciare a lavorare seriamente in termini di garanzie e non in termini eventuali di favoritismi di privilegi
Di situazioni discriminanti
Ora più tardi sentiremo l'avvocato Emilio Rossi che intera un po'più nel nel merito di questo testo perché lo ripeto bisogna stare alla lettera decreto per poi
Fare anche la vostra valutazioni politiche
Detto questo detto quindi che il decreto va modificato va modificato nel senso liberale nel senso della tutela dei diritti individuali fermo restando il principio della sicurezza sociale che va anche essa salvaguardata detto questo quello che sta succedendo intorno al decreto è francamente sconcertante per non dire peggio sembra di essere in una gara di dilettanti allo sbaraglio la corrida prima si affaccia Biondi poi si affaccia Maroni
Poi si affaccerà
Fini poi si affaccia Gasparri boh insomma tutti non aveva capito io se c'erano dormivano forse non c'erano e così via credo che non si possa governare il Paese in questo modo e l'idea che dà di sé questa maggioranza in questo momento è francamente penosa al sull'altro versante c'è il partito delle manette che mi altamente ha ripreso fiato a partire dai migliori
Più capaci esponenti di questo partito nel partito che sono i magistrati della Procura
Di Milano che mi altamente l'abbiamo visto hanno fatto un pronunciamento politico hanno dichiarato che si sarebbero dimessi a loro incarichi perché non condivideva il testo del decreto sia una situazione quasi eversiva
Inaccettabile in un Paese democratico in cui riga la separazione dei poteri in cui i magistrati sono tenuti ad una cosa soltanto cioè ad applicare la legge poi come cittadini possono fare
E dire quello che vogliono ma certamente in quanto magistrati devono soltanto applicare la legge pure hanno fatto quel pronunciamento e dietro di loro che sono i migliori lo ripeto i più puri più incontaminate invece è venuta la scia alla alla coda della cometa che invece fatta da detriti
Del del regime inquisitorio della giacobinismo
Di destra e di sinistra e dell'uso politico della giustizia e quindi si è aperto uno scontro feroce che è giusto anche fare ma è giusto farlo
Avendo in mano un testo di decreto che spassa essere messo in mostra che possa essere esposto senza potersi attirare addosso anche le critiche giuste che sono state fatte sulla qualità di questo decreto
Ecco Marco mi sembra che tu sia stato più che esauriente nella per esaminare i diversi aspetti e della polemica politica e del merito del decreto io mi soffermerei ancora un istante poi tra non molti minuti permetteremo gli ascoltatori se vorranno di intervenire di porre delle domande sull'atteggiamento diciamo della lega e del ministro dell'interno che citavo all'inizio
Di questa la nostra conversazione il ministro subito dopo che la polemica è esplosa trovandosi in quelle ore all'Aquila aveva dato un giudizio sostanzialmente positivo sulla provvedimento giudicandolo
Necessario ecco il ministro dell'Interno aveva poi ha avuto l'opportunità di vedere lo stesso provvedimento lo viva controfirmato e quarantotto ore dopo invece in modo clamoroso ha fatto queste affermazioni ecco come da questo punto di vista torbido si può ricomporre la frattura perché si Meroni
Come dire non fa marcia indietro egli rimane nel governo beh se ne dedurrà che egli voglia continuare un rapporto con la gente che considera imbroglione
Come è possibile a venir fuori da questa situazione dopo l'aut aut dell'al Presidente del Consiglio possiede soltanto in termini di chiarezza politica e a partire dal al discorso di Berlusconi a Trieste perché se si si ci si ferma prima di quel discorso si fa finta che quel discorso non ci sia si povere
Tutte le regioni per al Sumer qualsiasi atteggiamento ragioni politiche o ragioni di ragionevolezza questo non lo so
Invece a partire al discorso di Berlusconi dove espresse con assoluta chiarezza dei valori e delle intenzioni garantiste davvero quindi democratiche quindi liberale si può anche ricomporre la maggioranza a patto naturalmente che ci sia l'intenzione di farlo tra da da parte di tutti i contendenti io ieri ho fatto un comunicato mi pare non sia stato molto ripreso con una ripresa in cui invitavo Maroni Bernareggi ho visto ascoltato la conversazione in cui invitavo Maroni
Non non tanto a ritirare le sue dimissioni quanto ritenerne le motivazioni sentito Berlusconi senza il Maroni può dire quel che vuole cioè può dire sono ingenui sono fatto fregare mi hanno imbrogliato sembra un po'esagerato dico la verità ma insomma mi sono lasciate imbrogliare perché non ho capito ciò di cui si stava discutendo a questo punto a partire dalla davvero da un Berlusconi che dice io non difendo il decreto in quanto tale sono d'accordo per emendarlo ma lo voglio emendare nel senso dell'uguaglianza e diritti cittadini quindi delle libertà di tutti si può ricomporre la maggioranza quindi la lega deve decidere se esse la lega del cappio
Quella che esponeva con un suo deputato appunto la forca
In all'interno del Parlamento alla stregua di un qualsiasi retino oppure se la lega Forza di Governo che vuole offrire al Paese una soluzione politica nell'unico senso in cui la soluzione politica è accettabile cioè una soluzione che per ripristino Stato di diritto dia tutti i cittadini la garanzia dei loro diritti e anche
Ai
All'intera società la garanzia che processi si faranno che corrotti finiranno in galera
Ma finiranno una volta che saranno stati condannati per evitare il rischio di carcerazioni ingiuste per i presunti innocenti che poi si rivelassero come capita spesso era sui giornali tra le righe il caso del deputato regionale siciliano Filippo Butera che si è fatto bene easy di cachet per associazione mafiosa o reati del genere prima di vedersi prosciolto ma i casi sono infiniti
Di questo genere allora a partire da questo scelta liberale di tutto il governo si può ricomporre la situazione altrimenti è un giochetto delle parti dove la lega come al solito cerca di guadagnarsi
Una possibilità di sopravvivenza legandosi alla parte peggiore della sinistra cosiddetta progressista che alla sinistra giustizialista che usa il partito dei magistrati che abbiamo visto anche in queste ore quanto è potente per cercare di riguadagnare
Il terreno essendo stata risparmiata da questo partito nelle inchieste su Tangentopoli sono le dodici e sedici minuti siete all'ascolto di radio radicale in studio Marco Taradash deputato riformatore per intervenire
Quattro otto otto zero cinque quattro uno con prefisso zero sei per chi chiama da fuori Roma ripeto numero lentamente quattro otto otto zero cinque quattro uno
Quaranta secondi a disposizione prima di passare le telefonate però Marco se permetti vorrei introdurre con la speranza che si è ripreso anche dalle interventi
Telefonici un altro argomento che avrebbe bisogno di trattazione più ampia ma adesso cerchiamo in questi pochi minuti o più diretto di conciliare
Le due né questioni stiamo facendo questo filo diretto l'ennesimo che facciamo qui da radio radicale a giudicare che sta vivendo un momento anche anche serie difficoltà sappiamo quello che sta accadendo alla commissione cultura dove si discute del decreto salva RAI vi è una articolo che è riconducibile a radio radicale e su questo si era scatenata un po'l'opposizione ma anche settori della maggioranza segnatamente la lega alcuni elementi Paul positivi sono emersi ma rimane una situazione di come dire di grossa pericolosità e di possibilità dunque che questa voce possano un più ascoltarsi e quel che è più grave in nessun modo sostituibile per i servizi che offre
Sì anche qui la lega fa l'ingenuo fa la finta tonto a dir la verità ritiene che un servizio con quelle radio radicale trasmette da anni anni possa essere trasmesso gratis oppure possa essere trasmesso dall'oggi al domani dalla RAI
Quando la RAI si è sempre rifiutata di farlo costante le nostre insistenze
E quando ha fatto un preventivo ha portato cifre assurde che forse sono anche vere ma sono assurde rispetto al ai costi che radio radicale farebbe pagare alla allo stato per questo per questa servizio dieci miliardi all'anno previsto da un decreto per la radio nazionale che sia in grado di trasmette le sedute del Parlamento la RAI
Ha fatto una previsione di decine e decine di miliardi sia per le concessioni sia vere i costi del del servizio stesso è evidente che una struttura agile snella come radio radicale può fornire questo servizio un prezzo enormemente
Inferiore la lega finge di non sapere queste cose in un primo momento ha proposto appunto questa serie di emendamenti che avrebbero reso impossibile per Radio Radicale fornire il servizio del Parlamento e poi l'avrebbero costretta di fatto alla chiusura ora si tratta di capire
Sì la lega terrà fede a questa evoluzione del suo pensiero oppure se di fronte alle vendette che la sinistra tenterà di consumare nei confronti radio radicale ma in realtà nei confronti deputati
Riformatori invece non cederà di nuovo a questo tipo di lusinga tratti cista ma questo si tratta di capire siamo alla vigilia
In confronto ai in commissione devo anche dire però che il governo che tanto sollecito nel dare giustamente perché la legge lo impone
Nel dare seguito ai testi dei decreti legge in vari settori la vita pubblica non sembra invece altrettanto sollecito nel dare atto nel dare seguito a dare attuazione a questo decreto a parte riguarda radio radicale è una legge il decreto legge lo si è visto propose il livello giustizia come immediatamente nel carcere si siano spalancate
A Tizio e Caio dovrebbe esserci una regola anche per per quei su questo tema no
Bene avremo mi auguro l'opportunità di specificare ancora alcuni punti che riguardano questa situazione passiamo alle telefonate ricordo quattro otto otto zero cinque quattro uno di Roma per porre domande Marco Taradash
La prima chiamata da da Roma
Dopo un giorno ventisette anni sono contro il decreto
Non per questo mi tanto forcaiola e giustizialista varianti restando laureato in giurisprudenza avendo essendomi occupato diritti dell'uomo e lo soltanto citare l'articolo cinque della Convenzione europea dei diritti dell'uomo
Perché sul rispetto di queste disposizioni internazionali che il governo Berlusconi tenta di giustificare questo provvedimento ebbene il dicono cinque la Convenzione europea dei diritti dell'uomo prevede che possa essere privato della libertà un cittadino quando c'è un pericolo grave il livello d'inquinamento di prove quando la persona che ha commesso un reato sta per commetterlo di nuovo quando la persona che ha commesso un reato
O o ci siano gravi dubbi gravi è un pericolo serio che questa persona abbia commesso o stia per sfuggire ecco il decreto presentato dal Governo impedisce per esempio nel caso della concussione e della corruzione che le persone che si trovano in queste circostanze
Possono essere sottoposte a provvedimenti di custodia cautelare allora per favore non facciamo disinformazione non diciamo che più ci dobbiamo adeguare alle regole del diritto internazionale
Andiamoci a leggere i testi e invito Marco Taradash allergie indiretta l'articolo cinque della Convenzione europea dei diritti dell'uomo grazie
Sì meno dubbi sul fatto che la convenzione ONU per i diritti dell'uomo dica questo nessuno anzi assolutamente convinto che dice questo il problema è ora sentiremo anche l'avvocato Rossi su il testo stesse come modifica queste parti ma il problema anche in Italia è che a questo tipo di dettato di legge la magistratura ha dato un'interpretazione tutta italiana e assai poco europea per cui noi vediamo che si trattiene in carcere per mimesi e Nesi una persona non perché rischi di inquinare le prove o stia per darsi alla fuga ma al contrario perché la si vuole costringeva la convesse alla confessione queste avvenuto ad esempio con il il cosiddetto super poliziotto contrada è avvenuto con la signora Poggiolini che è rimasta in carcere nonostante la sua condizione anche fisica
Mentre il marito che qualcosa aveva detto poteva tranquillamente mettersi in coda all'INPS per riscuotere la pensione e allora bisogna partire anche dal dato di fatto che in Italia
Le leggi non soltanto sono spesso fatte male ma anche quando male non sono fatte debbono essere specificate meglio perché l'uso delle leggi da parte della magistratura
è un uso del tutto improprio e si usa il carcere come uno strumento di pressione per estorcere le confessioni se non si parte da questo dato di fatto
E cioè dalla dall'osservazione che i testi di legge per quanto conforme alle dichiarazioni europee vengono stravolti nell'uso pratico della giurisprudenza e dei magistrati
Allora certamente ci si pone in una condizione di non comprendere perché sia necessario intervenire in materia di libertà personale bene quando avremo i lini Emilio Rossi vi preghiamo di avvertirci così
La ascolteremo
Ora passiamo la prossima telefonata da Pescara Felicia ovarico sono Alberto tempi la cultura della Resistenza che
Della qualche appropriata la sinistra ma teneva né il la nascita della nuova Costituzione proprio dal superamento del concetto della illibertà del Partito nazionale fascista
L'articolo tredici della Costituzione dice la libertà dell'individuo è inviolabile Candy che per la parola cioè un una cosa che non può essere violata da nessuno per nessuna ragione
Ora io credo che e esistesse la tortura certamente di petto di carta firma di di pietrame avrebbe raccolto in molti molti di più il problema è questo
Equivale lezione dicendo al cittadino vuoi essere più libero come dice la Costituzione o guai a essere più ingabbiato come Simian come un leone
Dei come dico quelli che non sono d'accordo con la Costituzione hanno fatta la Costituzione vita di fatto che viola quel principio per il quale la sinistra aveva detto di aver fatto però costituzione
Chi credi che venderà quelle che vogliono più libertà o credi che Cellino ai cittadini che dico per favore a mente abbiamo e un po'di più voglio ricorda i quaranta secondi la chiamata Marco
No io vorrei condividere l'ottimismo di Alberto io credo che molto spesso non ritenga che la libertà propria sia inviolabile ma quella degli altri un po'di meno che al momento del voto
Prevalga questo secondo intenzione non è del tutto escluso no
Andiamo avanti da Roma
Non troppo parlare ma si potrà parlare dica Tenca interventi per le proprie tradizioni creative che per le belle musiche che ci fate ascoltare vorrei dire una corsa a Berlusconi che tanto rispetto forma guardi
Per quale motivo non l'ha fatto car prima di tutti qui basse allargata diciamo quelli che solo in carcere da da un anno da due anni anziché come Poggiolini e così via tutti dei compagni che con il carcere che erano in carcere da poco tempo
Lei canta la sua opinione e questo è giusto per abbozzare
Grazie
Sì innanzitutto Poggiolini era uscito già per conto suo perché i magistrati aveva deciso in questo modo già da molti mesi la moglie di Poggiolini invece né in carcere ma non da poco tempo della vita da otto mesi se non sbaglio in una situazione tale per cui non poteva esser considerata la principale responsabile delle ruberie
E del Mar vessazioni che sono state compiute attraverso il sistema sanitario lei non lavorava alla al Ministero della Sanità a differenza del mani del marito invece lei restava in carcere perché ci esserci ci si aspettava da lei qualche rivelazione qualche confessione ma il carcere preventivo non deve servire a questo
è il caso di lady Poggiolini cosiddetta credo che sia un i casi più eclatanti di come il criterio della libertà personale sia stato sacrificato rispetto ad interessi sostanziali per cui il fine ha giustificato i mezzi noi però dobbiamo rientrare un sistema di libertà per cui questo non debba più a cadere adiuvanti
Abbiamo in collegamento e l'avvocato Emilio Rossi di consigliere comunale di Alleanza per Torino tanto Emilia
Buongiorno ecco io da Emilia che anche membro della segreteria del Cora e che
Insieme Amba alla Camera penale di Torino sta lavorando su questo decreto legge vorrei una breve illustrazione anche tecnica in modo comprensibile su quello che il contenuto del decreto legge io non so se tu hai potuto seguire questo
Filo diretto ma la mia impressione è che il testo così come sia un cattivo testo che debba essere assolutamente modificato e che vada modificato nel senso delle nostre prime dichiarazioni e delle parole che Berlusconi ha pronunciato a Trieste quando ha posto il problema non del delle categorie di reato ma della libertà dei cittadini
Che i capi io direi che è un cattivo testo su un'idea buona perché l'idea buona è quella di riportare la custodia cautelare a quello che secondo la Costituzione e in parte anche secondo l'idea originaria del Codice deve essere cioè o meglio evitare che non diventi una cosa che poi è diventata perché la custodia cautelare non deve essere né un'esecuzione anticipata della pena Neter lettere uno strumento di acquisizione della prova che quello che è diventata in particolare negli ultimi tempi
C'è bisogna dire che i processi si possono e si devono fare
Indipendentemente dalla custodia cautelare e senza usare la custodia cautelare per ottenere confessioni o ancora di più per ottenere delazioni le prove vanno cercate da altre parti e non dalla voce del dell'indagato che viene messo in carcere che viene tenuto in carcere fino a quando non ha detto tutto quello che il Pubblico ministero si attende che lui dica perché purtroppo la situazione che dobbiamo constatare negli ultimi anni e in particolare negli ultimi tempi è questa
Allora il però appunto se l'idea e buona e quindi l'idea di arginare l'applicazione della custodia cautelare solo a determinate condizioni per alcuni Carpi gravi il teste cattivo
E cattivo perché come dicevi tu prima diciamo che fonda la applicazione della custodia cautelare solo sull'elencazione dipinta di alcuni reati cerchi prevedono alcune ditte categoria di reati ritenuti gravissimi per i quali la custodia cautelare viene sempre applicata poiché ne prevede un'altra categoria di reati gravi ma un po'meno grave in cui si dice che la custodia cautelare può essere applicata ma possono essere applicati anche gli arresti da altre misure cautelari
E insomma la situazione è tale da non imporrà necessariamente la custodia in carcere
Dopodiché e questo è uno dei primi problemi io o il testo sotto gli occhi e posso magari utile leggere
Il pezzetto che pochettino più problematico dove si dice che non può essere disposta la misura cautelare in carcere per delitti diversi da quelli indicati nel comma tre che sono queste due categorie che ho detto e nell'articolo trecentottanta
Ora l'articolo trecentottanta prevede i reati per i quali si può procedere all'arresto obbligatorio in flagranza
Tra questi reati ce ne sono alcuni astrattamente gravi però io devo ricordare c'è anche il lo scippo il furto con violazione di domicilio il furto con violenza sulle cose
C'è la rapina ed estorsione semplici e quindi grazie a quei con la rapina l'estorsione contento non sia nella forma semplice che nella forma aggravata l'applicazione della custodia in carcere
E c'è per esempio lo spaccio normale di droga non è Casini di lieve entità ma nei casi chiamiamoli normali
Dopodiché c'è un ulteriore comma che è l'articolo due comma tre era in cui si dice che
Una serie di reati
Per i quali non essendo previsto l'arresto obbligatorio in flagranza non essendo tra quelli che sono già stati considerati così gravi da applicare la custodia cautelare e che quindi non consentire vero in teoria l'applicazione della custodia in carcere per questi reati invece si applica la custodia in carcere
E quel e c'è un'elencazione di reati che è molto discutibile sul piano del raffronto delle gravità tra diverse ipotesi di reato
Per esempio tra questi reati c'è l'abuso dei mezzi di correzione il reato conosco che può compiere nel maestro di scuola usando mezzi correttivi non proprio Ford ortodosso la violenza a pubblico ufficiale c'è l'oltraggio a magistrato in udienza celebrazione
Ci sono i maltrattamenti in famiglia e quei per esempio non c'è la ricettazione
Quindi paradossalmente la ricettazione che può essere insomma reato sostanzialmente più grave
Non so dell'abuso dei mezzi di correzione non consente la custodia in carcere perché non è reato per il quale c'è l'arresto obbligatorio in flagranza e non è compreso nelle altre categorie descritte prima dal decreto
Il problema qual è e che attraverso tutte queste elencazioni e eccezioni emerge che c'è un gruppo piuttosto ristretto di reati per i quali la custodia in carcere non può essere applicata vengono applicate normalmente altre misure cautelari ma non la custodia in carcere
Tra questi reati in effetti ci sono i reati contro la pubblica amministrazione ci può essere la bancarotta ci sono ovviamente reati fiscali cioè appunto la ricettazione ce ne sono una serie di altri
La cui gravità raffrontata con quelli che invece consentono ancora la custodia cautelare in carcere
Insomma determina un'giudizio che non è positivo perché principio è o andiamo verso la strada della
Del contenimento dell'applicazione della custodia cautelare in linea generale
Oppure fare facciamo delle eccezioni e delle elencazioni allora bisogna stare molto attenti sulle scelte che portano a favorire determinate categorie di reati rispetto ad altri e purtroppo queste scelte
Di qualunque tipo siano portano in ogni caso a delle critiche portano comunque ad essere
Benissimo un'ultima domanda Emilio Rossi il esistono eccezioni cioè esistono dei casi in cui anche per reati contro la pubblica amministrazione può essere ammessa la custodia cautelare
Ma da una lettura insomma un po'veloce perché decreto lo stiamo leggendo da poco mi pare di no
Nell'articolo uno dove si prevede la possibilità dei dove si mettono le condizioni di quando stia per darsi alla fuga
L'articolo uno vista le vigente cautelari cioè incidere sull'articolo duecentosettantaquattro che quello che descrive le esigenze cautelari
Tra l'altro
Corregge una lettera adesso è quella sull'inquinamento probatorio con una aggiunta che non è comunque particolarmente determinante
Incide sulla lettera b
Dove prevede appunto il caso che non soltanto ci si sia dati alla fuga ma l'indagato stia per darsi alla fuga e va benissimo non incide sulla lettera c
Che è quella che riguarda l'esigenza di tutela della collettività
Dalla possibile reiterazione da parte dell'indagato dello stesso delitto per cui viene progettato de che ottanta e la condizione
Sulla quale i giudici generalmente fondano le loro ordinanze di custodia cautelare faccio un esempio pratico e molto facile come anche molto verosimile dire che il tossicodipendente che viene sorpreso a spacciare una dose di eroina e che è tossicodipendente molto facilmente ricada
Nella commissione dello stesso reato allora universalmente per i tossicodipendenti si richiama la lettera c
Per motivare e giustificare la custodia in carcere allora per esempio questa sarebbe una condizione da ritoccare perché questo speaker un principio generalissimo che riguarda l'applicazione della custodia cautelare
Però quello che mi chiedevi tu
Non ha incidenza diretta sull'applicazione della custodia cautelare nei reati contro la pubblica amministrazione perché qui diffidano le esigenze cautelari Marte poi per l'applicazione beh per le condizioni di applicazione della custodia cautelare in carcere
Il reato di cui stiamo parlando è reato contro la pubblica amministrazione non entra perché non è previsto nelle elencazioni fatte dal decreto legge non ha dei termini di pena l'arresto obbligatorio in flagranza
A questo punto non discutiamo neanche più del pericolo di fuga non discutiamo più del
Della tutela Landi trovai compirà però non è stato così per la custodia cautelare agli arresti domiciliari ma non c'era sono in tensione o meno Reitano all'applicazione di tutte le altre misure cautelari compresa quella degli arresti domiciliari
Il problema e però non andare a votare pelle
Di dimissioni che favoriscono alcune categorie non di cittadini ma di reati a dispetto di altre che magari sul piano
Attratto ma tante volte anche sul piano concreto non meritano un trattamento di favore benzene ringrazio Emilio Rossi credo che anche con il suo contributo le cose si
No assolutamente chiare questo decreto così come non vada questo decreto va assolutamente modificate va modificata in modo tale da non creare delle e categorie protette di i cittadini e di reati in ma in modo tale da porre il problema al Paese alla magistratura
Al al mondo politico di un uso della custodia cautelare in carcere che ha riempito le carceri che non garantisce affatto la sicurezza sociale perché in realtà la custodia cautelare
La carcerazione preventiva serve o per estorcere confessione oppure come un anticipo di una pena Kent praticamente poi nessuno sconterà perché in generale il ritmo dei processi in Italia è tale per cui alla fine i veri colpevoli finiscono per evitare
La sanzione questo è il quadro del nostro paese non è un quadro nuovo d'altra parte bisogna metterci mano questo decreto nell'intenzione è buono
Nel risultato pratico non lo è affatto e quindi va assolutamente modificato
Sono le dodici e trentotto minuti torniamo al affido diretto quattro otto otto zero cinque quattro uno cona prefisso zero sei per intervenire porre delle domande quaranta secondi a disposizione ripeto il numero quattro otto otto zero cinque quattro uno non so se abbiamo già una telefonata sei da Teramo sentiamola
Sì prego può parlare quanto Dick allora io volevo chiedere proprio una cosa cioè aproposito dell'intenzione è vero che l'intenzione buona che e mirata a un fatto di aggiustare leggi che non vanno ma se l'intenzione fosse qual è molti sospetti lo fanno ritenere che questo tra motivazione sia per auto Di Pietro per difendere qualche amico che in qualche maniera vuole tornare in Italia orgia e in Italia
Ho qualche guardia di finanza che effettivamente tentava di avvicinarci a qualche interesse e poi c'è un'altra cosa ha da dire ed è stato utile non anche per l'estorsione è stato utile perché tutta la rivoluzione caduta avvenuto per perché perché spaventato dei topi con cellule ha parlato
Questo però non è che sia giusto però in qualche maniera risultato utile a molti
Ma
Vogliamo ascoltare la Greco se ci sono altre interurbane prendiamo altri osservano Zeman come meglio mantenere questo benissimo
Ma io credo certo se si fa il processo alle intenzioni chiaro che chiunque può essere condannato anche al patibolo tranquilla
Cioè noi dobbiamo però cercare di distinguere le intenzioni io penso che l'intenzione sia buona altri pensano intenzione sia quella di autodifesa non cambia nulla
Rispetto al dato di fatto ma dobbiamo cercare di costruire dei pezzi
Di istituzioni che possono funzionare in generale per tutti e che funzionino bene allora certamente se e i io domando questo
A tutti ai progressisti agli avversari interni alla maggioranza di Berlusconi domando questo voi il condividete il discorso di Berlusconi a Trieste condividete la sua volontà di estendere i casi in cui non è possibile la carcerazione
Preventiva in nome del diritto del cittadino o no perché questo è il problema di fondo vogliamo arrivare ad un testo di legge che impedisca l'uso arbitrario della carcerazione o no
Perché se ad la risposta essi allora il processo alle intenzioni non ci riguarda se allora significa che l'unica cosa e l'unica ragioni per opporsi a un nuovo decreto un decreto emendato
è lì il giudizio che si dà su Berlusconi sulla sua maggioranza e quindi un giudizio politico che non ha niente a che vedere
Con il testo di cui sì dovrà discutere ma se invece ne vogliamo discutere di una legge di una proposta di legge di un decreto legge eccetera eccetera noi dobbiamo mettere dei punti fermi Pio punto ferme questo testo
Per noi riformatori non va bene assolutamente secondo punto fermo
Invece noi dobbiamo realizzare attraverso emendamenti o una nuova stesura
Del testo spesso realizzare una situazione per cui la giustizia in Italia possa funzionare possano arrivare al processo ma non violi
Le libertà fondamentali garantite dalla Costituzione
Questo sta decreto anche questo teste decreto tuttavia non può essere accusato di impedire alla magistratura di fare il suo mestiere perché questo testo di decreto anche se crea delle zone di favoritismo
Tuttavia non impedisce ai magistrati di fare le indagini non in non impedisce magistrati
Di spiccare mandati di cattura per la custodia cautelare a domicilio non impedisce di fare processi questo va detto perché se non si dice anche questo sicuramente si rischia di non capire la situazione questo decreto l'unica cosa che impedisce anche per chi è imputato per reati contro la pubblica amministrazione e l'arresto in carcere non l'arresto
In famiglia senza telefono senza contatti e così via non impedisce di fare le indagini non impedisce di fare gli avvisi di garanzia non impedisce di fare i processi anche questo va ricordato perché altrimenti sembra che al di là delle intenzioni la realtà sia quello di un blocco dell'attività dei pubblici ministeri e questione avanti
La Roma
Pronto cifre mi parlava tra l'altro Puglia
Io mi ricollego a quanto detto dal dottor vampata sottotitolo della dei
Ecco
Perché attenzione si parlava dal mondo politico su questo
Punto fondamentale e secondo il dottor sulle clausole matura a veramente incivile e vergognoso avrebbero scelto che anche in campo civile in Italia
E soprattutto le iniziative che riformatori intendono adottare e vere e proprie inquietante
Le cause sono molteplici direi che in generale c'è il malgoverno del Paese per quarant'anni resa inefficiente ogni settore della pubblica amministrazione dei pubblici servizi per cui l'inefficienza
Generalizzata e naturalmente quando tu una delle questioni cruciali della vita democratica la vita civile cioè il funzionamento e la magistratura salta agli occhi in tutta la sua perversi età c'è una causa subordinata che quella diciamo del consociativismo tra istituzioni legislative e istituzione magistratura di un rapporto privilegiato che c'è stato si è consolidato
Nel corso dei decenni tra il mondo politico e la magistratura anche qui c'è stato un rapporto di scambio la magistratura che è stata resa individualmente privilegiata sotto forma di stipendi di pensioni di status sociale e che invece nella sua generalità è stata ridotta a un rango minore i per cui dello Stato risulta indifferente appunto alla lunghezza dei processi all'organizzazione della delle della magistratura delle sedi giudiziarie e e così via è una magistratura che non si è però posta di fronte a questi problemi
Chiedendo cose concrete efficienza organizzazione
E possibilità di ridurre tempi processionali statura che ha scelto la strada politica
Dello sponsorizzare questo o quel settore del dell'arco parlamentare costituzionale per farsi forte di questo tipo di rapporto privilegiato ma con una sovrana indifferenza rispetto agli interessi dei cittadini quindi io credo che noi dobbiamo ricominciare dalle fondamenta e anche dalla modo in cui organizzata oggi la magistratura ad esempio mantenere
Come una stella fissa
La carriera dei giudici e dei magistrati sotto le stesse caratteristiche la stessa carriera ecco questo è un errore gravissimo registrati
Debbono essere separati perché sono parte in causa come sono gli avvocati i giudici devono recuperare la loro autonomia
E la loro indipendenza anche rispetto alle pressioni che vengono esercitate dalla pubblica accusa queste sono riforme strutturali che debbono incidere sulla modifica dell'intero apparato giudiziario di questo Paese e dispiace molto che il questo Governo non voglia
Almeno fino a questo momento mettere mano a queste riforme fondamentali preferisca e abbia preferito invece attaccare il problema della custodia cautelare in
Questo modo così diretto e anche direi piuttosto sbadato andrò avanti da Roma pronto può parlare De Anna Magnani praticare rimanga tale
Non voglio per attaccare davanti a quello che viene anche Berlusconi perché lei Sindaco che le ha detto che non era quello per i politici ma anche per perché gli altri perché l'Iran pericolosi Jacopo da ciottoli avere tanti anni appena finita la guerra che però era telefonate dalla che canta neanche un campo renderebbe perché non è neanche
Per ampliare fare la fine è una medaglia per l Italia non è una carta canta la camminata per il pedone
Non è in linea verterebbe Canada la poca allargare ad andare a chiedere che precari perentoria pagana lasciata da parte raccoglie tenta innocente Tucker italiana interna
Anche tarda canadese nel tempo implica in questa Madonna Enrique polacca e vedete che l'ENEL deve credere perfetto collega ricordiamo perché qui la gente che tende pubbliche pari anche lascia in panchina e poi non è carità
Campagna tecnica tutte lontane perché Armani tutti apparirebbe tante tante appena può anche mettere in prigione
Ai tempi bianche baccalà metterebbe in pericolo l'idea che le catene da riportare nelle prime stanno realmente significa praticamente iberica intanto e vetrine cautela alti pali emergono evidenti avvampa opera di ecco innanzi perché la normativa abbiamo limiti di tempo
Marco e giungere qualcosa possiamo passare io voglio dire che un punto fermo di qualsiasi liberale che intuì Gione è giusto che ci si vada dopo la sentenza ed è giusto che ci si vada in prigione ci si deve restare
Si devono scontare le pene ma dopo la sentenza prima la sentenza deve essere assolutamente eccezionale
Il il fatto che l'imputato venga costretto in cella deve essere un fatto assolutamente eccezionale e motivato con in modo assolutamente inattaccabile
Può sfido chiunque a dire che in Italia le cose vadano in questo modo c'abbiamo la conclusione per intervenire quattro otto otto zero cinque quattro uno prefisso zero sei la prossima
Non ci sono telefonata inattesa avesse bisogno qualche secondo quattro otto otto zero cinque quattro uno in studio Marco Taradash deputato riformatore e presidente della commissione di vigilanza sulla RAI
Ancora non non ci sono telefonate arrivando allora
Permettiamo ancora
No al secondo che da queste perché se se non lo si riesce non c'erano molte telefonate inattesa rimanderà la richiesta quindici minuti in quegli ultimi due che è un po'la radio soffre la sventura di nuovi telefoniche hanno creato più problemi che non risolte poi credo che il sequestro per una domanda per concludere questo
A meno di levi allora è una telefonata inattesa però non so da dove messa in gara direttamente si dalla Napoli forse pronto
Punto sì buongiorno con Duccio da Livorno sull'etichetta sì sì allora e volevo chiedere a Marco che cosa pensa su come mai Biondi dopo tanti anni di esperienza e di sensibilità per una giustizia veramente giusto si sia un po'incardinato proprio perché cosa ne pensava di su su questo fatto perché Biondi è accaduto così in una trappola i NAS grazie
Hanno questo francamente non non sono in grado di dirlo mi sembra che io prendo atto di di quello che c'è c'è un testo di decreta assolutamente insoddisfacente che si presta a mille critiche
Dieci delle quali magari sono giuste novecentonovanta no ma quelle dieci sono assolutamente giuste per cui il decreto deve essere modificato mi pare tutto questo putiferio
Si sarebbe potuto evitare soltanto che all'interno del Consiglio dei ministri ci fosse stata una riflessione vera su questo testo io mi stupisce in questo modo di governare al di là del di quel che dice Maroni in testi che si sono accavallati Lou che non era capito capito tre giorni dopo e così via al di là di questo
Mi pare che un modo di legiferare di questo genere certamente nonna tranquillizza Illy i cittadini italiani non abbiamo bisogno
Di un governo che sia all'altezza del volto che è stata espressa per un rinnovamento reale reale del paese questo tipo di decreto
Oltre a prestare il fianco a una opposizione che ha una rivincita da da compiere piuttosto che dei valori
Da affermare questo tipo questo testo in realtà non è assolutamente sufficiente none
Assolutamente soddisfacente perché i Biondi compreso per tanti anni ha combattuto battaglie in nome delle garanzie dei cittadini non degli interessi di questo o quel
Settore della pubblica nella vita pubblica Anzaghi bene se riduciamo ascoltiamo cinque telefonate consecutivamente poi le conclusioni di Marco Taradash la prossima telefonata viene da Ischia
Caio perfetta avverso al fascismo ho capito tutto poi si fa la guerra al dopoguerra tutto quanto panni e rancori giudice veramente allorché dell'organizzazione della giusti
Per cui gli elettori orali per il tribunale di Napoli per esempio non hanno nemmeno la teca potrebbe ad attendere a una promette un qualche cosa qualche dato di reprimende di vergognoso gli operai col fatto ormai le ma credo che questa situazione ecco perché protetti poi hanno l'età non arrivano Gallo ha portato avanti da dieci anni nel frattempo trasparire i fascicoli del Tribunale della libertà di tutti i colori anagrafiche impeccabile al tribunale è una dura replica dall'inferno
E allora recano anche a organizzare le cose grazie prossima
E da Roma
Sì accanto panorami Bongiorno Taradash inventa io volevo dirle una cosa ho portato il Polo della libertà perché sono innanzitutto un anticomunista sfegatato però sono rimasto abbastanza travolta da questo decreto legge
Ora io mi domando i coniugi Poggiolini inalterati precetto sicuramente che il precetto servirà soltanto stabilire quanti anni devono rimanere al fresco la le prove sono state trovate dentro laterali
Quindi voglio dire perché stanno in libertà del PIL Poggiolini prende l'attenzione
Mi spieghi la ringraziamo
La terza
E non ci sono mai nata in attesa in questo momento da Bergamo
Tanto può parlare anzi posso parlare di prego raccoglievo poca considerazione
Volete per rispondere sì son quel col ammettiamo
Che esplora il proprio preso tangenti Fininvest per la questione della lui non parla chiaramente sapendo che questa è una cosa che purtroppo non riceve diciamo liberale Inghilterra
Non nel tumultuoso Alcatraz come diciamo peccato proprio parlare
Va rilevato che l'ultimo appello cresce non ha parlato per lui non riusciva probabilmente incattivito avrebbe detto che aveva preso le tangenti per quattro metri poi lo sport al pianto dalla primi bene
Questo secondo me è il motivo respinge i vari Berlusconi
Vediamo se ce n'è ancora un altra ha sede a Roma
Pronto zitti Bongiorno suoneria allora io qui prendo atto che terapia un dieci a collaboratori e l'impegno di cadavere il reame della ricettazione e associazione a delinquere implicherà la bancarotta fraudolenta
Campionato detta del decreto che mi sembra molto inquietanti mi pare che vengano ridotti tempi di indagine tecnica per i magistrati nei due anni attuali ai primi con conseguente mi sembra che la fa anche era la lotta alla vita
Ora invece la fine anche questa è la prima qualche tentare di rubare un decreto che produce effetti devastanti lo fanno decadere tutti per avviare un pacchetto di disegno di legge attualmente
L'ultima ad Ancona
Mano Taradash volevo fare due osservazioni credo che riformatori Orio abbiano da un lato l'occasione dall'altro il dovere di fare una grandissima chiarezza in una situazione che estremamente confusa i punti sono due uno e sul decreto l'altro sulla posizione dei ministri a questo punto di alcuni ministri del governo che è indipendente dal decreto
Sul decreto d'accordissimo nel portare avanti una espansione dell'aria della libertà e non l'indipendenza del tipo di reato Mandelli dei rischi che si corrono calpestare la libertà dei progetti
Sull'altro aspetto bisogna essere ancora più chiari più di quello che siete riusciti a fare fino a oggi nel riprendere quello quello slogan più era stato lanciato sulla pericolosità degli onesti ma incapaci credo che oggi siamo porre mano troppi di questi grazie
Bene risposta di Taradash
D'accordo corruttivo intervento al cento per cento la signora dischi al plurale la disorganizzazione la giustizia se n'è parlato prima inefficienza malgoverno ciò è l'eredità e questa è l'eredità che noi riceviamo da i governi precedenti
Poi negli altri interventi alcuni degli altri interventi ritorna sempre letti moti mai Poggioli erano già non gli hanno trovato i nel puffi denari quindi era colpevoli si potevano fare il carcere tranquillamente oppure De Lorenzo e Quist c'è una delle mille idee che circolano sugli interessi privati di Berlusconi con i vari se De Lorenzo non sta in carcere l'ora non canta e quindi Berlusconi si sente meglio e così via
Certo se si ragiona in questi termini però bisogna anche essere coerenti fino in fondo
Non limitare alla carcerazione nella cella in mezzo a dieci altre persone con i topi con Bogliolo comune e così via ma dire ci vuole la ruota ci vuole la crocifissione ci vuole
Il l'elettroshock sui testicoli ci vuole la tortura sostanzialmente se la tortura funziona allora la tortura perché questo che voi mi state dicendo
De Lorenzo avrebbe cantato Poggiolini avrebbe cantato
Tizio e Caio avrebbero cantato se vengono arrestati ma non in carcere non canteranno allora noi difendiamo una concezione la giustizia diversa è opposta rispetto a questa che dice
Compito dello Stato è accertare i i reati e responsabili dei reati ma è accertarlo non a qualsiasi costo ma seguendo determinate procedure i nostri codici escludono la tortura ed escludo anche l'uso del carcere affini
Di confessione questo non c'è scritto i nostri codice non c'è scritto nel Codice nessun Paese democratico del mondo perché perché si ritiene che gli abusi possibili in queste condizioni siano enormi che si cose si ritiene che è possibile far confessare cose che non non si sono commesse se ritiene mali la vicenda dei pentiti italiani
è una vicenda di questo genere si ritiene che ci possa essere un uso strumentale a fini di potere delle confessioni in modo da tale da colpire determinati avversari politici hanno questo è il rischio da dobbiamo avere un sistema di garanzie che impedisca
A al massimo l'abuso e che minimizza il rischio di abuso per cui il carcere proprio per questo si è nel corso dei secoli costituito non come strumento di confessione ma come invece reclusione
Successiva alla condanna e dobbiamo avere questo punto fermo se non si a questo punto fermo evidente che tutto possibile i liberali e democratici hanno questo punto fermo allora a partire da questo punto fare man noi dobbiamo riprendere in mano
Questo decreto vedere le parti che non funzionò vedere le sue ambiguità e fare in modo da potere arrivare ad una nuova
A un una nuova formulazione del Codice procedura penale che salvaguardi i diritti libertà di ciascun cittadino al tempo stesso segua salvaguardi le esigenze di sicurezza sociale in modo tale da contemperare prime tenuti fermi determinati principi questo è il lavoro che noi riformatori intendiamo compiere naturalmente siamo messi bisogna dirlo in condizioni di non lavorare troppo bene perché non ci sono riunioni di maggioranza non siamo all'interno del governo i pochi contatti che abbiamo sono contatti generalmente attraverso comunicati stampa che quindi arrivano a babbo morto quando il la frittata è già stata compiuta questo vale per la Rai questo vale per la giustizia io mi auguro che si possa cambiare la situazione in modo tale da dare forza alla nostra voce che la voce perché dopotutto nel corso degli anni assente re saputo esprimere dei valori e non degli interessi particolari conquistando anche dei pezzi di diritto che altrimenti sarebbero stati del tutto trascurati o violati come è successo
Troppe volte in questo Paese quindi io credo che da questa esperienza nasca rinasca la necessità che questo governo vede al suo interno la presenza dei riformatori e che si stabiliscano delle regole chiare di maggioranza per cui si possa dare ciascuno di noi il contributo di pensiero di cultura di capacità che invece in questo momento noi non siamo messi in grado di
Offrire grazie a Marco Taradash grazie agli ascoltatori per averci seguito fin qui grazie a Palazzolo per la collaborazione Rino studia
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0