L'intervista è stata registrata giovedì 21 luglio 1994 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Algeria, Diritti Civili, Donna, Famiglia, Islam, Magreb, Ong, Religione, Sviluppo.
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Evento online
10:00 - Roma
CISA
Radio radicale abbiamo in collegamento Maria Teresa Battellino un'esperta di associazionismo delle donne in Italia e nell'ambito della cooperazione in particolare con i paesi del Maghreb allora io ho avuto modo di
Incontrare per la prima volta dei dei ragionamenti fatti dall'interno del mondo islamico sul problema dell'integralismo a un convegno organizzato dalle chiudiamo novanta a Parigi nel marzo due mila e nove centonovanta questo convegno prevedeva per la prima volta ayurvediche una molteplicità di associazioni per l'area del Maghreb e ed era stata un'occasione Offerta e all'estero perché queste associazioni potete ad esporre le proprie ragioni critiche sulla problematiche dei diritti delle donne
In relazione alle leggi dello Stato ma soprattutto ai riferimenti alla legge islamica la Sharia
Quindi in questo convegno io ho scoperto a cui erano stati invitati gli ho scoperto
Che di fatto conseguente Renica piene per la vita delle donne per la rete islamica non sono interni alla legge islamica anche pezzo al Corano
Bastava interne a come limitati utilizzano il riferimento alla legge islamica la Sharia come di fatto è la integrano non è integro nelle leggi dello Stato
E in quanto intanto ha scoperto che esiste una ampia diverte interpretazione Ercolano rispetto alla storia delle donne rispetto ai diritti delle donne e curry rendimenti né critiche personali
Che viene fatto in particolare in negli ultimi anni in particolare mi riferisco al Castel mancherebbe
Utilizzando la legge la sharia tolti i risentimenti che sono dovute a delle ragioni totalmente politiche
Endo per politica non tanto solo la politica di uno stato
Quindi rispetto alle politiche internazionali o dello sviluppo economico eccetera ma proprio quello che è la politica della relazione con i propri cittadini e quindi che una relazione stretta tra sviluppo del patriarcato economia politica
Allora il mistero quindi interessata a partire da questo punto di vista della realtà questo portata nella nella nell'ottobre del novantadue
Stacca dal coppe che una ONG di sviluppo
In Algeria per fare una valutazione di una richiesta anche una sottrazione di Algeri chiama e o è ha mandato ad Händel presto il letto è perché mancano le donne in difficoltà
La richiesta di questa sottrazione di eteree supportata di essere Kiara economicamente ma anche collegandosi con altre esperienze europee
Per
Aiutare le donne vittime
Come l'Orchestra vittime del colpo rapporti di Algeri ecco qual è quali sono in particolare i gli affetti che hanno sulla vita quotidiana delle donne queste leggi della sharia
Ma allora però io insisto io parlo della legge del Codice di famiglia algerino
Che è una interpretazione della sharia cioè nel senso che papà perché no già nel mille novecentottantaquattro questo vorrei proprio sottolinearlo quando ancora non si parlava di imperialismo pedanteria
Quando tutti voglio richiedevamo l'Algeria uno Stato moderno anzi tra i pochi state ma crebbe moderno aperto all'Occidente
E viene promulgato un codici ai chiamato appunto dello statuto personale in cui è
Sinteticamente chi riconosce la donna non soggetto di diritto Martins presto sottoposta all'autorità del padre della del marito o all'autorità del fratello e questo riguarda sia per esempio la possibilità di esercitare commerci non è possibile aprire un negozio
Fare un attività economiche in proprio tempo a venire consenso
Dell'uomo inteso padre marito fratello seconda di quale scortato
Diciamo giuridico rispetto all'uomo quando finisce l'epoca fece poi l'altro aspetto
Da molto cioè oltre che del commercio per esempio la possibilità di di poter uscire dal proprio paese
Cioè di fatto alla donna
Ha bisogno
Ancora oggi non non può dire ferito un suo passaporto
E però gli affetti più gravi riguardano proprio il Codice della famiglia cioè c'è un articolo che mi pare che l'articolo cinquantadue e in cui intanto viene confermato il ripudio la donna non può divorziare ma può essere ripudiata
E può Istat ripudiata anche solo perché non accetta
L'applique la poligamia nel senso che che la donna non accetta la poligamia è di fatto l'uomo può essendo la poligamia permessa può farli studiare una questi sono credo gli architetti
Più importanti per esempio che perché l'articolo quarantotto punto permette all'uomo di contrarre matrimonio con più di una donna
E il motivo è giustificato e di tutte le condizioni
Lo permettano e dopo che le precedenti pose siano stati informate cioè non è necessario consenso
Ecco questo codice che apre a tutti gli effetti valore di legge come è stato accolto dalle donne che vivono fuori l'Algeria ad esempio in Francia dove è fortissima molto numerosa la comunità
Ma io non conosco la situazione francese molto bene come è stato accolto dalle donne in Algeria cioè per dire che il Codice
Della famiglia che è stato promulgato nell'ottantaquattro e tatto per due volte non hanno potuto votare in Parlamento catture doppia manifestazione donne che hanno impiegato credo
Dal spettante all'ottantaquattro comuni darlo quindi la reazione è stata negativa da tutte le donne algerine più dal momento la promulgazione
Poi da allora in avanti sono avvenuti anche di fatti
Positivi e molti altri negativi fatti positivi troppe nell'ottantanove la l'Algeria ha riconosciuto il diritto e l'associazionismo e quindi sono nate le prime associazioni di donne indipendenti
E tutte queste associazioni sono costruite proprio contro questa legge dapprima legali tipici proprio di volere nell'uguaglianza davanti alla legge fra uomo e donna
E poi perché dall'ottantacinque
Subito dopo il Codice di famiglia ed era ancora una sottrazione illegale perché fin dall'ottantanove non era possibile fare legati poi altri gruppi dall'ottantacinque all'ottantanove finché nell'ottantanove Franco e sviluppati buttate sono molte le associazioni di donne che in Algeria sono non solo contro ma lavoro no positivamente proprio contro gravi danni e troppo in questa questione che dicevo delle vittime
Tanto che loro chiamano praticamente proprio le donne vittime per codici della famiglia ed è nata nel novantuno un'associazione di donne
Nate inizialmente da donne che avevano fatto la guerra d'Algeria cioè donne che oggi non si riconoscevano Vicodin ma allora non ho avuto il tempo di fare troppe cambia Rossini conoscevano nel fatto che il Governo che loro avevano voluto governo della liberazione
Potete
Di fatto promulgare un Codice di famiglia così restrittivo per calcoli per mediante Rino e molto più restrittivo del Codice della famiglia Tolentino e ancora del Codice della famiglia marocchino
Quindi gettata dal punto da allora l'osso diciamo una lotta è un'opposizione ma soprattutto un'organizzazione che raccoglierebbe donne perché conseguente sono immediati insieme a una donna che venga
L'archetipo prima il
Il contento all'accettazione della
Della poligamia
Di fatto viene mette immediatamente sulla strada perché il ripudio significa proprio questo già per la porta la donna non ha nessun diritto riconosciuto ad avere un alloggio amanti nel proprio lavoro io conosciuto per esempio l'esperienza diretta proprio nell'ultimo video tenuto un viaggio in Algeria IVA di questi falli
Che sono dei delle luoghi di accoglienza autorganizzarsi da cui si aspetta donne una donna c'è una ragazza di
E al
Diciott'anni
Che ci trovava rifugiata in questo finalmente infine alla mamma e insieme alla nonna questa ragazza portando il liceo io l'ho incontrata all'ora di pranzo dagli al di là di questo cioè dei disperati pianti che lo richiedono proprio far qualcosa per lei che lei era terrorizzata perché divide in questo Chailly
Dana femminili perché erano state battute fuori casa Alicino lei non voleva che questo si anche perché erano il baccalaureato tori indica il Milan anche il giudizio delle compagne anche la madre era stata ripudiata
E L'Abate Lillo supporto il padre di questa ragazza vede tante famiglie una una famiglia benestante loro avevano alla loro due persone servizio
Nel mondo patrimonio quando devi Carla Carli fuori trovava la mamma antica citava improprio un'attività e arriva l'autobus attente core ripudio Ampère sull'attività perché il marito le più conosciuti tutti esercitarla
Di atto l'autorità intestata al marito
E da prima a casa Igor controllati immediatamente fuori casa
La signora la mamma della ragazza alimenta incarico anche la sua mamma perché ammalato e quindi di colpo sono rimaste fuori otto persone
Eccoli diventati immediatamente dipendenti dall'assistenza volontarie neanche pubblica perché lo Stato nega tutto questo e quindi non c'è nessuna e anche misura assistenziale lottò da noi può fondare tutto
Portano che mi ha l'assegnazione di case popolari niente
E senta in particolare rispetto al alle problematiche dell'il integralismo c'è una visione caratteristica femminile
Ma allora
La visione io conosco di più grande chi è quello che ho detto prima tempi ritenere che il problema non è il Corano o la legge coranica ma il problema è l'utilizzo che ci fate dall'intrico anche da parte di tali perché la dizione specifica c'è ancora oggi tutte le manifestazioni delle donne in Algeria tono delle donne che non comma non
Ha detto dei parliamo
Chi l'ottobre continua finora amarcord deplora novantatré perché poi da Matt novanta tra tutte le scritte raffinato la fino a quel momento le donne hanno sempre rifiutato di fare una opposizione all'integralismo
In quanto tale ma l'ho sempre fatto un'opposizione all'uso che dell'integralismo veniva fatto da parte del potere statale che è molto diverso accetterete
Perché poi le donne sono a loro volta sono delle donne religione ci son delle donne che non possono ci son delle donne che dicono Corano che nelle menti le attese sono per le donne rappresentano poi rispetto alla religione dei punti di vista completamente diverso Lunetta la ritrovano
Su questo discorso che sto partendo per la Riccobono proprio sul permette in a combattere l'utilizzo patriarcale invito a oggi hanno che dello Stato dello fa della
Ad aspettarli scusi forse conviene specificare i passaggi logici cioè le donne attaccano le lo Stato per l'uso che fa lo stato della legge del Corano e l'interpretazione che dallo stato del Corano e difende invece l'integralismo Paolo differente
Perché questo io ho detto che non la fino al novantatré lei che canta dettata una posizione comune di assumere il terreno della lotta allo Stato per il codice e non di assumere islamici come loro nemici
Detto dettato perché le donne tra loro tono erano anche dov'è che gli scopi e cambiato tutta e copiato tutto quando l'integralismo ha iniziato a colpire direttamente le donne
Nel individuando le come categoria
La categoria
Come definire alla categoria da distruggere individuando nella donna l'aspetto della strega tenterà cattiveria l'aspetto della donna
Che Duccio che trascina l'uomo alla perdizione ma fino a quel momento fin quando l'integralismo domenica per combattere direttamente le donne non si è fatto un'opposizione l'integralismo gettato uno protetto dall'utilizzo dello staff
Ha letto da ormai negli ultimi tempi
Indica la donna e perseguitato in quanto tale mentre prima poteva essere perseguitata perché era intellettuale perché aveva rapporti con la Francia perché esercitava delle attività
Non so per esempio potevano essere considerate tra virgolette sovversive attualmente la donna e capitato in quanto tale infatti ci sono delle denunce molto gravi di cui la stampa occidentale non parla
Gli atti dell'integrativo degli integralismi contro le donne tremendi per esempio quelle di non sulla Mattar lena carne al corpo appesi
E di cercare di violare alcune parti più intime di questo corpo una volta che un corpo tagliato
Non accettare neanche di violare il corpo intero ma di accettare riempie solo di violare il colpo il corpo tagliato per distretto di quello che è anche femminile una forte femminile
E questo è fatto son donne che hanno l'unica colpa di essere donne cose
La ed è molto recente questa opposizione l'Algeria e cosa è cambiato all'interno dei gruppi integralisti che li ha portati a prendere delle posizioni ancora più integraliste più intransigenti
Un bocchettone io non ho elementi di informazione da una conoscenza può fornire il Parini personali ma aveva una conoscenza del di quello strumento utile integrare riguardanti gli anche perché sono diversi tra di loro
è indubbio contenerlo inferme
è indubbio che una cosa che è aggrappato molto è stato il momento in cui gli forza perché patetico lei libertà ed elezioni
Io ho potuto partecipare dovuto proprio per fortuna andò dal novantadue a oggi a molti sua fatta altre volte in Algeria pur potuto partecipare proprio all'elaborazione delle donne su questi temi
Altri tempi Laing iniziale rifiuto di volersi confrontare sul punto il corso coranico anche per salvare le posizioni di chi erano religiose per conservare invece una posizione unitaria sul dire che il Corano e una religione da leggi dello Stato e un altro cioè le donne in Algeria hanno sempre voluto una legge laica e non quaranta
Proprio per discutere i portieri sapendo che l'utilizzo della legge coranica andava solo a loro favore
Attualmente l'attuazione di che è degenerata ed è
Ed è carissima tanto perché la crisi economica che accompagna
L'attuazione di peggioramento politica in Algeria non rende praticamente più possibile la poligamia ritenuto che e impossibili da uomo di poter mantenere a meno che è di varianti più donne nello stesso tempo invece l'integralismo
Lancia proprio definisce sempre di più un uomo come luogo che ha più mogli nel senso che l'uomo di caratterizzare male nella misura in cui ha più mogli infelici un discorso identitarie di rafforzamento dell'identità maschilista
Controlli la sociale che la realtà possibile di vita per quei aumentano a dismisura le donne ripudiati
Intervenga chincaglieria di persone imputo constatare come Totti porti
Che fiancheggiano lungomare che fino a tre anni fa si vedevano solo uomini barboni
Oggi e normale incontrare donne con i bambini
Che dormo una notte proprio sotto i portici chiedono l'elemosina era quello che più colpisce è che sono donne progettate solo da questa legge la povertà di Patterson donne che
Potrebbero avere una loro attività economica toccano dei profili tutto e non solo
Persone che osceni farle barbone oppressori di condizioni povera questo è l'aspetto più grave
E grandissimo aumento in più l'altra televisivo che di fatto la donna in quanto donna
è stata e riconosciuta colpevole di carte
E quindi aumentano tutte le forme di disagio psichico femminile e l'ultimo volta Cruz proprio nel dagli alberi e portate per un colloquio internazionale che amava Poli offendermi
Organizzato da una donna una che apra che direttrice dell'ospedale Pampaloni liquidità
Lotta di e
In realtà al secondo convegno internazionale su iniziativa appunto di inizialmente di un gruppo di donne che lavoravano nel campo della follia
Questa volta invece con l'appoggio di tutte le associazioni di donne infatti l'hanno chiamato nove tanto più
A Miccoli cioè donna il collega ma eccoli al femminile
Cercando appunto di mettere in evidenza come di fatto l'unica possibilità di reti telefono oggi un prete condizione che ha proprio per diventare pollice preoccupa di ammalarsi diventerà ammalate
E l'impossibilità per esempio di prender la parola come causa di malattia le ossessioni bistecca per rione alle donna che vengono fatte creiamo delle repressioni e del compact disc come progetti applica anche molto bravi
Totò oggi molto molto gravi proprio per queste ragioni va pratiche diventa abbandonata per la strada e anche diciamo di rischio grave
Ma la identità ampio
Ringraziamo Maria Teresa Barberino e concludiamo questa nostra conversazione ricordando che sulla rivista testimonianze il numero due di quest'anno
Sono raccolte molto punto testimonianze di donne algerine per chiunque fosse interessato ad approfondire il tema Lidia borghese radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0