L'intervista è stata registrata lunedì 8 agosto 1994 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ambiente, Lega Ambiente, Monza, Parchi, Sport, Wwf.
La registrazione audio ha una durata di 9 minuti.
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
9:30 - Bergamo
WWF
Radicale continua la guerra degli alberi a Monza per l'ampliamento dell'autodromo sono centoventitré le querce condannate che hanno tutte un segno marchiato sul tronco il WWF
E e la Legambiente ieri hanno manifestato nel parco della villa Reale di Monza che il più grande parco recintato d'Europa un terzo circa del quale è occupato proprio dalla pista
Parliamo con Daniel mi regali della segreteria del WWF
Lombardia quale chiediamo innanzitutto di fare un breve riassunto di tutta questa vicenda per questa vicenda che ha fatto perdere le vacanze a molta gente lascia ancora col fiato sospeso
Ci sono stati i diversi progetti presentati
Il primo progetto il palo di prezzo progetti ufficiali risale ai primi di luglio e prevedeva il taglio di cinquecento trenta alberi del dell'ormai famoso bosco bello per creare delle vie di fuga alle curve di Lesmo
Questo spesso Progetto che ha riscontrato
L'insorgere delle associazioni ambientaliste ma anche io dico dipinti un grande fronte presso l'opinione pubblica
Di forze politiche
è stato non presto scartato marzo subito ripresentato in forma ridotta con un altro progetto
Ridimensionato basato sulla stessa logica di creare vie di fuga per le auto in corsa la curva di Lesmo con un taglio previsto ancora di cento ventitré Alteri
In entrambi i project che sempre prevalsa la logica tendoni intervenire nel sulla velocità delle macchine nessun tracciato per ridurre la velocità ma semplicemente cercando di creare delle vie di fuga
Questi due progetti sono stati fortemente osteggiati tra l'altro non capiamo perché allora non abbiano presentato subito secondo Progetto
Sei sicuro quanto il primo prevedeva un taglio di altri nettamente inferiore
Soprattutto non capiamo perché non si sia intervenuti
Con un progetto che riducesse la velocità stenta a tagliare alberi credo che questa sia la soluzione ottimale voluta da multi anche dai piloti italiani che hanno dichiarato di accorrere ammonta anche con una variante tra le due curve di Lesmo ora quindi questa questo un po'il
Il riepilogo
Che cosa dire adesso adesso siamo nelle mani
Della Regione Lombardia ma soprattutto della soprintendente ai beni culturali e ambientali diremmo e in ultimo luogo al ministro Fisichella
Entro mercoledì dovranno esprimere da definitivo su questo secondo Progetto sciagurato l'abbiamo definito sciagurato
Che taglia centoventitré alberi
E comunque il Comune di Monza ha fatto sapere che presenterà un ricorso al TAR della Lombardia qualora ci fosse un veto da parte della Soprintendenza dei dunque noi crediamo siano schermaglie psicologiche per esercitare pressioni
Sulla sovrintendente
Anche perché i tempi tecnici per questo ricorso non sono comunque utili per salvare il gran premio perché l'udienza del TAR per la sospensiva fissata al venti agosto e quindi se vogliono con questo far correre il Gran Premio non è senz'altro una procedura corretta vista credi tempi sono sprechi
Logica vorrebbe e questo l'ha dichiarato anche presidente del Consorzio Valle del Lambro logica vorrebbe che alla bene da tirassero fuori l'altro progetto che noi diciamo che da diverse settimane giace nei carte
E gli organismi sportivi
Terzo progetto che interviene come dicevo sul tracciato riducendo la velocità o una cosa importante il presidente della RAI che l'organismo per la sicurezza negli autodromi l'organismo italiano in luglio si è dimesso
Proprio perché considerava che interventi in atto creandosi di fuga non garantissero la sicurezza dei piloti e si era dimesso protestando contro le scelte della federazione internazionale automobilismo cash e rifiutava di intervenire sulle automobili
Scendo la velocità quindi non sono delle posizioni di ambiente al non tecnici sono posizioni anche espresse da una presidente adesso dimmi dimissionario
Il quale ha messo in dubbio queste operazioni quindi noi crediamo tra l'altro che oltre all'ipotetico taglio di altri si prenderanno anche soluzioni che non garantiranno la sicurezza dei piloti sì tra l'altro
Diciamo questa proposta questa terza soluzione che non è stata appena entrato ufficialmente sembra essere stata accolta con favore anche da come dicevi tu da alcuni piloti e nello stesso tempo
O anche da alcuni giornalisti che si occupano di sport ci sono stati articoli del direttore della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò su questo argomento come dicevo in apertura
Se proprio che aprono un fronte molto ampio nel nell'opinione pubblica e anche nella nell'ambiente sportivo giornalistico a favore tipi interventi sul tracciato
La il parere della Sovrintendenza avverrà in questi in queste ore io credo confermato
Possiamo
Però il condizionale è d'obbligo pensare che il il taglio anche di centoventitré alberi sia scongiurato dico topico perché la formalizzazione deve ancora avvenire anche se
Sovrintendente sia il ministro Fisichella non hanno ampiamente commentato
Prodi il Progetto dicendo loro in contrasto con i vincoli ambientali esistenti e soprattutto dicendo che non ci sono le condizioni per derogare a questi vincoli come WWF vogliamo permanente
Dichiarare che la sovrintendente e il ministro Fisichella sono stati gli unici organi istituzionale che hanno fatto il loro mestiere cioè che di fronte a una legge si sono preoccupati di farla applicare non il trovare subito delle procedure per derogare alla legge perché questo lavoro mai sembra la la procedura di moda in Italia quella di fare delle velocissime è vero che di fronte a a degli impedimenti che e agli uffici che crea la legge
Sì tra l'altro l'amministrazione monzese a un'amministrazione a larga maggioranza leghista
Afferma che questo vincolo ambientale che ricordiamo vincolo che risale al mille novecento no ovvero dice che questo vincolo è decaduto mentre invece voi ambientalisti dite che questo che questo vincolo è stato riconosciuto prima addirittura prima della convenzione tra i comuni di Monza e Milano
E la società che gestisce sì il circuito la sia se tra l'altro perché queste questo parco era di proprietà dei Savoia proprio a cui poi che che hanno preceduto cui ai comuni di Monza e Milano parte del parco
In realtà ripeto è stato lo stesso ministro Fisichella oltre oltre alle associazioni naturalmente a ribadire la sua competenza in merito quindi io credo che questa polemica
Che a aperto al sindaco di Monza sia superata dai fatti nonostante il ricorso al TAR che ha minacciato lo stesso vicepresidente della Regione Lombardia che mercoledì
In giunta esaminerà il Progetto e e che sta aspettando il ritiro parere necessarie vincolante della sovrintendente ha detto che senza questo parere che appunto disciplina il vincolo in questione
Non potrà approvare
La delibera che dà il via ai lavori quindi è l'unico isolato da solo sostiene la diciamo la non competenza della sovrintendente sindaco di Monza
è l'unico quindi non ci preoccupa più di tanto
Rinfrancata addirittura dalla vicepresidenza della regione che sottolineato questo decidere necessità dunque questa è una settimana decisiva speriamo l'esito positivo di questa vicenda
Siamo ringraziamo Daniele Meregalli della segreteria della WWF Lombardia oroscopo arrivederci crederci
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0