26 MAR 2022
dibattiti

Dopo l'Ucraina. Quale governance per l'Unione Europea?

CONVEGNO | - Piattaforma Zoom - 10:00 Durata: 3 ore 9 min
A cura di Bretema e Delfina Steri
Player
Appuntamento nell'ambito del ciclo «Il sabato delle Idee» promosso dalla PolìMiNa (Scuola di Politica Milano e Napoli).

«La forma istituzionale e politica dell'Europa ha sempre destato ammirazione e preoccupazione insieme.

Ammirazione, perché ha consentito il superamento della storica conflittualità fra gli Stati nazionali; preoccupazione, perché non sembra adeguata alle sfide del nostro tempo.

Questa inadeguatezza è percepita ancora più acutamente in questa fase, in cui la guerra irrompe nuovamente nel cuore del continente.

Non è possibile dare giudizi semplificati: le istituzioni
comunitarie hanno pur sempre dimostrato, in questo frangente, una capacità di risposta celere, e un esito possibile della crisi russo-ucraina è pur sempre offerto dall'adesione dell'Ucraina all'Unione europea, che più di ogni altra istituzione sovranazionale fornisce il denominatore comune di principi e valori propri di una democrazia liberale.

Sta però il fatto che il profilo politico-giuridico dell’Unione, frutto di una stagione di progressiva apertura al vento della globalizzazione, è oggi profondamente scosso dagli eventi che sconvolgono l'Europa orientale, dal clangore nazionalista ed espansionista della Russia, dalle nuove esigenze di difesa, dalle ridefinizione di policies cruciali, ad esempio in campo energetico o nella gestione dei migranti.

Quale governance per l'Europa, dopo l'Ucraina? Quali linee di riforma, quale ripensamento dei suoi istituti? Quale possibile ridefinizione dello spazio pubblico europeo? Queste alcune delle domande che saranno affrontate nel corso di un incontro, che non potrà né vorrà sottrarsi alle drammatiche sollecitazioni dell'attualità.» L'evento si svolge su piattaforma ZOOM.

La Scuola di Politica PolìMiNa nasce a Napoli e Milano per iniziativa della Fondazione Salvatore, è indipendente dai partiti, e mira a contribuire alla formazione di una classe politica che costruisca comunità e sviluppo economico e sociale.

leggi tutto

riduci