31 MAR 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:37 Durata: 27 min 15 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Biden e la guerra di Putin in Ucraina.

I rapporti tra Russia e Stati Uniti durante le precedenti amministrazioni: dal tentativo di 'reset' della Segretaria di Stato Hillary Clinton alla stagione di Trump, è fallito il tentativo di separare Mosca da Pechino.

La durezza di Biden verso la Russia: un'inversione di rotta che necessiterebbe di un alto consenso in termini di popolarità nel Paese.

Ma i sondaggi non sostengono Biden: né sulla linea contro la Russia, né sulla politica domestica, a causa dell'impennata dell'inflazione.

Sondaggi allarmanti in vista delle elezioni di Mid term.

I
repubblicani puntano sulla contrapposizione su temi come l'aborto: molti degli Stati da loro governati hanno introdotto o si prefiggono di introdurre leggi fortemente punitive e limitative del diritto all'aborto.

Gli schieramenti pro-life e pro-choice si preparano alla sentenza che la Corte Suprema emetterà a giugno sulla legge del Mississipi, che potrebbe segnare la fine del diritto ad abortire introdotto nel 1973 con la Roe vs Wade.

La Commissione di inchiesta sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio vuole ascoltare Virginia Thomas, moglie del giudice della Corte Suprema e attivista conservatrice, per indagare sui numerosissimi messaggi che lei si è scambiata con l'allora capo dello staff di Trump, l'avvocato Mark Meadows.

Oggetto di quei messaggi era il tentativo di bloccare la certificazione del voto che attribuiva la vittoria a Biden.

Intanto il Ministero della Giustizia, dopo il processo agli assalitori del Congresso, vuole allargare la sua indagine agli organizzatori della manifestazione.

leggi tutto

riduci