07 APR 2022
dibattiti

Presentazione del libro "Democrazie sotto stress" di Sergio Fabbrini (Il Sole 24 ore)

DIBATTITO | - Roma - 18:00 Durata: 1 ora 34 min
A cura di Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
L'evento si svolge nell'ambito di "Scrittori in scena" Il volume raccoglie gli editoriali domenicali di Sergio Fabbrini pubblicati su 'Il Sole 24 Ore' dall'agosto del 2020 al gennaio del 2022.

Nella prima parte l'Autore parla dell'Unione europea (Ue), descrivendo e analizzando il suo funzionamento di fronte alla crisi pandemica, alle divisioni tra gli stati membri, alle sfide e alle pressioni esterne.

Si passa quindi all'Italia, ricostruendo le ragioni che hanno condotto alla crisi del governo Conte I e alla nascita del governo Draghi.

Con quest'ultimo, l'Italia è riuscita a recuperare i
ritardi della campagna vaccinale e della preparazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ma non ha risolto i problemi strutturali di istituzioni pubbliche inefficienti, di un'élite politica faziosa e di una rappresentanza economica e sociale particolaristica.

Nell'ultima parte viene descritto e analizzato il funzionamento della democrazia americana nelle condizioni di una crisi sanitaria e costituzionale senza precedenti.

Insomma, le democrazie occidentali, sottoposte a stress test, hanno dimostrato la loro resilienza ma anche la loro fragilità.

Non è scontato che riusciranno a superare questo test.

leggi tutto

riduci