L'intervista è stata registrata domenica 23 giugno 1991 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Giustizia, Magistratura, Separazione Delle Carriere, Ucpi.
Rubrica
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
professore
In letto sul etiche di rito ordinario
Diario all'Università di Bologna che è intervenuto a questo convegno di Cesena dedicato al tema della separazione delle carriere tra magistrati giudicanti Riquier e coproduzioni critico io dottore richiede
In alto contrario
Puliti
Soltanto il
Orari alla ditta Rastrelli
Io ho affrontato forse in termini un po'diverso ieri
Al termine della mia relazione questo tipo di problema io ho detto di comprende le ragioni che possono spingere la magistratura ad essere contrari alla divisione delle carriere
Perché diciamo la divisione delle carriere viene a rompere
Contiguità di esercizio otto tiri
Mantenuta unite aumenta la capacità di contrattazione rilievo della professione nell'ambito della società essi potrebbe anche cercare rilievi di guardando alla evoluzione dei riconoscimenti ER sul piano sociale che sul piano economico per la magistratura intervenuta ottenendo né
Vent'anni andranno e la sua compri la rilevanza
Assumendo dimensioni sempre più vicini
Meno riesce il comprende
Oppure può sembrare meno comprensibile il perché
Le hanno
Vero di italiani
Sì ma quando si parla di divisione delle carriere quando si parla di obbligatorietà dell'azione penale
Pur in presenza di indicazioni molto chiare sopra la in
Da di un attuazione
Il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale e seguiti da momenti perenne ritenere che questa sia l'unica condizione per garantire l'eguaglianza del cittadino di fronte alla legge
Domandare
Voler mantenere l'obbligatorietà dell'azione penale
E diciamo una carriera unica perché le due cose sono abbastanza collegate come ha mostrato ieri ecco e un fatto in un tratto culturale che derivante dalla irrilevanza che per la maggior
Il momento applique
Con la sua incapacità di vedere nelle deviazioni rispetto alla norma anche largamente generalizza è un fatto su cui riflettere per modificare la che poi io molto per dare autorevolezza del Nord perché pretendere che abbiano avuto regole che la legge dovrebbe avere autorevolezza
Norme che non possono essere applicate anche in
è un fatto che dovrebbe da loro stessi attribuzione dato negativo ma questi valori sono talmente radicate nella nostra cultura duri
Sistemazione delle proprie conoscenze
Faticosa non riesco ad andare molto più in là di così non posso che prendere atto che la
Giuridiche italiana
Vi è una idea la più
Non hanno una
Collocazione pari a quella che hanno in altri Paesi ove invece
Il punto viene visto
Considerato sistematicamente nella sua effettualità applicativa al fine
Per il su come meglio farlo aderire all'andamento
Delle questioni
Quindi protetto perduta
Senta lei ieri nella sua relazione ha parlato appunto di obbligatorietà preferita e sosteneva che
La discrezione dell'azione penale
E quindi a questo
Voglio dire il pubblico
Dai loro che il la temperatura delle carriere invece
Questo non è necessariamente vero
Beh io obbligo ieri o nel parlare del perché
Entrambe giudici abbia caratteristiche diverge da quella del Pubblico ministero
No no nulla sostenuto che non ci sia una valenza in questa indipendenza di terra del Pubblico ministero che non è volta ad attuare il tale la terzietà la parte
Ma cinema di perdita anche la importantissima nella funzione di chi giudica e come terzo dalle parti
La indipendenza del pubblico ministero non è importante perché ci
Volta ad evitare sulle norme potere immediatamente incide sulla libertà sulla rispettabilità dei singoli cittadini venga usato o non usato
Per fini diversi da quelli di
Questo è il
E
Si tratta
Per ridare fa non nemmeno necessità di deve trovare modalità operative di tipo diverso nessuno di noi vuole il potere politico posso utilizzare al suo X
Chi la pietà ecco questo vadano e Beretta indipendenza
Potrebbe concretarsi in
Tanti voti potrebbero esservi
Delle il mi sulle priorità
Considerare le persone responsabili solo rispetto a queste
Perché ha paura del potere politico
Della dipendenza dal ministero della
Bene allora
Nelle condizioni attuali del nostro Paese in più di tempo fa notare che la responsabilità del ministro di fronte al Parlamento non sia uno strumento sufficiente a garantire che l'unica responsabilità del magistrato del del PM sia rispetto alle linee tre e determina perché non rispetto alle singole azioni
E allora si possono studiare forme copie
Desidero che sia lui a determinare
Queste linee di fronte all'ultimo il magistrato si era le
Spero sia responsabile è probabilmente questa forma in un aspetto di democrazia non come l'unità come quella nostra forse così come è capitato anche porto Carlo potrebbe almeno al momento attuale momento nell'attuale congiuntura politica il modo migliore certe volte aiuto atto di provocazione quando mi
In
Proporre una riconsiderazione del principio di obbligatorietà e dei criteri che governa l'organizzazione il coordinamento delle attività del
Quando io stabilisco priorità e coordino tocco il principio dello
Inteso come criterio generale è difficile ma tu lo vuoi per l'intervento del ministro io dico attualmente pesca naturalmente una
Io e lo voglio sottrarre alla libera determinazione
Nel merito di grazia e giustizia perché al ministero di Grazia
Comandano
Difficoltà da questa abbreviazione di una cosa che per ora aperta da destra bene coperta molto più i magistrati che hanno il monopolio
Tutte quante le posizioni diretti
Del ministero di quando non abbia influenza il ministro nella determinazione della vita quotidiana del te
Ma ieri il
Toscani a nome del vicepresidente dell'autostrada telematica dettati del suo intervento proponeva l'allontanamento dei magistrati applicati al ministero di Grazia e Giustizia come un
Belle è siamo indicazioni territori belle problema proprio perché abbia a me fa piacere che lui abbia assunto questa orientamento anche perché l'Associazione nazionale magistrati
Con una concezione certamente non molto piccina a quella che è la struttura Ideal tipica del sistema Damon liberale
Il nostro sistema politico BTP ispirare P. ritenevano che i magistrati dovessero comunque rimanere al ministero per vigilare sul ministro impegno il di interferire con l'indipendenza della magistratura come prevede la radici l'allarme lo spauracchio delle minacce all'indipendenza è un qualche cosa ricorrente e che i magistrati continuamente ride finiscono a secondo delle circostanze e coso che verifica replicato che
Cioè diventa sempre più evidente che decisioni prese dal ben mimetizzati del ministero si ripercuotono negativamente sull'epicentro di l'idea allora adesso bisogna sottrarsi a questo non è più importante quella posizione in difesa dell'Independent ma importante quello di riscaricare sul ministro di responsabilità che il ministro dei dovrebbe comunque avere che finora non ha mai potuto esercitare
Perché diventa sempre più evidente responsabilità
Di chi opera all'interno del ministero rispetto alla capacità di determinazione del ministro che di Creed annuo che questa sia stata la linea di evoluzione
Fame che cosa vuol dire questo che magistrati e se ne vanno immediatamente dal Ministero sarei io il primo a dire che un'operazione non può avvenire
Dalla sera alla mattina e gettare una gestione di questa innovazione e una ridefinizione dei compiti e delle professionalità da inserire
Nel ministero di grazia e giustizia che certamente di grandissima rilevanza per la prospettiva di una modernizzazione degli uffici più dichiari perché quanto all'interno del ministero le decisioni sopra l'informatizzazione sulla distribuzione delle risorse vengono fatte da persone
Che non hanno la preparazione per farlo di sprechi di pubblico danaro non possono essere altri che quelli e potrebbero documentare per
Tanta ed è stato detto che il nuovo codice tenta decollare perché in realtà nessuno in Italia vuole applicare o per lo meno la maggior parte vuole applicare come
Ma questo è difficile a dire certamente l'avvio e terribilmente
Certamente le tentazioni
Vedere nel passato di fronte alle difficoltà dell'attuazione del nuovo Codice delle vie di uscita questo è solo
Preventivi ma è anche pericoloso
Mente per il nuovo codice purtroppo il mia la mia valutazione del nuovo Codice che ne condivido pienamente i principi coloro che l'anno scorso di organizzazione giudiziaria se ne intendevano proprio pochino
Il numero di esempi che nei vari convegni ho fatto sulle decisioni su molte delle delle delle cose che sono state scritte nel codice di procedura penale il nuovo e che non possono
Il capo
Sono sono indubbiamente dei grossissimi
Insomma sua efficace applicazione e quindi condivido perfettamente gli orientamenti
Generali questo nuovo Codice ritengo che per il raggiungimento dei fini che condivido di questo nuovo Codice parecchie debbano essere le innovazioni
Io lavorazione ma
Di operativi
Dei questi principi da porta e su questo stiamo lavorando in varie direzioni
Su quello della della organizzazione del Pubblico ministero
Su quella dell'organizzazione interna degli uffici dico stiamo lavorando al ritardo della ricerca su quello del problema grosso della verbalizzazione dei progetti cercando di usare moderne tecnologie per quello che il nostro contributo può dare dovremmo essere passando alle nostre attività di ricerca del
Venti venticinque anni estere terribilmente frustrati perché Walter Ricci segnalazioni disfunzioni che abbiamo fatto dieci quindici vent'anni fa oggi finalmente trovano Cipputi ma possibilità di essere discusse in pubblico perché prima da questa alla pubblicità veniva brusco
USA perché veniamo accusati di essere contro i magistrati contro la loro indipendenza e parlo di problemi della professionalità parlo dei problemi per la selezione parlo dei problemi degli incarichi extragiudiziari parlo dei problemi del virus
E della sua capacità di organizzare i servizi della giusto
Parlando di tutte quante queste cose qui negli anni passati ci vedevamo tagliati la parola cioè la impossibilità di accedere a una qualche diffusione delle nostre idee e al di fuori dei libri di natura scientifica ora questi dopo molti anni vengono riconosciuti come propri che arrivino assoluzione ok
E lì soluzioni efficaci possono essere individuate ed attuate Cocco probabilmente richiederà molto tempo a Cortina altrui
Ultima domanda secondo lei la separazione delle carriere può risolvere il problema della la crisi della giustizia
Beh da sola certamente no diciamo aiutare può certamente contribuire perché
E crea una forte professionalità nella individuazione dei reati deve lì
Il resa più necessaria dalla
Direzione
E col nuovo Codice bilanciata
Più
Ci indica della magistratura
E inquirente rispetto alle attività dell'arco di
Io ritengo quindi che proprio una rito accusatorio in cui arrestato al Pubblico ministero sempre più
Viene coinvolto nella
Che io ne operativa della politica criminale
A sua specializzazione che lo porti a conoscere tutti quanti gli strumenti del mestiere che sono col sì alle indagini nei settori
Differenziati da quelli balistici a quelli bancari da quelle delle analisi chimiche da fare a la conoscenza delle banche dati esistenti eccome valorizzarli al massimo rispetto alle evidente funzionari dell'indagine capacità di collegati a conoscenza il tecniche dei fenomeni criminali onde potersi coordinare
All'interno degli uffici è tra gli uffici in uno sforzo di repressione di una crisi
Che non ha più i confini tradizionali ma che è molto indisciplinata rispettato non solo agendo sul territorio nazionale ma addirittura su quelle internazionali
Anche il problema del coordinamento a livello internazionale pur sta diventando sempre più un problema ma non credo che sia il caso di parlare di questo adesso perimetro
Qui
Qui
Qui
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0