22 SET 2022
intervista

Le minacce interne ed esterne all'Unione Europea. Intervista al Professor Sergio Fabbrini

INTERVISTA | di Roberta Jannuzzi - RADIO - 11:56 Durata: 19 min 55 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Negli ultimi giorni da presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato ha criticato la tentazione di alcune forze politiche di affermare il primato del diritto nazionale su quello comune europeo.

In alcune interviste, rilasciate a pochi giorni dalle elezioni alle quali è candidato con Fratelli d'Italia, il professor Marcello Pera, già presidente del Senato, ha rivendicato questa istanza di fronte a un'Unione europea che ha un assetto istituzionale intergovernativo, soffre ancora di un "deficit democratico" e produce una legislazione che in materia di vita, morte e famiglia spesso è in
contrasto con le"tradizioni" italiane.

Intanto a Bruxelles pochi giorni fa la Commissione europea ha proposto di sospendere i fondi all'Ungheria che, non rispettando i principi dello Stato di diritto, è qualificabile come una "autocrazia elettorale", mentre ieri a Mosca il Presidente russo Vladimir Putin, annunciando con un discorso alla Nazione la mobilitazione parziale dei riservisti per dare man forte in Ucraina, è tornato sulla minaccia costituita dall'"Occidente collettivo" che vuole imporre nel resto del mondo i suoi "pseudodiritti".

Di questi argomenti abbiamo parlato con Sergio Fabbrini, professore ordinario di Scienza politica e Relazioni internazionali e direttore del Dipartimento di scienze politiche alla LUISS, nonché editorialista del Sole 24 Ore.

leggi tutto

riduci

  • Sergio Fabbrini

    professore

    Ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche presso la LUISS "Guido Carli" di Roma. Editorialista de Il Sole 24 Ore
    11:56 Durata: 19 min 55 sec