12 OTT 2022
dibattiti

La transizione ecologica: sfide e opportunità in Italia e nel mondo

DIBATTITO | - Roma - 10:00 Durata: 2 ore 48 min
A cura di Diego Galli
Player
Per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile è necessario uno sforzo eccezionale da parte di tutti i componenti della società, delle istituzioni e delle imprese a livello internazionale, nazionale e locale.

In particolare, è necessario uno sforzo coeso da parte della comunità internazionale, per garantire che le azioni nazionali e territoriali siano allineate con l'ambizione globale dell'Agenda 2030, che mira a portare tutto il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile entro il 2030 senza lasciare nessuno indietro.

In particolare, il tema della giusta transizione verso fonti
energetiche sostenibili e rinnovabili, nel quadro di iniziative prese a livello europeo per combattere il cambiamento climatico, e di una forte crisi energetica esacerbata dalla guerra in Ucraina, è centrale nel dibattito pubblico.

L'assenza di azioni per contrastare la crescente emergenza climatica porterà nel tempo a conseguenze sempre più gravi dal punto di vista economico e sociale, distribuite in maniera asimmetrica a svantaggio dei Paesi in via di sviluppo.

Due appuntamenti chiave sul tema nel 2022 sono la Cop27, organizzata in Egitto, e la Cop15 sulla biodiversità, organizzata in Canada.

Su questi temi si è concentrato l'evento centrale del Festival, con la presentazione di una pubblicazione dell'Alleanza dedicata, realizzata con il contributo degli Aderenti dell'ASviS.

L'evento è stato anche arricchito da collegamenti con corrispondenti della Rai dall’estero, che hanno potuto raccontare la situazione "sul campo".

L'evento è stato trasmesso in italiano e in inglese con servizio di traduzione simultanea.

leggi tutto

riduci